Obblighi e opportunità per le aziende nella digitalizzazione dei documenti
Corso on line per comprendere i requisiti di base, gli strumenti e i processi necessari per digitalizzare dati e documenti da parte delle aziende, con l’approfondimento di casi d’uso concreti e i requisiti di compliance
Il corso è fruibile in modalità live streaming
Comodamente seduto al tuo Pc, potrai partecipare alla diretta on line e interagire con il docente, come se fossi in aula
Dove e quando
CORSO ON LINE
Contattaci per la prossima edizione in programma.
Durata
Quota di iscrizione
Prezzo Iva esclusa
200 € (+Iva 22%)
- In caso di iscrizioni aziendali multiple, è previsto uno sconto del 10% a partire dalla seconda quota di partecipazione
PRESENTAZIONE DEL CORSO
La normativa di riferimento impone alle imprese italiane obblighi di dematerializzazione, ma anche tante opportunità di digitalizzare i processi documentali per rendere la gestione operativa più efficiente, efficace, sostenibile e competitiva.
Partecipa al corso di formazione che, dopo aver affrontato l’applicazione della normativa di riferimento, il valore giuridico e probatorio dei documenti informatici e le procedure pratiche per digitalizzare i processi e i documenti di rilevanza fiscale, lavoristica, civilistica e doganale, si sofferma su vari casi d’uso concreti.
I partecipanti potranno porre domande e confrontarsi sulla digitalizzazione dei processi relativi a contratti e consensi privacy, libri e registri contabili, note spese e relativi giustificativi, libri sociali, dichiarazioni doganali, messaggi pec e mail, Libro Unico del Lavoro (LUL) e contratti di assunzione.
Il corso ha l’obiettivo di approfondire le diverse tipologie di firme elettroniche disciplinate dal Legislatore applicandole a casi concreti di digitalizzazione in conformità al DPCM 22 febbraio 2013 e alle Linee Guida AgID.
Le disposizioni del Codice Civile, del Codice dell’Amministrazione Digitale e delle Linee Guida dell’Agenzia per l’Italia Digitale in materia, si applicano a tutti i processi di firma elettronica e di conservazione digitale dei documenti delle imprese.
Infine, il corso affronterà anche cenni sulla conservazione digitale a norma dei documenti informatici, con il modello di affidamento in esterno delle attività di conservazione e la responsabilità e i compiti del Responsabile della Conservazione, ruolo previsto per legge che ogni azienda deve avere obbligatoriamente dal 2022 in poi.
La competenza e l’aggiornamento professionale sulla digitalizzazione dei processi documentali delle organizzazioni è diventata fondamentale e necessaria, per comprendere le opportunità offerta dalle tecnologie e dal mercato, per essere guidati nell’interpretazione normativa, con chiarimenti da parte di un esperto in materia!
Questo evento formativo di mezza giornata è rivolto a imprenditori, responsabili di amministrazione, controller, responsabili IT, manager, CIO, CFO, CEO, dipendenti, professionisti, consulenti e a tutti coloro che intendono chiarirsi i dubbi e affrontare le tematiche della digitalizzazione dei documenti civilistici, amministrativi, fiscali e lavoristici attraverso le sottoscrizioni elettroniche.
IL DOCENTE
Fabrizio Lupone
Esperto, pubblicista e docente formatore di massimo livello nazionale in ambito normativo, di processo e tecnico sulle tematiche relative alla digitalizzazione dei processi documentali, firme elettroniche, fatturazione elettronica, conservazione digitale, identità digitali e PEC.
È stato membro, accreditato in qualità di esperto, del Forum Italiano sulla Fatturazione Elettronica e Corrispettivi telematici, coordinato dal MEF e dall’AdE.
Docente al Master universitario in Formazione Gestione e Conservazione di Archivi Digitali pubblici e privati (FGCAD) istituito e coordinato dall’Università di Macerata.
Membro del network professionale D&L Net. Referente scientifico ANORC al tavolo di lavoro “ANORC.lab Fiscale”. Professionista della Digitalizzazione di Livello Expert con attestazione di qualità e di qualificazione professionale ANORC Professioni (ex artt. 4, 7, 8 della Legge n. 4/2013.
Per maggiori informazioni chiamaci
O invia una e-mail all’indirizzo corsi@wtraining.it