Digital Marketing Analytics
Corso on line per capire come creare strategie competitive per far crescere la tua attività in rete tramite l’individuazione, la raccolta e l’analisi di volumi di dati dal web.Il corso è fruibile in modalità live streaming
Comodamente seduto al tuo Pc, potrai partecipare alla diretta on line e interagire con i docenti, come se fossi in aula
Senza un piano o una strategia adeguati, tutte le attività per valorizzare la tua presenza on line risulterebbero vane.
Questo corso ti aiuterà a sviluppare un piano strategico di digital marketing, integrando leve di marketing e un approccio data driven per costruire operativamente la tua strategia digitale off line e on line
Integrando diverse competenze digitali tra le più richieste sul mercato del lavoro, il corso ti permetterà di
- sviluppare la capacità di analizzare l’ambiente competitivo;
- valutare il posizionamento dell’azienda;
- identificare obiettivi e sviluppare una strategia di digital marketing.
Come fare tutto questo?
Grazie all’analisi ed interpretazione dei dati presenti nel web sarai in grado di identificare:
- chi sono i competitor della tua azienda o della tua attività professionale e cosa promettono ai loro clienti;
- i bisogni dei tuoi clienti attuali e potenziali tramite la progettazione di canvas.
L’indagine di questi aspetti ti consentirà di far aderire i tuoi prodotti/servizi ai bisogni dei consumatori e di personalizzare la tua strategia di digital marketing.
Automatizzando i tuoi processi strategici ed operativi, infine, riuscirai a risparmiare tempo prezioso, concentrando i tuoi sforzi su nuove e future strategie per la crescita della tua attività.
Cosa imparerai da questo corso?
- Prendere decisioni con un approccio data-driven: i dati sono indispensabili per comprendere cosa vuole il mercato e comportarsi di conseguenza.
- Creare innovazione attraverso processi cognitivi, strategici e pratici basati sul metodo del design thinking: solo attraverso la creatività e la “progettazione del pensiero” è possibile distinguersi sul mercato.
- Progettare una digital strategy: realizzare un piano di digital marketing integrato.
- Valutare le performance del piano di digital marketing.
Dettagli sul corso
Il corso – riservato a un massimo di 12 partecipanti – si compone di:
- sessioni di autoapprendimento, fruibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7, che lo studente deve obbligatoriamente completare prima di poter passare al modulo successivo e per poter accedere alle sessioni in live streaming. Ogni modulo in autoapprendimento può essere interrotto e ripreso dal punto in cui è stato lasciato e può essere seguito più volte;
- sessioni di lavoro autonomo, offline, durante le quali i partecipanti predispongono dei materiali che poi condivideranno con gli altri partecipanti e con la docente;
- moduli di autovalutazione, quiz interattivi per valutare il proprio livello di conoscenza e calibrare il proprio ritmo di apprendimento;
- esercitazioni online con i docenti, in live streaming.
PROGRAMMA DEL CORSO
Presentazione del corso
Sessione LIVE – giovedì 10 giugno (ore 14-15)
01 - La cassetta degli attrezzi per l’analisi del tuo mercato
Individua il valore, comprendi il contesto e colloca strategicamente il tuo brand.
Lezione 1 – Guardiamoci attorno: l’analisi del macroambiente
In questa lezione:
Introduzione alla ricerca di mercato
Panoramica dei metodi di raccolta dati
Lezione 2 – PESTEL Analysis
In questa lezione:
Identificazione dei fattori PESTEL
Lezione 3 – Open Data
In questa lezione:
Utilizzo di Open Data
Esempio applicativo: il caso Nespresso
La piattaforma di analisi visiva Tableau
Lezione 4 – Search Intent
In questa lezione:
Ricerca tramite Search Intent
Tool per la ricerca di Keyword
Introduzione a Google Trends e Market Finder
Lezione 5 – Valutiamoci interiormente: l’analisi del microambiente
In questa lezione:
Realizzazione di una Swot Analysis
Esercitazione 1: Utilizzo di Google Trend
Incontro con i docenti #1
Sessione LIVE – lunedì 14 giugno (ore 14-15)
02 - Chi sono i miei rivali?
Analizza i tuoi concorrenti offline e online.
Lezione 1 – Qualità e quantità: i duplici aspetti dell’analisi competitiva
In questa lezione:
Analisi qualitativa
Analisi quantitativa
Lezione 2 – Le cinque forze di Porter
In questa lezione:
I fornitori
I clienti
I potenziali entranti
I prodotti sostitutivi
La rivalità tra concorrenti
Lezione 3 – Una raccolta di strumenti per ricercare concorrenti nel web
In questa lezione:
Esempio applicativo: posizionamento di una web agency
Keyword Google
SeoZoom
SemRush
Cenni ad altre piattaforme
Esercitazione 2: Ricerca dei concorrenti tramite keyword Google
Incontro con i docenti #2
Sessione LIVE – giovedì 17 giugno (ore 14-15)
03 - Sai riconoscere il tuo (potenziale) cliente?
Delinea il profilo del tuo utente ideale combinando la creatività e il dato.
Lezione 1 – Individua il tuo (potenziale) cliente
In questa lezione:
Attività di brainstorming e canvas
Esempio applicativo: buyer personas in campo B2B
Utilizzo di tool analitici
Lezione 2 – Rintraccia i punti di contatto tra azienda e (potenziale) cliente
In questa lezione:
Il funnel di marketing
Il customer journey
Esercitazione 3: Questionario di autovalutazione
In questa esercitazione ti metterai alla prova con un questionario di conoscenza degli argomenti trattati.
Incontro con i docenti #3
Sessione LIVE – lunedì 21 giugno (ore 14-15)
04 - L’importanza della Value Proposition
Rendi unica la tua offerta di prodotti e servizi.
Lezione 1 – Facciamo chiarezza: alcune definizioni
In questa lezione:
Cos’è la Value Proposition
Lezione 2 – Perfeziona la tua proposta di valore servendoti del web
In questa lezione:
Esempio applicativo: il caso Mionetto
Esercitazione 4: Questionario di autovalutazione
In questa esercitazione ti metterai alla prova con un questionario di conoscenza degli argomenti trattati.
05 - Apprendi il linguaggio degli analytics
Comprendi, sperimenta e consolida la tua strategia di Digital Marketing sfruttando i tool di Google.
Lezione 1 – Introduzione
In questa lezione:
Importanza del dato
Cos’è un dataset
Tipi di dato: origine e struttura
Dataset vs Ricerca di mercato
Reportistica
Monitoraggio di indicatori di performance (KPI)
Lezione 2 – Google Analytics
In questa lezione:
Panoramica dashboard
Approfondimento sulle nuove features di Google Analytics 4.0
Lezione 3 – Google Data Studio
In questa lezione:
Panoramica interfaccia
Demo interattiva
Lezione 4 – Google My Business
In questa lezione:
Panoramica dashboard
Demo interattiva
Lezione 5 – Google Dataset Search
In questa lezione:
Panoramica interfaccia
Demo interattiva
Esercitazione 5: Questionario di autovalutazione
In questa esercitazione ti metterai alla prova con un questionario di conoscenza degli argomenti trattati.
Incontro con i docenti #4
Sessione LIVE – lunedì 28 giugno (ore 14-15)
LA DOCENTE
Elisa Montagno Cappuccinello
Sviluppa strategie di digital marketing con approccio open e smart, basato su analisi dei dati e design thinking.
IL DOCENTE
Gabriele Corni
Ingegnere informatico, si occupa di data analytics e sviluppa infrastrutture di elaborazione dati e soluzioni di AI.
Al corso mancano
Giorno(s)
:
Ore(s)
:
Minuto(i)
:
Second(s)
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CORSO ON LINE
Date sessioni in live streaming:
- giovedì 10 giugno (ore 14,00-15,00)
- lunedì 14 giugno (ore 14,30-15,30)
- giovedì 17 giugno (ore 14,30-15,30)
- lunedì 21 giugno (ore 14,30-15,30)
- lunedì 28 giugno (ore 14,30-15,30)
12 ore: 4 ore in live streaming e 8 ore di “compiti a casa”
Quota di iscrizione
Prezzo Iva esclusa- Iva 22%
- In caso di iscrizioni aziendali multiple, è previsto uno sconto del 10% a partire dalla seconda quota di partecipazione.