Costi energetici: ridurre l’impatto, gestire prezzi e clienti
Corso on line per capire come tenere sotto controllo le bollette, negoziare gli aumenti di prezzo dei fornitori e gestire le obiezioni dei clienti
I corsi sono fruibili in modalità live streaming
Comodamente seduto al tuo Pc, potrai partecipare alla diretta on line e interagire con il docente, come se fossi in aula
Dove e quando
CORSO ON LINE
Contattaci per la prossima edizione in programma.
Durata
4 ore
Quota di iscrizione
Prezzo Iva esclusa
200 € (+Iva 22%)
- In caso di iscrizioni aziendali multiple, è previsto uno sconto del 10% a partire dalla seconda quota di partecipazione
PRESENTAZIONE DEL CORSO
- Come posso ridurre la bolletta energetica della mia azienda?
- Come posso evitare di trasferire l’aumento dei prezzi dell’energia a un conseguente aumento dei prezzi dei prodotti e dei servizi?
- Quali sono le buone pratiche che consentono di ridurre i consumi energetici?
- Come trattare un tema difficile (l’aumento dei prezzi) e distinguere ciò che è negoziabile e ciò che non lo è, per presidiare la relazione con il cliente?
A questi e altri interrogativi così urgenti risponderanno i due esperti docenti del corso.
Grazie ai loro consigli potrete affrontare con maggiore consapevolezza e utili suggerimenti uno dei momenti più critici per il nostro sistema imprenditoriale: una crisi che si è aggravata a causa del conflitto russo-ucraino, ma che viene da lontano.
Secondo i dati dell’Authority per l’Energia, infatti, negli ultimi 6 anni il prezzo dell’energia al consumo ha subito rincari continui, fino ad arrivare, al principio del 2022, al doppio rispetto al 2016.
Già un mese prima della guerra, Confindustria parlava di rischio blocco per le imprese italiane.
Con l’arrivo dell’inverno la situazione diventerà ancora più critica, con il crescente aumento dei consumi del gas e dell’energia elettrica, che metterà a dura prova il mondo produttivo.
CONTENUTI DEL CORSO
- Don’t panic! Il “codice rosso” dell’energia
- Il DL aiuti bis art3: il blocco cambi contrattuali fino ad aprile 2023
- Importanza di avere o mantenere un fornitore solido: contratti in apparenza vantaggiosi possono nascondere sorprese – come distinguere i fornitori
- Mantenere il controllo sulle bollette valutando il rischio del cambio contratti/fornitori
- Sviluppare conoscenza su fatture e bollette: leggere, capire, gestire
- Il credito di imposta DL aiuti, bis, ter art6: certificare la spesa e non perdere il vantaggio
- Le misure su altri carburanti
- Risparmio energetico: cosa fare subito. I consigli dell’esperto
- Alcune misure semplici e rapide individuate dal provider (tramite connubio tecnologia/ Intelligenza artificiale + tecnici sul territorio) e implementate insieme alle aziende: ESEMPI E CASI DI SUCCESSO
- Normative e incentivi
- Negoziare a monte, ribaltare a valle, segmentare prodotti e clienti (Pricing e Marketing)
- Negoziare a monte laddove i costi appaiano sproporzionati rispetto ad indici di riferimento
- Ribaltare a valle in modo trasparente e calibrato gli innegabili e impattanti aumenti
- Valorizzare in modo appropriato i propri prodotti e servizi e contestualmente i clienti che ne riconoscono il valore
IL DOCENTE
Carlo Cigna
Direttore di Algo Intelligence presso eVISO, una società digitale che utilizza la piattaforma di Intelligenza Artificiale proprietaria per creare valore per gli utenti ricorrenti di materie prime.
LA DOCENTE
Clara Ghigo
Team Leader Servizi Tecnici ed Ingegneristici di Post vendita eVISO.
LA DOCENTE
Cristina Mariani
Professore a contratto presso il Master “Account & Sales Management” per l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Consulente e docente, supporta le aziende in area commerciale (marketing, vendite, customer experience, business writing) oltre che per pricing e controllo del cash flow. Laureata con lode in Economia (Università Bocconi di Milano) nel 1987 con specializzazione Amministrazione e Controllo, imprenditrice per 15 anni, libera professionista dal 2005.
Autrice di 7 libri tra cui Pricing – Come gestire l’aumento dei prezzi (2022). Giornalista e Direttore editoriale della collana Impresa Diretta per la casa editrice Franco Angeli.
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