Rendicontazione di sostenibilità nelle PMI
Corso on line per scoprire i benefici che una piccola/media impresa può ottenere scegliendo di rendicontare informazioni non finanziarie nel proprio bilancio
TERZA EDIZIONE
Il corso è fruibile in modalità live streaming
Comodamente seduto al tuo Pc, potrai partecipare alla diretta on line e interagire con il docente, come se fossi in aula
Dove e quando
CORSO ON LINE
Data: 24 maggio 2023
Ore: 9-13
Durata
4 ore
Quota di iscrizione
Prezzo Iva esclusa
200 € (+Iva 22%)
- In caso di iscrizioni aziendali multiple, è previsto uno sconto del 10% a partire dalla seconda quota di partecipazione
PRESENTAZIONE DEL CORSO
La pubblicazione di documenti che rendicontano le dimensioni sociali ambientali e di governance (ESG) oggi è una prassi sempre più diffusa tra le grandi aziende.
Le PMI sono ancora poco orientate alla rendicontazione di sostenibilità, ma certamente ne trarrebbero benefici tangibili quali, ad esempio, la possibilità di “dimostrare” ai propri partner commerciali o industriali di aver adottato un approccio di gestione sostenibile.
A partire dall’esercizio 2025 l’obbligatorietà della rendicontazione di sostenibilità si allargherà rispetto al perimetro attuale coinvolgendo le aziende che hanno un fatturato superiore ai 40 ml € (più 20 ml attivo Stato Patrimoniale e/o più di 250 dipendenti) e coinvolgerà direttamente, quindi, anche le medie imprese. Le piccole imprese, se non coinvolte direttamente da questo obbligo, saranno coinvolte dai propri interlocutori di business, quali clienti business, il sistema bancario, gli investitori, che necessiteranno di informazioni puntuali e tempestive sui temi ESG.
Durante questo evento formativo, progettato da W.Training con l’esperta Stella Gubelli, docente dell’Università Cattolica, verrà spiegato cos’è la rendicontazione di sostenibilità, come funziona e, soprattutto, perché è un’ottima opportunità, oltre che una necessità, anche per le piccole imprese.
DESTINATARI
Persone chiave in azienda (tutte le funzioni).
CONTENUTI
- Gli strumenti di rendicontazione di sostenibilità
- La normativa di riferimento e gli scenari futuri
- Gli standard GRI: come adeguarli alle caratteristiche delle PMI
- Proposta di un percorso di rendicontazione di sostenibilità
LA DOCENTE
Stella Gubelli
Responsabile della unit di ALTIS, l’Alta Scuola Impresa e Società dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, che supporta e affianca le aziende nell’attivazione di percorsi virtuosi di CSR.
Al corso mancano
Giorno(s)
:
Ore(s)
:
Minuto(i)
:
Second(s)
Per maggiori informazioni chiamaci
O invia una e-mail all’indirizzo corsi@wtraining.it