Ricerche di mercato con il Social Media Mining
Come leggere i social media per capire chi sono e cosa fanno i concorrenti, trovare idee per i prodotti, conoscere le caratteristiche dei clientiIl corso è fruibile in modalità live streaming
Comodamente seduto al tuo Pc, potrai partecipare alla diretta on line e interagire con il docente, come se fossi in aula
- Vuoi sapere quali sono i tuoi concorrenti e come agiscono online?
- Vuoi trovare idee per creare nuovi prodotti?
- Vuoi conoscere le caratteristiche dei tuoi clienti?
- Vuoi fare una ricerca in un mercato estero per fare export?
- Devi stimare la fascia di prezzo per un prodotto?
- Vuoi sapere quali negozi ci sono in una città?
- Quali servizi web sono utili e quanto costano?
- Come si esegue l’analisi del sentiment e delle opinioni?
- Come analizzare gli hashtag di tendenza?
Roberto Marmo ti spiegherà come rispondere a questi interrogativi tramite una corretta e pianificata strategia di Social Media Mining per estrarre informazioni dalla enorme quantità di testo, fotografie, video disponibili senza vincoli di privacy nei Social Media.
Argomenti
- Cosa è una ricerca di mercato
- Analisi della concorrenza
- Organizzare le ricerche da eseguire
- Tipologie di informazioni esistenti nei social media
- Buyer personas
- Analisi delle immagini e video
- Analisi dei prezzi
- Analisi di un territorio
- Analisi di gruppi di persone
- Strumenti per recuperare le informazioni
- Protezione delle informazioni estratte
IL DOCENTE
Roberto Marmo
Professore a contratto di informatica all’Università di Pavia, svolge formazione anche in Master e aziende, interessato all’analisi dei dati con algoritmi di intelligenza artificiale, con particolare focus su dati da internet e social media. Autore di vari articoli su riviste e libri, tra cui “La matematica di Facebook” e “Social Media Mining” per l’editore Hoepli, “Social Media Mining dei mercati esteri” editore StreetLib, “Creare applicazioni per Facebook” e “Vendere con il Social Commerce” per l’editore FAG, “Social Network per il Non Profit”.
Nel tempo libero partecipa a quiz televisivi e organizza viaggi con i treni storici a vapore per le Ferrovie Turistiche Italiane.
Per maggiori informazioni sul corso RICERCHE DI MERCATO CON IL SOCIAL MEDIA MINING, compila il modulo
Per la prossima edizione in programma contattateci.
4 ore
Quota di iscrizione
Prezzo Iva esclusa- Iva 22%
- In caso di iscrizioni aziendali multiple, è previsto uno sconto del 10% a partire dalla seconda quota di partecipazione.