Nuovo tracciato e-fattura obbligatorio dal 1° gennaio 2021 e altri documenti digitali fiscali
Apprendi le prossime novità previste per il nuovo tracciato della fattura elettronica e le novità sulla disciplina e il pagamento dell’imposta di bollo sulle e-fattureIl corso è fruibile in modalità live streaming
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I provvedimenti del Direttore dell’Agenzia delle Entrate hanno stabilito una nuova versione del tracciato della fattura elettronica applicabile dal 1° ottobre 2020 e mandatorio dal 1° gennaio 2021 che riporta modifiche sostanziali ed utili per le aziende al fine di rendere più automatizzata e funzionale la contabilizzazione dei dati nei propri software gestionali.
Vuoi comprendere le prossime novità previste per il nuovo tracciato della fattura elettronica? Vuoi capire le novità sulla disciplina e il pagamento dell’imposta di bollo sulle e-fatture? Vuoi conoscere i chiarimenti dell’Agenzia sulle fatture riepilogative nelle prestazioni di servizi? Iscriviti al nostro corso e poni al docente le tue domande per risolvere eventuali dubbi e sfruttare al meglio le potenzialità del nuovo tracciato per un’univoca classificazione delle operazioni.
Il corso approfondirà in maniera dettagliata le novità previste in merito allo schema XML fatturazione elettronica: i nuovi tipi documenti, le novità sui codici per l’emissione delle differite, i nuovi codici per le operazioni non soggette non imponibili e di reverse charge del campo natura, la possibilità di eliminare l’adempimento dell’esterometro anche nel ciclo passivo. Poi saranno spiegate le modifiche alla disciplina sull’imposta di bollo e per le dichiarazioni d’intento per le fatture elettroniche e i chiarimenti pervenuti dai documenti di prassi in merito alle differenze tra fattura riepilogativa immediata e fattura differita riepilogativa.
L’ultima parte del corso sarà dedicata alla digitalizzazione dei documenti di rilevanza tributaria ma con un approccio di casi pratici, anche proposti dai partecipanti: si potrà spaziare dagli ordini ai ddt elettronici, dalla digitalizzazione del libro giornale alla digitalizzazione di altri libri e registri contabili, fino alla digitalizzazione delle note spese e relativi giustificativi.
La digitalizzazione dei processi documentali, soprattutto in ambito fiscale, è diventata un ambito strategico e necessario per la tua azienda e deve essere guidata e chiarita da un esperto in materia!
Questo evento formativo di mezza giornata è rivolto a imprenditori, responsabili di amministrazione, controller, responsabili IT, manager, CIO, CFO, CEO, dipendenti, professionisti, consulenti e a tutti coloro che intendono chiarirsi i dubbi ed affrontare le tematiche della digitalizzazione dei documenti amministrativi, contabili, fiscali e lavoristici.
IL DOCENTE
Fabrizio Lupone
Esperto, pubblicista e formatore di massimo livello nazionale in ambito normativo, di processo e tecnico sulle tematiche relative alla digitalizzazione dei processi documentali, sottoscrizioni elettroniche e fatturazione elettronica. È membro, accreditato in qualità di esperto, del Forum Italiano sulla Fatturazione Elettronica, coordinato dal MEF e dall’AdE. Professore a contratto al Master universitario in Formazione Gestione e Conservazione di Archivi Digitali pubblici e privati (FGCAD) istituito e coordinato dall’Università di Macerata.
Membro del network professionale D&L Net. Referente scientifico ANORC al tavolo di lavoro “ANORC.lab Fiscale”. Professionista della Digitalizzazione di Livello Expert con attestazione di qualità e di qualificazione professionale ANORC Professioni (ex artt. 4, 7, 8 della Legge n. 4/2013
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CORSO ON LINE
7 ottobre 2020
Ore: 9-13
4 ore
Quota di iscrizione
Prezzo Iva esclusa- Iva 22%
- In caso di iscrizioni aziendali multiple, è previsto uno sconto del 10% a partire dalla seconda quota di partecipazione.