Full costing: i pericoli di imputare i costi fissi al prodotto

Corso pratico con esercitazioni e casi di discussione

SECONDA EDIZIONE

POSTI ESAURITI

Visto il grande interesse riscosso dal corso, abbiamo programmato una TERZA EDIZIONE per il 19 luglio. Per iscriversi, cliccare QUI.

Massimo 12 partecipanti

Il corso è fruibile in modalità live streaming
Comodamente seduto al tuo Pc, potrai partecipare alla diretta on line e interagire con il docente, come se fossi in aula
 

Dove e quando

CORSO ON LINE

Data: 29 giugno 2023

Ore: 9-13

 

Durata

4 ore

Quota di iscrizione

Prezzo Iva esclusa

200 € (+Iva 22%)

  • In caso di iscrizioni aziendali multiple, è previsto uno sconto del 10% a partire dalla seconda quota di partecipazione

PRESENTAZIONE DEL CORSO

Quando un’azienda “spalma” i costi fissi sul prodotto usa un sistema che si chiama full costing o costo pieno, con cui si attribuiscono al prodotto non solo i costi ad esso certamente imputabili (materie prime, imballi, trasporti…) ma anche i costi fissi aziendali (affitti, stipendi, ecc.) con criteri di ripartizione molto variegati.

Questa configurazione di costo origina da un’esigenza storica: consentire all’azienda di ottenere margini sufficienti a coprire i costi di struttura, ma rischia di portare a pericolosi errori di valutazione, se utilizzato come “unico” criterio di calcolo dei costi e quindi dei prezzi.

Questo rischio si corre soprattutto nel momento storico attuale, in cui costi variabili e quantità sono difficili da prevedere dopo decenni di stabilità relativa.

Il corso è pratico e basato su esercitazioni quantitative e casi di discussione tratti dalla realtà.

CONTENUTI

  • Cenni di contabilità dei costi:
    • Metodi di calcolo dei costi: Full Costing, Direct Costing, Activity Based Costing.
    • Costi fissi, costi variabili, non-costi (ammortamenti, imposte, interessi passivi, ecc.)
    • Costi fissi generici e costi fissi specifici
    • Margine di contribuzione e MOL/Ebitda; perché vanno tenuti monitorati con continuità, non solo a fine anno
    • I criteri di imputazione: ore macchina, ore manodopera, quantità vendute, fatturato
  • Il full costing nelle decisioni Make-or-Buy (fare o comprare): quanto mi costa il prodotto fabbricato e quanto il commercializzato?
  • I costi di ricerca & sviluppo: attribuirli o meno al prodotto?
  • Gli ammortamenti: imputarli al prodotto può portare a decisioni sbagliate?
  • Gli automatismi nel moltiplicatore dei prezzi a partire dai costi: perché il “abbiamo sempre fatto così” è pericoloso
  • Caso di discussione: Borse Santucci
  • Caso di discussione: il cablaggio elettrico
  • Caso di discussione: il forno elettronico
 
LA DOCENTE

LA DOCENTE

Cristina Mariani

Docente in marketing e vendite, laureata in economia e commercio. Autrice del libro “Pricing: definire i prezzi”.

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