Materiali e Oggetti a Contatto con gli Alimenti (MOCA): normativa e adempimenti doganali in import
Impara a gestire al meglio le operazioni di importazione dei MOCA da un punto di vista doganale
Il corso è fruibile in modalità live streaming
Comodamente seduto al tuo Pc, potrai partecipare alla diretta on line e interagire con il docente, come se fossi in aula
Dove e quando
CORSO ON LINE
Data: 30 ottobre 2024
Ore: 9-12
Durata
3 ore
Quota di iscrizione
Prezzo Iva esclusa
200 € (+Iva 22%)
- In caso di iscrizioni aziendali multiple, è previsto uno sconto del 10% a partire dalla seconda quota di partecipazione
PRESENTAZIONE DEL CORSO
Hai a che fare con l’importazione di materiali a contatto con gli alimenti? Vuoi assicurarti di rispettare tutte le normative doganali e non rischiare blocchi o sanzioni? Questo corso è pensato proprio per te!
Obiettivo del corso
Il corso ti guiderà attraverso il complesso mondo della normativa MOCA, offrendoti gli strumenti indispensabili per gestire al meglio le operazioni di import dal punto di vista doganale. Preparati ad affrontare le nuove regole e i controlli con sicurezza e competenza.
Cosa imparerai:
- Introduzione ai MOCA: scopri cosa sono i materiali e oggetti a contatto con gli alimenti e perché è fondamentale conoscerli.
- Normativa di riferimento: ti aggiorneremo sulle ultime novità legislative sia a livello europeo che nazionale, con un focus sul Nuovo Piano Nazionale di Controllo Ufficiale 2023/2027 e su come prepararsi efficacemente ai controlli.
- Focus sui regolamenti essenziali: approfondiremo tutti i regolamenti chiave, come il Reg. 1935/2004, il Reg. 2023/2006, e i più recenti aggiornamenti entrati in vigore, incluso il Regolamento UE 1616/2022, vincolante dal 10 luglio 2023.
- Adempimenti doganali specifici: scopri tutto ciò che riguarda le operazioni doganali legate ai MOCA, dalla gestione delle richieste CHED per materiali in plastica e acciaio, alla corretta compilazione dei moduli CHED.
- Traces e Nulla Osta Sanitari: imparerai come ottenere i nulla osta sanitari attraverso il sistema europeo TRACES per garantire l’importazione di merce in totale sicurezza.
- Dichiarazione di conformità: comprenderai come redigere una dichiarazione di conformità e le responsabilità legate al sistema sanzionatorio.
Sessioni pratiche
Il corso si conclude con l’analisi di casi pratici, per assicurarti una comprensione completa e applicabile alle situazioni reali.
Non perdere l’occasione di restare aggiornato e assicurarti una gestione fluida e sicura delle tue operazioni di import MOCA!
CONTENUTI
- Introduzione: Materiali e oggetti a contatto con gli alimenti (M.O.C.A.)
- Analisi normativa comunitaria e nazione
Nuovo Piano Nazionale di Controllo Ufficiale 2023/2027: come prepararsi ai controlli delle autorità
- Focus sui regolamenti quadro
- Regolamento 1935/2004
- Regolamento 2023/2006
- Regolamento 10/2011
- Regolamento 1245/2020
- Regolamento UE 1616/2022 vincolante dal 10 luglio 2023
Aspetti doganali rilevanti nelle operazioni import e adempimenti MOCA
- settore della plastica e gestione richiesta CHED per articoli in plastica;
- settore dell’acciaio e gestione richiesta CHED per articoli in acciaio;
- come devono essere redatti i CHED (gli elementi da indicare)
- nulla osta sanitari sistema europeo Traces al fine di poter importare merce a contatto con alimenti (es. piatti, bicchieri, posate, padelle, etc.)
La Dichiarazione di conformità
- Responsabilità e sistema sanzionatorio
Casi pratici
IL DOCENTE
Giuseppe De Marinis
Specializzato in Diritto del Commercio Internazionale ed abilitato all’esercizio della professione di doganalista. Senior Partner dello STUDIO TUPPONI, DE MARINIS, RUSSO & PARTNERS, Presidente e Amministratore unico di COMMERCIOESTERO S.r.l., socio e Vicepresidente di COMMERCIOESTERO NETWORK è altresì consigliere d’amministrazione di Livia Tellus Romagna Holding Spa.
Professore a contratto di International Commercial Law presso l’Università di Modena e Reggio Emilia. Studia il diritto doganale e dei trasporti internazionali dal 2001 ed ha maturato una particolare esperienza nella compliance – pianificazione doganale e dei trasporti.
Svolge attività di consulenza sulle tematiche dell’Internazionalizzazione in particolare in diritto e tecnica doganale e diritto dei trasporti internazionali, custom audit. Partecipa come relatore a numerosi seminari e convegni nella materia doganale e dei trasporti organizzati da associazioni professionali e imprenditoriali, dall’ Agenzia ICE, Sole 24 ore, Intesa San Paolo Formazione, Università Cattolica (CETIF), Cuoa e numerose altre Business School e Università; collabora con riviste del settore ed è autore di pubblicazioni nella materia; Autore di numerosi articoli e pubblicazioni tra cui Il contratto di Joint Venture. Analisi della normativa italiana ed estera. Tecniche di redazione e modelli contrattuali, Editore Sistemi Editoriali, Anno edizione: 2004 nonché de il “Manuale di Diritto Commerciale Internazionale” (A.A.V.V.) Edizioni Giappichelli – IV Edizione – febbraio 2023.
Al corso mancano
Giorno(s)
:
Ore(s)
:
Minuto(i)
:
Second(s)
Per maggiori informazioni chiamaci
O invia una e-mail all’indirizzo corsi@wtraining.it