Leadership femminile per il cambiamento
Investire nella formazione delle donne per la competitività delle imprese. Comunicazione generativa, mindset dinamici, intelligenza emotiva e sportiva. Competenze, strategie e strumenti operativi.
Il corso è fruibile in modalità live streaming
Comodamente seduto al tuo Pc, potrai partecipare alla diretta on line e interagire con il docente, come se fossi in aula
Dove e quando
CORSO ON LINE
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Durata
48 ore
FONDIRIGENTI – AVVISO 2/2022
Macro Area di intervento: le 4 Competenze per il cambiamento delle modalità di lavoro e nella gestione delle risorse umane.
Eventualmente compatibile anche con la 5^ Competenza per la valorizzazione della Diversity & Inclusion.
4 COMPETENZE PER IL CAMBIAMENTO
Intervento formativo per supportare le imprese e i dirigenti nella gestione del cambiamento delle modalità di lavoro e nella gestione delle risorse umane, orientato alla diffusione di una cultura aziendale volta alla flessibilità, al potenziamento di nuove competenze manageriali, ad una maggiore responsabilizzazione ed orientamento al risultato dei lavoratori, all’introduzione di strumenti per monitorare e analizzare le performance del personale.
Contenuti principali: Smart e Agile working; Change management; Leadership; Politiche di welfare; Metodi e strumenti per valutare le competenze ed il potenziale; Progettazione e pianificazione condivisa dei processi lavorativi.
PRESENTAZIONE DEL CORSO
Un percorso di Leadership Femminile per il Cambiamento tiene conto delle difficoltà specifiche che incontrano le donne in contesti in cui il modello di leadership prevalente è ancora di impronta maschile. Oltre a problemi comuni ci sono comunque straordinarie opportunità, in cui sentirsi meno isolate e più forti, grazie a evidenze scientifiche – accelerate dalla pandemia- in cui è sicuramente più necessaria una Leadership Generativa – Inclusiva (capace di valorizzare le diversità e creare sinergie) – Con-vincente – Sostenibile in azienda. La leadership è una competenza che può essere appresa e il percorso utilizzerà le più recenti evidenze scientifiche riguardo a modelli e pratiche di Cambiamento Sistemico/Innovazione e Leadership Femminile, tra cui la Leadership U del Mit di Boston basata su quattro livelli di ascolto, Mindset Dinamici per velocizzare l’apprendimento, segreti e leggi dell’Intelligenza Emotiva, strumenti di Complex Problem Solving – Stress e Time Management, indicazioni per promuovere agilità, antifragilità e un continuo miglioramento in termini di Risultati e Clima interno aziendale. Le donne rappresentano un potenziale ancora inespresso e una fonte poco esplorata di talenti anche per organizzazioni all’avanguardia nel garantire alle donne pari opportunità (come dimostrato dall’esperienza di altri paesi che propongono tali corsi da anni). Dato che “l’ignoranza costa” troppo e a molteplici livelli, il percorso strutturato in LAB offre strategie e strumenti per sviluppare la propria leadership in situazioni risk-free – spazio-tempo protetto, adeguatamente supportate da una professionista. Quali valori in alcuni “Talenti” tipicamente femminili? Per esempio: ascolto, collaborazione, flessibilità, gentilezza, resilienza, mediazione, … oggi indispensabili per innescare cambiamento e innovazione.
Un percorso formativo innovativo e vitale di Empowerment – ideale il coinvolgimento come uditori di altri referenti del Sistema Aziendale da individuare ad hoc – che sarà anche una concreta e nutriente “esperienza trasformativa” per creare/diffondere/alimentare una Leadership al cuore del Successo, con continui supporti di valorizzazione e miglioramento.
MACRO OBIETTIVO
Crescita manageriale e aziendale, utilizzando una Formazione “innovativa – coinvolgente e strategica” come “fattore abilitante”, per sostenere la parità di genere, contrastare le discriminazioni, facilitare un percorso di empowerment sulla Leadership Femminile e Generativa, indispensabile per una cultura aziendale flessibile, capace di sprigionare il potenziale dei singoli, ottimizzare i processi lavorativi, sostenere e incentivare un clima di proattività, responsabilizzazione e continuo, costante, miglioramento.
OBIETTIVI/VANTAGGI
- Conoscere i fattori significativi di una Leadership Femminile Emotivamente Intelligente e Strategica oggi.
- Acquisire strategie e strumenti per una Leadership Generativa e Con-Vincente.
- Migliorare le abilità comunicativo-emotivo-relazionali per fronteggiare le continue sfide.
- Individuare punti di forza ed aree di miglioramento nel personale esercizio della Leadership.
- Lavorare con piùefficienza e gratificazione (come eliminare disfunzionalità e attivare circoli virtuosi).
- Sostenere un concreto processo di empowerment per navigare al meglio l’attuale complessità.
CONTENUTI
PERCORSO FULL IMMERSION contestualizzato e di profondo sostegno
- Smart – Agile working, Change Management e Leadership: evidenze scientifiche in ambito sviluppo HR.
- Cultura Aziendale e competitività: metodi e strumenti per valutare le competenze ed il potenziale.
- Ostacoli all’affermazione delle donne nelle organizzazioni: un potenziale inespresso. Talenti “femminili”.
- Innovarsi per innovare: come comprendere e agire al meglio. “Regole LAB: Palestra” per allenarsi.
- Le competenze strategiche “TOP Skills WEF” 2020-2025 del World Business Forum nel lavoro del futuro.
- Gestione Risorse Umane e modalità di lavoro: leSoft Skills con Impatti Hard. Valore anche economico del sapersi trasformare e ben-comunicare oggi. Nel mondo 4.0 sono sempre le persone a fare la differenza.
- Principi per so-stare nella Complessità e leggi/segreti dell’Intelligenza emotiva al cuore del successo.
- Evidenze scientifiche “Impatti” su Performance/Produttività e Salute/Sicurezza/Benessere in azienda”.
- Stili di Leadership e autoefficacia. Logica Inside-Out. Padronanza Personale e Influenza Relazionale.
- Mappa “Comunicazione “generativa” per evitare modalità “disfunzionali – aggressive e passive” – di esercitare la leadership): comprendere i diversi stili relazionali. Principi e Indicazioni per riconoscere e trasformare modalità comunicative “dis-funzionali”: dal Lose-Lose al Win-Win.
- Alcune tecniche per agire una Leadership Inclusiva – Con-Vincente”. Ascolto attivo insieme a dare e ricevere adeguati feedback. Sviluppo critiche costruttive e alimentare riconoscimenti positivi.
- Esercitazioni per ampliare le “competenze comunicativo-emotivo-relazionali”: monitoraggio efficacia.
- Apprendere a gestire conflitti, mediare, negoziare su casi concreti: sviluppo apprendimento riflessivo.
- Oltre la Gestione dello Stress: lavorare in Eu-Stress per ottenere il massimo, con il minimo sforzo.
- Mindset Growth – Atteggiamenti Dinamici – più importanti del Q.I. nel Successo, oggi “abilitatori”.
- Stress/Time Management e Welfare: valutazioni abitudini e strumenti. Strategie per ottimizzare i risultati.
- Complex Problem Solving. Modello/Pratica MIT Boston per una Leadership Generativa.
- Progettazione e pianificazione condivisa dei processi lavorativi: griglia valutazione.
- Leadership U MIT di Boston per cambiamenti intelligenti e sostenibili: trasformare il problema in sfida.
- Esercitarsi sulla Pratica del Modello U: apprendere a gestire ruoli e tempi su casi rilevanti per fronteggiare l’attuale complessità e velocità del cambiamento. Strategie di coping funzionali e disfunzionali.
- Utilizzare le quattro chiavi della Scienza della Felicità sul lavoro. Equilibrio Personale e Professionale.
- Response-Ability e Dallo stato attuale a quello desiderato: applicare la Psicologia Positiva.
- L’Intelligenza Sportiva per sprigionare il potenziale, proprio e altrui: individuare/eliminare le interferenze.
- Visioni e applicazioni per aumentare le performance: contestualizzazioni e approfondimenti nel rispetto delle personali esigenze (necessità e desideri): gestione cambiamento, politiche di welfare, metodi e strumenti valutazione competenze/potenziale.
- Valutazioni guidate continue su punti di forza e aree miglioramento: Co.Co.Mi. Indicazioni per continuare.
- Elaborazione di un piano d’azione personale: facilitare e sostenere l’Engagement/Empowerment in azienda.
METODOLOGIA LAB “TRAINING/LEARNING”
La modalità di lavoro è coinvolgente, sfidante, esperienziale e utilizzerà uno Spazio/Tempo protetto, come un Laboratorio – LAB, in cui sperimentare e riflettere con continue esercitazioni, valutazioni, confronti (uso di video, giochi, active learning, role-playing, casi, etc.).
Oltre al “sapere” più aggiornato (basato su evidenze scientifiche internazionali) le richieste, con ruoli e tempi, sono indispensabili per lo sviluppo del “saper fare – saper essere – sapersi trasformare”.
La metodologia è fortemente partecipata e contestualizzata (necessità, bisogni, desideri, percezioni e vissuti), in cui la docente sarà un: a) Catalizzatore (per velocizzare l’apprendimento) b) mediatore c) agente di aiuto d) motivatore. Oltre alla formazione in presenza il docente potrà essere coach – supervisore on the job e a distanza su esigenze specifiche – facilitatore dinamiche interne e al supporto rispetto alle sfide tra i diversi incontri in presenza. Utilizzo di focus group – Pratica Mit Boston – Griglie valutazione – sfide e monitoraggi strutturati – valutazioni in itinere.
Un LAB di Crescita e Sviluppo “personalizzato”.
VALORE DELLA PROPOSTA
Innovazione di contenuti e metodologia LAB
Il corso presenta caratteristiche di originalità e personalizzazione. Oltre alla formazione in presenza il docente potrà essere coach – supervisore on the job e a distanza su esigenze specifiche – di supporto alle sfide tra i diversi incontri.
Essere un esempio di ruolo per una Leadership Generativa – Forte e Gentile – Inclusiva nel rispetto e valorizzazione della diversità – Con-Vincente. Il percorso sarà congruo e coerente con le tematiche affrontate e rivisto insieme per le opportune contestualizzazioni e personalizzazioni.
Infine, l’alta Professionalità e rilevante esperienza della Docente – esperta di formazione da più di 25 anni, con un Dottorato di Ricerca su tali tematiche, consulente di Innovation Management, trainer/coach per figure dirigenziali e Team.
MATERIALI DIDATTICI
Slides, sfide applicative concrete, approfondimenti ad hoc con link video e/o letture, abstract, valutazioni.
PRODOTTI FINE PERCORSO
Report finale percorso e Mappature dei lavori in itinere (focus gruop/pratica Mit Boston/ Valutazioni/…) Gradimento e apprendimento – Piano d’azione per continuare ad applicare competenze, strategie e strumenti.
LA DOCENTE
Enrica Brachi
Senior Trainer – Consulente “Innovation Management“ – Esperta di: “Sviluppo Potenziale individuale e dei Team, Mindset Dinamici, Strategic Skills e Intelligenza Emotiva, Comunicazione Generativa, Gestione Conflitti/Stress/Tempo, Leadership e Management per la complessità”. “Individual Effectiveness” – Autoefficacia – Certified Professional. Formazione strategica – Docente – Coach in molteplici Università, Centri di Eccellenza, sedi Confindustria, Aziende, Società di Consulenza, Ordini Professionali (Ingegneri, Commercialisti, …).
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