Industria 4.0: dal MES all’IoT Analytics
Percorso per Area aziendaleSECONDA EDIZIONE
24 ore
In caso di prosecuzione dell’emergenza Covid-19, il corso sarà fruibile in videoconferenza
Per trasformare le aziende manifatturiere in realtà più efficienti e competitive sul mercato internazionale bisogna renderle “intelligenti” e “connesse”, creando una realtà in cui il processo produttivo è supportato e migliorato da specifici sistemi tecnologici. Il percorso analizza due concetti principali: Smart Manufacturing e Smart Product. Lo Smart Manufacturing è la strada necessaria per rendere le aziende italiane più efficienti e competitive. Lo Smart Product – come può essere svolto un progetto che porta tecnologia all’interno del proprio prodotto per renderlo “intelligente” – è invece la direzione per competere in un mercato di prodotti e servizi sempre più estesi e integrati.
Oggi riuscire a connettere la linea produttiva con l’ERP aziendale (Enterprise resource planning – letteralmente “pianificazione delle risorse d’impresa”) ed estrarre dalle macchine i dati da analizzare per rendere la produzione veramente “smart” non è più fantascienza. Così come ripensare nuovi modelli di Business attraverso la digitalizzazione dei propri prodotti. Smart Manufacturing, Smart Product, MES e IoT Analytics sono ormai realtà e le aziende italiane devono farsi trovare pronte, per sfruttare il cambiamento e non subirlo. Il percorso intende introdurre i principi base su cui si dovrebbe basare un progetto di implementazione MES. Con Manufacturing Execution System (MES) si indica un sistema informatizzato che ha la principale funzione di gestire e controllare la funzione produttiva di un’azienda. Verranno presentati casi specifici di progetti, di vantaggi di business raggiunti e di scenari possibili. Infine verrà dedicata una parte del corso per illustrare come accedere agli incentivi dell’industria 4.0, e come un progetto MES possa diventare garanzia di certificazione Industry 4.0.
Dettagli sul corso
MODULO 1: Industria 4.0
- Industria 4.0: il contesto, gli incentivi, le regole
- Prima il processo, poi la tecnologia: analizzare processi e punti di miglioramento prima di focalizzarsi su tecnologie e software.
MODULO 2: MES
- MES: caratteristiche funzionali; quali sono i processi che un MES può supportare;
- Casi reali di implementazione MES: esempi di progetto MES, il contesto dei clienti, i tempi di progetto, i risultati raggiunti.
MODULO 3: IoT Analytics
- IOT: L’analisi dei dati IoT come vantaggio competitivo nei prodotti connessi e nell’Industry 4.0;
- Prodotti connessi, alcuni casi reali;
- Confronto e discussione aperta: analisi delle diverse realtà in aula, e discussione su possibili percorsi progettuali.
CALENDARIO DEL CORSO
- Lunedì 15 novembre 9-13
- Venerdì 19 novembre 9-13
- Lunedì 22 novembre 9-13
- Venerdì 26 novembre 9-13
- Lunedì 29 novembre 9-13
- Venerdì 3 dicembre 9-13
DESTINATARI
L’attività formativa non prevede una quota di iscrizione e si rivolge a:
- ruoli chiave tecnici di imprese medie (tranne settori Ceramica e Agricoltura) e piccole (solo del settore Servizi) aventi sede legale o unità produttiva in Regione Emilia-Romagna;
- liberi professionisti.
Le attività di selezione saranno messe in campo solo nel caso di domanda eccedente i posti disponibili e verteranno sulla verifica dei requisiti di ammissibilità previsti dall’avviso e sulla tempistica di iscrizione. Le imprese destinatarie devono rispettare le regole del “de minimis” (regolamento CE n. 1998/2006 e UE n.1407/2013).
ATTESTATO
Al termine del percorso formativo, ai partecipanti verrà consegnato un attestato di frequenza.
PER INFORMAZIONI
Luca Galipò Tel. 051 0185176 Email luca.galipo@wtraining.it
Al corso mancano
Giorno(s)
:
Ore(s)
:
Minuto(i)
:
Second(s)
Affrettati a prenotare il tuo posto!
Per maggiori informazioni sul corso INDUSTRIA 4.0: DAL MES ALL’IOT ANALYTICS - SECONDA EDIZIONE, compila il modulo
Sede: Via Gramsci 1/M 42124 – Reggio Emilia (RE)
- Lunedì 15 novembre 9-13
- Venerdì 19 novembre 9-13
- Lunedì 22 novembre 9-13
- Venerdì 26 novembre 9-13
- Lunedì 29 novembre 9-13
- Venerdì 3 dicembre 9-13
In caso di prosecuzione dell’emergenza Covid-19, il corso sarà fruibile in videoconferenza
24 ore