GDPR e Marketing: la differenza tra sentirsi a norma ed esserlo
Come affrontare in tranquillità i cambiamenti imposti dalla normativa europea sul trattamento dei dati personali (GDPR) durante le quotidiane attività di Marketing sia on line che off line ISCRIVITIIl regolamento europeo GDPR sta cambiando nell’Unione Europea il modo in cui operano le persone del marketing e della pubblicità, mentre anche molti Paesi non europei stanno lanciando iniziative analoghe per proteggere i consumatori e aumentare la trasparenza.
Il GDPR, nato per aumentare il controllo dei consumatori sull’uso dei loro dati personali da parte delle aziende, non limita di per sé le potenzialità del marketing data-driven, ma richiede alle persone del marketing di superare molti ostacoli per continuare a utilizzare i dati come prima che il regolamento entrasse in vigore.
Il corso tenuto da Andrea Chiozzi, uno dei massimi esperti nazionali di privacy e protezione dei dati personali (soprattutto nelle aree più problematiche quali il marketing digitale e i social network, il digital advertising, l’Internet of Things, i Big Data, il cloud computing), vi aiuterà a capire come il GDPR impatta sulle attività di marketing, profilazione e pubblicità online.
CONTENUTI
Cosa fare per essere in regola con la normativa, ovvero GDPR compliant?
Quali sono i diritti dei “data subject”, ovvero delle persone che navigano su internet?
Cos’è la profilazione?
Chiedere il consenso al trattamento dei dati
Storicizzare il consenso
Aggiornare o redigere l’informativa della privacy
Formazione, gestione del processo e il Data Protection Officer
Privacy by design
Privacy by default
Come il GDPR impatta sui nostri strumenti di marketing?
IL DOCENTE
Andrea Chiozzi
Nato a Reggio Emilia il 4 Agosto del 1969, reggiano “testaquadra” DOC come il lambrusco. Sposato con Luisa che lo sopporta oramai da più di venti anni.
Imprenditore e consulente, socio fondatore di PRIVACYLAB e ormai da più di 12 anni Evangelist della privacy. Gira l’Italia come relatore in vari convegni e corsi in tema di protezione dei dati personali e, ad oggi, ha “evangelizzato” più di 10.000 persone.
Esperto di privacy e protezione dei dati personali (soprattutto nelle aree più problematiche quali il marketing digitale e i social network, il digital advertising, l’Internet of Things, i Big Data, il cloud computing).
È autore di “Il Signore della Privacy” e di “Chi ha paura del GDPR?”.
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