L’importanza strategica della Market Intelligence per le PMI del Made in Italy che guardano ai mercati esteri

Capisci come prendere decisioni strategiche prima di entrare in un nuovo mercato sulla base di accurati, affidabili e qualitativi Market Intelligence Data e Insight che consentano di valutare le condizioni del mercato e il come, dove, perché e quando entrare nel mercato

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Ci sono aziende che si accontentano di sporadiche opportunità di export e aziende che ancora aspettano un potenziale distributore che generi un ordine e posizioni un prodotto dall’altra parte del globo.

Se invece è nei mercati internazionali che un’azienda vuole sviluppare una organica crescita e una significativa percentuale di fatturato, studiare la Market, Competitive & Business Intelligence di un mercato target è la prima e più importante azione strategica che ogni azienda deve svolgere, prima di entrare in un nuovo mercato, per capire le potenzialità del proprio prodotto e brand, se il prodotto è funzionale per il mercato, oppure richiede di essere innovato, quali le caratteristiche del mercato, quali opportunità di new business, quali i players e partners più funzionali per sviluppare new business, quale la miglior strategia di ingresso per ottimizzare il positioning e il time-to-market, quali le opportunità per un piano strutturato ed efficace di Export, per delocalizzare una linea di produzione o di distribuzione e/o per sviluppare una Joint-Venture e un piano di M&A con un partner strategico.

Nei competitivi mercati odierni dove il global landscape varia rapidamente, è fondamentale per il CEO, il Board e l’imprenditore poter essere in grado di prendere decisioni strategiche preventivamente all’ingresso in un nuovo mercato sulla base di accurati, affidabili e qualitativi Market Intelligence Data e Insight, creati sulla base di azienda, prodotto e obiettivi di business, che consentano di valutare  le condizioni del mercato e il come, dove, perché e quando entrare nel mercato.

CONTENUTI

  • Think Global, Act Local: le decisioni sulla base della Market Intelligence determinano oggi come la vostra azienda crescerà e si espanderà domani.
  • Non esiste una “One-size-fits-All” come approccio standard ai mercati esteri: case histories di aziende che hanno clamorosamente fallito, perché non hanno svolto un’analisi preventiva e aziende che hanno decretato il proprio successo
  • Perché la Market Intelligence – Competitive Intelligence e Business Intelligence?
  • La matrice SWOT su prodotto marchio e azienda.
  • L’analisi C.A.G.E. (Culturale, Amministrativa, Geografica, Economica) per valutare l’appetibilità di un mercato.
  • Quali i dati più rilevanti per la Market Intelligence.
  • L’ABC del valutare il potenziale di mercato.
  • Come creare una unique selling proposition per un efficace market-entry.
  • Who’s Who: identificare i best players locali (distributori, buyers, partners) con i quali sviluppare new business.
  • Quando è il momento di entrare in un nuovo mercato e con quale modalità:
    •         piano di Export strutturato;
    •         ricerca di un partner per una Joint-Venture commerciale e produttiva;
    •         Investimento Diretto (FDI) per delocalizzare una funzione aziendale (di produzione o distribuzione) o creare una sede locale ottimizzando budget e investimento;
    •         M&A;
    •         Franchising;
    •         Co-Marketing.
IL DOCENTE

IL DOCENTE

Antonio Acunzo

Antonio Acunzo è co-founder e CEO di MTW GROUP – Foreign Market Entry Advisors, società di advisory di international business fondata a Miami in Florida nel 2005 (e incorporata a Singapore nel 2009) che supporta le aziende PMI e Mid-Market che guardano al macro-mercato USA e a selezionati mercati in Asia (i 10 mercati ASEAN del Sud-Est Asiatico, la regione della Greater China, gli Emirati Arabi Uniti) per la propria strategia di crescita ed espansione.

  • C-Suite Executive con oltre 20 anni di esperienza di international business che ha gestito realtà multinazionali con diversi uffici in un ambiente multi-culturale in Europa, USA e Asia, disegnando e sviluppando strategie bespoke basate su un efficace approccio di “global value, regional strategy, and local tactic”
  • Visiting Lecturer su Marketing e Strategia Internazionale al Master in Marketing Management per l’Impresa Internazionale della SoM School of Management dell’Università di Bergamo
  • Docente su Strategia per l’Internazionalizzazione alla HBR Academy di Harvard Business Review Italia a Milano
  • Columnist su Strategia di International Business e articoli pubblicati sulla rivista di management Harvard Business Review; su AMA American Marketing Association, a New York; sulla rivista di business Singapore Business Review
  • Guest Speaker a conferenze, workshops e seminari internazionali sul topic “Doing Business in Markets in Asia” e “Doing Business in the USA”
  • Board Member dell’International Trade & Logistics Committee del The Miami-Dade Beacon Council, a Miami in Florida
  • Ha viaggiato in 95 paesi e in 34 Stati USA

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