Offerta formativa per l’Avviso 2/2022 di Fondimpresa
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L’AVVISO DI FONDIMPRESA
Con l’Avviso n. 2/2022 “Competenze di base e trasversali”, Fondimpresa mette a disposizione delle aziende aderenti un’offerta formativa finalizzata allo sviluppo delle competenze di base e trasversali dei lavoratori, mediante la qualificazione di Cataloghi formativi predisposti dai Soggetti qualificati presso l’Elenco dei Soggetti Proponenti del Conto di Sistema.
IL CATALOGO DI W.TRAINING
Il Catalogo realizzato da W.Training, valido per tutte le regioni di qualificazione del Soggetto, consiste di un insieme di corsi formativi strutturati per conoscenze e competenze, individuate nell’Elenco di riferimento adottato da Fondimpresa, comprendendo per queste ultime idonee attività di valutazione finalizzate al rilascio all’allievo di una attestazione degli apprendimenti acquisiti trasparente e spendibile.
Gli ambiti specifici di investimento formativo individuati da W.Training spaziano su una vasta gamma di tematiche, dalle digitali alla Cyber security, dalle competenze manageriali a quelle linguistiche, dalle competenze di cittadinanza a quelle personali e culturali.
CERTIFICAZIONE DEGLI ESITI
I corsi prevedono la certificazione degli esiti mediante rilascio da parte di W.Training di un’Attestazione Rafforzata secondo le indicazioni previste da Fondimpresa.
Il rilascio di tale certificazione è subordinato alla verifica strutturata dell’apprendimento.
I corsi di LINGUE prevedono la certificazione degli esiti mediante rilascio di Certificato attestante il livello raggiunto secondo il Portfolio Europeo delle Lingue (PEL) del “Common European Framework of Reference for Languages” (CEFR). Il rilascio di tale certificazione è subordinato alla verifica strutturata dell’apprendimento.
I NOSTRI CORSI
Abilità personali
TEAM BUILDING
Durata corso: 20 ore
Il corso intende fornire strumenti e metodi di team building e team working per assicurare ai discenti l’acquisizione della competenza di interagire e collaborare con il proprio team di lavoro. Il corso non si soffermerà esclusivamente sulle tecniche collaborative da applicare con colleghi in prossimità fisica, bensì consentirà anche di sviluppare una maggiore consapevolezza delle potenzialità offerte da strumenti e tool tecnologici per l’efficace gestione delle interdipendenze esistenti tra le proprie attività e quelle dei colleghi (in remoto ed in sede). Oggi lo smart working è una modalità lavorativa sempre più diffusa ed è quindi fondamentale avere le competenze di collaborare sinergicamente e lavorare in modo unito in team anche a distanza.
Nello specifico il corso consentirà ai partecipanti l’acquisizione di competenze inerenti:
- la modalità di costruzione di un team di lavoro efficace sia in presenza che a distanza;
- la gestione di conflitti e criticità tra collaboratori;
- la consapevolezza della propria modalità di relazionarsi all’interno del team di lavoro;
- la gestione dell’impatto socio-cognitivo del lavoro a distanza;
- la gestione delle deprivazioni relazionali, emozionali e biochimiche nel lavoro a distanza;
- le dinamiche cooperative specifiche nel cooperative smart working: senso di impunità, de-responsabilizzazione.
Destinatari
Coerentemente con gli obiettivi da perseguire, il presente corso è rivolto a qualunque lavoratore che in azienda si trovi a lavorare all’interno di un team, sia come team leader/responsabile sia come semplice collaboratore, a prescindere dal settore economico di appartenenza dell’azienda, dal ruolo ricoperto dal partecipante nonché dalle attività svolte dallo stesso. Destinatario è quindi chiunque desideri ottimizzare performance e sinergie nell’ambito del team building e del team working, sia in presenza che da remoto, pertanto non è richiesto il possesso di specifiche competenze in ingresso ai destinatari.
Il corso è rivolto ad un minimo di 4 fino ad un massimo di 12 partecipanti.
ANTIFRAGILITÀ
Durata corso: 20 ore
La società odierna, frenetica, caotica e stressata che ci costringe a seguire ritmi serrati e ad aumentare progressivamente la nostra produttività espone ognuno di noi a forti livelli di stress, chiedendoci di dare sempre di più, di fare sempre di più, di essere all’altezza di tempo e aspettative. Di fronte a questi fattori di stress esterni a cui ogni giorno siamo quindi sottoposti, è però possibile crescere, anziché difendersi. Adattarsi alle richieste e ai ritmi della società, invece che proteggersi, è probabilmente la vera chiave del successo, sia nella vita privata sia in quella professionale.
Il presente corso vuole quindi fornire ai partecipanti una sorta di soft skill 4.0, quella dell’Antifragilità, ovvero la capacità di evolversi di fronte a situazioni di stress e debolezza, adattandosi all’incertezza e traendo forza anche dalla casualità. Attraverso esercitazioni, filmati e momenti di autovalutazione, il discente sarà quindi in grado di:
- Prendere decisioni in pieno caos e con poco tempo a disposizione;
- Riorganizzare il team per far fronte ad un evento straordinario;
- Programmare il lavoro, per affrontare l’imprevisto;
- Prevedere e prevenire le criticità, abbracciando la casualità;
- Pensare e strutturare piani alternativi;
- Costruire un clima diffuso di antifragilità.
Destinatari
Coerentemente con gli obiettivi da perseguire, il presente corso è rivolto a chiunque sul lavoro si trovi a lavorare esposto a momenti di stress e a cui è richiesta capacità di resilienza, flessibilità e adattamento a richieste continue e pressanti, a prescindere dal settore economico di appartenenza dell’azienda, dal ruolo ricoperto dal partecipante nonché dalle attività svolte dallo stesso. Destinatario è quindi chiunque desideri aumentare la propria produttività e migliorare la propria capacità di gestione degli imprevisti per ottimizzare il tempo a disposizione prevenendo e gestendo criticità improvvise. Pertanto, non è richiesto il possesso di specifiche competenze in ingresso ai destinatari. Il corso è rivolto ad un minimo di 4 fino ad un massimo di 12 partecipanti.
LAVORATORE E CITTADINO RESPONSABILE
Durata corso: 20 ore
Spesso la formazione professionale si concentra sulla formazione tecnica e di base per rispondere prioritariamente ad esigenze di business. Il contesto attuale, ci impone tuttavia una riflessione ulteriore che vada nella direzione della crescita personale e professionale dell’individuo. Il corso è stato progettato con l’obiettivo di innalzare il livello culturale e di cittadinanza consapevole delle persone nelle imprese. La sfida è quella di fornire spunti di riflessione e conoscenze che possano sostenere i lavoratori nel loro essere cittadini consapevoli. Per questo, il corso è stato articolato e strutturato nei seguenti moduli:
- Strumenti per il cittadino digitale, volto a fornire le competenze digitale di base al lavoratore;
- Utilizzo responsabile dei social, finalizzato a fornire competenze digitali per usare correttamente le principali piattaforme social;
- Privacy e cyber security, per trasferire competenze digitali 4.0 per utilizzare misure di sicurezza con cui proteggere i dati aziendali;
- Collaborazione umana, per trasferire competenze trasversali legate alle modalità di collaborazione tra colleghi, per armonizzare il team e stimolare il team working;
- Intelligenza emotiva, per trasferire competenze trasversali con cui gestire le proprie ed altrui emozioni, a vantaggio non solo della propria produttività, ma anche di quella del team di colleghi;
- Lean, per far comprendere i vantaggi della evoluzione digitale 4.0 in azienda e, in particolare, gli impatti di una trasformazione lean.
Destinatari
Destinatari del progetto sono i dipendenti delle aziende aderenti le cui competenze pregresse sono state acquisite non solo attraverso percorsi formali ma anche attraverso percorsi informali e non formali, secondo una prassi diffusa tra le aziende del territorio. Il contesto attuale e lo scenario economico si trovano in un momento di cambiamento sostanziale legato all’introduzione di tematiche imprescindibili come la sostenibilità e la sicurezza delle informazioni e all’ introduzione di innovazioni tecnologiche all’avanguardia che inevitabilmente avranno ricadute sul percorso personale e professionale di ognuno. È un’evoluzione complessa che richiede l’innesto di nuove competenze per questo i partecipanti saranno chiamati ad assumere nuove competenze legate all’innovazione tecnologica e all’evoluzione delle abilità personali ed un nuovo approccio all’organizzazione.
Il corso è rivolto ad un minimo di 4 fino ad un massimo di 12 partecipanti.
SELF EMPOWERMENT
Durata corso: 20 ore
Il corso intende far migliorare la consapevolezza di sé e acquisire i giusti strumenti per varcare i confini della propria comfort zone. Valorizzare le proprie qualità per raggiungere gli obiettivi è un’importante leva per potenziare la consapevolezza di auto efficacia, sviluppare strategie efficaci e gestire lo stress della prestazione, utilizzare tecniche di ristrutturazione positiva per rimanere focalizzati sulla performance, sviluppare nuove modalità di efficienza ed efficacia comunicativa da applicare anche nel lavoro a distanza (modalità sempre più diffusa), gestire il processo di delega.
Pertanto, il corso consentirà ai partecipanti l’acquisizione di competenze per:
- utilizzare in modo funzionale lo stress per portare a termine i propri compiti;
- -identificare la comunicazione più opportuna, migliorare la capacità di sintesi ed essere più efficaci anche a distanza;
- distribuire le responsabilità, assegnare compiti e orientare agli obiettivi, in modo da rendere il proprio lavoro più efficace;
- potenziare la capacità di coinvolgere e trasmettere con efficacia le proprie idee nelle presentazioni (commerciali e non) in pubblico, rendendole uniche e memorabili.
Destinatari
Coerentemente con gli obiettivi da perseguire, il presente corso è rivolto a chiunque desideri uno spazio di riflessione e confronto, in cui ricercare la direzione del proprio crescere professionale e personale. Destinatario è quindi chiunque desideri potenziare l’efficacia comunicativa, gestire lo stress ed i processi di delega. Pertanto, non è richiesto il possesso di specifiche competenze in ingresso ai destinatari.
Il corso è rivolto ad un minimo di 4 fino ad un massimo di 12 partecipanti.
PROBLEM SOLVING
Durata corso: 20 ore
Il corso offre un percorso, compatto e integrato, di analisi e sviluppo delle Strategic Skills, il Complex Problem Solving, per gestire le continue sfide e risolvere i problemi nella complessità e trasformare i cambiamenti in occasioni di crescita personale e professionale. Sapersi adattare è frutto di flessibilità e resilienza, tuttavia per evitare che questa abilità si trasformi in semplice accettazione, ha bisogno della capacità di exaptation, ovvero la capacità di riorientare le risorse a disposizione in modo tale che siano funzionali al nuovo contesto.
Nello specifico il corso consentirà ai partecipanti l’acquisizione di competenze per:
- Incrementare, affinare, consolidare abilità di risoluzione dei problemi nella complessità;
- Liberare il proprio potenziale di creatività e visione sistemica per avere più efficacia/efficienza;
- Individuare comportamenti/azioni appropriati e funzionali, anche quando sembra impossibile;
- Allenare la flessibilità;
- Essere parte attiva e non passiva dei cambiamenti;
- Trasformare anziché accettare;
- Comprendere per agire: l’Innovation Strategy;
- Utilizzare la Logica Inside-Out;
- Creare valore nella complessità con tecniche di “Comunicazione Generativa”;
- Riconoscere e trasformare modalità comunicative “dis-funzionali”;
- Lavorare in Eu-Stress: come ottenere il massimo, con il minimo sforzo.
Destinatari
Coerentemente con gli obiettivi da perseguire, il presente corso è rivolto a tutti coloro che desiderano fare la differenza oggi, per agire una comunicazione generativa incentrata su mindset dinamici e competenze strategiche, per velocizzare e ottimizzare i cambiamenti necessari e migliorare le performance. Pertanto non è richiesto il possesso di specifiche competenze in ingresso ai destinatari.
Il corso è rivolto ad un minimo di 4 fino ad un massimo di 12 partecipanti.
MAIL WITH LOVE
Durata corso: 20 ore
Le email sono ancora lo strumento di comunicazione più utilizzato, e talvolta abusato, in ambito professionale, sia per collaborare internamente all’azienda che per comunicare con clienti e fornitori. Uno strumento molto versatile e potente, al quale spesso non viene riconosciuta la dovuta importanza da un punto di vista comunicativo, e che quindi non viene utilizzato al meglio. Di qui il presente corso orientato allo sviluppo della consapevolezza delle potenzialità comunicative dell’email e alla conseguente acquisizione delle corrette modalità di scrittura da parte di tutti coloro che la utilizzano come strumento di lavoro. A tal fine le conoscenze e competenze trasferite al partecipante consentiranno loro di:
- Imparare a ottimizzare la gestione delle email, anche attraverso una maggior confidenza tecnica con lo strumento, per spendere meglio il tempo assorbito dalla corrispondenza elettronica;
- Maturare una certa sicurezza espressiva, che eviti fraintendimenti e consenta il raggiungimento di determinati scopi individuali o condivisi;
- Ottenere da se stessi messaggi più efficaci: completi, chiari, semplici, in grado di farsi leggere fino in fondo, di spingere all’azione o di ottenere risposta;
- Imparare a considerare le email come uno strumento privilegiato per costruire e coltivare relazioni che sussistono oltre l’occasionale botta e risposta.
Destinatari
Coerentemente con gli obiettivi da perseguire, il presente corso è rivolto a tutti coloro che utilizzano la mail come strumento di lavoro per comunicare internamente all’azienda, tra reparti e tra colleghi ed esternamente alla stessa con clienti, fornitori, partner e consulenti. Non è richiesto il possesso di specifiche competenze in ingresso ai destinatari.
Il corso è rivolto ad un minimo di 4 fino ad un massimo di 12 partecipanti.
Impatto ambientale
SUSTAINIBILITY OPEN AGENT
Durata corso: 40 ore
Il corso servirà a creare il “system integrator” della sostenibilità, cioè una figura professionale in grado di “governare” e adattare alle esigenze aziendali le tematiche legate alla sostenibilità e alla responsabilità sociale d’impresa. Secondo una ricerca dell’European Association of sustainability professionals svolta in 7 Paesi europei tra cui l’Italia, le aziende sentono infatti oggi fortemente il bisogno di figure in grado di favorire l’integrazione della sostenibilità all’interno dei processi aziendali.
Partecipando al corso, il discente acquisirà quindi le competenze di un vero e proprio “Open Agent della sostenibilità” attraverso le quali sarà in grado di:
- implementare piani strategici rivolti alla sostenibilità e alla responsabilità sociale d’impresa, facilitando l’attuazione delle politiche di Corporate Social Responsibility, coinvolgendo le diverse unità aziendali nel processo di dialogo e di cambiamento che tali azioni comportano;
- diffondere consapevolezza, mettendo le persone in grado di collaborare per fare in modo che tutta l’azienda lavori in modo coerente con gli obiettivi di sostenibilità che si è data;
- aiutare a sviluppare soluzioni di sostenibilità da applicare nei processi quotidiani per produrre innovazioni e cambi di processo;
- aiutare i lavoratori a fare la propria parte per un cambiamento più sostenibile.
Destinatari
Coerentemente con gli obiettivi da perseguire, il presente corso è rivolto a lavoratori che svolgono ruoli chiave in azienda, in tutte le funzioni, che hanno necessità di acquisire tutte le conoscenze fondamentali in ambito di sostenibilità, sia a livello generale che a livello di specifico settore in cui l’azienda opera, e delle competenze necessarie a comunicare all’esterno l’impegno profuso per la crescita sostenibile di tutti gli aspetti aziendali.
Il corso è rivolto ad un minimo di 4 fino ad un massimo di 12 partecipanti.
L’AMBASSADOR DELLA SOSTENIBILITÀ
Durata corso: 20 ore
Gestire l’azienda con un approccio strategico e manageriale orientato alla sostenibilità è ormai un must per le aziende, di ogni dimensione e settore: le spinte allo sviluppo sostenibile giungono dalla regolamentazione, dall’opinione pubblica, dagli investitori e anche dai consumatori finali. Le aziende che perseguono gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 dell’Onu (assorbiti in gran parte dal Green Deal europeo) otterranno, inoltre, performance nettamente superiori rispetto a quelle che decideranno di rimanere ancorate a un vecchio modo di fare impresa.
Alle aziende investire nella sostenibilità, quindi, conviene perché genera aumento di produttività e occupazione e le mette in sintonia con le abitudini dei consumatori che stanno cambiando verso un’ottica sostenibile, guidata dalla volontà di rispettare l’ambiente e generare impatti positivi.
Ecco perché in azienda è sempre più necessario dotarsi di figure che svolgano il ruolo di “ambassador” della sostenibilità, capaci di supportare la definizione di politiche sociali e ambientali e di supervisionarne e coordinarne l’implementazione.
Questo corso fornisce quindi ai discenti le competenze per:
- avviare in azienda un percorso di riflessione strategica orientato alla sostenibilità;
- agevolare la transizione alla sostenibilità della propria impresa, dal punto di vista tecnologico, organizzativo e di gestione delle relazioni con gli stakeholder;
- progettare un piano strategico di sostenibilità aziendale;
- attivare in azienda percorsi virtuosi di Corporate Social Responsibility.
Destinatari
Coerentemente con gli obiettivi da perseguire, il presente corso è rivolto a lavoratori che svolgono ruoli chiave in azienda, in tutte le funzioni, e che hanno necessità di acquisire le conoscenze fondamentali in ambito di sostenibilità, sia a livello generale che a livello di specifico settore in cui l’azienda opera, e le competenze necessarie a comunicare all’esterno l’impegno profuso per la crescita sostenibile di tutti gli aspetti aziendali.
Il corso è rivolto ad un minimo di 4 fino ad un massimo di 12 partecipanti.
Informatica
CYBER SECURITY
Durata corso: 20 ore
Il tema della cyber security è diventato ad oggi sempre più importante nelle aziende, soprattutto alla luce dell’aumento del traffico di dati, della maggiore attenzione in materia di protezione dei dati custoditi dalle aziende e, inoltre, del sempre maggiore ricorso al lavoro da remoto imposto dalla pandemia e del protrarsi dell’emergenza sanitaria. Le aziende si trovano quindi di fronte non solo alla necessità di ampliare ed aggiornare le misure di sicurezza e protezione di dati interni, ma anche a far sì che i propri dipendenti sviluppino comportamenti adeguati e una vera e propria “cultura cyber”, da applicare soprattutto quando si lavora in smart working, modalità sempre più diffusa in virtù dell’emergenza sanitaria, che spinge i lavoratori ad utilizzare reti domestiche per continuare l’attività lavorativa e moltiplicando di conseguenza il rischio di una loro possibile violazione: è il fenomeno del cosiddetto BYOD (Bring Your Own Device), ossia dell’utilizzo dei dispositivi personali per scopi aziendali.
Il presente corso affronterà quindi il tema della sicurezza informatica inquadrandolo in un ambito più esteso, che comprenda e che traguardi l’intera organizzazione non tanto dal punto di vista tecnologico, ma soprattutto da un punto di vista comportamentale.
Il corso illustrerà quindi le pratiche indispensabili per non mettere a rischio i dati dell’azienda, fornendo le competenze per essere in grado di:
- garantire la sicurezza dei sistemi informatici contro virus, ingressi non autorizzati e sottrazione di dati;
- riconoscere le modalità di cyber attacco più frequenti;
- conoscere gli strumenti da utilizzare per la sicurezza informatica;
- imparare a proteggere i dati con una gestione evoluta delle password;
- adottare le strategie aziendali di sicurezza informatica più idonee;
- gestire correttamente il Backup.
Destinatari
Coerentemente con gli obiettivi da perseguire, il presente corso è rivolto a chiunque lavori avendo accesso al sistema informativo aziendale, sia in sede che da remoto, sporadicamente o in modalità di smart working, indipendentemente dal settore di appartenenza dell’azienda.
Il corso è rivolto ad un minimo di 4 fino ad un massimo di 12 partecipanti.
SVILUPPARE CONTENUTI DIGITALI ATTRAVERSO GLI APPLICATIVI DI PROGETTAZIONE GRAFICA
Durata corso: 20 ore
Il corso qui presentato ha l’obiettivo di consentire ai partecipanti di sviluppare contenuti digitali utilizzando i più diffusi e validi applicativi di progettazione grafica o graphic design. Graphic Design significa utilizzare colori, caratteri e immagini, per visualizzare e poi comunicare un’idea, trasformando i concetti in elementi visivi. Questo corso fornirà le conoscenze di base della grafica e gli strumenti fondamentali per avvicinarsi a questa disciplina. I partecipanti potranno approfondire l’utilizzo dei principali software Adobe Photoshop, Adobe Illustrator, Adobe InDesign durante le lezioni, che avranno principalmente un taglio pratico. Nello specifico, attraverso una panoramica completa dei software utilizzati nel mondo della grafica professionale, il partecipante acquisirà le competenze per essere in grado di:
- costruire un racconto fatto di vettori e immagini;
- realizzare layout efficaci per i diversi tipi di stampati;
- utilizzare l’editing di immagini;
- creare contenuti digitali con tecniche di animazione;
- costruire rendering di modelli 3D.
Destinatari
I destinatari del presente corso sono utenti base che vogliono occuparsi di graphic design e avere una panoramica sui diversi software di progettazione grafica più diffusi ed utilizzati al mondo.
Il corso è rivolto ad un minimo di 4 fino ad un massimo di 12 partecipanti.
SVILUPPARE CONTENUTI DIGITALI ATTRAVERSO GLI APPLICATIVI DI PROGETTAZIONE TECNICA
Durata corso: 20 ore
Il presente corso è stato implementato per fornire ai beneficiari le competenze per sviluppare contenuti digitali utilizzando i più utilizzati e diffusi applicativi di progettazione tecnica. Il partecipante sarà quindi accompagnato in un percorso che prevede di fornirgli una panoramica dei principali software di progettazione tecnica, per poi soffermarsi su un taglio maggiormente pratico esaminando da vicino i vari applicativi, le loro caratteristiche, funzioni, vantaggi e tools di utilizzo. Attraverso la partecipazione al corso, sarà possibile sviluppare competenze mediante cui essere in grado di:
- conoscere le principali funzioni del più utilizzati programmi di progettazione tecnica (da AutoCAD a SolidWorks, ecc.);
- saper creare tavole tecniche bidimensionali complete di quote;
- modificare gli oggetti e stampare disegni tecnici;
- gestire i disegni e i progetti con i software di progettazione tecnica.
Destinatari
I destinatari del presente corso sono utenti base che vogliono ampliare le proprie competenze nell’ambito della progettazione tecnica e avere una panoramica sui diversi software di settore più diffusi ed utilizzati al mondo.
Il corso è rivolto ad un minimo di 4 fino ad un massimo di 12 partecipanti.
EXCEL
Durata corso: 20 ore
Il presente corso è finalizzato a far conoscere uno strumento di lavoro potente, affidabile, efficiente che occorre assolutamente conoscere per il lavoro e per uso personale: Excel. Conosciuto anche come “Foglio di calcolo” è il programma più utilizzato in ambito commerciale, finanziario del business, saperlo utilizzare è sicuramente una strategia vincente nel mondo del lavoro.
Attraverso il presente corso i partecipanti saranno in grado di utilizzare agevolmente i fogli di lavoro, le funzioni di testo, data, ora, somma, media, minimo, massimo, conta, gli operatori logici, le funzioni matematiche e finanziarie più utilizzate, calcoli percentuali, trovare e ordinare i dati, i filtri, creare e modificare grafici e grafici spark-line, imparare a velocizzare l’immissione dei dati.
Gli argomenti trattati sono stati scelti sulla base della loro utilità, per dedicare più tempo a quello che è fondamentale sapere e ai diversi ambiti di applicazione.
L’obiettivo del corso non è solo quello di trasmettere il “come” ma anche il “perché”, per rendere il partecipante autonomo nella risoluzione dei problemi “mai visti” che potranno incontrare in futuro.
Pertanto, le competenze che acquisiranno al termine del corso saranno inerenti a:
- Organizzare e elaborare dati;
- Conoscere a fondo Excel;
- Risolvere i problemi usando tecnica e creatività;
- Evitare gli errori tipici quando si lavora su Excel.
Destinatari
Coerentemente con gli obiettivi da perseguire, il presente corso è rivolto a principianti e a coloro che hanno necessità di apprendere le nozioni fondamentali di Excel per iniziare a dialogare in maniera fluida con formule e funzioni basilari. Pertanto non è richiesto il possesso di specifiche competenze in ingresso ai destinatari.
Il corso è rivolto ad un minimo di 4 fino ad un massimo di 12 partecipanti.
EXCEL PLUS
Durata corso: 20 ore
Il presente corso è finalizzato a far conoscere una delle funzioni più utili e potenti di Microsoft Excel per sintetizzare ed analizzare dati in maniera rapida ed efficace: le tabelle pivot.
Oggi essere in grado di gestire professionalmente un’analisi in ambiente pivot rappresenta senza dubbio una delle skill più richieste in assoluto, con la quale non solo poter arricchire il curriculum, ma poter dare anche una svolta importante al proprio modo di lavorare per renderlo più efficiente e professionale. Le tabelle pivot possono essere considerate uno spartiacque tra un utilizzo base di Excel e un utilizzo avanzato.
Con questo corso si imparerà ad utilizzare le opzioni più importanti di questa eccezionale tecnologia e ad automatizzare la gestione degli aggiornamenti dei dati, migliorando notevolmente, e da subito, l’efficienza del proprio lavoro. Grazie alle tabelle pivot sarà possibile analizzare grossi database e generare in pochi click report e visual grafici accattivanti, interattivi e dinamici con Power BI Desktop. Infine, con le funzionalità di Power Query per Excel sarà possibile ottenere aggregazione dei dati, pulizia delle tabelle, merging e complesse trasformazioni dei testi con pochi click.
Destinatari
Coerentemente con gli obiettivi da perseguire, il presente corso è rivolto a coloro che utilizzano questo software a livello base e vogliono migliorare, consolidare e apprendere nuove competenze e modalità di utilizzo di Excel.
Il corso è rivolto ad un minimo di 4 fino ad un massimo di 12 partecipanti.
OFFICE 365
Durata corso: 20 ore
Il presente corso ha l’obiettivo di introdurre i partecipanti a Office 365 e alle relative applicazioni offrendogli opportunità di costruire capacità digitali su larga scala, acquisire nuove o maggiori competenze e di dotarsi degli strumenti utili per adattarsi alle nuove condizioni del mercato del lavoro.
L’introduzione e la diffusione della modalità di lavoro da remoto ha richiesto alle aziende il ricorso a strumenti digitali con conseguente bisogno di personale che sappia usare tutti i software ed i programmi maggiormente utilizzati per rendere più efficiente il lavoro a distanza. Di qui l’esigenza di implementare il presente corso per sfruttare al meglio tutte le potenzialità offerte dalla più recente tecnologia Microsoft ed aumentare la produttività in maniera significativa attraverso la Suite 365.
Nello specifico il corso consentirà ai partecipanti l’acquisizione di competenze inerenti i seguenti programmi:
- Outlook Online
- Google Drive
- OneDrive: interfaccia
- Principali funzioni di Microsoft Word
- Principali funzioni di Microsoft Excel
- Principali funzioni di Microsoft Power Point
- Principali funzioni di One Note
- Principali funzioni di Teams
Destinatari
Coerentemente con gli obiettivi da perseguire, il presente corso è rivolto a chiunque voglia aumentare, in maniera significativa ed innovativa, le proprie competenze tecniche. Nello specifico utilizzare in maniera professionale e funzionale la suite Office 365 per comunicare e collaborare in maniera semplice e produttiva.
Il corso è rivolto ad un minimo di 4 fino ad un massimo di 12 partecipanti.
Marketing
CONTENT MANAGEMENT
Durata corso: 20 ore
Ogni azienda riesce a farsi conoscere all’esterno grazie ai contenuti che produce e che diffonde. È pertanto fondamentale sapere “cosa” proporre all’esterno e “come” presentare l’azienda e i suoi prodotti/servizi. Il presente corso di Content Management vuole quindi formare una figura che sia in grado di produrre contenuti efficaci e che diano valore aggiunto all’azienda. Per farlo, il corso si soffermerà anche sul concetto di Content Intelligence: una disciplina che, sfruttando l’intelligenza artificiale, permette alle aziende di organizzare i contenuti a disposizione e di estrarre insight sul comportamento di navigazione, fruizione dei contenuti (su siti, eCommerce o social) e preferenze degli utenti, al fine di offrire contenuti ed esperienze più personalizzate.
In tal modo, alla fine del corso i partecipanti acquisiranno le competenze attraverso cui saranno in grado di:
- implementare un sistema di content management integrato anche con tecnologie di smart delivery dei contenuti;
- utilizzare innovative tecniche narrative di storytelling;
- sviluppare l’Editorial Planning per la strategia e la gestione del contenuto;
- progettare una Content Strategy multicanale;
- effettuare Content Report attraverso metriche, KPI e Analytics.
Destinatari
Coerentemente con gli obiettivi da perseguire, il presente corso è rivolto a qualunque lavoratore che voglia occuparsi di marketing, di creazione dei contenuti, della digital strategy aziendale. Il corso è altresì rivolto a lavoratori già provenienti dalle aree marketing e comunicazione che intendano approfondire competenze specifiche nell’ambito del Content Management, riqualificando o formando la propria figura professionale.
Il corso è rivolto ad un minimo di 4 fino ad un massimo di 12 partecipanti.
SOCIAL MEDIA
Durata corso: 20 ore
Il corso è finalizzato a sviluppare nei partecipanti le competenze per impostare un piano strategico di social media marketing, programmando operativamente ogni attività off line e on line della strategia digitale che preveda l’uso multicanale dei social media. Oggi. Infatti, nessuna strategia di marketing e promozione online, che sia aziendale o che sia di un privato, può prescindere dall’utilizzo dei principali strumenti social, che però vanno opportunamente studiati e conosciuti, alla luce delle specifiche peculiarità di ognuno. Durante il corso verranno dunque passati in rassegna i principali canali social con l’obiettivo precipuo di formare i partecipanti all’utilizzo consapevole delle piattaforme social approfondendo gli aspetti distintivi, le funzionalità, le logiche di utilizzo e le potenzialità di ognuna.
Al termine del corso i partecipanti acquisiranno le competenze per sviluppare una strategia di marketing e commerciale attraverso l’uso attivo e consapevole dei Social Media ovvero saranno in grado di:
- utilizzare gli strumenti che permettano di individuare il social adatto (Facebook, Linkedin, Instragram, Twitter, Youtube, ecc.);
- creare e gestire profili utili e coerenti con le logiche di utilizzo di ciascun canale social;
- integrare la social media strategy nella strategia comunicativa e scoprire le sue potenzialità;
- scrivere in modo corretto ed efficace nei social;
- scegliere i contenuti giusti da utilizzare e le tempistiche di pubblicazione;
- analizzare i “ritorni” della social media strategy implementata.
Destinatari
Coerentemente con gli obiettivi da perseguire, il presente corso è rivolto a chiunque voglia occuparsi di social media marketing, di creazione dei contenuti social, della media strategy aziendale. Il corso è altresì rivolto a lavoratori già provenienti dalle aree marketing e comunicazione che intendano ampliare le proprie competenze nell’ambito del Social Media Marketing, riqualificando o formando la propria figura professionale.
Il corso è rivolto ad un minimo di 4 fino ad un massimo di 12 partecipanti.
Gestione aziendale
RIUNIONI VIRTUALI
Durata corso: 20 ore
Il corso si pone l’obiettivo di trasferire le competenze per organizzare, condurre e gestire meeting online efficaci e produttivi. I mesi di lockdown e il protrarsi dell’emergenza sanitaria da Covid-19 hanno infatti obbligato molte aziende a sostituire le riunioni in presenza con quelle virtuali. Questa nuova modalità di incontro da remoto richiede però modalità diverse da apprendere, allenare e mettere in pratica affinché tutto funzioni al meglio. Un buon meeting virtuale, infatti, non si improvvisa, ma richiede preparazione e un semplice ma preciso protocollo, nonché la conoscenza dei nuovi strumenti che la tecnologia 4.0 mette oggi a disposizione in questo campo. Questo corso vuole quindi fornire ai partecipanti proprio le competenze per:
- organizzare e gestire al meglio le riunioni virtuali;
- mettere in campo tecniche per mantenere alta il livello di attenzione dei partecipanti;
- “bucare lo schermo” con la voce e il body language;
- padroneggiare le regole e le buone prassi di una riunione virtuale;
- utilizzare i tools tecnologici oggi a disposizione dei meeting virtuali;
- conseguire i risultati attesi nonostante la modalità virtuale.
Nel corso verranno affrontate le golden rules delle riunioni da remoto, dalla sua organizzazione al momento della conduzione e dei saluti, dando un taglio operativo alla lezione grazie a simulazioni ed esercitazioni.
Destinatari
Coerentemente con gli obiettivi da perseguire, il presente corso è rivolto a chiunque si occupi di organizzazione, conduzione e gestione di riunioni e voglia approfondire le proprie competenze relativamente ai meeting in modalità da remoto, perfezionando le competenze organizzative e potenziando quelle relative alla gestione delle tecnologie 4.0 a disposizione delle riunioni virtuali.
Il corso è rivolto ad un minimo di 4 fino ad un massimo di 12 partecipanti.
PROJECT MANAGEMENT
Durata corso: 24 ore
Il corso spiega come impostare al meglio i propri progetti, al lavoro ma anche nella vita privata, ottimizzando i tempi e le risorse. L’obiettivo è quello di fornire, senza utilizzare un linguaggio “da iniziati”, ma attraverso l’esperienza pratica, strumenti per strutturare e impostare il cammino verso il raggiungimento del proprio obiettivo di progetto, di qualsiasi genere esso sia, più o meno complesso, professionale o non professionale. La diffusione del lavoro in smart working ha poi richiesto alle aziende di ripensare alle modalità con cui svolgere le attività, superando concetti tradizionali e prevedendo l’applicazione di metodologie del project management. Di qui l’importanza di integrare il lavoro agile ed il project management fornendo ai partecipanti del presente corso l’acquisizione di competenze per:
- Definire il proprio obiettivo;
- Suddividere il progetto in sotto progetti: la scomposizione di progetto;
- Definire Il budget di spesa;
- Pianificare con efficacia il progetto: i termini temporali e le scadenze;
- Valutare i rischi: piano di PDCA;
- Rendere il processo visibile: il concetto di Obeya Room e Visual Management;
- Applicare il project management in smart working.
Destinatari
Coerentemente con gli obiettivi da perseguire, il presente corso è rivolto a tutti coloro che vogliono gestire il loro progetto senza per forza fare il Project Manager di mestiere così come a tutte le figure aziendali interessate ad approfondire i temi del project management applicati allo smart working. Pertanto non è richiesto il possesso di specifiche competenze in ingresso ai destinatari sul Project Manager.
Il corso è rivolto ad un minimo di 4 fino ad un massimo di 12 partecipanti.
Tecnico-professionali
MEDIAZIONE CULTURALE
Durata corso: 20 ore
Il Mediatore Interculturale è una figura professionale nuova e particolarmente richiesta per l’aumento della componente straniera presente in Italia (cittadini immigrati e stranieri rifugiati) che svolge la sua professione principalmente presso organizzazioni sociali ed istituzioni giudiziario-amministrative (carceri, tribunali, enti locali), educative (scuole, associazioni) e sanitarie. La loro presenza è necessaria laddove vi è l’esigenza di una mediazione non solo linguistica, ma una transizione culturale tra italiani e immigrati, così da inquadrare in maniera non conflittuale le nuove specificità culturali, favorire i percorsi di reciproco scambio e promuovere interventi di sensibilizzazione ed educazione alle prospettive interculturali.
Il corso è volto ad assicurare l’acquisizione delle conoscenze e delle competenze riguardanti:
- la normativa sull’immigrazione (nazionale e regionale);
- i diritti e doveri delle persone migranti, a qualsiasi titolo;
- i rapporti con le istituzioni e i servizi del territorio (contesto normativo e organizzazione dei servizi sociali, sanitari, della formazione, istruzione, lavoro, abitativi);
- le capacità relazionali e di risoluzione di conflitti;
- teorie e tecniche per la mediazione interculturale e la comunicazione interculturale;
- l’approccio alle situazioni vulnerabili (in particolare vittime di tortura, di tratta e di violenza di genere);
- etica del lavoro (tutela della riservatezza).
Destinatari
Coerentemente con gli obiettivi da perseguire, il presente corso è rivolto alle figure aziendali chiamate a gestire relazioni interculturali tra dipendenti provenienti da diverse nazioni e rappresentanti differenti realtà culturali.
Il corso è rivolto ad un minimo di 4 fino ad un massimo di 12 partecipanti.
Lingue
ITALIANO PER STRANIERI LEVEL UP
Durata corso: 24 ore
Il corso, rivolto agli stranieri, si propone di fornire e sviluppare le competenze sia generali sia, nello specifico, linguistico comunicative e culturali della lingua italiana, con l’obiettivo del superamento del livello.
Il corso si articola in 3 moduli:
- Area GRAMMATICA, che si pone come obiettivo, in termini di competenze attese, l’acquisizione delle nozioni grammaticali e delle strutture sintattiche del livello di partenza;
- Area LESSICO, che si pone come obiettivo, in termini di competenze attese, l’acquisizione di un vocabolario consono per sostenere transazioni della routine quotidiana in situazioni e su argomenti familiari e lavorativi;
- Area SKILLS, che si pone come obiettivo, in termini di competenze attese, l’acquisizione di strumenti per lo sviluppo delle 4 abilità linguistiche (Parlare, Capire, Leggere, Ascoltare) riferite alla lingua italiana.
Destinatari
Coerentemente con gli obiettivi da perseguire, il presente corso è rivolto a lavoratori dipendenti stranieri che utilizzano la lingua italiana come lingua veicolare per svolgere le attività che al loro ruolo competono.
Non sono richieste competenze specifiche in ingresso.
Il corso è rivolto ad un minimo di 4 fino ad un massimo di 12 partecipanti.
INGLESE LEVEL UP
Durata corso: 24 ore
Il corso si propone di fornire e sviluppare le competenze sia generali sia, nello specifico, linguistico comunicative e culturali della lingua inglese, con l’obiettivo del superamento del livello.
Il corso si articola in 3 moduli:
- Area GRAMMATICA, che si pone come obiettivo, in termini di competenze attese, l’acquisizione delle nozioni grammaticali e delle strutture sintattiche del livello di partenza;
- Area LESSICO, che si pone come obiettivo, in termini di competenze attese, l’acquisizione di un vocabolario consono per sostenere transazioni della routine quotidiana in situazioni e su argomenti familiari e lavorativi;
- Area SKILLS, che si pone come obiettivo, in termini di competenze attese, l’acquisizione di strumenti per lo sviluppo delle 4 abilità linguistiche (Parlare, Capire, Leggere, Ascoltare) riferite alla lingua inglese.
Destinatari
Coerentemente con gli obiettivi da perseguire, il presente corso è rivolto a lavoratori dipendenti stranieri che utilizzano la lingua inglese come lingua veicolare per svolgere le attività che al loro ruolo competono.
Non sono richieste competenze specifiche in ingresso.
Il corso è rivolto ad un minimo di 4 fino ad un massimo di 12 partecipanti.
SPAGNOLO LEVEL UP
Durata corso: 24 ore
Il corso si propone di fornire e sviluppare le competenze sia generali sia, nello specifico, linguistico comunicative e culturali della lingua spagnola, con l’obiettivo del superamento del livello.
Il corso si articola in 3 moduli:
- Area GRAMMATICA, che si pone come obiettivo, in termini di competenze attese, l’acquisizione delle nozioni grammaticali e delle strutture sintattiche del livello di partenza;
- Area LESSICO, che si pone come obiettivo, in termini di competenze attese, l’acquisizione di un vocabolario consono per sostenere transazioni della routine quotidiana in situazioni e su argomenti familiari e lavorativi;
- Area SKILLS, che si pone come obiettivo, in termini di competenze attese, l’acquisizione di strumenti per lo sviluppo delle 4 abilità linguistiche (Parlare, Capire, Leggere, Ascoltare) riferite alla lingua spagnola.
Destinatari
Coerentemente con gli obiettivi da perseguire, il presente corso è rivolto a lavoratori dipendenti stranieri che utilizzano la lingua spagnola come lingua veicolare per svolgere le attività che al loro ruolo competono.
Non sono richieste competenze specifiche in ingresso.
Il corso è rivolto ad un minimo di 4 fino ad un massimo di 12 partecipanti.
TEDESCO LEVEL UP
Durata corso: 24 ore
Il corso si propone di fornire e sviluppare le competenze sia generali sia, nello specifico, linguistico comunicative e culturali della lingua tedesca, con l’obiettivo del superamento del livello.
Il corso si articola in 3 moduli:
- Area GRAMMATICA, che si pone come obiettivo, in termini di competenze attese, l’acquisizione delle nozioni grammaticali e delle strutture sintattiche del livello di partenza;
- Area LESSICO, che si pone come obiettivo, in termini di competenze attese, l’acquisizione di un vocabolario consono per sostenere transazioni della routine quotidiana in situazioni e su argomenti familiari e lavorativi;
- Area SKILLS, che si pone come obiettivo, in termini di competenze attese, l’acquisizione di strumenti per lo sviluppo delle 4 abilità linguistiche (Parlare, Capire, Leggere, Ascoltare) riferite alla lingua tedesca.
Destinatari
Coerentemente con gli obiettivi da perseguire, il presente corso è rivolto a lavoratori dipendenti stranieri che utilizzano la lingua tedesca come lingua veicolare per svolgere le attività che al loro ruolo competono.
Non sono richieste competenze specifiche in ingresso.
Il corso è rivolto ad un minimo di 4 fino ad un massimo di 12 partecipanti.
FRANCESE LEVEL UP
Durata corso: 24 ore
Il corso si propone di fornire e sviluppare le competenze sia generali sia, nello specifico, linguistico comunicative e culturali della lingua francese, con l’obiettivo del superamento del livello.
Il corso si articola in 3 moduli:
- Area GRAMMATICA, che si pone come obiettivo, in termini di competenze attese, l’acquisizione delle nozioni grammaticali e delle strutture sintattiche del livello di partenza;
- Area LESSICO, che si pone come obiettivo, in termini di competenze attese, l’acquisizione di un vocabolario consono per sostenere transazioni della routine quotidiana in situazioni e su argomenti familiari e lavorativi;
- Area SKILLS, che si pone come obiettivo, in termini di competenze attese, l’acquisizione di strumenti per lo sviluppo delle 4 abilità linguistiche (Parlare, Capire, Leggere, Ascoltare) riferite alla lingua francese.
Destinatari
Coerentemente con gli obiettivi da perseguire, il presente corso è rivolto a lavoratori dipendenti stranieri che utilizzano la lingua francese come lingua veicolare per svolgere le attività che al loro ruolo competono.
Non sono richieste competenze specifiche in ingresso.
Il corso è rivolto ad un minimo di 4 fino ad un massimo di 12 partecipanti.
CINESE LEVEL UP
Durata corso: 24 ore
Il corso si propone di fornire e sviluppare le competenze sia generali sia, nello specifico, linguistico comunicative e culturali della lingua cinese, con l’obiettivo del superamento del livello.
Il corso si articola in 3 moduli:
- Area GRAMMATICA, che si pone come obiettivo, in termini di competenze attese, l’acquisizione delle nozioni grammaticali e delle strutture sintattiche del livello di partenza;
- Area LESSICO, che si pone come obiettivo, in termini di competenze attese, l’acquisizione di un vocabolario consono per sostenere transazioni della routine quotidiana in situazioni e su argomenti familiari e lavorativi;
- Area SKILLS, che si pone come obiettivo, in termini di competenze attese, l’acquisizione di strumenti per lo sviluppo delle 4 abilità linguistiche (Parlare, Capire, Leggere, Ascoltare) riferite alla lingua cinese.
Destinatari
Coerentemente con gli obiettivi da perseguire, il presente corso è rivolto a lavoratori dipendenti stranieri che utilizzano la lingua cinese come lingua veicolare per svolgere le attività che al loro ruolo competono.
Non sono richieste competenze specifiche in ingresso.
Il corso è rivolto ad un minimo di 4 fino ad un massimo di 12 partecipanti.
ITALIANO PER STRANIERI DOUBLE LEVEL UP
Durata corso: 40 ore
Il corso, rivolto agli stranieri, si propone di fornire e sviluppare le competenze sia generali sia, nello specifico, linguistico comunicative e culturali della lingua italiana, con l’obiettivo del superamento del livello.
Il corso si articola in 4 moduli:
- Area GRAMMATICA, che si pone come obiettivo, in termini di competenze attese, l’acquisizione delle nozioni grammaticali e delle strutture sintattiche del livello di partenza;
- Area LESSICO, che si pone come obiettivo, in termini di competenze attese, l’acquisizione di un vocabolario consono per sostenere transazioni della routine quotidiana in situazioni e su argomenti familiari e lavorativi;
- Area SKILLS, che si pone come obiettivo, in termini di competenze attese, l’acquisizione di strumenti per lo sviluppo delle 4 abilità linguistiche (Parlare, Capire, Leggere, Ascoltare) riferite alla lingua italiana;
- Area SOCIOLINGUISTICA, che si pone come obiettivo, in termini di competenze attese, l’acquisizione di strumenti linguistici legati alla cultura, alla storia, alle tradizioni ed agli aspetti sociali della lingua studiata in ottica di interazioni tra lingua e società.
Destinatari
Coerentemente con gli obiettivi da perseguire, il presente corso è rivolto a lavoratori dipendenti stranieri che utilizzano la lingua italiana come lingua veicolare per svolgere le attività che al loro ruolo competono.
Non sono richieste competenze specifiche in ingresso.
Il corso è rivolto ad un minimo di 4 fino ad un massimo di 12 partecipanti.
INGLESE DOUBLE LEVEL UP
Durata corso: 40 ore
Il corso si propone di fornire e sviluppare le competenze sia generali sia, nello specifico, linguistico comunicative e culturali della lingua inglese, con l’obiettivo del superamento del livello.
Il corso si articola in 4 moduli:
- Area GRAMMATICA, che si pone come obiettivo, in termini di competenze attese, l’acquisizione delle nozioni grammaticali e delle strutture sintattiche del livello di partenza;
- Area LESSICO, che si pone come obiettivo, in termini di competenze attese, l’acquisizione di un vocabolario consono per sostenere transazioni della routine quotidiana in situazioni e su argomenti familiari e lavorativi;
- Area SKILLS, che si pone come obiettivo, in termini di competenze attese, l’acquisizione di strumenti per lo sviluppo delle 4 abilità linguistiche (Parlare, Capire, Leggere, Ascoltare) riferite alla lingua inglese;
- Area SOCIOLINGUISTICA, che si pone come obiettivo, in termini di competenze attese, l’acquisizione di strumenti linguistici legati alla cultura, alla storia, alle tradizioni ed agli aspetti sociali della lingua studiata in ottica di interazioni tra lingua e società.
Destinatari
Coerentemente con gli obiettivi da perseguire, il presente corso è rivolto a lavoratori dipendenti stranieri che utilizzano la lingua inglese come lingua veicolare per svolgere le attività che al loro ruolo competono.
Non sono richieste competenze specifiche in ingresso.
Il corso è rivolto ad un minimo di 4 fino ad un massimo di 12 partecipanti.
SPAGNOLO DOUBLE LEVEL UP
Durata corso: 40 ore
Il corso si propone di fornire e sviluppare le competenze sia generali sia, nello specifico, linguistico comunicative e culturali della lingua spagnola, con l’obiettivo del superamento del livello.
Il corso si articola in 4 moduli:
- Area GRAMMATICA, che si pone come obiettivo, in termini di competenze attese, l’acquisizione delle nozioni grammaticali e delle strutture sintattiche del livello di partenza;
- Area LESSICO, che si pone come obiettivo, in termini di competenze attese, l’acquisizione di un vocabolario consono per sostenere transazioni della routine quotidiana in situazioni e su argomenti familiari e lavorativi;
- Area SKILLS, che si pone come obiettivo, in termini di competenze attese, l’acquisizione di strumenti per lo sviluppo delle 4 abilità linguistiche (Parlare, Capire, Leggere, Ascoltare) riferite alla lingua spagnola;
- Area SOCIOLINGUISTICA, che si pone come obiettivo, in termini di competenze attese, l’acquisizione di strumenti linguistici legati alla cultura, alla storia, alle tradizioni ed agli aspetti sociali della lingua studiata in ottica di interazioni tra lingua e società.
Destinatari
Coerentemente con gli obiettivi da perseguire, il presente corso è rivolto a lavoratori dipendenti stranieri che utilizzano la lingua spagnola come lingua veicolare per svolgere le attività che al loro ruolo competono.
Non sono richieste competenze specifiche in ingresso.
Il corso è rivolto ad un minimo di 4 fino ad un massimo di 12 partecipanti.
TEDESCO DOUBLE LEVEL UP
Durata corso: 40 ore
Il corso si propone di fornire e sviluppare le competenze sia generali sia, nello specifico, linguistico comunicative e culturali della lingua tedesca, con l’obiettivo del superamento del livello.
Il corso si articola in 4 moduli:
- Area GRAMMATICA, che si pone come obiettivo, in termini di competenze attese, l’acquisizione delle nozioni grammaticali e delle strutture sintattiche del livello di partenza;
- Area LESSICO, che si pone come obiettivo, in termini di competenze attese, l’acquisizione di un vocabolario consono per sostenere transazioni della routine quotidiana in situazioni e su argomenti familiari e lavorativi;
- Area SKILLS, che si pone come obiettivo, in termini di competenze attese, l’acquisizione di strumenti per lo sviluppo delle 4 abilità linguistiche (Parlare, Capire, Leggere, Ascoltare) riferite alla lingua tedesca;
- Area SOCIOLINGUISTICA, che si pone come obiettivo, in termini di competenze attese, l’acquisizione di strumenti linguistici legati alla cultura, alla storia, alle tradizioni ed agli aspetti sociali della lingua studiata in ottica di interazioni tra lingua e società.
Destinatari
Coerentemente con gli obiettivi da perseguire, il presente corso è rivolto a lavoratori dipendenti stranieri che utilizzano la lingua tedesca come lingua veicolare per svolgere le attività che al loro ruolo competono.
Non sono richieste competenze specifiche in ingresso.
Il corso è rivolto ad un minimo di 4 fino ad un massimo di 12 partecipanti.
FRANCESE DOUBLE LEVEL UP
Durata corso: 40 ore
Il corso si propone di fornire e sviluppare le competenze sia generali sia, nello specifico, linguistico comunicative e culturali della lingua francese, con l’obiettivo del superamento del livello.
Il corso si articola in 4 moduli:
- Area GRAMMATICA, che si pone come obiettivo, in termini di competenze attese, l’acquisizione delle nozioni grammaticali e delle strutture sintattiche del livello di partenza;
- Area LESSICO, che si pone come obiettivo, in termini di competenze attese, l’acquisizione di un vocabolario consono per sostenere transazioni della routine quotidiana in situazioni e su argomenti familiari e lavorativi;
- Area SKILLS, che si pone come obiettivo, in termini di competenze attese, l’acquisizione di strumenti per lo sviluppo delle 4 abilità linguistiche (Parlare, Capire, Leggere, Ascoltare) riferite alla lingua francese;
- Area SOCIOLINGUISTICA, che si pone come obiettivo, in termini di competenze attese, l’acquisizione di strumenti linguistici legati alla cultura, alla storia, alle tradizioni ed agli aspetti sociali della lingua studiata in ottica di interazioni tra lingua e società.
Destinatari
Coerentemente con gli obiettivi da perseguire, il presente corso è rivolto a lavoratori dipendenti stranieri che utilizzano la lingua francese come lingua veicolare per svolgere le attività che al loro ruolo competono.
Non sono richieste competenze specifiche in ingresso.
Il corso è rivolto ad un minimo di 4 fino ad un massimo di 12 partecipanti.
CINESE DOUBLE LEVEL UP
Durata corso: 40 ore
Il corso si propone di fornire e sviluppare le competenze sia generali sia, nello specifico, linguistico comunicative e culturali della lingua cinese, con l’obiettivo del superamento del livello.
Il corso si articola in 4 moduli:
- Area GRAMMATICA, che si pone come obiettivo, in termini di competenze attese, l’acquisizione delle nozioni grammaticali e delle strutture sintattiche del livello di partenza;
- Area LESSICO, che si pone come obiettivo, in termini di competenze attese, l’acquisizione di un vocabolario consono per sostenere transazioni della routine quotidiana in situazioni e su argomenti familiari e lavorativi;
- Area SKILLS, che si pone come obiettivo, in termini di competenze attese, l’acquisizione di strumenti per lo sviluppo delle 4 abilità linguistiche (Parlare, Capire, Leggere, Ascoltare) riferite alla lingua cinese;
- Area SOCIOLINGUISTICA, che si pone come obiettivo, in termini di competenze attese, l’acquisizione di strumenti linguistici legati alla cultura, alla storia, alle tradizioni ed agli aspetti sociali della lingua studiata in ottica di interazioni tra lingua e società.
Destinatari
Coerentemente con gli obiettivi da perseguire, il presente corso è rivolto a lavoratori dipendenti stranieri che utilizzano la lingua cinese come lingua veicolare per svolgere le attività che al loro ruolo competono.
Non sono richieste competenze specifiche in ingresso.
Il corso è rivolto ad un minimo di 4 fino ad un massimo di 12 partecipanti.
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