Spendere il giusto per vendere meglio
Corso on line per capire come contenere e ottimizzare i costi commerciali
Massimo 12 partecipanti
Il corso è fruibile in modalità live streaming
Comodamente seduto al tuo Pc, potrai partecipare alla diretta on line e interagire con il docente, come se fossi in aula
Dove e quando
CORSO ON LINE
Contattaci per la prossima edizione in programma.
Durata
8 ore
Quota di iscrizione
Prezzo Iva esclusa
390 € (+Iva 22%)
- In caso di iscrizioni aziendali multiple, è previsto uno sconto del 10% a partire dalla seconda quota di partecipazione
PRESENTAZIONE DEL CORSO
I costi commerciali sono spesso argomento di discussione tra venditori e amministrativi. Da una parte è giusto spendere meno, ma se si taglia troppo si “butta via il bambino con l’acqua sporca” e le vendite si inceppano. L’estremo opposto è ugualmente pericoloso: dare carta bianca ai venditori rischia di portare a sprechi e spese inutili.
Qual è la giusta via di mezzo? Questo corso, basato sulla ventennale esperienza di due professionisti che hanno la doppia competenza (amministrativa e commerciale), può aiutare il manager amministrativo a dialogare con la “controparte” commerciale per trovare un punto di incontro che soddisfi entrambi e preservi la profittabilità dell’azienda senza spegnere il motore della vendita.
Il corso è ricco di esempi, spunti pratici e casi concreti.
PROGRAMMA
- Gli sconti:
- L’impatto sui margini di questi costi commerciali spesso “invisibili”
- Come contabilizzare gli sconti commerciali
- Come usare la leva dello sconto commerciale per stimolare le vendite senza danneggiare (troppo) i profitti
- Il costo del venduto:
- Acquisti e rimanenze: l’impatto del magazzino (aumento e diminuzione) sul costo del venduto
- Come allinearsi con i commerciali in merito al costo di acquisto/costo di venduto, solitamente fornito dalla funzione preposta al loro calcolo
- I premi fornitori e il costo del venduto
- I costi commerciali variabili
- Provvigioni agenti: spunti e buone prassi
- Trasporti su vendite: leva commerciale, percezione del cliente, prassi di settore
- Premi su risultati a venditori (diretti e indiretti)
- I costi fissi commerciali di diretta imputazione
- Stipendi della rete e del management
- Trasferte, viaggi, flotta auto
- Costi di comunicazione: PC, telefono, infrastrutture IT
- I costi fissi commerciali generali
- Struttura di supporto alle vendite: persone di customer care / inside sales, ratio venditori/ customer care, riconversione in funzione dell’evoluzione del ruolo
- Fiere ed eventi: budget, consuntivi, collegamento ai risultati
- I costi opportunità: il costo del non-costo
- Effetto del mix: perché il margine, non il fatturato, determina la salute aziendale
- Costi commerciali e strategia: perché dirigere i venditori nella direzione sbagliata può generare un costo-opportunità
- Il rischio di tagliare troppo: indizi e segnali di allarme
- In pratica: da dove cominciare
- Checklist e to-do list sulle varie componenti di costo
DESTINATARI
Responsabili amministrativi, finance, imprenditori.
LA DOCENTE
Cristina Mariani
Professore a contratto presso il Master di Primo livello “Account & Sales Management” per l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Consulente, docente, già imprenditrice, scrittrice e giornalista pubblicista, supporta le aziende in area commerciale (marketing, vendite, customer experience, business writing), oltre che per pricing e controllo del cash flow. Laureata con lode in Economia (Università Bocconi di Milano) con specializzazione Amministrazione e Controllo, imprenditrice per 15 anni, libera professionista dal 2005. Ha all’attivo numerose pubblicazioni: Direttore editoriale dal 2012 della collana “Impresa Diretta” per la casa editrice Franco Angeli, autrice del libro “Pricing: definire i prezzi”.
IL DOCENTE
Alessandro Silva
Laurea in Economia, manager in multinazionali e ora consulente di direzione. Supporta gli imprenditori nello sviluppo e gestione delle imprese famigliari e nell’eventuale passaggio generazionale. Ha maturato esperienze operative in aziende di diversi settori (Dentale, Sport&Sportswear, Calzature, Mobili, Gioielleria e orologeria, Moda, Ristorazione e food, Formazione professionale). Si è occupato dell’area commerciale (marketing e vendite), del controllo di gestione, delle tematiche di sviluppo delle risorse umane e della digitalizzazione dei processi aziendali.
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