Competenze per la doppia transizione nella gestione d’impresa

Operazione rif. PA 2022-18781/RER approvata con DGR Emilia Romagna 447 del 27/03/2023 e cofinanziata con risorse europee del PR FSE+ 2021/2027 – priorità̀ 2. istruzione e formazione – obiettivo specifico g) promuovere l’apprendimento permanente

Corsi gratuiti, professionalizzanti e concreti

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Al termine dei corsi, verrà rilasciato l’attestato di frequenza

POTENZIA LE TUE COMPETENZE PER LA TRANSIZIONE ECOLOGICA E DIGITALE

Dal piano strategico di sostenibilità alla digitalizzazione dei documenti e dei processi aziendali, dalla Cybersecurity al Digital Export. Attorno a queste e altre tematiche ruotano i 16 corsi di formazione gratuiti, in quanto finanziati dalla Regione Emilia-Romagna e dall’Unione europea, e rivolti a tutte le persone occupate e non occupate residenti o domiciliate in Emilia-Romagna.

Un’offerta modulare di formazione permanente accessibile e fruibile in modo personalizzato (per livelli e durate) per affrontare al meglio il cambiamento innescato dalla doppia transizione ecologica e digitale, favorendo l’acquisizione di nuove competenze richieste dal mercato del lavoro (funzionali allo sviluppo di nuovi approcci nella gestione dei processi di amministrazione, finanza e controllo e commerciale, marketing e internazionalizzazione).

PERCHÉ SCEGLIERE I NOSTRI CORSI

Lavorando a stretto contatto con le imprese, conosciamo in maniera approfondita quali sono le skills necessarie nelle aziende, riuscendo a progettare percorsi formativi ad hoc per il necessario re e up-skilling delle persone alla ricerca di occupazione o di un miglioramento del proprio percorso professionale.
IL PIANO STRATEGICO DI SOSTENIBILITÀ ESG

Durata corso: 32 ore

Chi frequenterà il corso acquisirà le conoscenze e le capacità richieste per agevolare la transizione alla sostenibilità della propria impresa, dal punto di vista tecnologico, organizzativo e di gestione delle relazioni con gli stakeholder, valutando gli effetti diretti e indiretti di un progetto e/o di un’attività di impresa nelle diverse dimensioni ambientale (E), sociale (S) e dei sistemi di governo (G). I partecipanti realizzeranno il proprio assessment di sostenibilità e lo analizzeranno al fine di identificare quali issue sostenibili siano già considerate, in tutto o parzialmente, nelle strategie e nei processi aziendali e individuare le aree su cui intervenire in modo prioritario per raggiungere il posizionamento atteso in tema di sostenibilità. In coerenza con i driver dello sviluppo sostenibile, applicheranno un modello di analisi degli impatti relativi ai principali processi (assessment di sostenibilità) per identificare il “comportamento ESG” dell’azienda, al fine di configurarne il miglioramento all’interno di un piano di azione monitorabile e per tradurlo in un sistema strategico di gestione e prestazione ESG condivisa e responsabile integrata nelle attività aziendali e comunicabile agli stakeholder.

CONTENUTI

Principi e teoria della valutazione d’impatto in vista della definizione di un piano di strategico di miglioramento delle performance di sostenibilità ambientale, sociale e di governance (ESG) di un progetto o delle attività di processo all’interno dell’impresa, in coerenza con la teoria del cambiamento (impatto, output, outcome, cambiamento) e le principali metodologie di misurazione (metodi di processo, metodi di impatto e metodi di monetizzazione), sulla base di standard internazionali accreditati SABI – Strumento di Autovalutazione della Buona Azienda, Benefit Impact Assessment (BIA), Global Reporting Impact (GRI), Social Return on Investment (SROI) e Bilancio Sociale.

CALENDARI

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VALUTATORE D’IMPATTO

Durata corso: 64 ore

Il corso permette l’acquisizione delle competenze necessarie a misurare e valutare gli effetti diretti e indiretti generati dalle diverse attività di un’impresa o di un progetto. Vengono approfondite più metodiche di misurazione e valutazione, prendendo in esame tra gli effetti generati, oltre al consueto approccio socio-ambientale, la dimensione relazionale e partecipativa.

Verrà rilasciata la scheda capacità e conoscenze (ai sensi della DGR 739/2013) per la qualifica di TECNICO AMMINISTRAZIONE, FINANZA E CONTROLLO DI GESTIONE.

CONTENUTI

  • Cosa vuol dire valutare e i livelli di valutazione
  • Theory of Change
  • Misurazione dell’outcome e dell’impatto, comunicazione della valutazione di impatto nelle sue diverse finalità
  • Principali metodologie di misurazione e valutazione di impatto a confronto
  • Standard e le metodologie di misurazione e valutazione
  • Strumento di Autovalutazione della Buona Impresa – SABI
  • B Impact Assessment (BIA) e l’SDGs Action Manager
  • Global Reporting Impact (GRI)
  • Social Return of Investment (SROI)
  • La cassetta degli attrezzi del valutatore
  • Bilancio Sociale e la valutazione di impatto sociale prevista dalle Linee Guida ministeriali per il Terzo settore
  • Il principio del Valore nella prospettiva dell’Economia civile
  • La Filiera del Valore: report

CALENDARI

ANALIZZARE E VISUALIZZARE I DATI CON EXCEL E POWER BI

Durata corso: 48 ore

Il percorso ha l’obiettivo di sviluppare competenze utili ad applicare soluzioni di analisi e visualizzazione dei dati informatici grazie a strumenti IT quali Microsoft Excel e Power BI. Considerando che le organizzazioni raccolgono dati per trarre informazioni, valutazioni e stime riguardo al contesto aziendale proprio e del mercato cui partecipano, grazie a queste competenze sarà possibile utilizzare tali informazioni attraverso una strategia di business intelligence per incrementarne il vantaggio competitivo.

CONTENUTI

  • Funzioni avanzate di Microsoft Excel (Visual Basic for Applications (VBA), Power Query e Power Pivot) per visualizzare e analizzare dati quantitativi
  • Ricavare informazioni significative relative a processi di lavoro dall’analisi dei dati
  • Utilizzare le funzioni di Power BI per creare visualizzazioni di dati interattive, applicare le funzionalità di business intelligence grazie ad interfacce grafiche oltre che creare report e dashboard

CALENDARI

Prima edizione: partenza 21 novembre 2023

POSTI ESAURITI

21/11/2023 14-18
23/11/2023 14-18
28/11/2023 14-18
30/11/2023 14-18
04/12/2023 14-18
07/12/2023 14-18
11/12/2023 14-18
13/12/2023 14-18
18/12/2023 14-18
20/12/2023 14-18
10/01/2024 9-13
12/01/2024 9-13

Seconda edizione: partenza 15 gennaio 2024

15/01/2024 14:00-18:00
24/01/2024 14:00-18:00
25/01/2024 9:00-13:00
31/01/2024 14:00-18:00
02/02/2024 9:00-13:00
05/02/2024 9:00-13:00
07/02/2024 14:00-18:00
12/02/2024 9:00-13:00
14/02/2024 9:00-13:00
19/02/2024 9:00-13:00
21/02/2024 9:00-13:00
26/02/2024 9:00-13:00

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DIGITALIZZAZIONE DEI DOCUMENTI E DEI PROCESSI AZIENDALI

Durata corso: 32 ore

Il percorso ha l’obiettivo di sviluppare competenze utili ad utilizzare strumenti di collaborazione e condivisione digitale, ossia l’insieme di soluzioni che permettono di mantenere un elevato standard professionale in condizioni non “tradizionali” e che, grazie alla generazione di applicazioni software innovative consentono di generare i cosiddetti spazi di lavoro virtuali condivisi.

CONTENUTI

  • Il nuovo modello di comunicazione al centro del cambiamento: interoperabilità e condivisione del dato
  • Soluzioni e strumenti digitali per il lavoro collaborativo distribuito
  • Strumenti e soluzioni tecnologiche per la convergenza di office automation, gestione documentale e sistemi gestionali
  • Strumenti per la sottoscrizione elettronica di documenti, Applicazioni funzionali al governo e utilizzo di identità digitali
  • Tecniche e applicazioni funzionali alla conservazione digitale dei documenti
  • Digitalizzazione dei documenti e riorganizzazione dei processi
  • Il ciclo di vita del documento informatico
  • La conservazione digitale: aspetti organizzativi e tecnici per garantire leggibilità, autenticità e affidabilità

CALENDARI

CHIEF VALUE OFFICER

Durata corso: 64 ore

Il Chief Value Officer (CVO) è la figura che padroneggia con competenza specifica tutto il processo del Reporting di Sostenibilità secondo le nuove norme CSRD, evoluzione del Report Integrato: crea preliminarmente le condizioni di una cultura d’azienda di carattere sistemico (“Integrated Thinking”) orientata alla sostenibilità nei suoi tre pilastri fondamentali: ambientale (E), sociale (S) e dei sistemi di governo (G). Gestisce consapevolmente tutti gli elementi e le fasi di elaborazione del Report di Sostenibilità, lo redige (o ne supervisiona la redazione), ha la responsabilità di riportare alla Proprietà e/o all’alta direzione i risultati ottenuti, convergendo con il CFO nell’operatività del Bilancio d’esercizio per la redazione di un unico documento finale integrato e condiviso.
Il CVO è dunque quella figura professionale che si nutre delle competenze del CFO, di quelle del CSR Manager, del Sustainability Manager, del Resp. delle Politiche e del Report Ambientale, dell’Innovation manager, conducendole a compimento nel processo del Reporting di Sostenibilità, cioè nel concepire, organizzare e produrre il documento che rappresenta finalmente quella parte del valore dell’Impresa che dà conto delle sue prospettive di continuità nel tempo. Una nuova figura professionale, che troverà sempre più terreno nelle imprese (grandi e PMI), e che può anche essere definito il “Manager del Valore”. Egli crea, infatti, le condizioni per avere e fornire tutti gli elementi di consapevolezza del valore che l’Impresa genera ben oltre il dato finanziario.

Verrà rilasciata la scheda capacità e conoscenze (ai sensi della DGR 739/2013) per la qualifica di TECNICO ESPERTO NELLA GESTIONE AZIENDALE.

CONTENUTI

  • Un diverso approccio all’economia: l’Economia Civile
  • La legislazione: Direttiva UE, Decreto Legge n. 254/2016 e la sua evoluzione 2021: la CSRD
  • I 6 capitali di cui l’azienda fruisce per la generazione del valore: la valutazione del valore generato dal loro impiego da parte dell’azienda
  • Il Framework IIRC in tutti i suoi aspetti e gli elementi dello Standard unico europeo (CSRD) con gli ultimi aggiornamenti EFRAG per il Report di Sostenibilità
  • Global Reporting Initiative
  • Stakeholder engagement, Matrici di Materialità, Doppia Materialità, Matrice di Rischio/Opportunità, Matrice di Connettività
  • Il processo di raccolta e gestione delle informazioni non finanziarie per il Report di Sostenibilità e l’ESG Rating
  • Analisi critica delle varie tipologie del Report
  • Gli asset intangibili e le soft skill che interessano il CVO, la loro pratica, la loro valutazione
  • Il processo di comunicazione del valore

CALENDARI

 

SUSTAINABILITY HUMAN RESOURCES MANAGER

Durata corso: 64 ore

Il corso ha l’obiettivo di accompagnare i partecipanti ad acquisire nuove o ulteriori competenze nella gestione dell’organizzazione aziendale e in particolare delle risorse umane – con servizi connessi alla gestione del lavoro e dell’organizzazione – per lo sviluppo di misure innovative di HR management and development strettamente integrate alla strategia ESG (Environmental Social Governance) dell’impresa o comunque alla sfera di misure volte alla Corporate social responsability.

Verrà rilasciata la scheda capacità e conoscenze (ai sensi della DGR 739/2013) per la qualifica di TECNICO NELLA GESTIONE E SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE.

CONTENUTI

  • Sviluppo sostenibile Corporate sustainability Sustainable work work-life balance e well-being
  • Politiche e misure di welfare aziendale
  • Politiche di Diversity & Inclusion a supporto dei cambiamenti organizzativi e della brand reputation
  • Strategie per l’empowerment delle differenze
  • Valutazione delle politiche di Diversity & Inclusion
  • Sistema di Gestione della Parità di genere
  • Active ageing
  • Relazioni impresa-sistema education

CALENDARI

 

PROJECT SUSTAINABILITY MANAGER

Durata corso: 48 ore

Obiettivo del corso sarà la formazione di un project manager in grado di progettare, implementare e monitorare sistemi di ottimizzazione nell’uso delle risorse, materie prime ed energia, garantendo la sostenibilità dei processi e dei servizi o prodotti, tenendo conto dei principi inderogabili come la trasparenza, il rispetto dei diritti umani, il rispetto degli interessi degli stakeholder, la tutela dell’ambiente, il rispetto del principio di legalità e delle norme internazionali di comportamento.

CONTENUTI

Principi e teoria della valutazione d’impatto in vista della definizione di un piano di miglioramento delle performance di sostenibilità ambientale, sociale e di governance (ESG) del lavoro di progetto o delle attività gestione di una commessa, in coerenza con gli standard di riferimento (PMBOK) per l’esercizio professionale del project management, con la teoria del cambiamento (impatto, output, outcome, cambiamento), le principali metodologie di misurazione (metodi di processo, metodi di impatto e metodi di monetizzazione) e gli standard di assessment accreditati (SABI, BIA, GRI, SROI) e applicando la normazione tecnica sulla sostenibilità ambientale (ISO14001, EMAS) e sociale (ISO 26000).

CALENDARI

Prima edizione: partenza 7 novembre

Martedì 7 novembre 14,00-18,00
Venerdì 10 novembre 09,00-13,00
Martedì 14 novembre 09,00-13,00
Venerdì 17 novembre 14,00-18,00
Martedì 21 novembre 09,00-13,00
Venerdì 24 novembre 09,00-13,00
Martedì 28 novembre 09,00-13,00
Venerdì 1° dicembre 09,00-13,00
Martedì 5 dicembre 09,00-13,00
Martedì 12 dicembre 09,00-13,00
Venerdì 15 dicembre 09,00-13,00
Martedì 19 dicembre 09,00-13,00

Documento da scaricare per l’iscrizione: SCHEDA FSE

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LA RENDICONTAZIONE NON FINANZIARIA

Durata corso: 32 ore

Il corso ha l’obiettivo di sviluppare competenze tecniche nella valutazione degli effetti diretti e indiretti di un’attività di impresa nelle diverse dimensioni ambientale (E), sociale (S) e dei sistemi di governo (G) per realizzare una rendicontazione non finanziaria e redigere un bilancio sociale/di sostenibilità. I partecipanti saranno formati sulle modalità di comunicazione volontaria delle performance sociali e di sostenibilità ambientale e in particolare sul tema della rendicontazione non finanziaria in relazione agli obblighi derivanti dalla recente direttiva sulla comunicazione societaria sulla sostenibilità (CSRD, Corporate Sustainability Reporting Directive), che rivede gli obblighi di informativa sulla sostenibilità di cui alla precedente direttiva NFRD.

CONTENUTI

  • Il bilancio di sostenibilità e la rendicontazione non finanziaria nelle grandi imprese e PMI
  • Benefici e opportunità del bilancio di sostenibilità: dal settore bancario al Next Generation EU
  • Standard e metodologie di rendicontazione non finanziaria: le principali Linee Guida e la definizione di KPI ecosostenibili
  • Il processo di rendicontazione non finanziaria: il coinvolgimento degli Stakeholder, l’Analisi di materialità e la valutazione degli impatti

CALENDARI

NEGOZIAZIONE INTERCULTURALE INTERNAZIONALE

Durata corso: 48 ore

Il corso ha l’obiettivo di sviluppare competenze utili a individuare proposte di vendita alternative, utilizzando tecniche di negoziazione atte ad adeguare i desiderata della clientela ai vincoli di prezzo e tecnico-strategici prefissati, considerando le diverse dimensioni culturali (grado di differenza/similarità tra i valori culturali) che condizionano e determinano la struttura comunicativo-relazionale nelle negoziazioni commerciali fra interlocutori provenienti da paesi diversi; nonché pianificare modalità di presentazione del prodotto/servizio coerenti con le differenze culturali che influenzano l’interazione, per prevenire incomprensioni, ipotesi errate, stereotipizzazioni e generalizzazioni.

CONTENUTI

  • Il modello 4P delle dimensioni culturali della negoziazione (preparazione, processo, potere, persone) e le interrelazioni economico-legali e psicologiche della negoziazione
  • La preparazione alla negoziazione e il processo negoziale: definizione degli obiettivi e tecniche di conduzione di una negoziazione internazionale (negoziazione partendo da una posizione di debolezza, persuasione e influenza efficace, gestione delle emozioni e del conflitto)
  • Il modello Hofstede a cinque dimensioni delle differenze culturali che influenzano le organizzazioni: 1. avversione all’incertezza; 2. distanza di potere; 3. individualismo e collettivismo; 4. mascolinità e femminilità; 5. schemi mentali orientati al lungo o breve periodo
  • Culture individualiste e collettiviste
  • I dieci clusters del modello GLOBE a nove dimensioni
  • Strumenti per il distance selling

CALENDARI

CYBERSECURITY: SICUREZZA DEI DATI E TUTELA DELL'IDENTITÀ DIGITALE

Durata corso: 32 ore

Il corso ha l’obiettivo di approfondire la conoscenza delle normative legate alla sicurezza dei dati e al rispetto della privacy, nonché di sviluppare competenze tecniche sugli aspetti organizzativi, manageriali e della gestione “consapevole” della sicurezza informatica, che dipende non solo da aspetti tecnici (accessi remoti, tecnologie, ecc.), ma anche organizzativi (regolamenti, reingegnerizzazione dei flussi operativi e dell’ interazione tra i dipendenti e gestione degli stessi) e legali (norme relative, controlli, ecc.).

CONTENUTI

  • Cyber security framework NIST, macroprocessi core e controlli essenziali di cybersecurity per la riduzione del rischio informatico
  • Obiettivi di protezione degli asset informatici: riservatezza (accesso controllato ai dati, confidenzialità delle informazioni), integrità (consistenza, completezza, correttezza dati), disponibilità dei dati, non ripudio
  • Sicurezza fisica passiva e sicurezza logica attiva
  • La norma ISO 27001 per il sistema di gestione della sicurezza delle informazioni (ISMS)
  • Sicurezza dei programmi (safety e reliability) e modelli di sicurezza (semantica, linguaggio)
  • Errori di programma: error, failure, fault
  • Sicurezza della comunicazione e protocolli di rete (HTTPS, SSL, TLS, IPsec, SSH)
  • Apparati e sistemi di sicurezza di rete: Firewall, Intrusion detection system (IDS), Intrusion prevention system (IPS), Network intrusion detection system (NIDS), Antivirus (sugli host)

CALENDARI

 
 

PAY PER USE E LICENSING DI TECNOLOGIA

Durata corso: 48 ore

Il corso ha l’obiettivo di sviluppare competenze utili ad applicare soluzioni di servitizzazione partendo dalla capacità di promuovere le strategie di digital servitization, comprendere i vantaggi e i rischi che l’implementazione di nuovi modelli di business possono presentare, stimolare la generazione di strategie di servitizzazione sostenibili sia tecnologicamente sia dal punto di vista economico-finanziario e del risk management.

CONTENUTI

  • Tecniche di service marketing & management
  • Concetti di design thinking e di customer service experience management
  • Modelli di service production and delivery (factory vs theater)
  • Condizioni di cessione economiche della tecnologia (pay per use, licensing, ecc.)
  • Il valore della licenza per il licenziatario
  • Definizione delle condizioni economiche di cessione della tecnologia
  • Digital tech trends
  • Service concept e service system al tempo del digitale
  • Tecniche di data monetization
  • La determinazione del corretto tasso di royalties

CALENDARI

DIGITAL EXPORT

Durata corso: 64 ore

Il corso ha l’obiettivo di sviluppare competenze utili a organizzare e realizzare azioni di Digital Export con la finalità di creare una gestione dell’export innovativa che può generare vantaggio per le imprese, coniugando la comprensione delle dinamiche del commercio internazionale e l’utilizzo di strumenti digitali
specifici (Marketplace, E-commerce, Social Media).

Verrà rilasciata la scheda capacità e conoscenze (ai sensi della DGR 739/2013) per la qualifica di TECNICO DELLE VENDITE.

CONTENUTI

  • Introduzione al digital export e al marketing digitale internazionale
  • I modelli di business del digital export Marketplaces e business on line
  • Le operations e le specificità del mondo B2B
  • SEO (Search Engine Optimization)
  • SEM (Search Engine Marketing)
  • Customer services e piattaforme fieristiche/convegnistiche (fiere virtuali e vetrine digitali)
  • La corretta profilazione del target
  • La relazione digitale: costruirsi un “marchio personale” per accreditare le proprie competenze e relazionarsi al meglio con i clienti
  • L’uso dei Gruppi
  • Accreditare le proprie competenze
  • Dai contatti ai lead commerciali: sensibilità e consuetudini per un uso commerciale
  • Il social selling

CALENDARI

DIGITAL MARKETING

Durata corso: 64 ore

Il corso ha l’obiettivo di sviluppare competenze utili a organizzare e realizzare una strategia di digital marketing introducendo le possibili tecniche e gli strumenti messi a disposizione dall’universo del web, al fine di promuovere e commercializzare marchi, prodotti o servizi con l’obiettivo di raggiungere target definiti.

Verrà rilasciata la scheda capacità e conoscenze (ai sensi della DGR 739/2013) per la qualifica di TECNICO COMMERCIALE – MARKETING.

CONTENUTI

  • Studio del pubblico
  • La value proposition
  • Obiettivi da raggiungere
  • Le priorità aziendali
  • La tracciatura dei dati (seeds)
  • La generazione dei contatti qualificati e profilati
  • Applicazione degli strumenti digitali per il marketing
  • Gli strumenti per il digital marketing:
    • Advertising (ADV)
    • SEO e User Experience (UX): ottimizzazione della visibilità organica e posizionamento
    • Content Marketing
    • Blog e articoli
    • Digital PR
    • Le relazioni con blogger, giornalisti online e con il pubblico dei social network
    • Social Media Marketing (SMM)
    • Interazione diretta tra utente e azienda
    • Conversion Marketing
    • Tecniche di conversione
    • First time customer e clienti fidelizzati
    • Marketing Automation
    • Qualificare i contatti
    • Generare nuove opportunità di vendita e velocizzandone il ciclo
    • Email Marketing o Direct Email Marketing (DEM)
    • Mobile Marketing: multicanale

CALENDARI

Prima edizione: avvio 17 gennaio 2024

mercoledì 17 gennaio 2024 9:00-13:00
venerdì 19 gennaio 2024 9:00-13:00
mercoledì 24 gennaio 2024 9:00-13:00
venerdì 26 gennaio 2024 9:00-13:00
mercoledì 31 gennaio 2024 9:00-13:00
venerdì 2 febbraio 2024 9:00-13:00
mercoledì 7 febbraio 2024 9:00-13:00
venerdì 9 febbraio 2024 9:00-13:00
mercoledì 14 febbraio 2024 9:00-13:00
venerdì 16 febbraio 2024 9:00-13:00
mercoledì 21 febbraio 2024 9:00-13:00
venerdì 23 febbraio 2024 9:00-13:00
mercoledì 28 febbraio 2024 9:00-13:00
venerdì 1° marzo 2024 9:00-13:00
mercoledì 6 marzo 2024 9:00-13:00
venerdì 8 marzo 2024 9:00-13:00

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SELLING 4.0: COME UTILIZZARE AL MEGLIO LE NUOVE TECNOLOGIE PER LE ATTIVITÀ COMMERCIALI

Durata corso: 48 ore

Il corso intende fornire competenze digitali per realizzare un’efficace strategia di marketing e di comunicazione multimediale, che, facendo leva in modo coerente sugli asset digitali aziendali, li valorizzi al meglio avvalendosi dell’impiego mirato delle piattaforme dei grandi player del web (Google AdWords e Facebook Ads), mediante cui possono essere realizzate (monitorandone l’efficacia a partire dalla lettura dei dati) campagne promozionali e di diffusione di contenuti correlati ai prodotti aziendali, in coerenza con l’analisi di eventi significativi (come il lancio di un nuovo prodotto, l’ingresso in un nuovo mercato) che abbiano coinvolto uno o più asset digitali (ad esempio il sito web e/o il canale e-commerce) dell’azienda produttrice (remarketing).

CONTENUTI

  • Struttura e livelli gerarchici della piattaforma Ads: “campagna” di definizione dell’obiettivo
  • “Gruppi di annunci” per la definizione di target, budget, tempi di pubblicazione, offerta e posizionamenti
  • Definizione di annuncio (immagine, video, carousel, ecc.), testi, call to action e link di destinazione
  • Macro-categorie degli obiettivi di campagna e loro coerenza con i diversi livelli di appartenenza del target al funnel di vendita: awareness, consideration, conversion
  • Obiettivi di awareness: Brand awareness, Reach, Traffico, Engagement, App installs, Visualizzazione video, Lead generation

CALENDARI

COMUNICARE LA SOSTENIBILITÀ

Durata corso: 32 ore

La comunicazione della sostenibilità presuppone che alle competenze classiche del “comunicatore aziendale” si integri sia una sensibilità e una cultura della sostenibilità (green e social) sia una tecnicalità nuova e diversa, un linguaggio innovativo, la capacità di creare sintonia con un sistema di attese (dei propri stakeholders) e con i trend di mercato dominanti. Il percorso formativo vuole dare strumenti per mappare e valorizzare le iniziative aziendali, individuando nuovi driver di crescita, per comunicare verso il mercato e gli stakeholder interni ed esterni i vantaggi per la collettività portati dalle attività di business, rinsaldando legami costruttivi con attori e istituzioni locali.

CONTENUTI

  • Introduzione al marketing per la sostenibilità
  • Come elaborare una strategia di marketing per la sostenibilità, individuando contenuti, target, strumenti e canali idonei
  • Green claims: come costruire claim ambientali corretti ed efficaci, evitando pratiche di greenwashing
  • Strumenti di comunicazione aziendale: come valorizzare gli strumenti di rendicontazione sociale nella comunicazione aziendale
  • Comunicare la sostenibilità, a misura di PM

CALENDARI

GREEN PROCUREMENT

Durata corso: 32 ore

Il percorso ha l’obiettivo di sviluppare strumenti conoscitivi e operativi per una gestione sostenibile delle catene di fornitura, concentrandosi preminentemente sulla gestione sostenibile dei processi di acquisto (Green procurement o Sustainable Procurement).

CONTENUTI

  • Dal Green management aziendale alla Gestione sostenibile della Supply Chain
  • Il Sustainable Procurement come strumento di green supply chain
  • La valutazione interna degli acquisti – opportunità di miglioramento
  • La politica aziendale sul sustainable procurement – dalle priorità agli obiettivi
  • Stabilire criteri per il green procurement – le principali fonti informative
  • Calcolo dei costi del ciclo di vita – LCC e analisi degli impatti sul ciclo di vita – LCA
  • Analisi del mercato – riconoscere i prodotti ad elevate performance ambientali
  • Gestione dei fornitori – criteri di selezione, criteri di esclusione
  • Strumenti di gestione dei fornitori – codici di condotta, ecc.
  • Specificare tecniche ambientali nelle procedure di acquisto
  • Specificare requisiti ambientali di prodotto nelle procedure di acquisto
  • Utilizzo di marchi di qualità ecologica
  • Verificare la conformità di prodotti e servizi
  • Aspetti sociali
  • Il Green Public procurement – la prospettiva dell’impresa come fornitore

CALENDARI

NOTE

L’operazione è gestita da un partenariato di enti di formazione accreditati dalla Regione Emilia-Romagna che collaborano alla promozione e realizzazione del catalogo di corsi “Competenze per la doppia transizione nella gestione d’impresa”:

  • W.Training Srl
  • Zenit Srl – MODENA

I corsi verranno realizzati nelle province di Modena, Reggio Emilia e Bologna.

Per maggiori informazioni chiamaci

O invia una e-mail all’indirizzo formazionepermanente@wtraining.it

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