Full costing: i pericoli di imputare i costi fissi al prodotto

Corso pratico con esercitazioni e casi di discussione

Massimo 12 partecipanti

Il corso è fruibile in modalità live streaming
Comodamente seduto al tuo Pc, potrai partecipare alla diretta on line e interagire con il docente, come se fossi in aula
 

Dove e quando

CORSO ON LINE

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Durata

4 ore

Quota di iscrizione

Prezzo Iva esclusa

200 € (+Iva 22%)

  • In caso di iscrizioni aziendali multiple, è previsto uno sconto del 10% a partire dalla seconda quota di partecipazione

PRESENTAZIONE DEL CORSO

Quando un’azienda “spalma” i costi fissi sul prodotto usa un sistema che si chiama full costing o costo pieno, con cui si attribuiscono al prodotto non solo i costi ad esso certamente imputabili (materie prime, imballi, trasporti…) ma anche i costi fissi aziendali (affitti, stipendi, ecc.) con criteri di ripartizione molto variegati.

Questa configurazione di costo origina da un’esigenza storica: consentire all’azienda di ottenere margini sufficienti a coprire i costi di struttura, ma rischia di portare a pericolosi errori di valutazione, se utilizzato come “unico” criterio di calcolo dei costi e quindi dei prezzi.

Questo rischio si corre soprattutto nel momento storico attuale, in cui costi variabili e quantità sono difficili da prevedere dopo decenni di stabilità relativa.

Il corso è pratico e basato su esercitazioni quantitative e casi di discussione tratti dalla realtà.

CONTENUTI

  • Cenni di contabilità dei costi:
    • Metodi di calcolo dei costi: Full Costing, Direct Costing, Activity Based Costing.
    • Costi fissi, costi variabili, non-costi (ammortamenti, imposte, interessi passivi, ecc.)
    • Costi fissi generici e costi fissi specifici
    • Margine di contribuzione e MOL/Ebitda; perché vanno tenuti monitorati con continuità, non solo a fine anno
    • I criteri di imputazione: ore macchina, ore manodopera, quantità vendute, fatturato
  • Il full costing nelle decisioni Make-or-Buy (fare o comprare): quanto mi costa il prodotto fabbricato e quanto il commercializzato?
  • I costi di ricerca & sviluppo: attribuirli o meno al prodotto?
  • Gli ammortamenti: imputarli al prodotto può portare a decisioni sbagliate?
  • Gli automatismi nel moltiplicatore dei prezzi a partire dai costi: perché il “abbiamo sempre fatto così” è pericoloso
  • Caso di discussione: Borse Santucci
  • Caso di discussione: il cablaggio elettrico
  • Caso di discussione: il forno elettronico
 
LA DOCENTE

LA DOCENTE

Cristina Mariani

Docente in marketing e vendite, laureata in economia e commercio. Autrice del libro “Pricing: definire i prezzi”.

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