La sottoscrizione dei contratti ed altri documenti con le firme elettroniche
Un laboratorio normativo-procedurale per comprendere la normativa di riferimento e le procedure pratiche per digitalizzare i processi della tua azienda partendo dalle diverse firme elettroniche esistenti nel mercato
Il corso è fruibile in modalità live streaming
Comodamente seduto al tuo Pc, potrai partecipare alla diretta on line e interagire con il docente, come se fossi in aula
Dove e quando
CORSO ON LINE
Data: 24 ottobre 2024
Ore: 9-13
Durata
Quota di iscrizione
Prezzo Iva esclusa
200 € (+Iva 22%)
- In caso di iscrizioni aziendali multiple, è previsto uno sconto del 10% a partire dalla seconda quota di partecipazione
PRESENTAZIONE DEL CORSO
Le imprese sono molto interessate alla sottoscrizione elettronica di contratti, consensi privacy e documenti di varia natura, tuttavia spesso mancano le competenze sui requisiti normativi, tecnici e di processo per adottare soluzioni di firma elettronica efficienti e in conformità alla normativa vigente.
La relazione con utenti-clienti-fornitori o con i dipendenti-collaboratori, oltre ad essere in taluni scenari ancora in presenza, è sempre più remotizzata e quindi è necessario comprendere le innovative e diverse tipologie di firme elettroniche che permettono di digitalizzare ed automatizzare i processi in modo più efficace e a norma di legge.
Ormai la digitalizzazione di documenti e dati rappresenta una necessità primaria e uno dei fondamenti della competitività di mercato.
Vuoi comprendere la normativa di riferimento e le procedure pratiche per digitalizzare i processi della tua azienda partendo dalle diverse firme elettroniche esistenti nel mercato?
Partecipa a questo laboratorio normativo-procedurale che si sofferma su vari casi d’uso concreti di dematerializzazione, come la digitalizzazione dei contratti, dei consensi privacy, dei contratti di lavoro e su altri casi d’uso anche proposti dai partecipanti o dal docente.
Il corso ha l’obiettivo di approfondire le diverse tipologie di firme elettroniche disciplinate dal Legislatore applicandole a casi concreti di digitalizzazione: le firme elettroniche online remote web come la firma digitale remota ed automatica massiva, la firma elettronica avanzata remota o grafometrica, la firma con identificazione certa SPID e CieID, la firma elettronica semplice.
Il corso infine affronterà i requisiti chiave per la conservazione digitale a norma dei documenti informatici, con il modello di affidamento in esterno delle attività di conservazione ad uno o più Conservatori e la responsabilità e i compiti del Responsabile della Conservazione interno all’azienda, come previsto dalle Linee Guida AgID.
Per poter digitalizzare si devono comprendere gli strumenti di validazione utili per farlo, le responsabilità ed i requisiti imposti dal Legislatore. Iscriviti al primo laboratorio efficace e pratico che affronta questi temi con uno dei massimi esperti in Italia a cui sarà possibile porre domande e presentare live la propria esigenza o caso d’uso.
La digitalizzazione dei processi documentali è diventata un ambito strategico e necessario per la tua azienda e deve essere guidata e chiarita da un esperto in materia!
Questo evento formativo di mezza giornata è rivolto a imprenditori, responsabili di amministrazione, controller, responsabili IT, manager, CIO, CFO, CEO, dipendenti, professionisti, consulenti e a tutti coloro che intendono chiarirsi i dubbi e affrontare le tematiche della digitalizzazione dei documenti civilistici, amministrativi, fiscali e lavoristici attraverso le sottoscrizioni elettroniche.
IL DOCENTE
Fabrizio Lupone
Consulente esperto, pubblicista e formatore di massimo livello nazionale in ambito normativo, di processo e tecnico sulle tematiche relative alla digitalizzazione dei processi documentali, sottoscrizioni elettroniche e fatturazione elettronica.
Professore a contratto nel Master universitario di II livello in “Formazione Gestione Conservazione di Archivi Digitali pubblici e privati (FGCAD)” organizzato dall’Università di Macerata.
Membro del Comitato Scientifico e Docenziale del Corso di Alta formazione per la Transizione al Digitale dell’Ente Pubblico, organizzato dal Centro Studi Enti Locali.
Professionista della Digitalizzazione di Livello Expert con attestazione di qualità e di qualificazione professionale ANORC Professioni (ex artt. 4, 7, 8 della Legge n. 4/2013.
È membro del network professionale D&L Net. È referente scientifico ANORC al tavolo di lavoro “ANORC.lab Fiscale”.
È componente del Comitato Redazionale della rivista “Innovazione digitale nella P.A.” dell’editore e proprietario Centro Studi Enti Locali.
È componente del Comitato di Redazione della rivista DIGEAT di divulgazione scientifica.
È iscritto all’elenco MIMIT dei manager qualificati e può erogare consulenza per progetti di integrazione e sviluppo digitale dei processi aziendali (Voucher per consulenza in innovazione).
Componente della Commissione “ICT e Innovazione” dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Pescara.
È membro del Comitato tecnico scientifico di Consulenza e Risorse.
Al corso mancano
Giorno(s)
:
Ore(s)
:
Minuto(i)
:
Second(s)
Per maggiori informazioni chiamaci
O invia una e-mail all’indirizzo corsi@wtraining.it