Content Management e tecnologie smart delivery per la documentazione tecnica 4.0
Percorso per Area aziendale24 ore
In caso di prosecuzione dell’emergenza Covid-19, il corso sarà fruibile in videoconferenza
Ogni azienda della filiera meccanica realizza manuali, cataloghi, e-commerce che rappresentano contenuti e output tipicamente multimediali.
Nella gestione, traduzione, revisione e pubblicazione di contenuti e output – incentrati su prodotti/servizi e interlocutori/utilizzatori – l’azienda investe ingenti risorse, materiali e immateriali.
Un’opportuna gestione dei contenuti può far risparmiare all’azienda tempi e costi di acquisizione, editing, revisione e traduzione dei contenuti; di realizzazione degli output multicanale; di marketing, consulenza pre-vendita, formazione e di assistenza post-vendita di primo livello.
Gestione collaborativa, modularizzazione, standardizzazione e single sourcing dei contenuti, nonché automazione editoriale sono le principali fonti di risparmio potenziale.
A supporto della produzione di contenuti arriva anche la Content Intelligence: una disciplina che, sfruttando l’intelligenza artificiale, permette alle aziende di organizzare i contenuti a disposizione e di estrarre insight sul comportamento di navigazione, fruizione dei contenuti (su siti, eCommerce o social) e preferenze degli utenti, al fine di offrire contenuti ed esperienze più personalizzate.
Pertanto, anche la manualistica delle macchine deve essere rivista in un’ottica 4.0 tramite l’adozione di sistemi di content management integrati con tecnologie di smart delivery sui contenuti.
Alla fine del percorso – che comprende anche il servizio consulenziale personalizzato dell’accompagnamento (vedi più sotto) – i partecipanti saranno in grado di ottimizzare la loro documentazione tecnica e acquisiranno i concetti base per implementare un sistema di content management integrato con tecnologie di smart delivery dei contenuti.
Dettagli sul corso
Metodi di CCMS
Dalla documentazione traduzionale alla documentazione modulare
- Documenti traduzionali: struttura basata sul product life cycle
- Definizione di granularità · Suddivisione dei contenuti in moduli
- Definizione del riutilizzo
Principio del single source
- Regole di scrittura per facilitare il riutilizzo dei moduli
- Esempio pratico di riscrittura
- Definizione di frammenti
- Come creare un modulo single source con diversi frammenti
Definizione di metadati
- Definizione di modulo
- Creazione di metadati e applicazione ai moduli
Il concetto delle varianti
- Definizione di varianti
- Come sfruttare le varianti nell’ambito CCMS / Single source
- Esempio pratico di definizione di varianti · Principio dei filtri
Classi d’informazione
- Definizione di classi d’informazione
- Struttura e layout
Conclusione: Vantaggi derivanti dall’utilizzo di un CCMS
- Maggiore controllo sul processo
- Velocità di produzione aumentata tramite automatismi
- Contenuti e strutture indipendenti da layout e formati
- Riduzione di costi di traduzione
Semantic metadata for modular content
Aggiornare i contentuti & versioning
- Suddivisione database d’informazioni e progetti
- Vantaggi di un database d’informazioni con moduli nel riutilizzo
- Versioning di un singolo modulo vs versioning del progetto
Creazione di tassonomie
- Definizione di tassonomie
- Creazione di una tassonomia per la configurazione di un progetto
- Configurazione di un progetto utilizzando filtri e tassonomie
Metodo PI-Class: · La suddivisione dei metadati fra oggetti e classi d’informazione
- Esempio teorico: PI-FAN
- Esempio pratico utilizzando la documentazione di un ventilatore
Gestione intelligente di moduli multilingue
- Definizione della terminologia parallelamente allo sviluppo del prodotto
- Creazione di modelli di MT tramite corpus aziendale multilingue e terminologia
- Impostazione di automatismi fra CCMS, CAT e MT
- Conclusione: Vantaggi derivanti dall’utilizzo di strutture avanzate
- Configurazione automatica delle pubblicazioni
- Produzione in serie con time to market virtualmente azzerata
- Integrazioni con i sistemi di gestione aziendale (ERP, PLM)
Content delivery portals
Cos’è un content delivery portal
- Definizione di un content delivery portal
- Brain storming: dove troviamo nella vita reale un content delivery portal
- Esempio pratico del content delivery nell’industria
Principi di faceted search
- Ricerca di dati un pochi click
- Metadati per faceted search
- Augmented Intelligence: Ontologie per faceted search
Ontologie
- Definizione di terminologia
- Definizione di ontologia
- Creazione di un glossario monolingua sulla base di PI-FAN
- Definizioni di collegamenti fra lemmi
- Definizione di una ontologia sulla base di PI-FAN
Standard iiRDS per lo scambio intelligente dei dati nell’ambito industria 4.0
- Definizione standard iiRDS
- Connessioni ai contenuti del CCMS: l’utilizzatore ricerca le informazioni e il sistema visualizza i contenuti direttamente dal CCMS
- Definizione di un use-case di esempio
Conclusione: Modello Amazon applicato alla documentazione tecnica/marketing
- Contenuti on demand
- Cross-selling & up-selling
- Fidelizzazione del cliente tramite interfacce interattive
Calendario del corso
- 16 giugno, 9-13
- 18 giugno, 9-13
- 23 giugno, 9-13
- 25 giugno, 9-13
- 30 giugno, 9-13
- 2 luglio, 9-13
DESTINATARI
L’attività formativa non prevede una quota di iscrizione e si rivolge a:
- ruoli chiave tecnici di imprese di medie dimensioni (con meno di 250 occupati e che realizzano un fatturato annuo non superiore a 50 milioni di euro, oppure un totale di bilancio annuo non superiore a 43 milioni di euro) aventi sede legale o unità produttiva in Regione Emilia Romagna appartenenti alla filiera della meccanica, meccatronica e motoristica;
- liberi professionisti.
Le attività di selezione saranno messe in campo solo nel caso di domanda eccedente i posti disponibili e verteranno sulla verifica dei requisiti di ammissibilità previsti dall’avviso e sulla tempistica di iscrizione. Le imprese destinatarie devono rispettare le regole del “de minimis” (regolamento CE n. 1998/2006 e UE n.1407/2013).
PERCORSI DI ACCOMPAGNAMENTO
Durata di ciascun percorso: 8 ore
L’obiettivo dei percorsi di accompagnamento è quello di favorire il trasferimento all’interno dei processi produttivi aziendali di quanto appreso durante il percorso di formazione garantendo la corretta implementazione delle tecnologie ed un supporto mirato alle singole realtà aziendali.
L’accompagnamento fornisce, infatti, all’azienda un servizio consulenziale personalizzato per affiancare imprenditori e tecnici con ruoli chiave nell’implementazione in azienda delle competenze tecnologiche e gestionali apprese nei progetti formativi.
I partecipanti verranno affiancati da docenti/consulenti esperti del settore nell’utilizzo dei nuovi strumenti digitali sviluppando progettualità e applicazioni concrete nello specifico contesto aziendale.
Ciascun intervento ha, pertanto, la finalità di analizzare gli obiettivi aziendali in ottica Industria 4.0 all’interno dei diversi processi aziendali e favorire l’implementazione degli strumenti tecnologici più adatti al loro raggiungimento.
Ciascuna impresa partecipante potrà scegliere le tematiche sulle quali usufruire del progetto di accompagnamento tra quelle affrontate nel percorso formativo e concordare con il docente/consulente il programma specifico di ciascun intervento.
ATTESTATO
Al termine del percorso formativo, ai partecipanti verrà consegnato un attestato di frequenza.
PER INFORMAZIONI
Luca Galipò Tel. 051 0185176 Email luca.galipo@wtraining.it
Al corso mancano
Giorno(s)
:
Ore(s)
:
Minuto(i)
:
Second(s)
Affrettati a prenotare il tuo posto!
Per maggiori informazioni sul corso CONTENT MANAGEMENT E TECNOLOGIE SMART DELIVERY PER LA DOCUMENTAZIONE TECNICA 4.0, compila il modulo
Sede: Via del Lavoro 71 – 40033 Casalecchio di Reno (BO)
- 16 giugno, 9-13
- 18 giugno, 9-13
- 23 giugno, 9-13
- 25 giugno, 9-13
- 30 giugno, 9-13
- 2 luglio, 9-13
In caso di prosecuzione dell’emergenza Covid-19, il corso sarà fruibile in videoconferenza
24 ore