Creativity for business
Corso on line per capire come accendere la scintilla dell’innovazione nelle organizzazioni imprenditoriali
Il corso è fruibile in modalità live streaming
Comodamente seduto al tuo Pc, potrai partecipare alla diretta on line e interagire con il docente, come se fossi in aula
Dove e quando
CORSO ON LINE
Contattaci per la prossima edizione in programma.
Durata
4 ore
Quota di iscrizione
Prezzo Iva esclusa
200 € (+Iva 22%)
- In caso di iscrizioni aziendali multiple, è previsto uno sconto del 10% a partire dalla seconda quota di partecipazione
PRESENTAZIONE DEL CORSO
Le associazioni tra creatività e originalità artistica spesso hanno creato confusione sul luogo appropriato della creatività nelle organizzazioni imprenditoriali. La creatività non è un’attività soltanto artistica, si applica in tutti i settori dell’impresa e presuppone le tre componenti: la competenza, il pensiero creativo e la motivazione. Il pensiero creativo è determinato dalla flessibilità e dall’immaginazione con la quale si affrontano i problemi; la motivazione può essere personale e direttamente influenzata dall’ambiente di lavoro. Dunque, se un ambiente di lavoro è poco creativo difficilmente produrrà innovazione.
La creatività è un processo di connessioni e associazioni nuove tra la conoscenza, le idee e le esperienze che possediamo e che sembrano distanti concettualmente tra loro. È una caratteristica che “crea sistema”, cogliendo il meglio delle nostre attitudini e mettendole a frutto in ogni contesto in cui si agisce.
I manager credono nel valore dell’innovazione ma tuttavia la creatività viene minata involontariamente ogni giorno negli ambienti di lavoro che sono regolati, per ragioni assolutamente valide, per rispettare le direttive aziendali come coordinamento, produttività, risorse e controllo.
Questo corso dimostra che è possibile sviluppare il meglio di entrambi i mondi: organizzazioni in cui gli imperativi aziendali sono seguiti e la creatività e l’innovazione fioriscono. Fornisce conoscenze manageriali sulle pratiche organizzative che influenzano lo sviluppo delle potenzialità creative, collaborative e motivazionali. Indica le macro-categorie sulle quali intervenire per utilizzare in modo efficace le risorse aziendali e le pratiche di gestione.
DESTINATARI
Imprenditori, direttori generali, manager, team leader, HR e project manager. Tutti coloro che rivestono un ruolo di leader e che gestiscono collaboratori.
CONTENUTI
- Dal genio artistico al genio imprenditoriale
- La creatività in azienda. Lo scenario attuale
- Il ruolo determinante del manager
- Le strategie di gestione
- I componenti della creatività (competenza, pensiero creativo, motivazione)
- Fenomenologia del processo creativo
- La composizione e la supervisione dei team
- I killer della creatività e della motivazione
- Le pratiche organizzative per produrre innovazione
IL DOCENTE
Roberto Rocchi
HR&Creativity trainer | Creative Manager
General Manager di Goodluckform e docente dell’Istituto di Psicologia Sistemica Intergrata di Parma. Dal 2002 si occupa dello sviluppo delle competenze e della gestione delle risorse umane. Utilizza la creatività come mezzo per formare, attivare, accrescere ed ispirare cambiamenti ed innovazione.
Grazie al suo percorso professionale ha sviluppato un metodo personale per la formazione aziendale che ha lo scopo di migliorare le competenze trasversali, le capacità di comunicazione, la motivazione, le relazioni, il team building, le capacità di problem solving e lo sviluppo della creatività personale e di sistema.
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