Le novità e gli obblighi sulla conservazione dei documenti aziendali e le fatture elettroniche SDI con l’estero
Corso on line per conoscere gli obblighi di legge a cui le aziende devono adeguarsi in merito alla corretta conservazione digitale dei documenti aziendali e l’obbligo di utilizzare le e-fatture da e verso l’estero mediante SDI per sostituire l’esterometro
Il corso è fruibile in modalità live streaming
Comodamente seduto al tuo Pc, potrai partecipare alla diretta on line e interagire con il docente, come se fossi in aula
Dove e quando
CORSO ON LINE
Data: 13 settembre 2022
Ore: 9-13
Durata
4 ore
Quota di iscrizione
Prezzo Iva esclusa
200 € (+Iva 22%)
- In caso di iscrizioni aziendali multiple, è previsto uno sconto del 10% a partire dalla seconda quota di partecipazione
PRESENTAZIONE DEL CORSO
Un corso incentrato sia sulle novità e gli obblighi di legge a cui le aziende devono adeguarsi in merito alla corretta conservazione digitale dei documenti aziendali che sull’obbligo di utilizzare le e-fatture da e verso l’estero mediante SDI per sostituire l’esterometro alla luce della recente Circolare dell’Agenzia delle Entrate che ne chiarisce i termini e le modalità attuative.
Sulla spinta delle Linee Guida AgID, che impongono nuovi obblighi sulla conservazione dei documenti informatici aziendali dal 2022, le aziende devono comprendere gli scenari di nomina e i compiti del Responsabile della Conservazione, la stesura del Manuale della Conservazione e i controlli da effettuare sul Conservatore.
Il Decreto Semplificazioni 2022 e la recente Circolare dell’Agenzia delle Entrate, d’altro conto, hanno introdotto novità importanti e chiarimenti sui processi delle fatture elettroniche nelle operazioni intraUE ed extraUE, per sostituire l’esterometro.
Il corso affronterà queste tematiche molto sentite dalle aziende e anche come gestire le e-fatture in caso di dichiarazione d’intento da parte dell’esportatore abituale.
Gli esperti Rosario Farina e Fabrizio Lupone risponderanno ai vostri quesiti e dubbi.
- Vuoi comprendere in modo concreto i nuovi requisiti e adempimenti operativi della conservazione dei documenti informatici aziendali?
- Qual è il ruolo del Responsabile della Conservazione e il rapporto contrattuale con il Conservatore? Le responsabilità e le deleghe.
- È vero che il manuale della conservazione deve essere predisposto per legge per ciascun Titolare?
- Quali sono gli impatti sulle procedure operative per digitalizzare i documenti fiscalmente rilevanti come i libri e registri?
Le novità del Decreto Semplificazioni 2022 e della recente Circolare dell’Agenzia delle Entrate sull’abolizione dell’esterometro a partire dalle operazioni del 1° luglio 2022. Le nuove esclusioni e i chiarimenti dell’Agenzia sono utili e devono essere compresi dall’aziende per una applicazione operativa corretta.
Vuoi capire in modo dettagliato come gestire l’invio delle fatture elettroniche a SdI relative alle operazioni del ciclo attivo e passivo riferite a clienti e fornitori intra Ue e extraUE? Le conosci le sanzioni se non rispetti le tempistiche di invio molto stringenti?
Conosci le novità sulle fatture elettroniche in caso di dichiarazioni d’intento e puoi porre altre domande di interesse per la tua azienda.
La digitalizzazione dei processi documentali, soprattutto in ambito fiscale, è diventata un ambito strategico e necessario per la tua azienda. Le novità e gli adempimenti operativi a partire dal 2022 devono essere chiariti dai migliori esperti in materia!
DESTINATARI
Questo evento formativo di mezza giornata è rivolto a responsabili di amministrazione, controller, responsabili IT, manager, CIO, CFO, CEO, imprenditori, commercialisti, professionisti, consulenti e a tutti coloro che intendono chiarirsi i dubbi ed affrontare le tematiche della digitalizzazione dei documenti amministrativi, contabili e fiscali.
IL DOCENTE
Rosario Farina
Responsabile ENEL Contabilità Generale – Amministrazione Italia – Responsabile del Progetto di Conservazione Digitale e Fatturazione Elettronica Gruppo ENEL. Autore di numerosi articoli nel Sole 24 ore sulla dematerializzazione dei documenti amministrativi e archiviazione dei documenti elettronici, relatore in numerosi convegni organizzati sul tema dal Centro Formazione del Sole 24 ore, il Politecnico di Milano, convegni con il patrocinio del Ministero dell’Innovazione Pubblica, relatore in seminari ed eventi formativi. Docente presso la Scuola di Formazione del Sole 24 ore per Master Tributario. Componente del Gruppo di Lavoro in Confindustria sulla dematerializzazione dei processi amministrativi, la fatturazione elettronica e sui sistemi di pagamento. Componente dell’Advisory Board dell’Osservatorio della Fatturazione Elettronica e dell’e-Commerce del Politecnico di Milano – School of Management – Dipartimento Ingegneria Gestionale. Chief Digital Officer di Anorc – Associazione Nazionale Operatori e Responsabili della Custodia dei Contenuti Digitali.
IL DOCENTE
Fabrizio Lupone
Consulente esperto, pubblicista e formatore di massimo livello nazionale in ambito normativo, di processo e tecnico sulle tematiche relative alla digitalizzazione dei processi documentali, sottoscrizioni elettroniche e fatturazione elettronica. È membro, accreditato in qualità di esperto, del Forum Italiano sulla Fatturazione Elettronica, coordinato dal MEF e dall’AdE. Professore a contratto dell’insegnamento “Digitalizzazione e dematerializzazione dei documenti contabili e fiscali” nel Master universitario di II livello in “Formazione Gestione Conservazione di Archivi Digitali pubblici e privati (FGCAD)” organizzato dall’Università di Macerata. Professionista della Digitalizzazione di Livello Expert con attestazione di qualità e di qualificazione professionale ANORC Professioni (ex artt. 4, 7, 8 della Legge n. 4/2013. Membro del Gruppo di Lavoro “ClubTI4Spid” con esperti dell’ecosistema sulle identità digitali SPID/CIE e appassionati.
Al corso mancano
Giorno(s)
:
Ore(s)
:
Minuto(i)
:
Second(s)
Per maggiori informazioni chiamaci
O invia una e-mail all’indirizzo corsi@wtraining.it