Traiettorie di formazione verso l'Industria 4.0
Scopri l'innovativa proposta formativa che sostiene e accompagna le imprese a cogliere le opportunità dell'Industria 4.0 CONTATTACIUn Competence Center che forma le industrie emiliano-romagnole e ne accresce l’awareness verso i temi dell’Industria 4.0. È ciò che è oggi W.Training, grazie a un’offerta formativa il cui scopo è quello di contribuire all’innovazione, all’adeguamento tecnologico e organizzativo delle imprese della filiera meccanica, meccatronica e motoristica, accompagnandole ad affrontare le sfide della quarta rivoluzione industriale.
Durante le attività formative vengono affrontati argomenti come le nuove tecnologie di fabbricazione in additive manufacturing e le sfide della digitalizzazione di prodotti e processi.
A momenti di lezione in aula (tutti da 32 ore, tenuti da esperti del tema Industria 4.0 appartenenti al mondo accademico, della ricerca e da formatori provenienti da realtà pioniere e d’eccellenza a livello europeo) possono seguire accompagnamenti personalizzati in impresa, finalizzati al trasferimento delle competenze acquisite nelle organizzazioni di lavoro.
DESTINATARI
Le azioni formative si rivolgono a imprenditori, dirigenti, ruoli chiave e lavoratori di imprese che vogliono cogliere le opportunità dell’innovazione e del digitale legate alla quarta rivoluzione industriale.
Il corso può essere effettuato anche su richiesta ad hoc per specifico team aziendale.
Cos'è l'Industria 4.0
Durante la prima rivoluzione industriale forme di energia come l’acqua e il vapore hanno consentito le prime forme di meccanizzazione. La seconda rivoluzione industriale, grazie all’introduzione dell’energia elettrica, ha consentito di aumentare i volumi produttivi e di realizzare le prime produzioni di massa. L’introduzione massiccia dell’Information Technology nell’industria ha segnato la terza rivoluzione industriale del secolo scorso.
La quarta rivoluzione industriale, più comunemente conosciuta come Industria 4.0 o Fabbrica 4.0 è quella che stiamo vivendo in questi anni ed è contraddistinta dalla crescente integrazione dei “sistemi cyber-fisici” nei processi industriali, dalla digitalizzazione e informatizzazione della catena di produzione che porta al prodotto finale.
È dunque arrivato il momento di ripensare e reingegnerizzare i processi produttivi delle nostre imprese. Serve una nuova cultura d’impresa che ancora una volta metta l’uomo al centro della fabbrica perché sarà lui – con competenze diverse e superiori a quelle attuali – il vero elemento flessibile in una produzione nella quale la parola d’ordine è flessibilità.
PROGRAMMA DEI CORSI
La durata di ciascun corso è di 32 ore
Rilasciato attestato di frequenza
Introduzione all’Additive Manufacturing e valutazione dell’investimento
La manifattura additiva (o stampa in 3D) è una modalità produttiva che, utilizzando tecnologie anche molto diverse tra loro, consente la realizzazione di oggetti (parti componenti, semilavorati o prodotti finiti) generando e sommando strati successivi di materiale.
Il percorso formerà i ruoli decisionali in impresa sulle tecnologie di additive manufacturing disponibili oggi sul mercato, sulle possibili traiettorie di sviluppo dell’utilizzo di queste tecnologie in ambito aziendale, rendendoli in grado – tramite gli appositi strumenti per l’analisi di fattibilità nel proprio contesto – di compiere un’analisi delle possibili prospettive di adozione della fabbricazione additiva nel processo industriale.
Design for Additive Manufacturing
Il modulo formativo è incentrato sulla progettazione per le tecnologie additive e ha l’obiettivo di illustrare le caratteristiche di alcuni strumenti software che mettono in grado il progettista di ottimizzare il design e le prestazioni del componente in termini di peso, rigidità strutturale e deformazioni, tenendo conto del processo (additivo, sottrattivo o di deformazione) e delle caratteristiche dei materiali e della loro “disposizione” nell’elemento progettato.
Qualità, Ambiente e Sicurezza nell'Additive Manufacturing
Le tecnologie additive sono un aspetto innovativo per il settore manifatturiero e, come tali, vanno a definire una serie di nuove modalità operative, spesso molto diverse da quelle che caratterizzano i tradizionali processi di lavorazione.
Il progetto formativo consente di acquisire conoscenze e capacità per presidiare gli aspetti di Sicurezza, Qualità e Ambiente nei processi produttivi che prevedono l’impiego di tecnologie di fabbricazione additiva.
Laboratorio pratico di Additive Manufacturing
L’obiettivo del percorso formativo è quello di realizzare un vero e proprio laboratorio (LAB), dando il via ad un case study e facendo assistere i partecipanti ad un processo di produzione in 3D di un pezzo metallico, al fine di far comprendere loro le diverse fasi dello sviluppo di un prodotto/componente realizzato con questa tecnologia di fabbricazione.
La modalità formativa si caratterizza per essere una vera e propria formazione sul campo, in cui l’allievo viene immerso nel contesto operativo di apprendimento.
Product Lifecycle Management
La gestione del ciclo di vita del prodotto, o Product Lifecycle Management (PLM), è un approccio strategico alla gestione delle informazioni, dei processi e delle risorse a supporto del ciclo di vita di prodotti e servizi, dalla loro ideazione, allo sviluppo, al lancio sul mercato, al ritiro.
Il PLM si basa sull’accesso condiviso a una fonte comune da cui attingere dati, informazioni e processi relativi al prodotto. È un nuovo modello ed una strategia di business che consente all’impresa di apportare innovazione di prodotto o servizio durante tutto il ciclo di vita, dalla fase di concezione all’obsolescenza, come se ad operare fosse un’unica entità e creando un archivio di prezioso capitale intellettuale riutilizzabile in qualsiasi momento. In breve, il PLM è un supporto all’innovazione. Il presente progetto formativo è teso ad illustrare questo nuovo modello di business agli imprenditori ed alle figure chiave delle imprese.
Big Data Analytics
I Big Data sono numeri, statistiche, quantità di dati che messi insieme rappresentano uno strumento straordinario per l’evoluzione di un nuovo modello di impresa 4.0.
I Big Data Analytics, cioè l’analisi di grandi masse di dati ed informazioni strutturate, sta cambiando il modo di fare business, marketing ed assistenza al cliente (sia online che offline). Stiamo assistendo ad un aumento vertiginoso di richiesta di accesso ai dati. Sempre più aziende si stanno strutturando al loro interno con professionisti in grado di gestire ed analizzare i cosiddetti Big Data, perché questi ultimi rappresentano un vantaggio competitivo sul mercato.
Il percorso formativo presenta i principali aspetti relativi al processo di integrazione ed analisi dei Big Data non solo sotto un profilo gestionale e organizzativo, ma soprattutto attraverso la descrizione e presentazione delle principali applicazioni degli Analytics in ambito manageriale.
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La durata di ciascun corso è di 32 ore