Riunioni virtuali

Noia no, risultati sì: come organizzare e condurre meeting online efficaci e low cost

Il corso è fruibile in modalità live streaming

Comodamente seduto al tuo Pc, potrai partecipare alla diretta on line e interagire con il docente, come se fossi in aula

CONTATTACI
  • Come far sì che i meeting virtuali non siano una perdita di tempo?
  • Riunirsi virtualmente è velocissimo, ma come far funzionare al meglio l’interazione?
  • Come far sì che chi è collegato non si distragga?
  • Come favorire la partecipazione di tutti?
  • Come “bucare lo schermo” con la voce e il body language?
  • Quali sono le regole e le buone prassi di una riunione virtuale?
  •  Come far sì che dopo la riunione si raggiunga il risultato atteso?

Mesi di lockdown ci hanno obbligato a sostituire le riunioni in presenza con quelle virtuali e ci hanno dimostrato che si può fare.

Gli incontri dal vivo sono un’altra cosa, ma è indubbio che la tecnologia offra vantaggi di costo e di efficienza: meno tempi e costi di viaggio, più riunioni in meno tempo e per vedersi basta un click.

Però questo sistema è (ancora) nuovo, quindi richiede modalità diverse da apprendere, allenare e mettere in pratica perché tutto funzioni al meglio.

Un buon meeting virtuale non si improvvisa, ma richiede un po’ di preparazione e un semplice ma preciso protocollo. Questo corso te lo insegna.

DESTINATARI

Tutti coloro che organizzano e conducono riunioni virtuali.

DURATA

In modalità live streaming 7 ore divise in una sessione da 3 ore e due sessioni da 2 ore ciascuna.

CONTENUTI

Incontro 1: Cristina Mariani (3 ore)

  • Tecnologia, protocollo, netiquette
  • Preparare il meeting: agenda, programma, mail di invito
  • Aprire il meeting:
    • accogliere e motivare (rompighiaccio, ruoli, compiti del moderatore)
    • esercitazione: scrivere agenda e preparare il giro di tavolo
  • Condurre: il “cuore” del meeting:
    • il ruolo-chiave del moderatore
    • metodi e buone prassi per stimolare la discussione senza sprechi di tempo
    • i vari ruoli: segretario, timer, avvocato del diavolo, ecc.
    • caso aziendale: discussione di gruppo
  • Chiudere il meeting: riassumere, ringraziare, decidere
  • Aspetti pratici e psicologici della fase finale
  • Follow up: la mail riassuntiva
  • Esercitazione: scrivere la mail di follow up e lo script di chiusura meeting

Incontro 2: Cristina Mariani (2 ore)

  • Simulazione di una riunione virtuale proposta dal docente E/O
  • Simulazione di una riunione virtuale proposta dal gruppo (caso aziendale di uno dei partecipanti, scelto tra quelli proposti nell’incontro precedente)
    NB la simulazione sarà registrata e quindi visionata da Marco Alberghini che farà poi la sua restituzione e commento in merito agli aspetti di comunicazione e public speaking nel corso del terzo incontro

Incontro 3: Cristina Mariani e Marco Alberghini, attore professionista (2 ore)

  • Restituzione e commento individuale sulla simulazione registrata nell’incontro precedente
  • Comunicazione interpersonale via web (non verbale e paraverbale)
  • L’uso della voce tramite web: tono, volume, pause
  • Il non verbale o body language: anche l’occhio vuole la sua parte
  • Esercizi individuali online
  • Chiusura ricapitolativa

MODALITÀ DI EROGAZIONE

Il corso – riservato a un massimo di 10 partecipanti – si svolgerà in modalità videoconferenza.

I partecipanti riceveranno dei documenti di lavoro in Word (modello email di invito al meeting virtuale, modello di email di follow up, esempio script per la gestione dei partecipanti difficili, ecc.) da poter utilizzare subito nella propria azienda.

LA DOCENTE

LA DOCENTE

Cristina Mariani

Laureata con lode in Economia, poi imprenditrice, ora consulente e docente in area commerciale, marketing e comunicazione.

Più in dettaglio si occupa di vendite, marketing, comunicazione, customer experience, pricing, business writing.

Professore a contratto nel master post laurea “Account e Sales Management. Tecniche di gestione e negoziazione applicate alle vendite” ALMED – Alta Scuola dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Dal 2012 Direttore editoriale della collana “Impresa Diretta”, per la casa editrice Franco Angeli, con 7 libri pubblicati. Giornalista iscritta all’Ordine.

IL DOCENTE

IL DOCENTE

Marco Alberghini

Formatore e Attore professionista. Nel 2006 ha fondato la Compagnia Stabile di Milano. È consulente dell’Università degli Studi di Milano. 

Per maggiori informazioni sul corso RIUNIONI VIRTUALI, compila il modulo

Per la prossima edizione in programma contattateci.

7 ore (3+2+2)