Realtà aumentata applicata ai processi di vendita e post vendita
Percorso per Area aziendale
Sede del corso
W.Training
Modena – Viale Virgilio 54 A
In caso di prosecuzione dell’emergenza Covid-19, il corso sarà fruibile in videoconferenza
Durata
24 ore
CALENDARIO DEL CORSO
- 14/03/2022, 9-13
- 16/03/2022, 9-13
- 21/03/2022, 9-13
- 23/03/2022, 9-13
- 28/03/2022, 9-13
- 30/03/2022, 9-13
Corso gratuito
Tra le potenzialità della realtà aumentata si può considerare il fatto che questa permette di creare un ambiente più manipolativo ed interattivo, il quale risulta molto più attrattivo per i clienti; infatti, migliora il mondo fisico aggiungendovi elementi di tipo testuale, link ad URL, video e audio ad oggetti inizialmente statici.
La Realtà Aumentata permette, attraverso la registrazione dei dati di utilizzo dell’applicazione mobile, di scoprire come gli utenti interagiscono con i supporti fisici di comunicazione, gli oggetti reali e l’ambiente che li circonda. Questo si traduce in una miniera di preziose informazioni sui propri prodotti e supporti che le aziende possono utilizzare per migliorare la propria performance comunicativa e progettuale.
Industria 4.0 pone le aziende davanti alla necessità di guardare al proprio interno per riorganizzare i servizi, sfruttando il flusso di dati generati dall’interazione con il cliente e dalle macchine. Se fino ad oggi le imprese hanno ragionato in termini di assistenza e debugging remoti, adesso è tempo di ripensare completamente il post-vendita, spostandosi dal mondo degli oggetti a quello dei servizi. È pertanto necessario sviluppare le competenze che servono per utilizzare al meglio le tecnologie, portando benefici reali al cliente.
I partecipanti al percorso comprenderanno i vantaggi dei servizi di teleassistenza e manutenzione remota in grado di ridurre i costi e aumentare il livello di servizio, integrando le tecnologie offerte dalla Industry 4.0.
All’interno del corso verranno fornite alcune nozioni base, propedeutiche alla realizzazione di ambienti di realtà virtuale e aumentata. Nello specifico si andranno a conoscere l’ambiente di sviluppo Unity 3D, un motore grafico multipiattaforma tra i più utilizzati, le librerie necessarie a sviluppare un ambiente di AR e VR e alcuni principi di programmazione ad oggetti per poter interagire con gli oggetti virtuali.
Durante il corso verrà svolta un’esercitazione funzionale alla realizzazione di 2/3 applicazioni di AR per visualizzare contenuti multimediali (video e modelli 3d).
Il progetto pratico si svolgerà in 2 parti: comprensione del software necessario alla realizzazione delle applicazioni ed esercitazioni per arrivare alla realizzazione delle applicazioni.
DETTAGLI SUL CORSO
- Cenni storici e teorici
- Introduzione all’AR: cos’e, a cosa serve e a chi si rivolge
- Storia e tappe fondamentali nell’evoluzione dell’AR.
- Cosa occorre per creare applicazioni in realtà aumentata
- Software
- Strumentazione
- Introduzione al processo di tracking
- Tracking sensor-based
- Tracking vision-based
- Hybrid tracking
- Marker-based tracking
- Realtà aumentata per permettere ai clienti di visualizzare i prodotti in contesti “reali” e di ricevere offerte personalizzate
- Come fare formazione e teleassistenza con la realtà aumentata
- Realtà aumentata e realtà virtuale, i casi d’uso
- Cloud computing
- Spatial computing
- AI
- webAR
DESTINATARI
L’attività formativa non prevede una quota di iscrizione e si rivolge a:
- ruoli chiave tecnici di imprese di medie dimensioni (con meno di 250 occupati e che realizzano un fatturato annuo non superiore a 50 milioni di euro, oppure un totale di bilancio annuo non superiore a 43 milioni di euro) aventi sede legale o unità produttiva in Regione Emilia Romagna appartenenti alla filiera della meccanica, meccatronica e motoristica;
- ruoli chiave tecnici di imprese di piccole dimensioni (con meno di 50 occupati e che realizzano un fatturato annuo oppure un totale di bilancio annuo non superiore a 10 milioni di euro) aventi sede legale o unità produttiva in Regione Emilia Romagna appartenenti alla filiera dei servizi;
- liberi professionisti operanti in Emilia-Romagna.
Le attività di selezione saranno messe in campo solo nel caso di domanda eccedente i posti disponibili e verteranno sulla verifica dei requisiti di ammissibilità previsti dall’avviso e sulla tempistica di iscrizione. Le imprese destinatarie devono rispettare le regole del “de minimis” (regolamento CE n. 1998/2006 e UE n.1407/2013).
IL DOCENTE
Luca Greci
Luca Greci si è laureato in Disegno Industriale al Politecnico di Milano nel 2002. Si occupa di ricerca accademica dall’ottobre 2002 quando è entrato a far parte del CNR-STIIMA. Ha lavorato a molti progetti europei e nazionali. Nel 2012 ha vinto il Laval Virtual Awards per la migliore applicazione di Realtà Aumentata nella categoria Business e Servizi, insieme al suo team di ricerca. Ha numerose pubblicazioni su riviste e convegni internazionali ed è comproprietario di due brevetti per la Realtà Aumentata.
LA DOCENTE
Sara Arlati
Sara Arlati si è laureata in Bioingegneria al Politecnico di Milano nel 2013. Nello stesso anno è diventata assegnista di ricerca presso CNR-STIIMA. Nel 2019 è diventata Ricercatrice e nel 2020 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Bioingegneria con una tesi sull’uso della realtà virtuale per il training cognitivo. Le sue attività di ricerca riguardano il design, lo sviluppo e la validazione di applicazioni di realtà virtuale e aumentata nel settore della salute. È co-autrice di 14 articoli pubblicati su giornali scientifici e di numerosi contributi pubblicati in atti di conferenza.
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REALTÀ AUMENTATA APPLICATA AI PROCESSI DI VENDITA E POST VENDITA – SECONDA EDIZIONE