Digital Skills per i lavoratori del futuro
Operazione Rif PA 2022-18671/RER approvata con DGR 35/2023 del 16/01/2023 e cofinanziata dal Fondo sociale europeo Po 2014-2020 Regione Emilia-Romagna
Corsi gratuiti, professionalizzanti e concreti
Scopri il nostro Catalogo e scegli il percorso formativo che ti aiuterà a trovare un lavoro di qualità
POTENZIA LE TUE COMPETENZE DIGITALI
Dall’alfabetizzazione su informazioni e dati alla creazione di contenuti digitali fino alla cyber security. Attorno a queste tematiche ruotano i 13 corsi di formazione di W.Training – gratuiti, in quanto finanziati dalla Regione Emilia-Romagna e dall’Unione europea – rivolti a non occupati residenti o domiciliati in Regione Emilia-Romagna.
I corsi, frequentabili in serie secondo un “learning path” personalizzato che consentirà al partecipante di costruire un percorso formativo coerente con le proprie esigenze e necessità professionali e in linea con il proprio profilo, sono suddivisi in cinque Aree:
Area 1 - Alfabetizzazione su informazioni e dati
Area 2 - Comunicazione e collaborazione
Area 3 - Creazione di contenuti digitali
Area 4 - Cyber security
Area 5 - Risolvere problemi
PERCHÉ SCEGLIERE I NOSTRI CORSI
Lavorando a stretto contatto con le imprese, conosciamo in maniera approfondita quali sono le digital skills necessarie nelle aziende, riuscendo a progettare percorsi formativi ad hoc per il necessario re e up-skilling delle persone alla ricerca di occupazione o di un miglioramento del proprio percorso professionale.
I CORSI
Alfabetizzazione su informazioni e dati
IL WEB: CONOSCERLO E SFRUTTARLO PER LA RICERCA DI INFORMAZIONI
Durata corso: 16 ore
Il Web rappresenta ad oggi una insostituibile fonte di informazioni, gratuita e sempre disponibile. Essere in grado di effettuare ricercare mirate attraverso la conoscenza degli strumenti più idonei, quali i motori di ricerca, risulta quindi indispensabile sia a livello personale che lavorativo. Obiettivo primario del corso è fornire ai partecipanti le competenze e le tecniche necessarie per gestire una ricerca sulla rete.
CONTENUTI
- Cos’è internet: cenni storici e tecnici
- Come avviene la comunicazione in internet
- Funzionamento di internet e rete
- Le pagine web
- Tipologie di pagine: portali, forum, ecommerce, siti mobile, social media
- I motori di ricerca
- Caratteristiche dei principali motori di ricerca e peculiarità.Filtri e chiavi di ricerca efficaci
- Comandi e tecniche per perfezionamento delle query
- Verificare fonte e attendibilità
- Le app e i portali specializzati
ORGANIZZARE I DATI: IL SISTEMA OPERATIVO, LE TIPOLOGIE DI DOCUMENTI E IL CLOUD
Durata corso: 16 ore
Nell’epoca attuale tutti i nostri dati sono gestiti attraverso un dispositivo tecnologico, sia esso un personal computer od un device portatile quale uno smartphone ed un tablet. Tali dati possono raggiungere dimensioni notevoli e saperli organizzare in maniera puntuale ed efficace è indispensabile per favorirne ricerca ed utilizzo. Il cloud ha inoltre espanso le possibilità di storage ed è oggi parte integrante della gestione documentale delle proprie informazioni. Il percorso illustra le principali tecniche di organizzazione dei dati e gli accorgimenti utili al fine di gestire in maniera ottimale sia lo spazio fisico che quello in cloud.
CONTENUTI
- Architettura degli elaboratori
- Componenti hardware e software
- PC e dispositivi mobile
- Il sistema operativo
- Sistemi Windows, Linux, Mac, Android, iOS
- Office Automation
- Computer Grafica
- Video
- Tipologie di files e come eseguirli
- Strumenti di archiviazione: memoria interna ed esterna
- Il cloud computing e i servizi in cloud
CALENDARI
Prima edizione del corso: avvio 8 maggio 2023
lunedì | 8/05/2023 | 9:00 | 13:00 | 14:00 | 18:00 |
martedì | 9/05/2023 | 14:00 | 18:00 | ||
mercoledì | 10/05/2023 | 14:00 | 18:00 |
Modalità: videoconferenza (in diretta)
INFORMAZIONI E RACCOLTA DATI: L’ATTENDIBILITÀ DELLE FONTI, RICERCA E PROTEZIONE DELLE TRACCE DIGITALI
Durata corso: 32 ore
In oltre 30 anni di vita il Web si è espanso e ad oggi la mole di informazioni che contiene è gigantesca e sconfinata. Tutto questo presenta grandi potenzialità ma anche diverse criticità, tra le quali due delle più importanti sono l’attendibilità delle fonti e la necessità di proteggere le proprie informazioni mentre si naviga. Il percorso ha come finalità quelle di formare i partecipanti su come distinguere una fonte autorevole e certificata da una fake news mantenendo al tempo stesso la propria identità riservata e protetta.
CONTENUTI
- Criticità nella sicurezza e nella privacy web
- La sicurezza nella navigazione
- Impostazione del Browser
- Sistemi di ricerca che rispettano la privacy (DuckDuckGo)
- La navigazione in incognito
- Proxy e Tor
- Impostazioni privacy su Google e sui social media
- La ricerca per immagini e Google Lens
- I rischi legati alla proprietà intellettuale
- Copyright e Copyleft – il caso creative commons
- Immagini e contenuti royalty free
- I traduttori: Google translator e Deepl
- Le fake news
Comunicazione e collaborazione
CREARE E GESTIRE IL PROPRIO SPAZIO ONLINE: L’ECOSISTEMA GOOGLE DA GMAIL A MEET, LA PEC, LO SPID, I PROVIDER DI POSTA E I SITI DI UTILITÀ
Durata corso: 32 ore
Il nostro spazio online è un luogo in cui quotidianamente nascono nuovi strumenti per gestire informazioni, comunicare e usufruire delle piattaforme della Pubblica Amministrazione. Questo percorso illustra i principali strumenti dell’ecosistema di Google (da Gmail’a Meet), spaziando poi su servizi essenziali quali la PEC e lo SPID fino a fornire informazioni sui coltellini svizzeri online con cui risolvere le necessità quotidiane.
CONTENUTI
- L’ecosistema di Google per la comunicazione e la collaborazione
- Gmail e utilizzo dell’email come mezzo di comunicazione
- La Posta elettronica certificata
- Principali provider di posta elettronica e PEC
- Google Meet per le videoconferenze
- L’identità digitale e lo SPID
- La firma digitale; siti di utilità e portali della PA
LA GESTIONE DELLA PROPRIA IDENTITÀ DIGITALE: SOCIAL NETWORK, PORTALI, NETIQUETTE
Durata corso: 16 ore
Il web in generale ed i Social Network contengono sempre di più informazioni su di noi. Rappresentano uno spazio di incontro e condivisione attraverso cui interagire potenzialmente con chiunque. Come tutti gli spazi di aggregazione, per poter essere luoghi positivi è necessario conoscerne regole, abitudini d’utilizzo e caratteristiche. Attraverso questo percorso i partecipanti apprenderanno le regole di buona convivenza e le finalità di utilizzo dei principali Social Network.
CONTENUTI
- La reputazione online
- I metadati e i cookies
- I social media
- TikTok
- La Netiquette
- La creazione di profili sui portali e la gestione dei commenti
- Portali tematici
- E-commerce e feedback
CALENDARI
Prima edizione del corso: avvio 8 giugno 2023
giovedì | 08/06/2023 | 14:00 | 18:00 |
venerdì | 09/06/2023 | 14:00 | 18:00 |
venerdì | 16/06/2023 | 9:00 | 13:00 |
venerdì | 16/06/2023 | 14:00 | 18:00 |
LE PRINCIPALI PIATTAFORME DI COLLABORAZIONE ONLINE: LA GOOGLE SUITE
Durata corso: 16 ore
Nel corso degli anni Google si è evoluto da motore di ricerca in un vero e proprio universo di servizi online. Uno dei cardini principali di questo universo è rappresentato dalla Google Suite, un insieme di software online per la creazione e la gestione dei più diffusi formati: testi, fogli di calcolo e presentazioni. Durante il percorso saranno illustrati gli strumenti principali della suite e i comandi principali per poter creare in totale autonomia queste tipologie di documenti.
CONTENUTI
- La GSuite
- Il word processor di Google e i suoi add-in
- Il foglio di calcolo di Google e le sue funzioni
- Creare presentazioni con Google Documenti
- Google Drive per l’archiviazione e la condivisione dei documenti
- Il traduttore di Google per testi, documenti e siti web
- Google Calendar
- Google Jamboard per i processi creativi e il co-design
- Google Maps
- Google Moduli per sondaggi online
Creazione di contenuti digitali
PACCHETTO OFFICE: LA GESTIONE DI DOCUMENTI E FOGLI DI CALCOLO
Durata corso: 32 ore
Microsoft Office è diventato, nel corso degli anni, uno standard de facto. I due software principali del pacchetto sono Word ed Excel, ormai conosciuti ed utilizzati a livello globale sia in ambito privato che lavorativo. Il percorso fornisce la conoscenza degli strumenti principali di entrambi i programmi, dalle tecniche di base alle skill più avanzate per la gestione di documenti complessi.
CONTENUTI
- Office 365
- Creazione di documenti con MS Word
- Funzioni avanzate di Word
- MS Excel
- Funzioni di MS Excel
- Gestione dei dati e creazione di grafici
- Creazione di dashboard e tabelle pivot
- MS PowerPoint per le presentazioni
- Altri strumenti del pacchetto Office
CALENDARI
Prima edizione del corso: avvio 15 maggio 2023
lunedì | 15/05/2023 | 9:00 | 13:00 |
mercoledì | 17/05/2023 | 14:00 | 18:00 |
venerdì | 19/05/2023 | 14:00 | 18:00 |
lunedì | 22/05/2023 | 9:00 | 13:00 |
mercoledì | 24/05/2023 | 14:00 | 18:00 |
venerdì | 26/05/2023 | 9:00 | 13:00 |
lunedì | 29/05/2023 | 9:00 | 13:00 |
mercoledì | 31/05/2023 | 9:00 | 13:00 |
Modalità: videoconferenza (in diretta)
Seconda edizione del corso: avvio 15 maggio (pomeriggio) 2023
lunedì | 15/05/2023 | 14:00 | 18:00 |
martedì | 16/05/2023 | 14:00 | 18:00 |
giovedì | 18/05/2023 | 14:00 | 18:00 |
martedì | 23/05/2023 | 14:00 | 18:00 |
giovedì | 25/05/2023 | 14:00 | 18:00 |
lunedì | 29/05/2023 | 14:00 | 18:00 |
martedì | 30/05/2023 | 14:00 | 18:00 |
mercoledì | 31/05/2023 | 14:00 | 18:00 |
Modalità: videoconferenza (in diretta)
Terza edizione del corso: avvio 22 maggio 2023
lunedì | 22/05/2023 | 14:00 | 18:00 |
venerdì | 26/05/2023 | 14:00 | 18:00 |
martedì | 6/06/2023 | 14:00 | 18:00 |
mercoledì | 7/06/2023 | 14:00 | 18:00 |
venerdì | 9/06/2023 | 9:00 | 13:00 |
martedì | 13/06/2023 | 14:00 | 18:00 |
mercoledì | 14/06/2023 | 14:00 | 18:00 |
venerdì | 16/06/2023 | 9:00 | 13:00 |
Modalità: videoconferenza (in diretta)
Quarta edizione del corso: avvio 20 giugno 2023
martedì | 20/06/2023 | 9:00 | 13:00 |
giovedì | 22/06/2023 | 9:00 | 13:00 |
lunedì | 26/06/2023 | 9:00 | 13:00 |
martedì | 27/06/2023 | 9:00 | 13:00 |
giovedì | 29/06/2023 | 9:00 | 13:00 |
martedì | 04/07/2023 | 9:00 | 13:00 |
mercoledì | 05/07/2023 | 9:00 | 13:00 |
giovedì | 06/07/2023 | 9:00 | 13:00 |
Modalità: videoconferenza (in diretta)
Quinta edizione del corso: avvio 13 settembre 2023
POSTI ESAURITI
mercoledì | 13/09/2023 | 9:00 | 13:00 |
giovedì | 14/09/2023 | 9:00 | 13:00 |
lunedì | 18/09/2023 | 9:00 | 13:00 |
mercoledì | 20/09/2023 | 9:00 | 13:00 |
giovedì | 21/09/2023 | 9:00 | 13:00 |
lunedì | 25/09/2023 | 9:00 | 13:00 |
martedì | 26/09/2023 | 9:00 | 13:00 |
giovedì | 28/09/2023 | 9:00 | 13:00 |
Modalità: videoconferenza (in diretta)
POWERPOINT E CANVA: CREARE PRESENTAZIONI EFFICACI PER LA TRASMISSIONE DELL’INFORMAZIONE
Durata corso: 32 ore
Muri di testo, slide prolisse, informazioni mal strutturate, mancanza di uno schema comunicativo ficcante e definito: chiunque abbia assistito almeno una volta ad una presentazione si è imbattuto in questi esempi di cattiva comunicazione. Durante il percorso saranno illustrate le tecniche comunicative e l’integrazione tra PowerPoint, software principe per la realizzazione di presentazioni, e Canva, agile e flessibile piattaforma online per la realizzazione di grafiche personalizzate, al fine di produrre presentazioni graficamente accattivanti e in grado di guidare i partecipanti attraverso un logico e razionale passaggio di informazioni.
CONTENUTI
- Elementi di grafica digitale
- Immagini e contenuti digitali Royalty Free
- I modelli di Powerpoint
- Infografiche con Powerpoint
- La creazione di poster e organigrammi
- Relazioni e report con Powerpoint
- Il servizio web Canva
- Grafica con Canva
- Modelli di Canva
- Creazione di poster
- Post per i social network
- Brochure e volantini pubblicitari
- Redazione del CV in Canva
CALENDARI
Prima edizione del corso: avvio 29 maggio 2023
lunedì | 29/05/2023 | 9:00 | 13:00 |
martedì | 30/05/2023 | 14:00 | 18:00 |
giovedì | 01/06/2023 | 9:00 | 13:00 |
martedì | 06/06/2023 | 9:00 | 13:00 |
giovedì | 08/06/2023 | 9:00 | 13:00 |
venerdì | 09/06/2023 | 9:00 | 13:00 |
lunedì | 12/06/2023 | 14:00 | 18:00 |
giovedì | 15/06/2023 | 14:00 | 18:00 |
Modalità: videoconferenza (in diretta)
Seconda edizione del corso: avvio 30 giugno 2023
venerdì | 30/06/2023 | 9:00 | 13:00 |
lunedì | 03/07/2023 | 9:00 | 13:00 |
mercoledì | 05/07/2023 | 9:00 | 13:00 |
venerdì | 07/07/2023 | 9:00 | 13:00 |
lunedì | 10/07/2023 | 9:00 | 13:00 |
giovedì | 13/07/2023 | 9:00 | 13:00 |
venerdì | 14/07/2023 | 9:00 | 13:00 |
lunedì | 17/07/2023 | 9:00 | 13:00 |
Modalità: videoconferenza (in diretta)
WORDPRESS: CREARE IL PROPRIO SITO WEB
Durata corso: 32 ore
WordPress è ad oggi il più diffuso Content Management System, ovvero un sistema di gestione dei contenuti online che consente la realizzazione di siti web in maniera rapida e senza la necessità iniziale di competenze di programmazione specifiche. Attraverso questo percorso, i partecipanti apprenderanno le competenze base su hosting, installazione, gestione e personalizzazione di un sito web attraverso l’utilizzo della più recente versione di WordPress.
CONTENUTI
- Content management system per la gestione dei siti web
- Linguaggio HTML e CSS
- Introduzione a PHP e Javascript
- Installazione di WordPress
- Ottimizzazione di WordPress
- Gestione degli articoli e del layout della pagina
- Funzioni avanzate di WordPress
CALENDARI
Prima edizione del corso: avvio 6 giugno 2023
martedì | 06/06/2023 | 15:00 | 19:00 |
giovedì | 08/06/2023 | 15:00 | 19:00 |
martedì | 13/06/2023 | 14:00 | 18:00 |
giovedì | 15/06/2023 | 15:00 | 19:00 |
lunedì | 19/06/2023 | 9:00 | 13:00 |
mercoledì | 21/06/2023 | 9:00 | 13:00 |
giovedì | 22/06/2023 | 9:00 | 13:00 |
giovedì | 22/06/2023 | 14:00 | 18:00 |
Modalità: videoconferenza (in diretta)
Cyber security
MODULO 1 - LA SICUREZZA DEI PROPRI DISPOSITIVI: COME PROTEGGERE PC E SMARTPHONE
Durata modulo: 16 ore
Notebook, personal computer e smartphone custodiscono informazioni preziose e fondamentali per ciascuno di noi. Mantenerli aggiornati e protetti al meglio risulta quindi fondamentale per mantenere i nostri dati al sicuro. Il percorso porterà i partecipanti ad acquisire le principali competenze per mettere in atto le procedure più idonee sia alla protezione dei propri dispositivi che all’eventuale ripristino in caso di necessità di disaster recovery.
CONTENUTI
- Reti di calcolatori e sicurezza
- Tipologie di vulnerabilità
- I rischi di internet
- I virus
- Gli antivirus, i firewall e gli antimalware
- Il cybercrime
- I rischi sui diversi tipi di device
- La vulnerabilità delle e-mail
- La crittografia
- Disaster recovery
MODULO 2 - CONCETTI FONDAMENTALI PER LA PROTEZIONE DELLA PROPRIA IDENTITÀ DIGITALE
Durata modulo: 16 ore
Ogni giorno, sia in ambito lavorativo che familiare, utilizziamo, aggiorniamo e promuoviamo la nostra identità digitale. E-Mail, social, portali della Pubblica Amministrazione sono solo alcuni dei servizi in cui inseriamo e pubblichiamo parti della nostra identità online. Proteggerla diventa quindi fondamentale. Durante il corso saranno illustrate le più efficaci metodologie di protezione, sia da un punto di vista tecnico che comportamentale.
CONTENUTI
- GDPR
- Furto di dati e di identità come prevenire
- Creazione di password efficaci
- L’autenticazione a due fattori e gli OTP
- Sicurezza sui social media
- Cookie e dati personali
- Lo scam
- Il phishing
- Le truffe online
- Gli strumenti a tutela del cittadino
Risolvere problemi
PROBLEM SOLVING QUOTIDIANO: COME RISOLVERE LE PRINCIPALI PROBLEMATICHE DI PC E SMARTPHONE
Durata corso: 16 ore
Il percorso illustra le più comuni tipologie di problematiche che affliggono personal computer e smartphone e le tecniche di risoluzione: dall’installazione di una stampante alla pulizia dello spazio disco, dall’utilizzo degli app store al backup in cloud, dalla gestione degli aggiornamenti all’integrazione tra i nostri dispositivi personali.
CONTENUTI
- I principali dispositivi elettronici
- Problemi più comuni
- Obsolescenza e aggiornamenti
- Procedure di riavvio e reboot
- Installazione del sistema operativo
- Configurazione e connessione dispositivi mobile e pc
- Problemi di batteria e alimentazione
- Problemi con le periferiche
CALENDARI
Prima edizione del corso: avvio 30 maggio 2023
martedì | 30/05/2023 | 9:00 | 13:00 |
mercoledì | 31/05/2023 | 14:00 | 18:00 |
giovedì | 01/06/2023 | 9:00 | 13:00 |
giovedì | 01/06/2023 | 14:00 | 18:00 |
AUTOFORMAZIONE E PROBLEM SOLVING: L’UTILIZZO DELLA TECNOLOGIA PER LA RISOLUZIONE DEI PROBLEMI
Durata corso: 16 ore
Il percorso illustra le maggiori piattaforme online per l’autoformazione ed il conseguimento di certificazioni online spendibili a livello curriculare. Saranno inoltre affrontate le principali tecniche di ricerca online per il reperimento di informazioni funzionali alla risoluzione dei quotidiani problemi lavorativi.
CONTENUTI
- I tutorial online
- I Bootcamp per l’acquisizione delle competenze digitali
- I Massive Online Open Courses (MOOC), principali piattaforme (Coursera, Edx, Eduopen)
- Il social learning e il microlearning
Per maggiori informazioni chiamaci
O invia una e-mail all’indirizzo formazionepermanente@wtraining.it
Scansiona il codice QR per contattarci su Whatsapp