Industria 4.0
Realtà aumentata applicata ai processi di vendita e post vendita
Corso per area aziendale
Tra le potenzialità della realtà aumentata si può considerare il fatto che questa permette di creare un ambiente più manipolativo ed interattivo, il quale risulta molto più attrattivo per i clienti; infatti, migliora il mondo fisico aggiungendovi elementi di tipo testuale, link ad URL, video e audio ad oggetti inizialmente statici.
La Realtà Aumentata permette, attraverso la registrazione dei dati di utilizzo dell’applicazione mobile, di scoprire come gli utenti interagiscono con i supporti fisici di comunicazione, gli oggetti reali e l’ambiente che li circonda. Questo si traduce in una miniera di preziose informazioni sui propri prodotti e supporti che le aziende possono utilizzare per migliorare la propria performance comunicativa e progettuale.
Industria 4.0 pone le aziende davanti alla necessità di guardare al proprio interno per riorganizzare i servizi, sfruttando il flusso di dati generati dall’interazione con il cliente e dalle macchine. Se fino ad oggi le imprese hanno ragionato in termini di assistenza e debugging remoti, adesso è tempo di ripensare completamente il post-vendita, spostandosi dal mondo degli oggetti a quello dei servizi. È pertanto necessario sviluppare le competenze che servono per utilizzare al meglio le tecnologie, portando benefici reali al cliente.
I partecipanti al percorso saranno in grado di sviluppare servizi di teleassistenza e manutenzione remota in grado di ridurre i costi e aumentare il livello di servizio, integrando le tecnologie offerte dalla Industry 4.0.
Obiettivi
Il corso forma soggetti coinvolti in una specifica area aziendale (servizi post vendita) che può beneficiare dell’introduzione delle tecnologie 4.0.
Programma
- Cenni storici e teorici
- Introduzione all’AR: cos’e, a cosa serve e a chi si rivolge
- Storia e tappe fondamentali nell’evoluzione dell’AR.
- Cosa occorre per creare applicazioni in realta aumentata
- Software
- Strumentazione
- Introduzione
- Tracking sensor-based
- Tracking vision-based
- Hybrid tracking
- Marker-based tracking.
- Realtà aumentata per permettere ai clienti di visualizzare i prodotti in contesti “reali” e di ricevere offerte personalizzate
- Come fare formazione e teleassistenza con la realtà aumentata
- Realtà aumentata e realtà virtuale, i casi d’uso
Calendario
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