Il Rendiconto Finanziario: da obbligo normativo a strumento di analisi e controllo di gestione
Impara come redigere ed utilizzare il rendiconto finanziario, sia a corredo del bilancio annuale d’esercizio, sia come strumento applicabile nel controllo di gestione aziendaleIl corso è fruibile in modalità live streaming
Comodamente seduto al tuo Pc, potrai partecipare alla diretta on line e interagire con il docente, come se fossi in aula
Obiettivo
Il corso fornirà le conoscenze per redigere ed utilizzare il rendiconto finanziario, sia a corredo del bilancio annuale d’esercizio, sia come strumento applicabile nel controllo di gestione aziendale.
Il corso serve alle persone che si occupano di “amministrazione”, sia come responsabili degli uffici amministrativi, sia come Amministratori Delegati, Amministratori Unici, Professionisti, ecc. in sintesi, chiunque abbia l’esigenza di comprendere come le dinamiche patrimoniali e finanziarie influiscano sull’andamento aziendale e voglia gestirle conseguentemente.
Se sei un Amministrativo, un Amministratore o un Professionista che vuole progredire nelle proprie competenze di analisi e gestione aziendale, partecipa al corso per avere un primo approccio al Rendiconto Finanziario.
Contenuti
- Il Rendiconto Finanziario:
- definizione
- funzione
- Tipologie:
- Diretto
- Indiretto
- Analisi Fonti Impieghi
- Esercitazione: applicazione pratica
- Interpretazione dei dati
Destinatari
Impiegati amministrativi che vogliano accrescere le proprie competenze e maturare autonomia operativa nella redazione e comprensione del Rendiconto Finanziario.
Amministratori che vogliano comprendere e gestire le dinamiche patrimoniali e finanziarie per migliorare le performance aziendali.
Professionisti operanti in ambito amministrativo che vogliano aggiungere competenze da trasferire ai propri clienti, ampliando così la gamma di servizi offerti.
NOTA: Per la realizzazione dell’esercitazione è necessario che i partecipanti portino in aula il proprio personal computer, sul quale verrà installato il software necessario per l’applicazione pratica.
IL DOCENTE
Antonino Calabrese
Dopo il conseguimento della Laurea in Economia e Commercio all’Università La Sapienza di Roma ed il Master in Direzione Aziendale presso l’ISTUD Istituto Studi Direzionali di Stresa, ha svolto il servizio militare come Ufficiale dei Carabinieri, al termine del quale a partire dal luglio del 1989 e per circa tre anni ha lavorato presso l’Ufficio Bilancio & Subsidiaries della Mobil Oil Italiana SpA.
Conseguita l’abilitazione come Dottore Commercialista ha intrapreso la professione in ambito aziendale, sia come consulente di Direzione, sia a capo di uffici amministrativi, focalizzando la propria attenzione sul controllo di gestione e l’ottimizzazione dei processi amministrativi.
Attualmente svolge la professione prevalentemente come Direttore Amministrativo presso aziende medio-piccole ed è membro della Commissione Controllo di Gestione e Finanza dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Parma.
Per maggiori informazioni sul corso IL RENDICONTO FINANZIARIO: DA OBBLIGO NORMATIVO A STRUMENTO DI ANALISI E CONTROLLO DI GESTIONE, compila il modulo
Per la prossima edizione in programma contattateci.
4 ore
Quota di iscrizione
Prezzo Iva esclusa- Iva 22%
- In caso di iscrizioni aziendali multiple, è previsto uno sconto del 10% a partire dalla seconda quota di partecipazione.