Ottimizzazione dei processi aziendali: strumenti e metodologie per il miglioramento continuo

Impara a identificare i colli di bottiglia, ridurre gli sprechi e semplificare le operazioni per aumentare l’efficienza e la produttività

Il corso è fruibile in modalità live streaming
Comodamente seduto al tuo Pc, potrai partecipare alla diretta on line e interagire con il docente, come se fossi in aula

Dove e quando

CORSO ON LINE

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Durata

4 ore

Quota di iscrizione

Prezzo Iva esclusa

200 € (+Iva 22%)

  • In caso di iscrizioni aziendali multiple, è previsto uno sconto del 10% a partire dalla seconda quota di partecipazione

PRESENTAZIONE DEL CORSO

Conferisci al tuo team le competenze necessarie per analizzare e migliorare i processi e osserva l’efficienza e la produttività della tua azienda aumentare vertiginosamente.

Questo corso fornirà ai membri del tuo team gli strumenti per identificare i colli di bottiglia, ridurre gli sprechi e semplificare le operazioni.

Investendo in questa formazione, non stiamo solo migliorando le competenze individuali, ma stiamo anche promuovendo una cultura di miglioramento continuo che può portare a significativi risparmi sui costi, maggiore soddisfazione del cliente e una posizione più competitiva sul mercato.

  • Qual è lo scopo del processo? È ancora in linea con gli scopi e gli obiettivi dell’azienda?
  • Chi sono i principali stakeholder coinvolti nel processo? Quali sono i loro ruoli e responsabilità?
  • Quali sono gli input e gli output del processo? Sono chiaramente definiti e compresi da tutti i soggetti coinvolti?
  • Come viene attualmente eseguito il processo? Esiste una procedura standardizzata o varia a seconda della persona o della situazione?
  • Quali sono i colli di bottiglia o le inefficienze del processo? Dove si verificano i ritardi o gli errori?
  • Quali dati vengono raccolti sul processo? È accurato e affidabile? Quali informazioni si possono ricavare dai dati?
  • Esistono best practice o parametri di riferimento del settore che possono essere utilizzati per confrontare e migliorare il processo?
  • Quali sono i potenziali rischi o sfide associati al cambiamento del processo? Come possono essere mitigati o affrontati?
  • Come verrà misurato e valutato il successo del processo migliorato? Quali sono i benefici e i risultati attesi?
  • Chi sarà responsabile dell’implementazione e del mantenimento del processo migliorato? Come verranno formati e supportati?

L’evento formativo offre un percorso – compatto e integrato – di analisi e ottimizzazione dei processi aziendali (siano essi produttivi e non) e prevede di affrontare metodologie per innescare l’interesse verso il miglioramento continuo, per affrontare i cambiamenti in maniera serena e capire quali potenzialità effettive ci sono all’interno dell’azienda.

Se conosco i miei processi e come controllarli saprò affrontare le sfide future del mercato!

CONTENUTI

  • Introduzione ai processi e loro gestione
  • Analisi dei processi: DMAIC, Value Stream Map (“as is”) e Analisi Statistica
  • Ottimizzazione dei processi: Controllo Statistico, Value Stream Map (“to be”) e KPI table
IL DOCENTE

IL DOCENTE

Antonio Decano

Business Development Specialist, ingegnere esperto con un solido background tecnico e finanziario, supporta le aziende nell’accelerare il loro processo di go-to market, guidando e migliorando i loro processi aziendali e proponendo modelli finanziari validi. Guida con successo team di lavoro durante la fase di reindustrializzazione e/o post-fusione.

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