Intelligenza Artificiale e Chat GPT: aspetti legali, contrattuali e di responsabilità​

Corso on line per apprendere come navigare in modo sicuro e conforme nell’era dell’IA e dei chatbot

Il corso è fruibile in modalità live streaming
Comodamente seduto al tuo Pc, potrai partecipare alla diretta on line e interagire con il docente, come se fossi in aula

Dove e quando

CORSO ON LINE

Contattaci per la prossima edizione in programma.

 

Durata

3 ore

Quota di iscrizione

Prezzo Iva esclusa

200 € (+Iva 22%)

  • In caso di iscrizioni aziendali multiple, è previsto uno sconto del 10% a partire dalla seconda quota di partecipazione

PRESENTAZIONE DEL CORSO

L’Intelligenza Artificiale (IA) sta trasformando profondamente il modo in cui le aziende interagiscono con i loro clienti e gestiscono le loro operazioni. Uno degli sviluppi più significativi in questo campo è l’emergere di sistemi di chat alimentati da tecnologie avanzate come GPT (Generative Pre-trained Transformer). Questi sistemi sono in grado di generare testo in modo autenticamente umano e vengono sempre più utilizzati per migliorare l’assistenza clienti, automatizzare i processi di risposta alle domande e persino per la creazione di contenuti. Tuttavia, l’adozione di IA e Chat GPT comporta una serie di sfide legali, contrattuali e di responsabilità che devono essere comprese e gestite in modo efficace.

Questo corso di formazione offre una panoramica completa su questi aspetti critici, fornendo ai partecipanti le conoscenze e le competenze necessarie per navigare in modo sicuro e conforme nell’era dell’IA e dei chatbot. Verranno illustrate, basandosi sui testi normativi e contrattuali, le principali problematiche connesse all’utilizzo dell’intelligenza artificiale e in particolare di Chat GPT.

OBIETTIVO DEL CORSO

Rendere consapevoli i fruitori di questo corso che l’Intelligenza Artificiale in generale e Chat GPT in particolare, a fronte di uno sviluppo velocissimo da un punto di vista tecnologico, presenta ancora tanti lati oscuri e problematici da un punto di vista giuridico.

Con questo breve corso si cercherà di dare consigli e soluzioni alla luce di quella che fino ad ora è stata la discussione giuridica.

DESTINATARI DEL CORSO

 Imprenditori, consulenti, consumatori… curiosi.

PROGRAMMA

  1. Inquadramento generale della nozione di Intelligenza Artificiale in ambito giuridico
  2. Cenni sulla struttura Blockchain e sullo strumento degli Smart Contracts
  3. Cosa s’intende per DAO (Decentralized Autonomous Organization)
  4. Esempio: la gestione amministrativa di una società tramite dao/blockchain e smart contract affidati all’intelligenza artificiale
  5. Gli algoritmi utilizzati per elaborare i dati ed i consulenti che li elaborano a quali responsabilità vanno incontro
  6. Chat GPT: un’applicazione problematica dell’Intelligenza Artificiale da un punto di vista legale
  7. Violazione del diritto d’autore e ChatGPT: tanti i quesiti ancora aperti
  8. Problemi legali o di copyright quando si utilizza il contenuto generato da ChatGPT
  9. ChatGPT, quali rischi per la privacy e la cybersecurity
  10. Chat GPT Enterprise: termini e condizioni contrattuali: breve commento alle clausole
IL DOCENTE

IL DOCENTE

Marco Tupponi

Avvocato internazionalista fondatore dello Studio Tupponi, De Marinis, Russo & Partners. Arbitro in materia civile e societaria. Professore a contratto di Diritto dell’impresa avanzato presso la Facoltà di Economia dell’Università di Bologna (sede di Forlì). Socio di Commercioestero srl e Presidente Commercioestero Network. Componente del Cda di Almalaurea Srl.

Specializzato in contrattualistica internazionale e Diritto del commercio internazionale, svolge attività di consulenza a favore di imprese, Associazioni industriali e delle PMI, Cooperative e Camere di Commercio. Consulente accreditato presso Unioncamere Lombardia.

Per maggiori informazioni chiamaci

O invia una e-mail all’indirizzo corsi@wtraining.it