Corsi gratuiti nella tua azienda!

La nostra Offerta formativa per l’Avviso 1/2025 di Fondimpresa

Scopri il Catalogo e prenota i tuoi corsi gratuiti per garantire la crescita e la produttività dei lavoratori

Formazione finanziata per lo sviluppo delle competenze aziendali

Grazie all’Avviso 1/2025 di Fondimpresa, W.Training offre alle aziende aderenti un’ampia gamma di corsi gratuiti progettati per rispondere alle esigenze in continua evoluzione del mondo del lavoro.

Un catalogo formativo completo, che abbraccia tematiche strategiche come leadership e gestione delle risorse umane, problem solving, digitalizzazione e innovazione, sostenibilità e impatto ambientale. Senza dimenticare le competenze fondamentali per la competitività aziendale, come il controllo di gestione, il project management e la gestione della supply chain.

Ampio spazio è dedicato anche alla formazione linguistica, con percorsi mirati per il miglioramento delle competenze in inglese, francese, spagnolo e tedesco, dal livello base all’avanzato, oltre a corsi specifici di Business English e Italiano per stranieri.

Modalità formative innovative e flessibili, pensate per adattarsi alle esigenze delle aziende:

  • Action Learning – sessioni pratiche centrate su casi reali e processi di lavoro, da realizzarsi in presenza od online
  • Formazione in aula e online – interattiva e coinvolgente, per un apprendimento efficace
  • Autoapprendimento Elearning – per approfondire i contenuti con la massima flessibilità

Un’opportunità unica per investire nel capitale umano senza costi per l’azienda, con percorsi progettati per generare un impatto concreto sul lavoro quotidiano.

 

Scopri il catalogo e scegli il percorso più adatto alla tua azienda!

Abilità personali

CAPI INTERMEDI: LEADERSHIP E GESTIONE DEI COLLABORATORI

Durata del corso: 24 ore

Modalità:  Action learning

Destinatari: il presente percorso formativo si rivolge preferibilmente a lavoratori “manager” con responsabilità gerarchica nella gestione di collaboratori nelle differenti aree funzionali aziendali.

Obiettivi e contenuti: Il presente corso mira a fornire le conoscenze e le competenze necessarie per far maturare nei partecipanti maggiore consapevolezza in merito al proprio stile di management e a sviluppare competenze relative alla gestione di una relazione efficace con i collaboratori. Al termine del percorso, i partecipanti saranno, pertanto, in grado di:

  • Comprendere appieno il proprio ruolo di “manager”;
  • acquisire una corretta lettura delle dinamiche motivazionali;
  • consolidare le tecniche di comunicazione e gestione dei collaboratori;
  • definire una mappa degli stili relazionali dei propri collaboratori.
Durante il percorso formativo, saranno approfonditi i seguenti contenuti: ruolo manageriale: tra responsabilità formale e leadership sostanziale; il rapporto tra modello organizzativo e modalità di gestione dei lavoratori; la motivazione; comunicazione, stili relazionali e stili manageriali; performance management.
DESIGN THINKING

Durata del corso: 24 ore

Modalità: Action learning

Destinatari: Il presente percorso formativo si rivolge preferibilmente a tutti coloro che, conoscendo le necessità evolutive della propria organizzazione, desiderano sperimentare l’approccio immersivo del Design Thinking ispirato alle più importanti scuole che lo hanno sviluppato.

Obiettivi e contenuti: L’obiettivo formativo del corso è quello di facilitare l’ideazione e l’adozione di soluzioni innovative e significative nei processi di una qualsiasi organizzazione o azienda, grazie alla diffusione dell’approccio del Design Thinking.

Il corso si struttura in moduli didattici a copertura dei seguenti contenuti: le 5 fasi del Design Thinking; cercare il problema da affrontare; analisi dei bisogni; principi di design; presa di decisioni; prototipazione; testing.
Al termine del percorso i partecipanti conosceranno le basi della disciplina, i suoi modelli più noti e sapranno come impostare nella pratica il processo. In esito saranno in grado di:
  • sviluppare idee creative e propositive in risposta a fabbisogni concreti e sfide legate al contesto aziendale;
  • sperimentare e valutare criticamente idee e proposte di innovazione;
  • applicare le fasi caratteristiche del Design Thinking in contesti reali;
  • correlare il Design Thinking con il pensiero creativo;
  • costruire il ‘ponte’ tra l’approccio del Design Thinking e lo stimolo al processo innovativo.
PEOPLE MANAGEMENT: VALORIZZAZIONE E SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE

Durata del corso: 24 ore

Modalità: Action learning

Destinatari: Il presente percorso formativo si rivolge preferibilmente a tutti coloro che gestiscono un gruppo di collaboratori e che necessitano di comprendere come differenziare, senza perdere di coerenza, il proprio stile di gestione con collaboratori diversi per ruolo, esperienza e caratteristiche personali.

Obiettivi e contenuti: Il corso People Management aiuta i partecipanti a comprendere come agire per valorizzare le caratteristiche dei loro collaboratori utilizzando le principali leve motivazionali nelle diverse situazioni organizzative. Al termine del percorso, i partecipanti saranno, pertanto, in grado di:

  • saper modulare il proprio stile di gestione in funzione delle caratteristiche individuali di ciascuno dei componenti del team di riferimento;
  • definire le principali leve da utilizzare nella gestione dei collaboratori;
  • stabilire un punto di riferimento metodologico da applicare alle varie situazioni organizzative;
  • definire il ciclo di gestione della performance;
  • definire come gestire i colloqui con i propri collaboratori;
  • chiarire le fasi del processo di valutazione.
Durante il percorso formativo, saranno approfonditi i seguenti contenuti: la motivazione dei collaboratori; stili di leadership; delega e cultura del feedback; valutazione del personale.
PROBLEM SOLVING

Durata del corso: 20 ore

Modalità: Action learning

Destinatari: Il presente percorso formativo si rivolge preferibilmente a tutti coloro che gestiscono un gruppo di collaboratori e che necessitano di un approccio di problem solving affidabile e strutturato, sia individualmente, sia come parte di un team.

Obiettivi e contenuti: Il corso offre un percorso, compatto e integrato, di analisi e sviluppo delle strategic skills per affrontare il Complex Problem Solving e saper riorientare le risorse a disposizione in modo tale che siano funzionali al contesto di riferimento.

Il corso si struttura in moduli didattici a copertura dei seguenti contenuti: exaptation e flessibilità; l’Innovation Strategy; la Logica Inside-Out; creare valore nella complessità con tecniche di “Comunicazione Generativa”; lavorare in Eu-Stress.
Al termine del percorso i partecipanti saranno in grado di:
  • comprendere e applicare un processo di problem solving;
  • comprendere il ruolo del problem solving nell’ottica di un processo di miglioramento continuo;
  • costruire il supporto e il coinvolgimento del team e degli stakeholder nel processo decisionale.
PUBLIC SPEAKING

Durata del corso: 24 ore

Modalità: Action learning

Destinatari: Il presente percorso formativo si rivolge preferibilmente a lavoratori che devono parlare di fronte a un pubblico esterno od interno all’azienda (riunioni ristrette o allargate, convegni, convention) e che desiderano acquisire sicurezza e raggiungere gli obiettivi della comunicazione.

Obiettivi e contenuti: Il corso di public speaking fornisce gli strumenti necessari per una corretta comunicazione delle proprie idee, informazioni, contenuti, valori e aiuta a catturare l’attenzione dell’interlocutore facendosi ascoltare durante le presentazioni. Al termine del percorso, i partecipanti saranno, pertanto, in grado di:

  • utilizzare metodi e strumenti per elaborare una presentazione di successo;
  • comprendere le caratteristiche per strutturare un discorso convincente;
  • utilizzare le regole di comunicazione efficace;
  • valorizzare le proprie proposte;
  • gestire la reazione del pubblico e gli eventuali giudizi.
Durante il percorso formativo, saranno approfonditi i seguenti contenuti: principi fondamentali di comunicazione efficace; la comunicazione non verbale; strategie di comunicazione nel public speaking per coinvolgere e convincere; formule ed uso del linguaggio persuasivo; strategie e tecniche per controllare un gruppo e rispondere alle domande e reagire a interruzioni e obiezioni.
SELF EMPOWERMENT

Durata del corso: 20 ore

Modalità: Action learning

Destinatari: Il presente corso è rivolto a chiunque desideri uno spazio di riflessione e confronto, in cui ricercare la direzione del proprio crescere professionale e personale, oppure desideri potenziare l’efficacia comunicativa, gestire lo stress e i processi di delega. Per la natura trasversale dei contenuti possono partecipare tutti i dipendenti afferenti alle diverse funzioni aziendali garantendo il giusto grado di personalizzazione nei contenuti a seconda dell’area funzionale di pertinenza.

Obiettivi e contenuti: Il presente percorso formativo mira a far acquisire i giusti strumenti per valorizzare le proprie qualità, potenziare la consapevolezza di auto efficacia, sviluppare strategie efficaci per gestire lo stress della prestazione.

Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:
  • utilizzare in modo funzionale lo stress per portare a termine i propri compiti;
  • identificare la comunicazione più opportuna, migliorare la capacità di sintesi ed essere più efficaci anche a distanza;
  • distribuire le responsabilità, assegnare compiti e orientare agli obiettivi, in modo da rendere il proprio lavoro più efficace anche a distanza.
Durante il percorso formativo, saranno approfonditi i seguenti contenuti: il processo di reframing ed empowerment; il sistema di riferimento e i fattori chiave; i fattori motivazionali e le emozioni nell’ambiente di lavoro; reattività e proattività.
TEAM WORKING & TEAM BUILDING

Durata del corso: 24 ore

Modalità: Action learning

Destinatari: Il presente percorso formativo si rivolge preferibilmente a tutti coloro che operano in contesti in cui sono chiamati a lavorare e prendere decisioni insieme con i loro collaboratori; devono gestire progetti importanti per i propri clienti oppure per il miglioramento dell’operatività interna; devono costruire la squadra e sentono quindi la necessità di adottare modalità che creino nel team una sensazione di certezza organizzativa; desiderano comprendere quali sono i fattori motivazionali e le modalità per gestirli; vogliono assicurare ai propri collaboratori la possibilità di partecipare a esperienze di successo che ne potenzino le capacità e le competenze.

Obiettivi e contenuti: Il corso intende fornire strumenti e metodi di team building e team working per definire e applicare i criteri con cui costruire un gruppo di lavoro efficace. Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:

  • analizzare le principali tipologie di problemi che si presentano nel lavoro di gruppo;
  • valutare le opzioni possibili;
  • apprendere le modalità per gestire i conflitti tra collaboratori;
  • costruire e gestire un team in modo efficace.
Il corso si struttura in moduli didattici a copertura dei seguenti contenuti: dinamiche cooperative in presenza e a distanza; la relazione all’interno del team; gestione dei conflitti e problem solving cooperativo; aspetti pratici di lavoro in gruppo e di consolidamento del gruppo.

Contabilità – finanza

BUDGETING E CONTROLLO DI GESTIONE: PROGRAMMARE E GESTIRE GLI OBIETTIVI AZIENDALI

Durata del corso: 20 ore

Modalità: Action learning

Destinatari: Il presente percorso formativo si rivolge preferibilmente a responsabili e/o addetti amministrativi, responsabili di produzione, direttori di stabilimento, responsabili e operatori delle aree amministrazione e finanza, controller, responsabili e operatori dell’area controllo di gestione e altri operatori a contatto con la contabilità industriale.

Obiettivi e contenuti: Il presente percorso formativo ha il fine di diffondere la cultura del controllo di gestione nei reparti aziendali che dovranno operare in modo sinergico alla realizzazione degli obiettivi aziendali consolidando le capacità di adeguamento al cambiamento: la flessibilità è, infatti, la principale arma delle PMI sui palcoscenici internazionali. Al termine del percorso, i partecipanti saranno, pertanto, in grado di:

  • ripensare in modo continuativo il proprio modello di gestione;
  • valorizzare i fattori critici di successo e garantire la continuità aziendale;
  • definire obiettivi economici e definire piani di azione e correzione adeguati per raggiungerli;
  • definire strumenti di analisi utili a comprendere potenziali miglioramenti.
Durante il percorso formativo, saranno approfonditi i seguenti contenuti: teoria del processo di generazione del budget; identificazione dei modelli di business e introduzioni all’analisi per KPI; mappatura del processo produttivo e identificazione vincoli produttivi; ricerca delle inefficienze operative e contabili.
CONTABILITÀ INDUSTRIALE PER PMI

Durata del corso: 20 ore

Modalità: Aula

Destinatari: Il presente percorso formativo si rivolge preferibilmente a responsabili e/o addetti amministrativi, responsabili di produzione, direttori di stabilimento, responsabili e operatori delle aree amministrazione e finanza, Controller, responsabili e operatori dell’area controllo di gestione e altri operatori dell’area produzione a contatto con la contabilità industriale, in particolar modo occupati in aziende PMI.

Obiettivi e contenuti: Il presente corso mira a fornire gli strumenti per ottenere informazioni immediate, puntuali e operative che consentono al vertice aziendale di verificare l’andamento del business ed evidenziare aree di miglioramento. Al termine del percorso, i partecipanti saranno, pertanto, in grado di:

  • monitorare i costi quotidianamente per controllare l’andamento dell’azienda;
  • sviluppare le proprie capacità rispetto ai processi di pianificazione e controllo di gestione approfondendo i metodi e gli strumenti per le rilevazioni dei dati contabili, le tecniche di analisi e le metodologie per il controllo dell’efficienza dei processi;
  • impostare e gestire la Contabilità Analitica e Industriale;
  • creare un cruscotto di indicatori per le decisioni aziendali.

Durante il percorso formativo, saranno approfonditi i seguenti contenuti:

  • natura e scopo dei sistemi contabili;
  • definizione di contabilità industriale;
  • tipologie di costi;
  • sistemi di rilevazione dei costi;
  • utilizzo dei dati di contabilità industriale per le scelte direzionali.

Gestione aziendale – amministrazione

ASPETTI FISCALI E DOGANALI DEL COMMERCIO ESTERO

Durata del corso: 20 ore

Modalità: Aula

Destinatari: Il presente percorso formativo si rivolge preferibilmente ai lavoratori che si devono confrontare con la pratica delle operazioni con i Paesi Extra-UE (Export Manager, Responsabili di funzione, Dipendenti area amministrativa, commerciale, logistica, acquisti) e Addetti e professionisti della funzione Amministrazione, Finanza e Controllo.

Obiettivi e contenuti: Il presente percorso mira a illustrare i concetti generali e gli elementi operativi utili per la gestione degli scambi commerciali con i Paesi Extra-UE, in funzione del codice doganale dell’Unione-CDU e dei nuovi sviluppi normativi. Al termine del percorso, i partecipanti saranno, pertanto, in grado di:

  • padroneggiare gli aspetti tecnici e normativi del commercio internazionale;
  • conoscere e applicare correttamente le norme che regolano la contrattualistica internazionale e dei passaggi che interessano la gestione operativa del commercio estero.
Durante il percorso formativo, saranno approfonditi i seguenti contenuti: elementi economici e giuridici di base; Aspetti generali ed operativi nella fiscalità indiretta (IVA) per le operazioni Extra-UE; Aspetti generali e definizioni nella logistica internazionale; INCOTERMS e aspetti fiscali nelle operazioni con l’estero; Aspetti generali e operativi in ambito doganale (es. origine delle merci, procedure ITV, ITO).
BUSINESS PLAN: STRUMENTO INDISPENSABILE PER I TUOI OBIETTIVI DI CRESCITA

Durata del corso: 20 ore

Modalità: Action learning

Destinatari: Il presente percorso formativo si rivolge preferibilmente ai lavoratori che sono coinvolti nello sviluppo di nuove iniziative di business quali l’introduzione di un nuovo prodotto o l’apertura di un nuovo mercato all’interno di un’impresa già esistente: junior e assistants alle funzioni di Corporate development, Marketing, Finance, Accounting.

Obiettivi e contenuti: Il presente corso mira a illustrare gli elementi e le scelte di un business model di successo e come fare per valutarne la sostenibilità economica e finanziaria. Al termine del percorso, i partecipanti saranno, pertanto, in grado di:

  • formulare e redigere un business plan;
  • verificare la validità di un nuovo progetto o una nuova idea di business da tutte le prospettive necessarie: fattibilità economico-finanziaria, reperimento delle risorse finanziarie, validità strategica e implementazione con relativo monitoraggio e analisi degli scostamenti.
Durante il percorso formativo, saranno approfonditi i seguenti contenuti: strumenti per l’analisi del mercato di sbocco (segmentazione del mercato e utilizzo delle banche dati per la valutazione del mercato); sistema competitivo diretto e potenziale; definizione della value proposition; conto economico previsionale e bilancio previsionale.
LEAN MANAGEMENT

Durata del corso: 24 ore

Modalità: Action learning

Destinatari: Il presente percorso formativo si rivolge preferibilmente a tutti coloro che necessitano di acquisire una comprovata metodologia di miglioramento dei processi con la quale poter ottimizzare la qualità e l’efficienza all’interno di un contesto organizzativo. I destinatari sono responsabili o esperti di processi o lavoratori che desiderano approfondire le conoscenze sulla metodologia e i principi propri del Lean Thinking.

Obiettivi e contenuti: Il presente percorso tratta il pensiero snello in ambito produttivo e più in generale aziendale, con tutti i principi, le tecniche e gli strumenti che, in modo diretto e immediato, possono consentire quei recuperi di efficienza tipici della metodologia Lean. Il fine ultimo è di concretizzare il concetto di “miglioramento continuo” sia a livello personale che aziendale. Al termine del percorso, i partecipanti saranno, pertanto, in grado di:

  • identificare i bisogni e le aspettative degli utenti e dei clienti dei servizi aziendali;
  • comprendere come rendere un’organizzazione snella ed efficiente eliminando gli sprechi;
  • fornire gli strumenti per avviare un’attività di ri-organizzazione;
  • individuare nuove metodologie per motivare e indirizzare il personale.
Durante il percorso formativo, saranno approfonditi i seguenti contenuti: l’identificazione del valore e il Value Stream Mapping (VSM); la lotta agli sprechi; Takt Time, Flow & Pull; One-Piece-Flow e Kanban; Il miglioramento continuo (Kaizen); Lean Supply Network; Lean e Six Sigma.
ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DEL MAGAZZINO

Durata del corso: 24 ore

Modalità: Action learning

Destinatari: Il presente percorso formativo si rivolge preferibilmente a Responsabili e/o addetti magazzino, Responsabili e/o addetti logistica, Supply chain manager, Capi magazzinieri, Responsabili distribuzione, Supervisor di magazzino, Traffic manager, Figure dell’area logistica che debbano ricoprire ruoli di maggiore responsabilità.

Obiettivi e contenuti: Il presente corso fornisce innovative soluzioni per organizzare e gestire un magazzino moderno al fine di realizzare livelli di prestazioni adeguati alle esigenze delle aziende. Al termine del percorso, i partecipanti saranno, pertanto, in grado di:

  • focalizzare le prestazioni richieste nella gestione di un magazzino moderno;
  • fornire le soluzioni organizzative per migliorare efficacia e produttività delle attività di magazzino;
  • consentire di organizzare un magazzino secondo i principi lean e le soluzioni digital;
  • confrontarsi sulle caratteristiche e sulle criticità dei magazzini.
Durante il percorso formativo, saranno approfonditi i seguenti contenuti: Analisi e ridisegno dei processi operativi di magazzino; La metodologia 80/20 applicata ai processi di magazzino; Soluzioni di layout, stoccaggio, movimentazione; I modelli organizzativi lean-digital per migliorare le prestazioni di magazzino; il sistema informativo di magazzino.
PROJECT MANAGEMENT

Durata corso: 24 ore

Modalità: Action learning (20 ore) + Elearning (4 ore)

Destinatari: Il presente percorso formativo si rivolge preferibilmente a tutti coloro che “lavorano per progetti”, ovvero Project Manager, Program Manager, Responsabili di progetti complessi, ma anche componenti del team di progetto e lavoratori che abbiano necessità di approfondire l’argomento per migliorare la propria attività lavorativa. Per i partecipanti che nel contesto lavorativo non gestiscono in prima persona i progetti il corso fornirà le competenze fondamentali per la cura delle relazioni con gli stakeholders e per la pianificazione di progetto nella totalità delle sue fasi. I già responsabili di progetto avranno modo di affinare le competenze prendendo esempio da casi di studio, cogliendo l’opportunità per standardizzare le pratiche e le metodologie di lavoro inerenti al project management al fine di ottimizzare i processi di project management messi in atto nel contesto aziendale.

Obiettivi e contenuti: Il presente percorso tratta il pensiero snello in ambito produttivo e più in generale aziendale, con tutti i principi, le tecniche e gli strumenti che, in modo diretto e immediato, possono consentire quei recuperi di efficienza tipici della metodologia Lean. Il fine ultimo è di concretizzare il concetto di “miglioramento continuo” sia a livello personale che aziendale. Al termine del percorso, i partecipanti saranno, pertanto, in grado di:

  • identificare i bisogni e le aspettative degli utenti e dei clienti dei servizi aziendali;
  • comprendere come rendere un’organizzazione snella ed efficiente eliminando gli sprechi;
  • fornire gli strumenti per avviare un’attività di ri-organizzazione;
  • individuare nuove metodologie per motivare e indirizzare il personale.
Durante il percorso formativo, saranno approfonditi i seguenti contenuti: l’identificazione del valore e il Value Stream Mapping (VSM); la lotta agli sprechi; Takt Time, Flow & Pull; One-Piece-Flow e Kanban; Il miglioramento continuo (Kaizen); Lean Supply Network; Lean e Six Sigma.

Informatica

CREA UNA PIATTAFORMA DI E-LEARNING: IMPARA A COSTRUIRE E A GESTIRE IL TUO LMS PER LA FORMAZIONE A DISTANZA

Durata del corso: 20 ore

Modalità: Aula

Destinatari: Il presente percorso formativo si rivolge preferibilmente ai lavoratori che intendano sviluppare le proprie competenze di instructional desing come ad esempio responsabili e/o addetti HR; HR Director; Learning&Development specialist; Training manager; addetti e/o responsabili formazione; Mentor aziendali.

Obiettivi e contenuti: Il presente percorso formativo mira a trasferire le competenze e abilità per creare, distribuire e gestire corsi di formazione online attraverso l’utilizzo di LMS. In conformità alla DigiComp 2.2, al termine del percorso, i partecipanti saranno in grado di:

  • impostare e gestire una piattaforma LMS;
  • realizzare programmi di onboarding; corsi per sviluppare nuove skill; informazioni su nuovi prodotti; aggiornamento normativo e compliance;
  • organizzare la formazione e l’aggiornamento online.
Durante il percorso formativo, saranno approfonditi i seguenti contenuti: Introduzione a Moodle e agli LMS; LMS commerciali; linguaggi di programmazione per produzione contenuti SCORM; HTML e HTML5 per la creazione di contenuti; Personalizzazione del layout della piattaforma; il sistema di monitoraggio e valutazione; gestione e manutenzione dei database (anagrafiche iscritti, prove di verifica); UX e interfaccia utente.
CYBER SECURITY: SICUREZZA DELLE RETI INFORMATICHE E DEI SISTEMI AZIENDALI

Durata del corso: 21 ore

Modalità: Aula (18 ore) + Elearning (3 ore)

Destinatari: Il presente corso è rivolto ai lavoratori che operano avendo accesso al sistema informativo aziendale, sia in sede che da remoto, sporadicamente o in modalità di smart working, indipendentemente dal settore di appartenenza dell’azienda. Non è richiesto il possesso di specifiche competenze in ingresso, dato il livello base del corso, se non una conoscenza di base sul funzionamento dei dispositivi elettronici di uso comune (Tablet, PC, stampante, dispositivi di archiviazione USB e similari).

Obiettivi e contenuti: Il presente corso è finalizzato a sensibilizzare i destinatari e formarli sul tema della cyber security per sviluppare comportamenti adeguati alla “cultura cyber” che il contesto lavorativo digitale impone, aggiornando le misure di sicurezza e di protezione di dati interni nelle modalità di lavoro ibride, in virtù, inoltre, del verificarsi del fenomeno “BYOD” (Bring Your Own Device), ossia dell’utilizzo dei dispositivi personali per scopi aziendali.

Il corso affronterà quindi il tema della sicurezza informatica inquadrandolo in un ambito più esteso, e allo scopo, affronterà i seguenti contenuti:
  • sicurezza dei sistemi informatici contro virus, ingressi non autorizzati e sottrazione di dati;
  • modalità di cyber attacco più frequenti;
  • strumenti da utilizzare per la sicurezza informatica;
  • proteggere i dati con una gestione evoluta delle password;
  • strategie aziendali di sicurezza informatica più idonee;
  • gestire correttamente il Backup.
EXCEL BASE

Durata del corso: 22 ore

Modalità: Aula (20 ore) + Elearning (2 ore)

Destinatari: Il presente corso è rivolto a chiunque desideri imparare a utilizzare il software Microsoft Excel o consolidarne l’uso ottimale, data la trasversalità dello strumento e delle sue applicazioni nelle varie funzioni aziendali. Non è richiesto il possesso di specifiche competenze in ingresso, dato il livello base del corso, tuttavia, in ingresso potrà essere somministrato un test al fine di comporre classi con un livello omogeneo tale da permettere un raggiungimento efficace degli obiettivi al termine del percorso formativo.

Obiettivi e contenuti: I contenuti formativi aiuteranno i partecipanti a padroneggiare le fondamenta di Microsoft Excel, uno degli strumenti più utilizzati per la gestione e l’analisi dei dati in ambito professionale. Attraverso il presente corso i partecipanti saranno in grado di utilizzare agevolmente i fogli di lavoro, le funzioni di TESTO, DATA, ORA, SOMMA, MEDIA, MINIMO, MASSIMO, CONTA, gli operatori logici, le funzioni matematiche e finanziarie di base più utilizzate, calcoli percentuali, trovare e ordinare i dati, i filtri, creare e modificare grafici e tabelle di base, imparare a velocizzare l’immissione dei dati. Durante il corso verranno affrontati i seguenti argomenti:

  • Interfaccia e Funzioni di Base;
  • Formattazione dei Dati;
  • Uso delle Formule: Apprendimento delle formule di base e come applicarle per eseguire calcoli semplici;
  • Tabelle e Grafici: Creazione e manipolazione di tabelle e grafici semplici per presentare i dati in modo efficace;
  • Gestione dei Dati: Tecniche per l’organizzazione, il filtraggio e la classificazione dei dati;
  • Prevenzione di errori tipici di quando si lavora su Excel.
EXCEL INTERMEDIO

Durata del corso: 22 ore

Modalità: Aula (20 ore) + Elearning (2 ore)

Destinatari: Il presente corso è rivolto a chiunque desideri migliorare le proprie competenze nell’utilizzo del software Microsoft Excel, data la trasversalità dello strumento e delle sue applicazioni nelle varie funzioni aziendali. Per l’accesso al corso è richiesto il possesso in ingresso di competenze di base nell’utilizzo dello strumento. Verrà quindi somministrato un test al fine di comporre classi con un livello omogeneo tale da permettere un raggiungimento efficace degli obiettivi al termine del percorso formativo.

Obiettivi e contenuti: Il corso mira a migliorare le competenze in Excel degli utenti, portandoli da un livello base a uno intermedio.

Tra i temi principali: importare e gestire dati da fonti esterne, come file CSV e pagine HTML, strumenti e formule per trasformare i dati, eliminare duplicati e gestire colonne. Si esplorerà anche la formattazione avanzata dei fogli, inclusa la formattazione condizionale e la configurazione delle opzioni di stampa.
Un aspetto fondamentale del corso è l’approfondimento di formule intermedie come CERCA.VERT, INDICE, CONFRONTA e SOMMA.SE, che consentono di analizzare e manipolare i dati in modo più efficiente. La creazione e configurazione di grafici è un altro punto chiave, con focus sui vari tipi di grafici e la loro formattazione per una presentazione chiara dei dati. Gli utenti impareranno a ordinare e filtrare dati con criteri multipli e a utilizzare strumenti come i menu drop-down.
Infine, il corso copre la condivisione e protezione dei fogli, insegnando a gestire metadati, inserire commenti, condividere documenti tramite OneDrive e proteggere i dati con tecniche di convalida.
EXCEL AVANZATO

Durata corso: 22 ore

Modalità: Aula (20 ore) + Elearning (2 ore)

Destinatari: Il presente corso è rivolto a chiunque desideri migliorare le proprie competenze nell’utilizzo del software Microsoft Excel, data la trasversalità dello strumento e delle sue applicazioni nelle varie funzioni aziendali. Per l’accesso al corso è richiesto il possesso in ingresso di competenze di livello intermedio nell’utilizzo dello strumento. Verrà quindi somministrato un test al fine di comporre classi con un livello omogeneo tale da permettere un raggiungimento efficace degli obiettivi al termine del percorso formativo.

Obiettivi e contenuti: Il corso avanzato di Excel è progettato per coloro che desiderano approfondire l’uso di Excel e sfruttarne al massimo le potenzialità, in particolare con l’esplorazione di grafici avanzati, inclusi i grafici Pivot e Sparkline, per rappresentare i dati in modo visivamente efficace.

Il corso copre anche modalità avanzate di importazione ed esportazione di dati da fonti esterne come database e file CSV, oltre a utilizzare formule e funzioni complesse. Verranno approfonditi l’uso delle tabelle Pivot per l’analisi dei dati, imparando a utilizzarle per estrarre informazioni significative da grandi quantità di dati. Il corso introdurrà anche alla registrazione, modifica e assegnazione di Macro per automatizzare le procedure. I partecipanti impareranno a gestire le stringhe con funzioni come CONCATENA, STRINGA.ESTRAI, DESTRA e SINISTRA.
Al termine del corso i partecipanti raggiungeranno un livello esperto di Excel, e saranno in grado di utilizzarlo in maniera proficua per attività di analisi dati con sicurezza e precisione.
INTEGRAZIONE DIGITALE DEI PROCESSI AZIENDALI

Durata del corso: 24 ore

Modalità: Action learning

Destinatari: Il presente percorso formativo si rivolge preferibilmente a tutti coloro che necessitano di acquisire metodi e strumenti per la creazione di un ambiente per il business digitale adottando soluzioni innovative che garantiscono il miglioramento aziendale. I destinatari sono responsabili di processo, esperti di processo e/o lavoratori che desiderano approfondire le conoscenze nelle cosiddette tecnologie abilitanti.

Obiettivi e contenuti: Il presente percorso mira a guidare i partecipanti sulla strada della digitalizzazione e dell’innovazione con l’obiettivo di espandere in modo considerevole il livello di efficienza e produttività della propria azienda e/o area di riferimento. Al termine del percorso, i partecipanti saranno, pertanto, in grado di:

  • comprendere tutte le potenzialità di miglioramento offerte dalle nuove tecnologie;
  • analizzare i processi aziendali e individuare possibili fabbisogni tecnologici;
  • individuare e scegliere gli strumenti digitali e le risposte tecnologiche più idonee;
  • utilizzare in maniera efficace l’insieme specifico degli strumenti informatici già in uso;
  • comprendere i contesti d’utilizzo dei software e contribuire alla loro personalizzazione e diffusione all’interno dell’organizzazione.
Durante il percorso formativo, saranno approfonditi i seguenti contenuti: integrazione digitale dei processi aziendali; Industria 4.0 e modelli di riferimento; analisi dei processi aziendali; strumenti informatici per la condivisione dei documenti in rete; database relazionali e software di gestione; sistemi esterni e cloud computing; software ERP generici e personalizzati.
INTRODUZIONE ALL'I.A. IN AZIENDA

Durata del corso: 20 ore

Modalità: Aula

Destinatari: Il presente percorso formativo si rivolge preferibilmente a lavoratori afferenti a diversi processi aziendali (HR, marketing, amministrazione, produzione, R&S, ICT) che desiderano acquisire una prima conoscenza delle potenzialità dell’intelligenza artificiale in azienda, al fine di valutarne l’implementazione e/o integrazione ai processi e ai sistemi esistenti.

Obiettivi e contenuti: Il corso si propone di offrire un’introduzione all’IA e alle sue potenzialità in ambito aziendale e industriale, quindi consentire ai partecipanti di acquisire le competenze necessarie per comprendere e sfruttare appieno le opportunità d’integrazione dell’IA nei processi aziendali. Durante il percorso saranno forniti strumenti e metodologie per esplorare la possibile integrazione dell’intelligenza artificiale nell’organizzazione e la gestione dei cambiamenti derivanti dall’implementazione della stessa. Allo scopo, il corso affronterà i seguenti contenuti:

  • definizione e analisi del contesto attuale dell’IA;
  • basi di machine learning, deep learning e analisi predittiva;
  • trend e applicazioni dell’IA per il settore di riferimento;
  • implementare un sistema IA in azienda: approcci a confronto;
  • identificazione e gestione dei rischi IA.
Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di: conoscere i concetti fondamentali dell’IA e le sue principali applicazioni nel settore di riferimento per un approccio consapevole e critico al tema.
PRESENTAZIONI EFFICACI CON CANVA e POWERPOINT

Durata del corso: 20 ore

Modalità: Aula (16 ore) + Elearning (4 ore)

Destinatari: Il presente percorso formativo si rivolge preferibilmente a lavoratori che, nell’ambito della propria mansione, hanno necessità di realizzare presentazioni di successo (di supporto all’esposizione orale, offerte commerciali, presentazioni aziendali), approfondendole con commenti puntuali e stili di comunicazione appropriati.

Obiettivi e contenuti: In un mondo in cui il modello di attenzione è visivo, l’ausilio di un supporto visual durante un qualsiasi tipo di intervento (dalla riunione, al webinar, alla presentazione del bilancio, ecc.) è di fondamentale importanza.

Il percorso formativo si propone, pertanto, di illustrare le tecniche comunicative e l’integrazione tra PowerPoint e Canva al fine di attrarre l’interlocutore con prodotti graficamente accattivanti.
Dettaglio dei contenuti:
  • elementi di grafica digitale;
  • immagini e contenuti digitali Royalty Free;
  • i modelli di Powerpoint;
  • infografiche con Powerpoint;
  • la creazione di poster e organigrammi digitali;
  • relazioni e report con Powerpoint;
  • il servizio web Canva;
  • grafica con CANVA;
  • modelli di CANVA;
  • creazione di poster; post per i social network; brochure e volantini pubblicitari in formato digitale.
Al termine, i partecipanti saranno in grado di adottare strumenti, tecniche e strategie che permettono di rendere vincenti, creative e chiare le presentazioni, quindi di incrementarne l’accessibilità del contenuto.
STRUMENTI DI DATA ANALYSIS E VISUALIZATION (POWER BI, POWER PIVOT, DATA DRIVEN PRESENTATION)

Durata del corso: 24 ore

Modalità: Aula

Destinatari: Il presente corso è rivolto a chiunque desideri imparare a utilizzare il software Microsoft POWER BI o consolidarne l’uso ottimale, data la trasversalità dello strumento e delle sue applicazioni nelle varie funzioni aziendali. Destinatario è quindi chiunque voglia apprendere nuove competenze nella presentazione di dati e di report statistici al fine, inoltre, di potenziare l’efficacia comunicativa a servizio dell’azienda nei vari settori produttivi o di analisi di mercato. Per l’accesso al corso è considerato necessario il possesso di competenze perlomeno di livello intermedio dell’uso di Excel, conoscenza dei principi di statistica e matematica di base e la conoscenza di base del pacchetto Microsoft. A tal fine verrà somministrato un test iniziale con l’obiettivo anche di comporre classi con un livello omogeneo tale da permettere un raggiungimento efficace degli obiettivi al termine del percorso formativo.

Obiettivi e contenuti: La capacità di leggere, aggregare e analizzare i dati è una competenza ormai imprescindibile per agire con consapevolezza in qualsiasi ambito aziendale, definire la propria strategia e prendere decisioni coerenti.

Il corso fornisce una panoramica dei principali strumenti per l’analisi e la visualizzazione dei dati, la preparazione di report e dashboard interattive e la presentazione degli stessi in vari formati.
In particolare ci si concentrerà sugli strumenti offerti dall’ambiente Microsoft che offre strumenti integrati per le visualizzazioni interattive e funzionalità di business intelligence con un’interfaccia semplice e intuitiva, per consentire agli utenti di creare report e dashboard.
Allo scopo, il corso affronterà i seguenti contenuti:
  • introduzione al software;
  • introduzione all’analisi e presentazione di dati;
  • creazione di Query;
  • importazione e trasformazione dei dati;
  • creazione di report;
  • inserimento di oggetti visivi nei report.
Al termine del percorso i partecipanti avranno acquisito competenze di base sull’analisi e sulla presentazione dei dati e saranno in grado di realizzare dashboard utili per gestire consapevolmente situazioni e strategie in qualsiasi ambito aziendale.

Marketing e vendite

CONTENT MARKETING E STORYTELLING AZIENDALE PER LA REPUTAZIONE E IL BRAND

Durata del corso: 24 ore

Modalità: Action learning

Destinatari: Il presente percorso formativo si rivolge preferibilmente ai lavoratori direttamente interessati dalle strategie di content marketing come responsabili del contenuto e dei social media, addetti public relation, responsabili della creatività e della strategia di marketing.

Obiettivi e contenuti: L’obiettivo formativo del corso è far acquisire ai partecipanti competenze e conoscenze per la creazione e la diffusione di contenuti digitali capaci di attrarre il pubblico, intrattenerlo e avvicinare il consumatore al brand utilizzando la tecnica dello storytelling.

Il corso si struttura in moduli didattici a copertura dei seguenti contenuti: narrazione e condivisione attraverso i media; brand reputation; corporate storytelling; creazione di contenuti e costruzione di piani editoriali; brand identity; l’Intelligenza Artificiale generativa come strumento aggiuntivo nella creazione dei contenuti del piano editoriale.
Al termine, i partecipanti saranno in grado di:
  • creare contenuti ad alto impatto, usando svariati strumenti digitali disponibili nel modo giusto;
  • rafforzare la reputazione e la visibilità del brand sfruttando strumenti e tecnologie aggiornate;
  • esplorare nuove frontiere della comunicazione e strumenti dalle potenzialità in evoluzione.
INNOVAZIONE NELLE VENDITE: STRATEGIE DIGITALI E COMUNICAZIONE PERSUASIVA

Durata del corso: 20 ore

Modalità: Action learning

Destinatari: Il presente percorso formativo si rivolge preferibilmente a lavoratori dell’area commerciale, comunicazione & marketing e assistenza post-vendita.

Obiettivi e contenuti: L’era del digitale ha innovato la funzione vendite e, al contempo, i comportamenti di acquisto dei consumatori sono cambiati, così come i loro stili di vita e di approccio al consumo. Con la consapevolezza di questi cambiamenti, il corso si prefigge di migliorare le capacità comunicative dei partecipanti, aggiornandole al nuovo paradigma e ai nuovi strumenti digitali.

Al termine del percorso i partecipanti saranno in grado di:
  • integrare strategie digitali, migliorare la customer experience;
  • comunicare in maniera persuasiva adottando il mindset necessario per influenzare e motivare efficacemente colleghi e clienti;
  • applicare i principi fondamentali delle scienze comportamentali per riconoscere e gestire i bias cognitivi, migliorando la comprensione e l’accettazione.
Verranno applicati concetti come il “nudge” per influenzare positivamente i comportamenti e ottimizzare il lavoro di squadra, insieme a tecniche di storytelling per coinvolgere emotivamente il pubblico. Inoltre, si affronteranno tecniche di gestione dei conflitti e negoziazione per raggiungere soluzioni vantaggiose.

Sostenibilità e inclusione

AMBASSADOR DELLA SOSTENIBILITÀ

Durata del corso: 20 ore

Modalità: Aula

Destinatari: Il presente percorso formativo si rivolge a tutti coloro che possono essere identificati come ambasciatori della sostenibilità all’interno dell’azienda, ovvero a personale di qualsiasi aree aziendale, che abbia un ruolo di guida e/o riferimento per colleghi o collaboratori. Dunque si parla di team leader, middle management, responsabili di area o di funzione, referenti per progetti di sviluppo e innovazione, per la qualità, addetti e responsabili del reparto risorse umane.

Obiettivi e contenuti: Percorso trasversale attraverso le tematiche ESG per la creazione di un gruppo di ambasciatori che supportino la funzione preposta e il management nella diffusione del nuovo paradigma aziendale.

Al termine del corso i partecipanti avranno aumentato la propria consapevolezza sull’impatto delle attività sull’ambiente, la società e gli individui; quali strumenti si usano per misurarli e controllarli. Inoltre saranno in grado di:
  • farsi portavoce in azienda degli obiettivi di riduzione dell’impatto ambientale con colleghi e collaboratori;
  • stimolare gli altri alla partecipazione e sensibilizzare sulla tematica ambientale;
  • applicare i criteri ESG nella propria realtà, identificando aree di miglioramento e proponendo soluzioni.
Durante il corso verranno trattati i seguenti argomenti: ESG e modelli di Business, Environmental, Social, Governance, Project Management ESG, Rendicontare e comunicare la sostenibilità: il percorso di rendicontazione socio-ambientale possibile per una PMI, la comunicazione di sostenibilità e cenni sulla finanza sostenibile, Mappare e coinvolgere gli stakeholder: come identificare e gestire gli stakeholder rilevanti
BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ

Durata del corso: 20 ore

Modalità: Action learning

Destinatari: Il presente percorso formativo si rivolge preferibilmente a lavoratori che si occupano all’interno dell’azienda di CSR/Sostenibilità interessate ad approfondire le tendenze in atto nell’ambito della rendicontazione non-finanziaria, ma anche a coloro che sono interessati ad avviare un percorso di rendicontazione degli impatti socio-ambientali nella propria impresa. Nel target rientrano anche lavoratori afferenti ad altre funzioni aziendali (Amministrazione e Finanza, Industrializzazione, Operations, Logistica, R&D, marketing & comunicazione) coinvolti nella misurazione dei KPI di sostenibilità.

Obiettivi e contenuti: Il corso mira a fornire ai partecipanti gli strumenti di conoscenza dei sistemi rendicontazione di sostenibilità, Illustrare metodi di applicazione pratica principali framework (GRI, ESRS, CDP), comprendere come declinare strumenti di governance su tutta la struttura organizzativa.

Il corso affronterà i seguenti contenuti:
  • Analisi della legislazione di riferimento e overview sulla legislazione futura;
  • Reporting di sostenibilità;
  • Bilancio di sostenibilità: struttura, contenuti e standard di rendicontazione;
  • Nuovi standard ESRS di rendicontazione in accordo alla nuova Direttiva CSRD;
  • Confronto tra ESRS e GRI standards;
  • La governance di Sostenibilità: Principi e Modelli;
  • L’ambito di misurazione: dallo Scope 3 alla CSDDD.
Al termine del percorso, i partecipanti saranno, pertanto, in grado di:
  • supportare il management per definire il modello di reporting non finanziario, selezionando i principi di redazione, individuando gli indicatori di performance non finanziario;
  • redigere il reporting non finanziario, in coerenza ai principi e ai criteri di rendicontazione, curando la sua articolazione secondo la struttura e i contenuti definiti dagli organi di governo e dagli stakeholder coinvolti.
ENERGY MANAGEMENT

Durata del corso: 24 ore

Modalità: Action learning

Destinatari: Il presente percorso formativo si rivolge preferibilmente a lavoratori che abbiano un ruolo di responsabilità all’interno dell’azienda rispetto alle iniziative per il miglioramento della sostenibilità (Sustainability Manager), i referenti per la qualità dei processi e per la certificazione ambientale, i gestori degli impianti e chi gestisce i contratti di fornitura dell’energia.

Obiettivi e contenuti: Il percorso mira a migliorare la sensibilità e la capacità di intervento dei partecipanti verso i temi ambientali, in particolare dotandoli di competenze come la diagnosi energetica e i sistemi di monitoraggio dei consumi.

Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:
  • raccogliere e analizzare dati energetici per creare un inventario energetico dettagliato, al fine di identificare inefficienze e pianificare interventi migliorativi;
  • interfacciarsi con periti e tecnici per realizzare una analisi approfondita dei consumi (diagnosi energetica).
Durante il corso verranno trattati i seguenti argomenti: normalizzazione dei consumi e fattori di aggiustamento per confrontare i dati di consumo con benchmark e valutare l’efficienza energetica degli impianti, gestione dell’approvvigionamento energetico, il Sistema di Gestione dell’Energia (SGE) e la norma ISO 50001,strumenti per implementare e gestire un sistema di gestione dell’energia efficace e conforme agli standard internazionali. Questo approccio consentirà ai partecipanti di integrare i principi della sostenibilità nella gestione quotidiana delle attività, contribuendo a un futuro più sostenibile e responsabile.

 

GESTIONE DELLA DIVERSITÀ E PARITÀ DI GENERE

Durata del corso: 20 ore

Modalità: Action learning

Destinatari: Il corso si rivolge preferibilmente a lavoratori che desiderano promuovere l’inclusione e massimizzare i vantaggi derivanti dalla gestione di gruppi eterogenei, tra cui responsabili e addetti HR, HR Director, Development Specialist, Gender Equality Officer, Auditor o referenti UNI/PdR 125:2022, responsabili di sistemi di gestione e Sustainability Manager.

Obiettivi e contenuti: Il corso si propone di fornire competenze per valorizzare le diversità individuali e implementare sistemi di gestione inclusivi, promuovendo ambienti di lavoro equi e orientati alla crescita organizzativa.

I partecipanti acquisiranno strumenti per riconoscere il potenziale delle diversità, superare stereotipi e sviluppare politiche gestionali inclusive. Inoltre, il percorso approfondisce i criteri della UNI/PdR 125:2022, offrendo le competenze necessarie per implementare un sistema di gestione conforme ai requisiti della certificazione di parità di genere.
I contenuti includono la valorizzazione delle diversità, gli indicatori di performance (KPI) per misurare il livello di equità, la pianificazione e l’attuazione di sistemi di gestione, nonché i vantaggi per le imprese in termini di incentivazioni e contributi.
Al termine, i partecipanti saranno in grado di promuovere una cultura aziendale inclusiva e integrare la parità di genere come risorsa strategica.

Tecniche di produzione

PIANIFICAZIONE E PROGRAMMAZIONE DELLA PRODUZIONE

Durata del corso: 24 ore

Modalità: Action learning

Destinatari: Il presente percorso formativo si rivolge preferibilmente a lavoratori che ricoprono il ruolo di responsabili produzione, responsabili e addetti alla pianificazione e programmazione della produzione, personale delle aree operations coinvolto nella pianificazione e programmazione della produzione.

Obiettivi e contenuti: Il corso affronta le problematiche legate alla gestione della produzione in diversi ambiti e approfondisce le logiche alla base delle soluzioni informatizzate per la programmazione della produzione.

Il programma del corso prevede la trattazione dei seguenti argomenti:
  • ambiti produttivi e sistemi di programmazione;
  • caratteristiche della domanda e del mix;
  • Push o Pull? Logiche di programmazione in relazione ai vincoli del sistema produttivo;
  • gestione dei materiali e delle scorte;
  • Lead Time;
  • metodi e strumenti di pianificazione e di controllo;
  • efficienza produttiva;
  • integrazione e coordinamento tra le funzioni produzione e commerciale.
Al termine del percorso, i partecipanti avranno una visione chiara del processo di pianificazione, programmazione e controllo della produzione e saranno in grado di:
  • definire obiettivi di produzione e KPI a breve, medio e lungo termine;
  • valutare criticamente l’organizzazione attuale e definire iniziative di miglioramento;
  • contribuire all’applicazione di un sistema efficace di pianificazione e programmazione della produzione e della logistica.
SUPPLY CHAIN MANAGEMENT

Durata del corso: 24 ore

Modalità: Action learning

Destinatari: Il presente percorso formativo si rivolge preferibilmente a Responsabili e/o addetti Operations/Supply Chain/Acquisti; Responsabili e/o addetti Logistica/Magazzino/Pianificazione Produzione; Figure aziendali che operano con responsabilità funzionali o di business nel settore.

Obiettivi e contenuti: Il corso di Supply Chain Management è progettato per offrire una visione sistemica che permette di superare i limiti dell’organizzazione funzionale, migliorando la performance in termini di livello di servizio, qualità, costi e cash flow. Al termine del percorso, i partecipanti saranno in grado di:

  • identificare ed eliminare gli sprechi lungo l’intera Supply Chain;
  • ottimizzare la visibilità del flusso di materiali e informazioni per una migliore sincronizzazione delle attività;
  • migliorare la pianificazione e gestione delle scorte;
  • integrare efficacemente i fornitori nel flusso del valore e governare i processi decisionali in linea con la strategia aziendale.
I contenuti del corso includono l’analisi e gestione strategica della Supply Chain, l’uso di indicatori di performance e KPI per acquisti e logistica, e l’applicazione di tecniche avanzate come il Lean Problem Solving e il Vendor Rating. Verranno inoltre esplorate pratiche di risk management, tecniche di riduzione dello stock di magazzino, e strategie di Total Cost of Ownership per una gestione ottimale dei fornitori e dei mercati di approvvigionamento.

Lingue

FRANCESE LIVELLO INTERMEDIO B1

Durata del corso: 30 ore

Modalità: Aula

Destinatari: Il corso si rivolge ai lavoratori che mirano a raggiungere una conoscenza della lingua francese di livello Intermedio B1.

Obiettivi e contenuti: L’obiettivo del corso è il raggiungimento di un livello di conoscenza della lingua basato sul Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue QCER, nello specifico livello intermedio B1.

Al termine della formazione, il partecipante che abbia concluso il corso con profitto, sarà in grado di comprendere i punti essenziali di messaggi chiari in lingua standard su argomenti familiari che affronta normalmente al lavoro, a scuola, nel tempo libero ecc. Saprà gestire molte situazioni che si possono presentare viaggiando in una regione dove si parla la lingua in questione. Saprà produrre testi semplici e coerenti su argomenti che gli siano familiari o siano di suo interesse. Sarà in grado di descrivere esperienze e avvenimenti, sogni, speranze, ambizioni, di esporre brevemente ragioni e dare spiegazioni su opinioni e progetti.
FRANCESE LIVELLO INTERMEDIO B2

Durata del corso: 30 ore

Modalità: Aula

Destinatari: Il corso si rivolge ai lavoratori che mirano a raggiungere una conoscenza della lingua francese di livello Intermedio B2.

Obiettivi e contenuti: L’obiettivo del corso è il raggiungimento di un livello di conoscenza della lingua basato sul Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue QCER, nello specifico livello intermedio B2.

Al termine della formazione, il partecipante che abbia concluso il corso con profitto, sarà in grado di comprendere le idee principali di testi complessi su argomenti sia concreti sia astratti, comprese le discussioni tecniche nel proprio settore di specializzazione. Sarà in grado di interagire con relativa scioltezza e spontaneità, che rendono possibile un’interazione naturale con i parlanti nativi senza sforzo per l’interlocutore. Saprà produrre testi chiari e dettagliato su un’ampia gamma di argomenti e spiegare un punto di vista su un argomento fornendo i pro e i contro delle varie opzioni.
INGLESE LIVELLO BASE A1

Durata corso: 30 ore

Modalità: Aula

Destinatari: Il corso si rivolge ai lavoratori che mirano a raggiungere una conoscenza della lingua inglese di livello Base A1.

Obiettivi e contenuti: L’obiettivo del corso è il raggiungimento di un livello di conoscenza della lingua basato sul Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue QCER, nello specifico livello A1.

Al termine della formazione, il partecipante che abbia concluso il corso con profitto, riuscirà a comprendere e utilizzare espressioni familiari di uso quotidiano e formule comuni per soddisfare bisogni di tipo concreto; saprà presentare sé stesso/a e altri e sarà in grado di interagire in modo semplice purché l’interlocutore parli lentamente e chiaramente e sia disposto a collaborare.
INGLESE LIVELLO BASE A2

Durata corso: 30 ore

Modalità: Aula

Destinatari: Il corso si rivolge ai lavoratori che mirano a raggiungere una conoscenza della lingua inglese di livello Base A2.

Obiettivi e contenuti: L’obiettivo del corso è il raggiungimento di un livello di conoscenza della lingua basato sul Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue QCER, nello specifico livello A2.

Al termine della formazione, il partecipante che abbia concluso il corso con profitto, riuscirà a comprendere frasi isolate ed espressioni di uso frequente relative ad ambiti di immediata rilevanza (ad es. informazioni di base sulla persona e sulla famiglia, acquisti, geografia locale, lavoro). Riuscirà a comunicare in attività semplici e di routine che richiedono solo uno scambio di informazioni semplice e diretto su argomenti familiari e abituali. Riuscirà a descrivere in termini semplici aspetti del proprio vissuto e del proprio ambiente ed elementi che si riferiscono a bisogni immediati.
INGLESE LIVELLO INTERMEDIO B1

Durata corso: 30 ore

Modalità: Aula

Destinatari: Il corso si rivolge ai lavoratori che mirano a raggiungere una conoscenza della lingua inglese di livello Intermedio B1.

Obiettivi e contenuti: L’obiettivo del corso è il raggiungimento di un livello di conoscenza della lingua basato sul Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue QCER, nello specifico livello intermedio B1.

Al termine della formazione, il partecipante che abbia concluso il corso con profitto, sarà in grado di comprendere i punti essenziali di messaggi chiari in lingua standard su argomenti familiari che affronta normalmente al lavoro, a scuola, nel tempo libero ecc. Saprà gestire molte situazioni che si possono presentare viaggiando in una regione dove si parla la lingua in questione. Saprà produrre testi semplici e coerenti su argomenti che gli siano familiari o siano di suo interesse. Sarà in grado di descrivere esperienze e avvenimenti, sogni, speranze, ambizioni, di esporre brevemente ragioni e dare spiegazioni su opinioni e progetti.
INGLESE LIVELLO INTERMEDIO B2

Durata corso: 30 ore

Modalità: Aula

Destinatari: Il corso si rivolge ai lavoratori che mirano a raggiungere una conoscenza della lingua inglese di livello Intermedio B1.

Obiettivi e contenuti: L’obiettivo del corso è il raggiungimento di un livello di conoscenza della lingua basato sul Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue QCER, nello specifico livello intermedio B2.

Al termine della formazione, il partecipante che abbia concluso il corso con profitto, sarà in grado di comprendere le idee principali di testi complessi su argomenti sia concreti sia astratti, comprese le discussioni tecniche nel proprio settore di specializzazione. Sarà in grado di interagire con relativa scioltezza e spontaneità, che rendono possibile un’interazione naturale con i parlanti nativi senza sforzo per l’interlocutore. Saprà produrre testi chiari e dettagliato su un’ampia gamma di argomenti e spiegare un punto di vista su un argomento fornendo i pro e i contro delle varie opzioni.
INGLESE LIVELLO AVANZATO C1

Durata corso: 30 ore

Modalità: Aula

Destinatari: Il corso si rivolge ai lavoratori che mirano a raggiungere una conoscenza della lingua inglese di livello Avanzato C1.

Obiettivi e contenuti: L’obiettivo del corso è il raggiungimento di un livello di conoscenza della lingua basato sul Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue QCER, nello specifico livello avanzato C.1.

Al termine della formazione, il partecipante che abbia concluso il corso con profitto, sarà in grado di comprendere un’ampia gamma di testi complessi e lunghi e di riconoscerne il significato implicito. Sarà in grado di esprimersi con scioltezza e naturalezza e di usare la lingua parlata in modo flessibile ed efficace per scopi sociali, professionali e accademici. Sarà capace anche di produrre testi chiari, ben costruiti, dettagliati su argomenti complessi, mostrando un controllo sicuro della struttura testuale, dei connettori e degli elementi di coesione.
BUSINESS ENGLISH - LIVELLO INTERMEDIO

Durata corso: 30 ore

Modalità: Aula

Destinatari: Il corso si rivolge ai lavoratori che mirano a raggiungere una conoscenza del Business English livello Intermedio.

Obiettivi e contenuti: In un mondo sempre più competitivo e proiettato verso la velocità di scambi commerciali tra i vari paesi, la richiesta di lavoratori in grado di esprimersi efficacemente in lingua inglese è sempre più alta.

Il corso di Business English si propone di migliorare le competenze di inglese in ambito aziendale e commerciale, affrontando i seguenti contenuti formativi:
  • Introducing Yourself and Your Company;
  • Small Talk & Networking;
  • Business Emails and Messaging;
  • Phone Calls;
  • Meetings;
  • Presentations;
  • Grammar Recap;
  • Vocabulary Recap.
Al termine i partecipanti avranno consolidato e migliorato le proprie abilità di inglese commerciale; acquisito fiducia nelle comunicazioni aziendali, sia scritte che orali; perfezionato l’uso di strutture grammaticali ed ampliato il vocabolario.
ENGLISH FIT PREMIUM - LIVELLO BASE A1

Durata corso: 32 ore

Modalità: Aula (12 ore) + Elearning (20 ore)

Destinatari: Il corso si rivolge ai lavoratori che mirano a raggiungere una conoscenza della lingua English Fit Premium livello Base A1.

Obiettivi e contenuti: L’obiettivo del corso è il raggiungimento di un livello di conoscenza della lingua basato sul Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue QCER, nello specifico livello A1.

Al termine della formazione, il partecipante che abbia concluso il corso con profitto, riuscirà a comprendere e utilizzare espressioni familiari di uso quotidiano e formule comuni per soddisfare bisogni di tipo concreto; saprà presentare sé stesso/a e altri e sarà in grado di interagire in modo semplice purché l’interlocutore parli lentamente e chiaramente e sia disposto a collaborare.
ENGLISH FIT PREMIUM - LIVELLO BASE A2

Durata corso: 32 ore

Modalità: Aula (12 ore) + Elearning (20 ore)

Destinatari: Il corso si rivolge ai lavoratori che mirano a raggiungere una conoscenza della lingua English Fit Premium livello Base A2.

Obiettivi e contenuti: L’obiettivo del corso è il raggiungimento di un livello di conoscenza della lingua basato sul Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue QCER, nello specifico livello A2.

Al termine della formazione, il partecipante che abbia concluso il corso con profitto, riuscirà a comprendere frasi isolate ed espressioni di uso frequente relative ad ambiti di immediata rilevanza (ad es. informazioni di base sulla persona e sulla famiglia, acquisti, geografia locale, lavoro). Riuscirà a comunicare in attività semplici e di routine che richiedono solo uno scambio di informazioni semplice e diretto su argomenti familiari e abituali. Riuscirà a descrivere in termini semplici aspetti del proprio vissuto e del proprio ambiente ed elementi che si riferiscono a bisogni immediati.
ENGLISH FIT PREMIUM - LIVELLO INTERMEDIO B1

Durata del corso: 32 ore

Modalità: Aula (12 ore) + Elearning (20 ore)

Destinatari: Il corso si rivolge ai lavoratori che mirano a raggiungere una conoscenza della lingua English Fit Premium livello Intermedio B1.

Obiettivi e contenuti: L’obiettivo del corso è il raggiungimento di un livello di conoscenza della lingua basato sul Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue QCER, nello specifico livello intermedio B1.

Al termine della formazione, il partecipante che abbia concluso il corso con profitto, sarà in grado di comprendere i punti essenziali di messaggi chiari in lingua standard su argomenti familiari che affronta normalmente al lavoro, a scuola, nel tempo libero ecc. Saprà gestire molte situazioni che si possono presentare viaggiando in una regione dove si parla la lingua in questione. Saprà produrre testi semplici e coerenti su argomenti che gli siano familiari o siano di suo interesse. Sarà in grado di descrivere esperienze e avvenimenti, sogni, speranze, ambizioni, di esporre brevemente ragioni e dare spiegazioni su opinioni e progetti. Il corso sarà organizzato in aule strutturate, dotate di dispositivi informatici per l’erogazione della didattica, garantendo spazi adeguati e in possesso dei requisiti previsti dalla normativa vigente in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
ENGLISH FIT PREMIUM - LIVELLO INTERMEDIO B2

Durata del corso: 32 ore

Modalità: Aula (12 ore) + Elearning (20 ore)

Destinatari: Il corso si rivolge ai lavoratori che mirano a raggiungere una conoscenza della lingua English Fit Premium livello Intermedio B2.

Obiettivi e contenuti: L’obiettivo del corso è il raggiungimento di un livello di conoscenza della lingua basato sul Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue QCER, nello specifico livello intermedio B2.

Al termine della formazione, il partecipante che abbia concluso il corso con profitto, sarà in grado di comprendere le idee principali di testi complessi su argomenti sia concreti sia astratti, comprese le discussioni tecniche nel proprio settore di specializzazione. Sarà in grado di interagire con relativa scioltezza e spontaneità, che rendono possibile un’interazione naturale con i parlanti nativi senza sforzo per l’interlocutore. Saprà produrre testi chiari e dettagliato su un’ampia gamma di argomenti e spiegare un punto di vista su un argomento fornendo i pro e i contro delle varie opzioni.
ITALIANO PER STRANIERI - LIVELLO BASE

Durata del corso: 20 ore

Modalità: Aula

Destinatari: Il corso si rivolge ai lavoratori stranieri che mirano a raggiungere una conoscenza della lingua italiana livello Base.

Obiettivi e contenuti: Il corso, rivolto agli stranieri, si propone di fornire e sviluppare le competenze sia generali sia, nello specifico, linguistico comunicative e culturali della lingua italiana, con l’obiettivo di facilitare il dialogo, l’interazione e la pratica delle abilità orali in lingua italiana secondo un approccio comunicativo-situazionale.

Al termine della formazione, il partecipante che abbia concluso il corso con profitto, riuscirà a comprendere e utilizzare espressioni familiari di uso quotidiano e formule comuni per soddisfare bisogni di tipo concreto; saprà presentare sé stesso/a e altri e sarà in grado di interagire in modo semplice purché l’interlocutore parli lentamente e chiaramente e sia disposto a collaborare. Inoltre riuscirà a comprendere frasi isolate ed espressioni di uso frequente relative ad ambiti di immediata rilevanza (ad es. informazioni di base sulla persona e sulla famiglia, acquisti, geografia locale, lavoro). Riuscirà a comunicare in attività semplici e di routine che richiedono solo uno scambio di informazioni semplice e diretto su argomenti familiari e abituali. Riuscirà a descrivere in termini semplici aspetti del proprio vissuto e del proprio ambiente ed elementi che si riferiscono a bisogni immediati.
ITALIANO PER STRANIERI - LIVELLO INTERMEDIO

Durata del corso: 20 ore

Modalità: Aula

Destinatari: Il corso si rivolge ai lavoratori stranieri che mirano a raggiungere una conoscenza della lingua italiana livello Intermedio.

Obiettivi e contenuti: Il corso, rivolto agli stranieri, si propone di fornire e sviluppare le competenze sia generali sia, nello specifico, linguistico comunicative e culturali della lingua italiana, con l’obiettivo di facilitare il dialogo, l’interazione e la pratica delle abilità orali in lingua italiana secondo un approccio comunicativo-situazionale.

Al termine della formazione, il partecipante che abbia concluso il corso con profitto, sarà in grado di comprendere i punti essenziali di messaggi chiari in lingua standard su argomenti familiari che affronta normalmente al lavoro, a scuola, nel tempo libero ecc. Saprà produrre testi semplici e coerenti su argomenti che gli siano familiari o siano di suo interesse. Sarà in grado di descrivere esperienze e avvenimenti, sogni, speranze, ambizioni, di esporre brevemente ragioni e dare spiegazioni su opinioni e progetti.
SPAGNOLO LIVELLO BASE A1

Durata del corso: 30 ore

Modalità: Aula

Destinatari: Il corso si rivolge ai lavoratori che mirano a raggiungere una conoscenza della lingua spagnola livello Base A1.

Obiettivi e contenuti: L’obiettivo del corso è il raggiungimento di un livello di conoscenza della lingua basato sul Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue QCER, nello specifico livello A1.

Al termine della formazione, il partecipante che abbia concluso il corso con profitto, riuscirà a comprendere e utilizzare espressioni familiari di uso quotidiano e formule comuni per soddisfare bisogni di tipo concreto; saprà presentare sé stesso/a e altri e sarà in grado di interagire in modo semplice purché l’interlocutore parli lentamente e chiaramente e sia disposto a collaborare.
SPAGNOLO LIVELLO BASE A2

Durata corso: 30 ore

Modalità: Aula

Destinatari: Il corso si rivolge ai lavoratori che mirano a raggiungere una conoscenza della lingua spagnola livello Base A2.

Obiettivi e contenuti: L’obiettivo del corso è il raggiungimento di un livello di conoscenza della lingua basato sul Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue QCER, nello specifico livello A2.

Al termine della formazione, il partecipante che abbia concluso il corso con profitto, riuscirà a comprendere frasi isolate ed espressioni di uso frequente relative ad ambiti di immediata rilevanza (ad es. informazioni di base sulla persona e sulla famiglia, acquisti, geografia locale, lavoro). Riuscirà a comunicare in attività semplici e di routine che richiedono solo uno scambio di informazioni semplice e diretto su argomenti familiari e abituali. Riuscirà a descrivere in termini semplici aspetti del proprio vissuto e del proprio ambiente ed elementi che si riferiscono a bisogni immediati.
FRANCESE LIVELLO BASE A1

Durata del corso: 30 ore

Modalità: Aula

Destinatari: Il corso si rivolge ai lavoratori che mirano a raggiungere una conoscenza della lingua francese livello Base A1.

Obiettivi e contenuti: L’obiettivo del corso è il raggiungimento di un livello di conoscenza della lingua basato sul Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue QCER, nello specifico livello A1.

Al termine della formazione, il partecipante che abbia concluso il corso con profitto, riuscirà a comprendere e utilizzare espressioni familiari di uso quotidiano e formule comuni per soddisfare bisogni di tipo concreto; saprà presentare sé stesso/a e altri e sarà in grado di interagire in modo semplice purché l’interlocutore parli lentamente e chiaramente e sia disposto a collaborare.
FRANCESE LIVELLO BASE A2

Durata corso: 30 ore

Modalità: Aula

Destinatari: Il corso si rivolge ai lavoratori che mirano a raggiungere una conoscenza della lingua francese livello Base A2.

Obiettivi e contenuti: L’obiettivo del corso è il raggiungimento di un livello di conoscenza della lingua basato sul Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue QCER, nello specifico livello A2.

Al termine della formazione, il partecipante che abbia concluso il corso con profitto, riuscirà a comprendere frasi isolate ed espressioni di uso frequente relative ad ambiti di immediata rilevanza (ad es. informazioni di base sulla persona e sulla famiglia, acquisti, geografia locale, lavoro). Riuscirà a comunicare in attività semplici e di routine che richiedono solo uno scambio di informazioni semplice e diretto su argomenti familiari e abituali. Riuscirà a descrivere in termini semplici aspetti del proprio vissuto e del proprio ambiente ed elementi che si riferiscono a bisogni immediati.
SPAGNOLO LIVELLO INTERMEDIO B1

Durata del corso: 30 ore

Modalità: Aula

Destinatari: Il corso si rivolge ai lavoratori che mirano a raggiungere una conoscenza della lingua spagnola livello Intermedio B1.

Obiettivi del corso: L’obiettivo del corso è il raggiungimento di un livello di conoscenza della lingua basato sul Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue QCER, nello specifico livello intermedio B1.

Al termine della formazione, il partecipante che abbia concluso il corso con profitto, sarà in grado di comprendere i punti essenziali di messaggi chiari in lingua standard su argomenti familiari che affronta normalmente al lavoro, a scuola, nel tempo libero ecc. Saprà gestire molte situazioni che si possono presentare viaggiando in una regione dove si parla la lingua in questione. Saprà produrre testi semplici e coerenti su argomenti che gli siano familiari o siano di suo interesse. Sarà in grado di descrivere esperienze e avvenimenti, sogni, speranze, ambizioni, di esporre brevemente ragioni e dare spiegazioni su opinioni e progetti.
SPAGNOLO LIVELLO INTERMEDIO B2

Durata del corso: 30 ore

Modalità: Aula

Destinatari: Il corso si rivolge ai lavoratori che mirano a raggiungere una conoscenza della lingua spagnola livello Intermedio B2.

Obiettivi e contenuti: L’obiettivo del corso è il raggiungimento di un livello di conoscenza della lingua basato sul Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue QCER, nello specifico livello intermedio B2.

Al termine della formazione, il partecipante che abbia concluso il corso con profitto, sarà in grado di comprendere le idee principali di testi complessi su argomenti sia concreti sia astratti, comprese le discussioni tecniche nel proprio settore di specializzazione. Sarà in grado di interagire con relativa scioltezza e spontaneità, che rendono possibile un’interazione naturale con i parlanti nativi senza sforzo per l’interlocutore. Saprà produrre testi chiari e dettagliato su un’ampia gamma di argomenti e spiegare un punto di vista su un argomento fornendo i pro e i contro delle varie opzioni.
TEDESCO LIVELLO BASE A1

Durata corso: 30 ore

Modalità: Aula

Destinatari: Il corso si rivolge ai lavoratori che mirano a raggiungere una conoscenza della lingua tedesca livello Base A1.

Obiettivi e contenuti: L’obiettivo del corso è il raggiungimento di un livello di conoscenza della lingua basato sul Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue QCER, nello specifico livello A1.

Al termine della formazione, il partecipante che abbia concluso il corso con profitto, riuscirà a comprendere e utilizzare espressioni familiari di uso quotidiano e formule comuni per soddisfare bisogni di tipo concreto; saprà presentare sé stesso/a e altri e sarà in grado di interagire in modo semplice purché l’interlocutore parli lentamente e chiaramente e sia disposto a collaborare.
TEDESCO LIVELLO BASE A2

Durata corso: 30 ore

Modalità: Aula

Destinatari: Il corso si rivolge ai lavoratori che mirano a raggiungere una conoscenza della lingua tedesca livello Base A2.

Obiettivi e contenuti: L’obiettivo del corso è il raggiungimento di un livello di conoscenza della lingua basato sul Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue QCER, nello specifico livello A2.

Al termine della formazione, il partecipante che abbia concluso il corso con profitto, riuscirà a comprendere frasi isolate ed espressioni di uso frequente relative ad ambiti di immediata rilevanza (ad es. informazioni di base sulla persona e sulla famiglia, acquisti, geografia locale, lavoro). Riuscirà a comunicare in attività semplici e di routine che richiedono solo uno scambio di informazioni semplice e diretto su argomenti familiari e abituali. Riuscirà a descrivere in termini semplici aspetti del proprio vissuto e del proprio ambiente ed elementi che si riferiscono a bisogni immediati.
TEDESCO LIVELLO INTERMEDIO B1

Durata corso: 30 ore

Modalità: Aula

Destinatari: Il corso si rivolge ai lavoratori che mirano a raggiungere una conoscenza della lingua tedesca livello Intermedio B1.

Obiettivi e contenuti: L’obiettivo del corso è il raggiungimento di un livello di conoscenza della lingua basato sul Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue QCER, nello specifico livello intermedio B1.

Al termine della formazione, il partecipante che abbia concluso il corso con profitto, sarà in grado di comprendere i punti essenziali di messaggi chiari in lingua standard su argomenti familiari che affronta normalmente al lavoro, a scuola, nel tempo libero ecc. Saprà gestire molte situazioni che si possono presentare viaggiando in una regione dove si parla la lingua in questione. Saprà produrre testi semplici e coerenti su argomenti che gli siano familiari o siano di suo interesse. Sarà in grado di descrivere esperienze e avvenimenti, sogni, speranze, ambizioni, di esporre brevemente ragioni e dare spiegazioni su opinioni e progetti.
TEDESCO LIVELLO INTERMEDIO B2

Durata corso: 30 ore

Modalità: Aula

Destinatari: Il corso si rivolge ai lavoratori che mirano a raggiungere una conoscenza della lingua tedesca livello Intermedio B2.

Obiettivi e contenuti: L’obiettivo del corso è il raggiungimento di un livello di conoscenza della lingua basato sul Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue QCER, nello specifico livello intermedio B2.

Al termine della formazione, il partecipante che abbia concluso il corso con profitto, sarà in grado di comprendere le idee principali di testi complessi su argomenti sia concreti sia astratti, comprese le discussioni tecniche nel proprio settore di specializzazione. Sarà in grado di interagire con relativa scioltezza e spontaneità, che rendono possibile un’interazione naturale con i parlanti nativi senza sforzo per l’interlocutore. Saprà produrre testi chiari e dettagliato su un’ampia gamma di argomenti e spiegare un punto di vista su un argomento fornendo i pro e i contro delle varie opzioni.
BUSINESS PARTNER FOCUS

Durata del corso32 ore

Modalità: Aula (15 ore) + Elearning (17 ore)

Obiettivi e contenuti: In un mondo sempre più competitivo e proiettato verso la velocità di scambi commerciali tra i vari paesi, la richiesta di lavoratori in grado di esprimersi efficacemente in lingua inglese è sempre più alta.

Il corso è sviluppato in collaborazione con il Financial Times, una delle principali fonti di informazione nel mondo del business. Il materiale del Financial Times introduce gli studenti a questioni di business della vita reale e li aiuta a costruire il vocabolario professionale e le capacità di comunicazione necessarie per il moderno mondo degli affari.
È finalizzato a migliorare la lingua inglese dei partecipanti indipendentemente dal livello di partenza, in maniera funzionale alle attività di business e fornire loro gli strumenti per mettere in pratica la scrittura, la grammatica e la pronuncia nelle loro attività. Durante il corso si consolida la lingua inglese in situazioni pratiche di natura professionale, come ad esempio Conference call, Sales presentations, scrittura di e-mail o telefonate.
WSE ONLINE SILVER

Durata corso: 32 ore

Modalità: Elearning

Obiettivi e contenuti: Il corso si propone di offrire una formazione linguistica completa e personalizzata, garantendo flessibilità e accessibilità. Gli obiettivi formativi principali includono lo sviluppo delle quattro competenze linguistiche fondamentali (listening, speaking, reading, writing), con una particolare attenzione alla produzione orale, l’acquisizione di vocabolario e grammatica in contesti reali, e l’applicazione delle conoscenze linguistiche sia in ambito personale che professionale. I contenuti del corso sono articolati in un percorso strutturato che combina sessioni interattive, esercitazioni pratiche e attività di conversazione, mediate dalla piattaforma informatica che permette la massima adattabilità alle esigenze e ai ritmi di apprendimento di ciascuno. Il percorso è composto da:

  • Interactive Lesson: Lezioni di ascolto e conversazione, in cui vengono introdotte e praticate nuove strutture linguistiche. Attraverso un approccio deduttivo e basato sulla pratica, ogni lezione permette di acquisire contenuti didattici, vocabolario e grammatica.
  • Digital Book: Strumento per consolidare quanto appreso nelle Interactive Lessons tramite esercizi mirati.
  • Complementary Class: Sessioni aggiuntive di conversazione per rafforzare il vocabolario e le competenze comunicative in un contesto dinamico.
  • Social Club: Attività di conversazione informale per praticare la lingua su temi vari, in modo coinvolgente e divertente.
  • Practice Activity:esercizi per integrare e rafforzare quanto appreso.
  • ForToday: Una palestra linguistica innovativa creata con il Financial Times, che permette di esercitarsi su contenuti business e di attualità, con accesso gratuito a FT.com.

Per maggiori informazioni chiamaci

O invia una e-mail all’indirizzo catalogo@wtraining.it

​Affrettati a cogliere questa importante opportunità formativa