Prezzi, costi, profitti: come marginare grazie al pricing quando i costi cambiano

 

Corso on line per capire che per aumentare gli utili non bisogna per forza vendere di più, ma si può agire sui prezzi per arrivare allo stesso risultato

POSTI ESAURITI

Massimo 12 partecipanti

Il corso è fruibile in modalità live streaming
Comodamente seduto al tuo Pc, potrai partecipare alla diretta on line e interagire con il docente, come se fossi in aula

Dove e quando

CORSO ON LINE

Contattaci per la prossima edizione in programma.

 

Durata

8 ore

 

Quota di iscrizione

Prezzo Iva esclusa

390 € (+Iva 22%)

  • In caso di iscrizioni aziendali multiple, è previsto uno sconto del 10% a partire dalla seconda quota di partecipazione

PRESENTAZIONE DEL CORSO

  • Se concedo lo sconto venderò di più, ma mi conviene?
  • Se il cliente chiede uno sconto del 5%, di quanto devo chiedergli di aumentare le quantità per compensare il profitto perso?
  • Come aumentare il prezzo medio senza variare i listini?
  • Come misuro il valore della mia offerta?
  • Se abbasso i prezzi anche i concorrenti lo faranno, come prevenire le guerre di prezzo, dove alla fine chi vince è il cliente?

Per aumentare gli utili non bisogna per forza vendere di più: se si agisce consapevolmente sui prezzi si può arrivare allo stesso risultato. Il pricing è materia interdisciplinare, poco praticata proprio perché complessa, ma interessante per l’impatto che i prezzi possono avere sui guadagni aziendali.

Programma sintetico: l’impatto dei prezzi e degli sconti sugli utili; le manovre di prezzo rispetto alla concorrenza senza scatenare guerre di prezzo e perdere il consenso di clienti e rete vendita. Il mix di prodotto. Psicologia dei prezzi (cenni).

OBIETTIVI E CONTENUTI

Il corso affronta il processo di definizione dei prezzi di vendita con il fine di massimizzare gli utili aziendali, al di là delle consuete manovre di riduzione dei costi, dal punto di vista contabile, del marketing e dello sviluppo prodotto.

Il corso ha carattere pratico e prevede numerose esercitazioni e discussione di casi da parte dei partecipanti.

 

PROGRAMMA

  • Margine e ricarico
  • Contabilità analitica: costi fissi, costi variabili, Margine di contribuzione e Margine operativo lordo; perché sono importanti ai fini della formazione dei prezzi di vendita e della redditività aziendale
  • Modalità di calcolo dei costi e dei prezzi: full costing, direct costing
  • Come misurare l’impatto sugli utili di variazione di prezzo, quantità vendute, costi fissi e costi variabili. Costi fissi specifici, ammortamenti
  • Il mix di prodotto: misurare la redditività dei vari prodotti o servizi
  • Analisi di redditività: per prodotto, per canale, per mercato
  • Pricing e concorrenza: come gestire le manovre sui prezzi e prevenire le guerre di prezzo (la Value Equivalence Line)
  • Cosa fare da domani? Il pricing in pratica: come, quando, chi deve presidiare il processo di gestione dei prezzi in azienda
LA DOCENTE

LA DOCENTE

Cristina Mariani

Docente in marketing e vendite, laureata in economia e commercio. Autrice del libro “Pricing: definire i prezzi”.

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