Dedicato alle piccole imprese: come presentarsi a clienti export internazionali e sviluppare new business

Come massimizzare gli strumenti strategici del marketing internazionale al fine di dialogare con i buyer esteri e risultare credibili e affidabili

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Internazionalizzazione e Marketing Internazionale devono diventare termini di uso quotidiano nel linguaggio del business della new economy perché strumentali per la crescita ed espansione delle PMI nei mercati esteri.

Ma nella realtà quanto le aziende sanno realmente massimizzare questi strumenti strategici al fine di dialogare con un buyer estero e risultare credibili ed affidabili?

“There is not a second chance to make a first impression”

La presentazione della propria azienda, brand e prodotti/servizi ad un buyer estero rappresenta il primo biglietto da visita ed è fondamentale che la “first impression”, la prima impressione, sia pianificata in anticipo e nei minimi dettagli per risultare accattivanti, credibili ed interessanti al buyer che dovrà scegliere, e allo stesso tempo investire, nell’azienda con la quale fare new business.

A maggior ragione, quando un’azienda non ha uno storico, una brand identity e un fatturato da Fortune 500, deve saper trasmettere quella “first impression” per sviluppare interesse in un buyer che deve scegliere tra una moltitudine di proposte e sempre più alla ricerca di prodotti distintivi.

CONTENUTI

  1. Immagine Aziendale: come coordinarsi per offrire l’idea di essere una azienda dinamica e organizzata per dialogare e lavorare con i mercati esteri.
  2. Business English: l’Inglese e’ lingua franca del business ma non tutti sono in grado di sostenere una conversazione in fluent English. Quali gli steps per non farsi cogliere impreparati nella trattativa con un buyers internazionale.
  3. Organigramma Aziendale: l’azienda che vuole dialogare con i mercati esteri deve essere organizzata con funzioni aziendali coordinate tra loro: i referenti e le posizioni.
  4. Mercati target: come selezionare i mercati target piu’ funzionali per Azienda/Brand/Prodotto 
  5. Selezione prodotto per l’export: per dialogare con mercati esteri l’azienda deve essere pronta a comprendere le differenze culturali e i modi locali di fare business al fine di poter instaurare un dialogo di successo e proporre i prodotti/servizi che possono risultare distintivi e innovativi per il mercato target.
  6. Il Buyer estero: come individuare i Buyers/Distributori/Rappresentanti nel mercato target e l’importanza della due diligence per valutare la serieta’ del Buyer
  7. Quali sono gli strumenti di Marketing per dialogare e incontrare il Buyer
  8. Quali sono gli strumenti di Comunicazione per attirare l’interesse del Buyer e consolidare il rapporto.
  9. Quali sono gli strumenti di Business Development per interagire con il Buyer e creare new business
  10. Trust: Come alimentare e sviluppare una relazione di Fiducia e di Fidelizzazione con il Buyer
  11. Q&A: Domande e Risposte

Destinatari

Responsabili e addetti amministrativi, responsabili e addetti gestione amministrativa del personale.

IL DOCENTE

IL DOCENTE

Antonio Acunzo

Antonio Acunzo è co-founder e CEO di MTW GROUP – Foreign Market Entry Advisors, società di advisory di international business fondata a Miami in Florida nel 2005 (e incorporata a Singapore nel 2009) che supporta le aziende PMI e Mid-Market che guardano al macro-mercato USA e a selezionati mercati in Asia (i 10 mercati ASEAN del Sud-Est Asiatico, la regione della Greater China, gli Emirati Arabi Uniti) per la propria strategia di crescita ed espansione.

  • C-Suite Executive con oltre 20 anni di esperienza di international business che ha gestito realtà multinazionali con diversi uffici in un ambiente multi-culturale in Europa, USA e Asia, disegnando e sviluppando strategie bespoke basate su un efficace approccio di “global value, regional strategy, and local tactic”
  • Visiting Lecturer su Marketing e Strategia Internazionale al Master in Marketing Management per l’Impresa Internazionale della SoM School of Management dell’Università di Bergamo
  • Docente su Strategia per l’Internazionalizzazione alla HBR Academy di Harvard Business Review Italia a Milano
  • Columnist su Strategia di International Business e articoli pubblicati sulla rivista di management Harvard Business Review; su AMA American Marketing Association, a New York; sulla rivista di business Singapore Business Review
  • Guest Speaker a conferenze, workshops e seminari internazionali sul topic “Doing Business in Markets in Asia” e “Doing Business in the USA”
  • Board Member dell’International Trade & Logistics Committee del The Miami-Dade Beacon Council, a Miami in Florida
  • Ha viaggiato in 95 paesi e in 34 Stati USA
IL DOCENTE

IL DOCENTE

Massimiliano D’Aurelio

Massimiliano D’Aurelio è co-founder e Managing Director di MTW GROUP – Foreign Market Entry Advisors, società di advisory di international business fondata a Miami in Florida nel 2005 (e incorporata a Singapore nel 2009) che supporta le aziende PMI e Mid-Market che guardano al macro-mercato USA e a selezionati mercati in Asia (i 10 mercati ASEAN del Sud-Est Asiatico, la regione della Greater China, gli Emirati Arabi Uniti) per la propria strategia di crescita ed espansione.

  • Applicando un approccio innovativo, grazie alla sua formazione in Architettura e Design, sviluppata tra il Politecnico di Milano e la Columbia University di New York, da oltre 15 anni disegna e sviluppa progetti di comunicazione integrata per aziende USA, PMI italiane e start-up asiatiche.
  • Guest Speaker a conferenze, workshops e seminari internazionali negli USA e nei mercati del lusso in Asia su topics del re-branding e di come sviluppare la brand awareness nei mercati target
  • Columnist sulle strategie di marketing per l’internazionalizzazione e articoli pubblicati in Italia su Il Giornale delle PMI.
  • Collabora negli USA come formatore e speaker sul tema dell’ottimizzazione della comunicazione nei piani strategici di internazionalizzazione con istituzioni quali AMA -American Marketing Association, Malaysian Italy Design Institute e Broward County Office of Business & Economic Development, a Fort Lauderdale
  • Collabora nella selezione di brand di lusso per magazines di luxury lifestyle in Asia

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