La gestione del personale tra bufale e realtà
Impara a gestire il personale seguendo le evidenze scientifiche disponibili, migliorando l'efficienza (in termini di tempo e denaro) e l'efficacia (in termini di prestazioni aziendali) nelle pratiche di gestione del personale ISCRIVITIBufale e verità nella gestione delle risorse umane. Cosa dice realmente la ricerca scientifica?
- Un ambiente di lavoro piacevole migliora la motivazione dei lavoratori?
- Lavoratori soddisfatti hanno prestazioni migliori di quelli non soddisfatti?
- Il coinvolgimento dei lavoratori migliora le performance di un gruppo?
- La formazione effettuata al di fuori del contesto reale di lavoro (in un’aula, in un bosco) è realmente efficace a livello individuale e organizzativo? Esistono “competenze professionali femminili” distintive?
- Un lavoratore decide meglio quando è arrabbiato?
- I figli devono partire dalla gavetta nell’azienda di famiglia?
La ricerca scientifica da più di un secolo studia questi ed altri problemi, ma i risultati di tali ricerche (che spesso non sono quelli della logica, del buon senso o dell’esperienza) sono purtroppo spesso sconosciuti a coloro che si occupano di gestione della risorse umane, internamente all’azienda oppure come consulenti e formatori, con conseguente spreco di tempo e di denaro.
OBIETTIVI ORGANIZZATIVI
- Gestire il personale seguendo le evidenze scientifiche disponibili
- Migliorare l’efficienza (in termini di tempo e denaro) e l’efficacia (in termini di prestazioni aziendali) nelle pratiche di gestione del personale
OBIETTIVI FORMATIVI
Alla fine del percorso, i partecipanti conosceranno:
- le pratiche di gestione del personale che sono confermate e validate dalla ricerca scientifica, e quelle che non lo sono
alla fine del percorso, i partecipanti saranno in grado di:
- applicare le pratiche di gestione del personale obbligatorie per legge in maniera efficiente ed efficace
- selezionare i fornitori (consulenti, formatori ) secondo criteri di competenza reale
- progettare e realizzare pratiche di gestione del personale efficienti ed efficaci, migliorando le prestazioni aziendali
CONTENUTI
- Perché in Italia (ma non solo!) chi si occupa di gestione del personale non conosce i risultati della ricerca scientifica?
- L’evidenza scientifica: cosa si intende?
- Una verità dura da digerire: la scienza è meglio della logica, dell’esperienza o il buon senso
- Le fonti dell’evidenza scientifica: le pubblicazioni accademiche, l’esperienza personale, le evidenze organizzative, il punto di vista degli stakeholders
- La soddisfazione lavorativa: definizioni, cause e conseguenze
- La motivazione la lavoro: definizioni, cause e conseguenze
- Formazione del personale, obiettivi formativi e metodi didattici. La valutazione della formazione (che nessuno fa)
- L’“unione fa la forza” o “chi fa da sé fa per tre”? Miti e verità nel lavoro di gruppo
- Per un buon capo, è più importante l’intelligenza o la simpatia?
METODI
Discussione di casi che permettono di presentare le evidenze scientifiche.
IL DOCENTE
Filippo Ferrari
Da quasi vent’anni mi occupo di Gestione e Sviluppo Risorse Umane in qualità di consulente di direzione, ricercatore, docente universitario, accompagnando le organizzazioni e i sistemi di Piccole e Medie Industrie, su tutto il territorio nazionale, in percorsi di crescita professionale e manageriale.
I miei principali ambiti di interesse sono la valorizzazione e la gestione del capitale umano all’interno delle organizzazioni (il passaggio generazionale nelle PMI, l’inserimento dei neoassunti, la gestione dei conflitti, i sistemi premianti e gli incentivi, la gestione e prevenzione del rischio), e la formazione per lo sviluppo locale (i piani formativi di settore e di territorio, la costruzione di reti d’imprese, le competenze manageriali per lo sviluppo del capitale sociale e relazionale).
Tutto questo, con immutata passione dopo tanti anni, nonostante l’impegno, le trasferte, i chilometri di autostrada, i panini in autogrill e le notti in albergo, perché dopotutto “…se la gente sa che sai suonare, e la gente lo sa, suonare ti tocca, per tutta la vita, e ti piace lasciarti ascoltare…” (Fabrizio De Andrè, Il suonatore Jones).
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