“Il venditore virtuale” – Vendita B2B via Internet

Presentazioni e trattative commerciali online
Di necessità virtù: come utilizzare al meglio il web per comunicare con i clienti e condurre trattative commerciali

QUINTA EDIZIONE RINNOVATA
Il corso è fruibile in modalità live streaming
Comodamente seduto al tuo Pc, potrai partecipare alla diretta on line e interagire con il docente, come se fossi in aula

Dove e quando

CORSO ON LINE

Partenza: 25 ottobre 2022

 

Durata

12 ore in live streaming e 5 ore di “compiti a casa”

Numero massimo partecipanti: 12

Calendario sessioni in live streaming

  • 25 ottobre 2022, ore 9-10:30
  • 28 ottobre 2022, ore 9-11
  • 3 novembre 2022, ore 9-10:30
  • 10 novembre 2022, ore 9-11
  • 16 novembre 2022, ore 9-11:30
  • 22 novembre 2022, ore 9-11:30

Quota di iscrizione

Prezzo Iva esclusa

490 € (+Iva 22%)

  • In caso di iscrizioni aziendali multiple, è previsto uno sconto del 10% a partire dalla seconda quota di partecipazione

PRESENTAZIONE DEL CORSO

Il venditore: un lavoro di relazione, di contatti personali, di strette di mano… ma il mondo cambia, e il venditore deve evolversi per non estinguersi.

Se l’emergenza Covid-19 limita e limiterà ancora per un certo tempo gli scambi interpersonali, il web offre a venditori, responsabili commerciali, responsabili del marketing, imprenditori, la possibilità di comunicare con i propri clienti, di trovarne altri e di condurre proficuamente trattative commerciali.

L’uso della tecnologia apre nuovi orizzonti a chi si occupa di vendita, a tutti i livelli, ma pone anche nuove sfide: non solo di utilizzo della tecnologia, che sarebbe poca cosa, ma anche di nuove modalità di comunicare e di trasferire le informazioni sui prodotti, sulle soluzioni e sull’azienda ai propri interlocutori.

Il corso si propone di fornire ai venditori tutti gli strumenti necessari per sfruttare al meglio i pregi e minimizzare i limiti della comunicazione online: come gestire la presenza davanti alla webcam, come “bucare” il video, come non perdere l’attenzione degli interlocutori.

DESTINATARI

Ai venditori, ovviamente, ma in realtà a tutti coloro che devono intrattenere relazioni con terze parti e che vogliono utilizzare in modo consapevole e attento la comunicazione online per trasformarla da ostacolo in opportunità – per ridurre i tempi e i costi di trasferimento, per ampliare il proprio raggio d’azione, per aumentare la produttività.

DETTAGLI SUL CORSO

Il corso – riservato a un massimo di 12 partecipanti – si compone di:

  • sessioni live streaming, cioè incontri in videoconferenza con la docente durante le quali tutti i partecipanti devono essere simultaneamente presenti;
  • sessioni di autoapprendimento, fruibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7, che lo studente deve obbligatoriamente completare prima di poter passare al modulo successivo e per poter accedere alle sessioni in live streaming. Ogni modulo in autoapprendimento ha una durata compresa tra 15 e 20 minuti, può essere interrotto e ripreso dal punto in cui è stato lasciato e può essere seguito più volte;
  • sessioni di lavoro autonomo, offline, durante le quali i partecipanti predispongono dei materiali che poi condivideranno con gli altri partecipanti e con la docente;
  • moduli di autovalutazione, quiz interattivi per valutare il proprio livello di conoscenza e calibrare il proprio ritmo di apprendimento;
  • esercitazioni online con la docente, in live streaming.

⭐NUOVO MODULO⭐

FOCUS 2022 – 2023Gestire le obiezioni difficili: aumento dei prezzi, ritardi di consegne, mancanze di prodotti

Dopo due anni di call, molti hanno appreso i fondamenti della vendita virtuale; tuttavia, il momento critico per prezzi e materiali mette alla prova le capacità negoziali di molti commerciali. È importante, dunque, affinare la capacità di trattare temi difficili e distinguere ciò che è negoziabile e ciò che non lo è, per presidiare la relazione con il cliente.

Metodologia innovativa

La modalità di erogazione del corso è fortemente innovativa ed è un’attenta miscela di autoapprendimento, con brevi e coinvolgenti moduli online che possono essere visti in qualsiasi momento e che forniscono le informazioni di base, con test di autovalutazione per mettersi alla prova e verificare le proprie conoscenze, con incontri in aula virtuale con la docente per approfondire, discutere, commentare quanto appreso.

Parte essenziale del corso sono le esercitazioni online con la docente che riproducono le situazioni e le problematiche che il venditore virtuale è chiamato ad affrontare: grazie a queste esercitazioni i partecipanti impareranno a gestire la propria presenza online con la massima efficacia.

Per tutta la durata del corso e per 30 giorni dopo la conclusione i partecipanti avranno la possibilità di accedere alla piattaforma online di gestione della formazione per riesaminare i moduli in autoapprendimento, scaricare i materiali didattici e rivedere le sessioni registrate.

PROGRAMMA DEL CORSO

1) Call commerciali – spunti pratici (live streaming, 1 ora)
Nel corso di questa sessione online, condotta dalla docente Cristina Mariani, inizieremo a conoscerci e a porre la basi del percorso di formazione per imparare a sfruttare al meglio la rete per la vendita, a diventare veri “venditori virtuali”.
30 minuti domande e risposte live
La sessione verrà registrata e la registrazione rimarrà a disposizione dei partecipanti per tutta la durata del corso.

2) Gli strumenti del mestiere (autoapprendimento)
Tre moduli in autoapprendimento nei quali troverai alcune idee e suggerimenti per usare al meglio le risorse di cui disponi in rete per catturare l’attenzione del tuo interlocutore e far passare il tuo messaggio.
Questa parte del corso prevede una esercitazione che devi svolgere in autonomia. Al termine potrai metterti alla prova con un test di autovalutazione.
Obiettivo: coinvolgimento (15 minuti)
Come catturare l’attenzione del vostro interlocutore e conoscere le mille insidie online che ve la possono far perdere rapidamente.
Organizzare il meeting (15 minuti)
Un buon meeting online richiede un’attenta pianificazione, nulla può esser lasciato al caso. Il modulo propone tecniche e metodi per una organizzazione efficace.
Mappe mentali: cosa sono e come costruirle (15 minuti)
Le mappe mentali sono un utile strumento per organizzare le idee e predisporre un’agenda. In questo modulo vi presentiamo alcuni strumenti gratuiti disponibili online per creare le vostre mappe mentali.
Esercitazione – L’agenda dell’incontro

3) Uso della voce e del linguaggio del corpo online (live streaming, 2 ore)
La voce e il body language sono gli strumenti che si usano abitualmente per comunicare tra esseri umani. Ma come usarli online, quando sono mediati dalla tecnologia e dalle sue limitazioni?
La sessione verrà registrata e la registrazione rimarrà a disposizione dei partecipanti per tutta la durata del corso.

4) La cassetta degli attrezzi (autoapprendimento)
Presentazioni efficaci (15 minuti)
Alcune regole semplici, e numerosi esempi, per creare presentazioni efficaci che accompagnino e non ostacolino le vostre presentazioni online.
Scrivere per essere capiti (15 minuti)
Una rapida introduzione al business writing che vi fornirà le nozioni essenziali che vi aiuteranno a scrivere testi chiari e concisi per attrarre l’attenzione e comunicare il vostro messaggio.
Ascolto attivo (15 minuti)
Questo modulo in autoapprendimento presenta i concetti chiave dell’ascolto attivo. Esporre con chiarezza le proprie idee è importante, ma sapere ascoltare le idee degli altri è forse ancora più importante.

5) La grafica e l’ascolto attivo (live streaming, 1,5 ora)
In questo incontro online con la docente avrete modo di riassumere gli aspetti legati alla grafica che potrete approfondire nei moduli di autoapprendimento seguenti. Una parte dell’incontro sarà dedicata all’importante tema dell’ascolto attivo.
La sessione verrà registrata e la registrazione rimarrà a disposizione dei partecipanti per tutta la durata del corso.

6) Comunicare online (autoapprendimento)
Anche l’occhio vuole la sua parte (15 minuti)
Non bisogna essere dei grafici per creare delle presentazioni esteticamente gradevoli: il modulo fornisce indicazioni e regole, insieme a numerosi esempi, di come si possono usare le immagini e la grafica per dare un messaggio che trascende le parole.
Ci vuole carattere! (15 minuti) OPZIONALE
Dare la giusta forma anche al testo è importante: migliora la leggibilità e la comprensione, riduce lo sforzo cognitivo delle persone, le fa sentire più a loro agio. In questo modulo vedremo come usare font e colori per comunicare in modo efficace.
La tecnologia (15 minuti) OPZIONALE
La tecnologia è il mezzo con cui il venditore virtuale deve lavorare, ma non deve essere un ostacolo. In questo modulo si parla di alcuni dettagli tecnici che hanno grande rilevanza per fare presentazioni efficaci: PC, banda, microfono, webcam, ma anche luci e ambiente, senza dimenticare i software per realizzare le presentazioni.
Facciamo pratica (15 minuti)
Qualche esercizio guidato ma da fare in autonomia per prepararsi all’incontro con il docente e alle esercitazioni dal vivo sull’uso della voce e della postura online.

7) Presentare l’azienda e gestire le obiezioni (live streaming, 2 ore)
Ora che abbiamo acquisito gli strumenti di base possiamo concentrarci sull’obiettivo: vendere! In questa sessione di 2 ore la docente riprenderà i diversi temi e li focalizzerà sull’obiettivo di fare presentazioni efficaci e produttive. Una sessione molto interattiva in cui i protagonisti saranno i partecipanti al corso.
La sessione verrà registrata e la registrazione rimarrà a disposizione dei partecipanti per tutta la durata del corso.

8) Vendere online (autoapprendimento)
Differenze tra vendita online e vendita offline (15 minuti)
Ovvero come adattare (e ripassare nel contempo) alcuni concetti fondamentali della vendita, da come rompere il ghiaccio a come gestire le obiezioni: analogie e differenze tra l’incontro di persona e l’incontro virtuale.

9) FOCUS 2022- 2023 Gestire le obiezioni difficili (live streaming, 2,5 ore)
Aumento dei prezzi, ritardi di consegne, mancanze prodotti. Distinguere ciò che è negoziabile e ciò che non lo è per presidiare la relazione con il cliente.

10) Ora tocca a voi – Presentazioni dei partecipanti (live streaming, 2,5 ore)
È arrivato il grande momento: la presentazione.
Utilizzando tutto quanto è stato detto nel corso sino a questo momento, ora potete dimostrare, a voi e ai vostri colleghi di corso come un vero Venditore Virtuale sfrutta gli strumenti a sua disposizione per fare una presentazione efficace online.
La sessione verrà registrata e la registrazione rimarrà a disposizione dei partecipanti per tutta la durata del corso.

DURATA DEL CORSO

17 ore così suddivise:

  • 6 incontri in live streaming con il docente (12h)
  • 11 moduli in autoapprendimento (2h 45 min)
  • 2 esercitazioni da preparare offline (tempo stimato 1h e 45 min)
  • 2 quiz di autovalutazione (30 min)

ATTESTATO DI FREQUENZA E OPENBADGE

Al termine del corso verranno rilasciati un Attestato di frequenza e un OpenBadge. Quest’ultimo è un vero e proprio certificato di competenze – rappresentato visivamente dal logo del corso – che consentirà ai partecipanti di dare evidenza alle conoscenze acquisite, condividendole nel proprio profilo professionale (Linkedin, Facebook, Twitter).

DI COSA AVETE BISOGNO PER PARTECIPARE

Il corso si svolge interamente a distanza. Avete bisogno di:

  • un PC o un Mac con un browser recente – non ha importanza il sistema operativo;
  • webcam; quella di un PC portatile va bene, ma una webcam esterna è meglio;
  • cuffie con microfono, per sentire ed essere sentiti senza problemi;
  • connessione Internet di buona qualità, con una larghezza di banda sufficiente per vedere dei filmati. Se riuscite a vedere YouTube senza grossi problemi significa che la vostra larghezza di banda è sufficiente per questo corso;
  • motivazione e voglia di imparare… ma queste ci vogliono per qualsiasi corso!
LA DOCENTE

LA DOCENTE

Cristina Mariani

Laureata in economia e commercio, giornalista, scrittrice, docente in marketing e vendite.

Al corso mancano

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O invia una e-mail all’indirizzo corsi@wtraining.it

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