Il Blog di W.Training
Condividiamo ConoscenzaLavoro: ecco come attirare i talenti nella propria impresa
Capire cosa desiderano i talenti è necessario per aumentare l’attrattività dell’impresa.
Benessere sul lavoro: italiani stressati e poco appagati
La mancanza di riconoscimento economico e morale pesa sul benessere dei lavoratori italiani.
Fondo Nuove Competenze: dal 10 febbraio le richieste
La terza edizione del Fondo Nuove Competenze si conferma come un pilastro fondamentale per lo sviluppo delle competenze nel mercato del lavoro italiano.
Le aziende manifatturiere sono preoccupate per la mancanza di competenze e flessibilità: per 4 su 10 è necessario innovare
In un nuovo approfondimento realizzato da IDC e commissionato da Workday, con focus sul manifatturiero, emerge che le aziende manifatturiere sono sempre più preoccupate per la mancanza di competenze e flessibilità: per 4 su 10 è infatti necessario innovare oltre che migliorare la qualità dei prodotti. Per quasi la metà degli intervistati l’AI è essenziale per la crescita.
Comunicare (bene) la rivoluzione della tecnologia
Comunicare in ambito tecnologico richiede solide competenze e padronanza dei temi trattati, senza dimenticare uno storytelling chiaro e coinvolgente. Il punto di vista di Chiara Possenti, country manager di Axicom Italia.
Il 2025 sarà l’anno delle opportunità di lavoro in ambito tech?
Secondo i dati elaborati dalla società di ricerca e selezione di personale qualificato cresceranno a doppia cifra (+10%) le occasioni per i professionisti IT. Ingegneri esperti in AI e machine learning, data analyst e data scientist e analisti di cyber sicurezza i più richiesti dalle aziende.
Digital Twin nel comparto manifatturiero e della produzione industriale: quali saranno le figure più ricercate?
L’integrazione dei Digital Twin nel campo Engineering & Manufacturing sta trasformando i processi industriali e creando nuove opportunità lavorative. Ingenn, la società di Head Hunting unicamente focalizzata nella ricerca e selezione di profili tecnici e ingegneri, individua le figure più ricercate nell’ambito dei Digital Twin.
IA: la usa solo l’11,4% delle imprese
L’analisi, realizzata da Unioncamere e Dintec sulla base dei dati dell’Osservatorio Punti impresa digitale delle Camere di commercio, fornisce però una bella prospettiva: il sistema produttivo guarda oggi con crescente attenzione all’Intelligenza artificiale che, tra le tecnologie strategiche da potenziare tra il 2025 e il 2027, balza al primo posto, con il 18,9% delle imprese che la include tra i propri programmi di investimento.
Nelle aziende cresce l’attenzione alla sicurezza sul lavoro
Secondo un sondaggio su un campione rilevante di iscritti all’Ordine del Consulenti del Lavoro, formazione del personale e adempimenti legati alla sicurezza gli ambiti su cui si registrano miglioramenti.
Slack Workforce Index: metà degli italiani non si sente a proprio agio nell’ammettere di usare l’AI a lavoro
Il 46% dei lavoratori italiani si sente a disagio nell’ammettere di utilizzare l’AI al lavoro, temendo giudizi negativi. Le aziende vogliono che l’AI liberi tempo per innovare, mentre i lavoratori preferiscono usarlo per compiti amministrativi e progetti in corso. Il 78% dei lavoratori italiani riconosce l’importanza dell’AI, ma più della metà ha dedicato meno di cinque ore all’apprendimento di questa tecnologia.