Lavorare su commessa e salvare i margini

 

Vendere – Lanciare – Gestire

3 corsi di formazione specifici per le aziende che avviano la produzione su richiesta del cliente e vogliono capire come tenere sotto controllo obiettivi, margini e risultati

I corsi sono fruibili in modalità live streaming
Comodamente seduto al tuo Pc, potrai partecipare alla diretta on line e interagire con il docente, come se fossi in aula

Dove e quando

CORSI ON LINE

Partenza: 18 ottobre 2022

Durata

24 ore (6 moduli da 4 ore, uno a settimana)

Calendario

  • 18 ottobre 2022, ore 9-13
  • 26 ottobre 2022, ore 9-13
  • 10 novembre 2022, ore 9-13
  • 15 novembre 2022, ore 14-18
  • 22 novembre 2022, ore 14-18
  • 29 novembre 2022, ore 9-13

Quota di iscrizione

Prezzo Iva esclusa

950 € (+Iva 22%)

  • In caso di iscrizioni aziendali multiple, è previsto uno sconto del 10% a partire dalla seconda quota di partecipazione

PRESENTAZIONE DEL CORSO

Le aziende che lavorano su commessa hanno esigenze particolari: il ciclo di vendita ha una durata temporale superiore; calcolare prezzi e margini è più difficile; una volta acquisito l’ordine e lanciata la commessa, è necessario tenere sotto controllo aspetti diversi e coordinare più funzioni, che devono collaborare in modo dinamico per reagire alle variabili del mercato, del cliente, e anche a quelle interne.

Ci sono passaggi delicati da gestire, come il trasferimento delle informazioni dalla funzione commerciale, che ha venduto, alla funzione acquisti che deve reperire i componenti (Handover).

Questo è un percorso dedicato alle aziende che lavorano in un certo senso “su misura”: cioè su specifica richiesta del cliente.

GESTIRE

Dal progetto all’analisi dei margini

Domande

  • Come capire se una commessa è profittevole?
  • Come gestire pagamenti e incassi per evitare ” il rosso” in cassa?
  • Come svolgere controlli di avanzamento per evitare le sorprese?
  • Come tamponare le eventuali perdite di margine per salvaguardare la profittabilità?

Contenuti

  • Lavorazioni su commessa: una definizione non sempre scontata
  • Una commessa è prima di tutto un progetto: come gestirlo?
  • Il controllo di gestione nelle produzioni su commessa: aspetti pratici e casi di discussione
  • Commesse e pricing: come impostare un preventivo
  • Dal budget di commessa al budget aziendale
  • L’ analisi degli scostamenti: perché le previsioni raramente si azzeccano con assoluta esattezza
  • Le responsabilità organizzative del controllo di commessa: governare la complessità

Durata

8 ore

Calendario

  • 18 ottobre 2022, ore 9-13
  • 26 ottobre 2022, ore 9-13

Docente

Patrizia Saviolo

VENDERE

Individuare, comunicare, paragonare il valore

Domande

  • Quanto vale davvero il mio prodotto?
  • Come far capire il valore a chi non è un tecnico?
  • Come rilevare i veri bisogni del cliente?
  • Come capire le priorità del cliente?
  • Come distinguersi dalla concorrenza aiutando il cliente a vedere e capire le vere differenze?

Contenuti

  • Oltre la solita scheda tecnica: la tabellina CVB su 3 colonne – per esprimere al meglio Caratteristiche- Vantaggi del prodotto e i relativi Benefici per il cliente
  • Chi apprezza il beneficio: ufficio acquisti, ufficio tecnico, utilizzatore? Interlocutori diversi, benefici diversi: la quarta colonna della CVB
  • Le 4 categorie di benefici: efficacia, efficienza, sicurezza, sostenibilità Comunicare il valore: rappresentazioni grafiche della tabellina CVB per preparare le trattative commerciali
  • Il prezzo del mio prodotto è davvero più alto della concorrenza? Come stimare le differenze tra prodotti comparabili grazie all’analisi Fishbein Prezzi e concorrenza: il valore economico totale (macchinario, ricambi, consumi, ecc.)
  • La CVB comparativa (rispetto alla concorrenza)

Durata

8 ore

Calendario

  • 10 novembre 2022, ore 9-13
  • 15 novembre 2022, ore 14-18

Docente

Cristina Mariani

LANCIARE

Il passaggio di consegne sales/ acquisti

Domande

  • Come assicurarsi che le richieste del cliente siano state accuratamente rilevate e trasferite?
  • Quali checklist compilare subito dopo il lancio della commessa?
  • Come evitare ritardi ed extracosti “da malintesi”?
  • Come condividere le responsabilità esecutive?

Contenuti

  • Come gestire lo scambio di informazioni di progetto da Sales a Procurement, in modo chiaro, conciso e in forma accessibile con passaggi di consegna organizzati e ben strutturati
  • L’importanza del timing; anticipare l’handover in fase di predefinizione per prevenire problematiche della fase di esecuzione
  • Come svolgere un’analisi contrattuale per rilevare criticità, risolvere problemi realizzativi e programmare interventi di maintenance ad hoc
  • Impostare note di consegna con informazioni formalizzate e non presunte: l’elenco delle tappe principali e dei futuri check point ( comprese le riunioni di aggiornamento del team e dello stato), rapporti di stato di avanzamento (inclusi gli ultimi verbali della riunione del progetto), le preferenze del cliente, le attese, i vincoli e le criticità della fase esecutiva e di approvvigionamento

Durata

8 ore

Calendario

  • 22 novembre 2022, ore 14-18
  • 29 novembre 2022, ore 9-13

Docente

Federica Dallanoce

LA DOCENTE

LA DOCENTE

Cristina Mariani

Professore a contratto presso il Master “Account & Sales Management” per l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Consulente e docente, supporta le aziende in area commerciale (marketing, vendite, customer experience, business writing) oltre che per pricing e controllo del cash flow. Laureata con lode in Economia (Università Bocconi di Milano) nel 1987 con specializzazione Amministrazione e Controllo, imprenditrice per 15 anni, libera professionista dal 2005.

Autrice di 7 libri tra cui Pricing – Come gestire l’aumento dei prezzi (2022). Giornalista e Direttore editoriale della collana Impresa Diretta per la casa editrice Franco Angeli.

LA DOCENTE

LA DOCENTE

Federica Dallanoce

Vice Presidente ADACI (Associazione Italiana Acquisti e Supply Management). Dopo una Laurea in Economia Aziendale a Parma, a 25 anni entra nel Gruppo Fiat Industrial (CNH) e fin da subito assume responsabilità crescenti che le permettono, in appena 11 anni, di costruire un importante e brillante profilo nel Corporate Control.

Quest’attività l’ha direttamente coinvolta nell’ area Industrial Operations, in tutte le sue funzioni: oltre che nel Finance, dal Commerciale al Marketing. Membro del Consiglio Nazionale ADACI. Docente CUOA, collabora con Università di Padova e Bologna Business School.

LA DOCENTE

LA DOCENTE

Patrizia Saviolo

Docente e consulente di direzione, tra i suoi clienti startup e PMI. Patrizia collabora anche con Back To Work, piattaforma leader di crowdfunding, e si occupa di temi di finanza d’impresa, controllo e strategia.

Ha una laurea con lode in Economia e Commercio conseguita presso l’Università Statale di Torino ed è CFA Charterholder.

È Regular Member di CFA Society Italy. Ha al suo attivo svariate pubblicazioni sia in Italia che all’estero ed è coautrice di libri su temi di strategia e finanza.

Al corso mancano

Giorno(s)

:

Ore(s)

:

Minuto(i)

:

Second(s)

Per maggiori informazioni chiamaci

O invia una e-mail all’indirizzo corsi@wtraining.it

​Affrettati a cogliere questa importante opportunità formativa,

iscriviti subito e prenota il tuo posto ai corsi di LAVORARE SU COMMESSA

    Letta e compresa la Privacy Policy
    Al trattamento dei miei dati personali per la finalità di Marketing descritta al punto 3.b della Privacy Policy
    Al trattamento dei miei dati personali per la finalità di Profilazione descritta al punto 3.c della Privacy Policy