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Slack Workforce Index: metà degli italiani non si sente a proprio agio nell’ammettere di usare l’AI a lavoro

Slack Workforce Index: metà degli italiani non si sente a proprio agio nell’ammettere di usare l’AI a lavoro

Il 46% dei lavoratori italiani si sente a disagio nell’ammettere di utilizzare l’AI al lavoro, temendo giudizi negativi. Le aziende vogliono che l’AI liberi tempo per innovare, mentre i lavoratori preferiscono usarlo per compiti amministrativi e progetti in corso. Il 78% dei lavoratori italiani riconosce l’importanza dell’AI, ma più della metà ha dedicato meno di cinque ore all’apprendimento di questa tecnologia.

Formazione, Inapp – Esperienze di successo nell’uso di metodologie innovative per la formazione aziendale: intelligenza artificiale e Realtà Aumentata

Formazione, Inapp – Esperienze di successo nell’uso di metodologie innovative per la formazione aziendale: intelligenza artificiale e Realtà Aumentata

Le aziende più all’avanguardia scelgono simulazioni immersive per progettare percorsi formativi dinamici, personalizzati e coinvolgenti. L’utilizzo di strumenti come piattaforme e-learning, gamification e pillole formative consente di offrire soluzioni scalabili, adattabili alle specifiche esigenze dei dipendenti, favorendo l’apprendimento continuo.

I corsi in partenza

I corsi in partenza

Microsoft 365 Copilot: l’intelligenza artificiale al servizio della produttività | Il budget delle vendite alla luce degli Adeguati Assetti | Export e Riforma Doganale: cosa cambia per le imprese | NIS-2 / Cybersecurity normativa: la compliance che tutela la tua azienda

Formazione parte della strategia per il 51% delle PMI italiane

Formazione parte della strategia per il 51% delle PMI italiane

Chi non realizza corsi di formazione dichiara di aver difficoltà a gestirli negli orari di lavoro (40%). Formazione finanziata prevalente per il 90% degli impiegati, ma solo il 48% dei quadri e il 24% dei dirigenti. Solo il 15% delle PMI italiane valuta regolarmente le competenze del personale per disegnare i percorsi formativi. Accedere alla formazione finanziata è complesso (27%), non copre gli investimenti necessari (23%) e ha tempi lunghi di realizzazione (20%). Credito d’imposta (39%) e fondi paritetici interprofessionali (33%) sono le fonti più usate per finanziare la formazione.

La formazione finanziata privilegia capacità di relazione e lavori di gruppo (41%), self management e time management (32%), tecnologie digitali (28%).

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