Skills for a Purpose

Operazione Rif PA 2024-21186 approvata dalla Regione Emilia-Romagna con DGR 1133 del 17/06/2024 e cofinanziata dal Fondo Sociale europeo+ 2021/2027

Corsi gratuiti, professionalizzanti e concreti

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Al termine dei corsi, verrà rilasciato l’attestato di frequenza

FORMAZIONE E SVILUPPO DELLE COMPETENZE IMPRENDITORIALI PER IL FUTURO

Il progetto “Skills for a Purpose” mira a sviluppare e rafforzare competenze imprenditoriali e digitali, sostenendo l’occupabilità e l’adattabilità dei partecipanti attraverso un percorso di formazione continua.

Finanziato nell’ambito del programma FSE+ 2021/2027, il progetto prevede 18 percorsi formativi gratuiti orientati a migliorare sia competenze generiche, come autostima e creatività, sia specifiche, come la gestione di imprese e l’innovazione digitale.

Gli obiettivi del progetto includono:

  1. Promuovere l’apprendimento permanente e migliorare il livello delle competenze dei partecipanti.
  2. Fornire strumenti e conoscenze necessarie per anticipare il cambiamento e nuove competenze richieste dal mercato del lavoro.
  3. Facilitare il riorientamento professionale e promuovere la mobilità professionale.

Il progetto è gestito da W.TRAINING S.R.L. e coinvolge un partenariato di soggetti accreditati.

La proposta formativa risponde a una chiara necessità di rafforzare la cultura imprenditoriale in Italia, come evidenziato dal rapporto GEM 2023-24 che colloca l’Italia in una posizione bassa per quanto riguarda l’attivazione di nuove imprese rispetto alla propensione imprenditoriale.

La strategia formativa adottata si basa sull’articolarsi dei percorsi in tre aree principali:

  • Identificare idee e opportunità.
  • Gestire le risorse.
  • Agire con proattività.

I percorsi – di 20 o 40 ore – sono progettati per essere flessibili e personalizzabili e sono destinati a persone occupate e non occupate residenti o domiciliate in Emilia-Romagna.

Le attività formative si svolgeranno sia in aula che online, adattandosi alle esigenze dei partecipanti e garantendo l’accessibilità.

I corsi sono frequentabili in serie secondo un “learning path” personalizzato che consentirà ai partecipanti di costruire un percorso formativo coerente con le proprie esigenze e necessità professionali e in linea con il proprio profilo.

In sintesi, “Skills for a Purpose” si propone come un catalizzatore per l’innovazione e lo sviluppo professionale, preparando i partecipanti a diventare agenti di cambiamento nel loro ambiente di lavoro e nella comunità, mirando a equipaggiarli per affrontare le sfide del mercato del lavoro attuale e futuro e promuovendo la crescita economica e il benessere sociale attraverso l’imprenditorialità e la digitalizzazione.

PERCHÉ SCEGLIERE I NOSTRI CORSI

Lavorando a stretto contatto con le imprese, conosciamo in maniera approfondita quali sono le skills necessarie nelle aziende, riuscendo a progettare percorsi formativi ad hoc per il necessario re e up-skilling delle persone alla ricerca di occupazione e di quelle che desiderano intraprendere un percorso di crescita professionale.
OLTRE L'ORIZZONTE: INDIVIDUARE TENDENZE E OPPORTUNITÀ ECONOMICHE EMERGENTI

Durata: 20 ore

Livello: Base

Questo corso si focalizza sull’analisi delle tendenze economiche emergenti, fornendo gli strumenti per identificare opportunità di business innovative. Si tratta di un percorso formativo che mira a sviluppare competenze nella creazione di business plan efficaci e nella comprensione del panorama economico locale e globale.

Learning path

I partecipanti potranno personalizzare il proprio percorso formativo combinandolo con ulteriori proposte presenti nel piano di offerta complessivo (quali ad es.: Design Thinking, Strategie di posizionamento, Data storytelling, Economics, Purpose aziendale, Stakeholder Engagement).

CONTENUTI

  • Come nasce un’idea per avviare un’attività?
    • dinamiche economiche globali e locali
    • tecniche e strumenti per analizzare le tendenze
    • metodologie di ricerca di mercato Ideazione imprenditoriale
    • concetti fondamentali sul processo di ideazione
    • brainstorming e generazione di idee
    • tecniche e metodologie di ideazione
    • mentorship
  • Sviluppo delle idee
    • sviluppo del concetto di business
    • definizione del concept di business
    • modelli di business e segmentazione del mercato
    • partnership
  • Verificare il “valore” di un’idea imprenditoriale
    • caratteristiche di una buona idea imprenditoriale
    • criteri e strumenti per valutare la fattibilità delle idee

CALENDARI

Prima edizione: avvio da stabilire

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STRATEGIE PER UN EFFICACE POSIZIONAMENTO SUL MERCATO

Durata: 20 ore

Livello: avanzato

Il corso mira a fornire le strategie necessarie per un efficace posizionamento di mercato, essenziale per il successo e la differenziazione competitiva di un’impresa. I contenuti formativi guideranno i partecipanti attraverso i principi fondamentali del branding e l’implementazione di strategie mirate per differenziare il brand e attrarre efficacemente i clienti target.

Learning path

I partecipanti potranno personalizzare il proprio percorso formativo combinandolo con ulteriori proposte presenti nel piano di offerta complessivo (quali ad es.: Gestione strategica dei dati e data storytelling, Design Thinking, Purpose aziendale, Stakeholders engagement).

CONTENUTI

  • I benefici del brand positioning
  • Il posizionamento ottimale
  • Strategie di posizionamento
  • Analisi della concorrenza e altri fattori decisivi
  • Metodi e strumenti del posizionamento
  • Posizionamento ricercato e percepito
  • Il brand e i suoi stakeholder
  • Il mercato di riferimento e il target
  • Il consumatore al centro
  • Il piano di marketing
  • Impatto sui processi di internazionalizzazione

CALENDARI

Prima edizione: avvio da stabilire

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GESTIONE STRATEGICA DEI DATI E DATA STORYTELLING

Durata: 40 ore

Livello: Intermedio

Il corso si concentra sulla gestione strategica dei dati e sull’arte del data storytelling. I partecipanti impareranno a raccogliere, analizzare e interpretare i dati per prendere decisioni informate e creare narrazioni efficaci che supportino il processo decisionale aziendale.

Learning path

I partecipanti potranno personalizzare il proprio percorso formativo combinandolo con ulteriori proposte presenti nel piano di offerta complessivo (quali ad es.: Posizionamento sul mercato, Purpose aziendale, Stakeholders engagement, Project & Knowledge Management).

CONTENUTI

  • Data Visualization e Storytelling
  • Differenza tra informazione e narrazione
  • Dati quantitativi e dati qualitativi
  • Come trovare e selezionare i dati giusti
  • Necessità di rendere visibili i dati
  • Visual Perception
  • Metodi di visualizzazione efficace: colore, forma, posizione nello spazio e movimento
  • Il ruolo dello storytelling nella visualizzazione dei dati
  • Tecniche di visualizzazione dei dati
  • Il ruolo delle variabili qualitative, il ranking, la relazione di una parte con il tutto
  • Spazio e tempo: le variabili qualitative per eccellenza
  • Le variabili quantitative: le principali attrici nella visualizzazione dei dati
  • Visualizzare i dati con il testo
  • I principali grafici: pro e contro in base al contesto
  • Cenni alle dashboards
  • Tecniche di semplificazione del design per una comunicazione efficace dei risultati
  • Uso dello storytelling
  • Creare una narrazione coinvolgente
  • Il flusso narrativo
  • Coniugare dati e storie
  • Opzioni di visualizzazione appropriata
  • Impatto sui processi di internazionalizzazione

CALENDARI

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DESIGN THINKING

Durata: 20 ore

Livello: Base

Il corso introduce i partecipanti al Design Thinking come approccio per risolvere problemi complessi e innovare. Vengono esplorate le fasi del processo di Design Thinking (empatia, definizione, ideazione, prototipazione, testing) e i suoi strumenti, promuovendo un mindset creativo e collaborativo per affrontare le sfide aziendali. I partecipanti impareranno a utilizzare questo metodo per sviluppare soluzioni creative e centrate sull’utente, migliorando la capacità di rispondere alle esigenze del mercato in modo innovativo​.

Learning path

I partecipanti potranno personalizzare il proprio percorso formativo combinandolo con ulteriori proposte presenti nel piano di offerta complessivo (quali ad es.: Data storytelling, Gestione ibrida dei collaboratori, Stakeholders engagement, Innovation e Project Management, Gestione dell’incertezza).

CONTENUTI

  • L’utilità del Design Thinking nel business
  • Design Thinking e metodologia Agile
  • Gli ambiti di applicazione
  • I 3 principi di base: desiderabilità, fattibilità, vantaggi economici
  • Il processo iterativo
  • Le 5 fasi del Design Thinking: empatizzare, definire, ideare, prototipizzare, testare
  • Ricerca sul campo e raccolta dati: ricerche qualitative e quantitative
  • Prototype e suoi tool operativi
  • Tipologie di prototipi Modello delle 3 I: ispirazione, ideazione, implementazione
  • Mappa concettuale e dell’empatia
  • La comunicazione e il lancio
  • Tecniche per la definizione di problemi complessi
  • Tecniche di brainstorming e generazione di idee innovative
  • Mind-mapping – Metodi per organizzare le idee e trovare soluzioni efficaci
  • Co-creazione e collaborazione: multidisciplinarietà e lavoro di gruppo (cenni)
  • Come comunicare i risultati agli stakeholder interni ed esterni all’azienda

CALENDARI

Prima edizione: avvio 17 settembre 2024

17/09/2024 14:00-18:00
24/09/2024 14:00-18:00
01/10/2024 14:00-18:00
08/10/2024 14:00-18:00
15/10/2024 14:00-18:00

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LA FORMA DEL FUTURO: L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE COME ACCELERATORE DEI PROCESSI DI INNOVAZIONE

Durata: 20 ore

Livello: Intermedio

Il corso esplora l’Intelligenza Artificiale (IA) e il suo impatto come motore di trasformazione aziendale. I partecipanti impareranno come utilizzare l’IA per ottimizzare operazioni e ottenere insight strategici, applicando algoritmi avanzati di machine learning e analisi dei dati per migliorare i processi decisionali.

Learning path

I partecipanti potranno personalizzare il proprio percorso formativo combinandolo con ulteriori proposte presenti nel piano di offerta complessivo (quali ad es.: Design Thinking, Strategie di posizionamento sul mercato, Purpose aziendale, Innovation e Project management).

CONTENUTI

  • Breve storia ed evoluzione dell’IA
  • Definizioni e concetti di base sull’Intelligenza Artificiale
  • Principali tipologie di IA: le GPAI, AI generale
  • Utilizzo in Azienda:
    • Ambiti di applicazione
    • Settori
  • Etica e normative (l’AI Act)
  • ESG
  • Trasformazione digitale
  • Impatti sugli stakeholder
  • Competizione
  • Elementi di Change management
  • Impatto dell’IA sul mondo del lavoro: skills, cultura, comunicazione, sviluppo, social welfare
  • Opportunità: data science, automazione, assistenti virtuali, analisi trend
  • Minacce: privacy, bias, fake
  • Nuove tecnologie: talent acquisition, search & selection evaluation, onboarding, payroll
  • Uso dei chatbot: prompt engineering, rischi e opportunità

CALENDARI

Prima edizione: avvio da stabilire

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RATING ESG E PERFORMANCE AZIENDALI QUALI STRUMENTI DEL SUSTAINABILITY MANAGER

Durata: 40 ore

Livello: Avanzato

Il corso affronta l’importanza dei criteri ESG (Environmental, Social, Governance) nella valutazione delle performance aziendali. I partecipanti impareranno a integrare questi criteri nei processi decisionali per migliorare la sostenibilità e l’accesso a finanziamenti agevolati.

Learning path

I partecipanti potranno personalizzare il proprio percorso formativo combinandolo con ulteriori proposte presenti nel piano di offerta complessivo (quali ad es.: Design Thinking, Strategie di posizionamento sul mercato, Purpose aziendale, Innovation e Project management).

CONTENUTI

  • Dalla CSR all’approccio ESG: nuovi modelli per business sostenibili
  • Economia circolare e catena del valore
  • KPI e strumenti per la valutazione della sostenibilità e degli impatti ambientali lungo una filiera produttiva
  • Il ruolo delle certificazioni di prodotto/processo
  • Le diverse tipologie di reporting non finanziario
  • Evoluzione del report non finanziario alla luce dei nuovi adempimenti normativi
  • Gli standard per la rendicontazione non finanziaria: dai GRI agli ESRS
  • Integrare la sostenibilità nei processi aziendali: il ruolo del Sustainability Manager
  • La gestione del cambiamento e della diversità in azienda
  • Governance ESG: come costruirla
  • Definire un Piano di Sostenibilità e una roadmap
  • Comunicare la sostenibilità: sfide e rischi di greenwashing
  • Impatto sui processi di internazionalizzazione
  • Quadro normativo in materia di green claims e comunicazione ambientale

CALENDARI

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AUTOSTIMA E AUTOEFFICACIA PER LO SVILUPPO PERSONALE E PROFESSIONALE

Durata: 20 ore

Livello: Base

Questo corso mira a potenziare la fiducia in sé stessi e nelle proprie capacità. I partecipanti acquisiranno strumenti per affrontare le sfide professionali, gestire critiche e delusioni in modo costruttivo, migliorando così la propria autostima e autoefficacia​.

Learning path

I partecipanti potranno personalizzare il proprio percorso formativo combinandolo con ulteriori proposte presenti nel piano di offerta complessivo (quali ad es.:Tendenze e opportunità economiche emergenti, Empowering Leadership).

CONTENUTI

  • Introduzione all’autostima e all’autoefficacia: consapevolezza di sé e accettazione
  • Comunicazione efficace e gestione delle emozioni
  • Resilienza e capacità di affrontare le sfide
  • Autoefficacia e obiettivi personali

CALENDARI

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MINDSET FLESSIBILE, VISIONE E APERTURA AL CAMBIAMENTO: COLTIVARE L’EMPOWERING LEADERSHIP

Durata: 40 ore

Livello: Intermedio

Questo corso si concentra sullo sviluppo della leadership empatica e flessibile. I partecipanti impareranno a promuovere il vantaggio competitivo attraverso la connessione tra talenti diversi, adottando principi di Change Management per gestire efficacemente il cambiamento.

Learning path

I partecipanti potranno personalizzare il proprio percorso formativo combinandolo con ulteriori proposte presenti nel piano di offerta complessivo (quali ad es.: Autostima e Autoefficacia, Governare l’incertezza, Project & Innovation Management, DEIB).

CONTENUTI

  • Growth mindset
  • Mindset vincente: le buone pratiche in azienda
  • Mindset vincente e motivazione
  • Mindset e change management
  • Leadership e competenze trasversali. Gestire al meglio le persone
  • Change management & strategic leadership: innovare e gestire il cambiamento
  • Lo sviluppo delle competenze a supporto del cambiamento organizzativo
  • I fattori di successo e gli strumenti di controllo dello sviluppo organizzativo
  • Le strategie di motivazione del personale
  • La performance del personale: strategie e strumenti per il miglioramento
  • Gli strumenti di incentivazione
  • Gli strumenti a disposizione del Leader: report, dashboard, Gantt, KPI e schede di monitoraggio e valutazione

CALENDARI

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IL CUORE DELL'AZIENDA: GUIDA ALLA DEFINIZIONE DEL PURPOSE AZIENDALE

Durata: 40 ore

Livello: Avanzato

Il focus di questo corso è sulla definizione del “Purpose” aziendale, ovvero la ragione d’essere dell’azienda. Si tratta di un elemento strategico per affermare l’identità aziendale e sviluppare una visione di crescita sostenibile, integrando i principi della sostenibilità nei processi aziendali.

Learning path

I partecipanti potranno personalizzare il proprio percorso formativo combinandolo con ulteriori proposte presenti nel piano di offerta complessivo (quali ad es.: Gestione strategica dei dati e data storytelling; Design Thinking, Rating ESG; Stakeholder Engagement).

CONTENUTI

  • Scenario e strategie competitive sostenibili
  • Purpose, Mission, Vision impact ed engagement
  • Il significato e l’importanza dello scopo aziendale come motore principale della strategia e della cultura aziendale
  • I tre livelli del purpose
  • Il purpose nei contesti volatili
  • Strategia Purpose-Driven: come costruirla, comunicarla, evolverla
  • Purpose e obiettivi SDGs
  • Leve di Purpose marketing
  • Impatto sui processi di internazionalizzazione
  • Dalla strategia d’impatto alla misurazione dell’impatto
  • Metriche di misurazione delle performance

CALENDARI

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GLI ECONOMICS DI IMPRESA

Durata: 40 ore

Livello: Base

Il corso fornisce una comprensione approfondita delle performance economico-finanziarie aziendali, fondamentali per la crescita e la competitività. Si tratta di un percorso base che aiuta a comprendere e gestire gli strumenti di controllo di gestione per garantire la sostenibilità finanziaria dell’impresa.

Learning path

I partecipanti potranno personalizzare il proprio percorso formativo combinandolo con ulteriori proposte presenti nel piano di offerta complessivo (quali ad es.: Gestione strategica dei dati; Rating ESG; Finanza agevolata, Project Management, Stakeholders engagement).

CONTENUTI

  • Le dimensioni lungo le quali si articola l’analisi della performance aziendale: economica, finanziaria e patrimoniale
  • Il bilancio di esercizio: struttura e composizione
  • Riclassificazione e analisi per indici e raccordo con le informazioni di mercato e settore
  • L’analisi del fabbisogno finanziario d’impresa
  • La valutazione e l’analisi degli investimenti
  • Budget e obiettivi aziendali
  • Sistema di reporting e performance management
  • Analisi degli scostamenti
  • Analisi dei costi a fini decisionali: costi diversi per decisioni diverse

CALENDARI

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LA FINANZA AGEVOLATA PER (POTENZIARE) LA COMPETITIVITÀ D'IMPRESA

Durata: 20 ore

Livello: Intermedio

Il corso si focalizza sull’uso della finanza agevolata come strumento per lo sviluppo imprenditoriale. Verranno esplorate le diverse forme di finanziamento disponibili, come contributi a fondo perduto e incentivi fiscali, per favorire l’innovazione e la crescita delle imprese.

Learning path

I partecipanti potranno personalizzare il proprio percorso formativo combinandolo con ulteriori proposte presenti nel piano di offerta complessivo (quali ad es.: Economics di impresa, Rating ESG, Innovation & Project Management).

CONTENUTI

  • Agevolazioni finanziarie e impatto sullo sviluppo imprenditoriale
  • Tipologie di finanziamento agevolato
  • Enti e strumenti di finanziamento pubblico
  • Modalità di accesso ai bandi e alle opportunità di finanziamento
  • Tecniche per la progettazione e la redazione di un business plan efficace per presentare una domanda di finanziamentoagevolato
  • Processo di selezione delle opportunità di finanziamento agevolato
  • Criteri di valutazione e requisiti per accedere ai finanziamenti agevolati
  • Gestione della domanda di finanziamento: strategie per preparare e presentare una domanda di finanziamento efficace
  • Compliance e normative
  • Tecniche di monitoraggio e valutazione dei progetti finanziati
  • Tecniche di reporting
  • Ruolo della finanza agevolata nel promuovere l’innovazione, la sostenibilità e l’inclusione sociale
  • I trend futuri nella finanza agevolata

CALENDARI

Prima edizione: avvio da stabilire

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STAKEHOLDERS ENGAGEMENT: L'ARTE DI COSTRUIRE E MANTENERE RELAZIONI CHIAVE

Durata: 20 ore

Livello: Avanzato

Il corso fornisce strumenti e tecniche per identificare e gestire gli stakeholder aziendali. I partecipanti impareranno a mappare gli stakeholder, sviluppare strategie di engagement e gestire i processi di comunicazione e negoziazione, con l’obiettivo di creare e mantenere relazioni efficaci e produttive, fondamentali per il successo dei progetti e delle organizzazioni​.

Learning path

I partecipanti potranno personalizzare il proprio percorso formativo combinandolo con ulteriori proposte presenti nel piano di offerta complessivo (quali ad es.: Rating ESG e performance aziendali, Purpose aziendale, Project e Innovation Management).

CONTENUTI

  • Stakeholder engagement: cosa è e quali sono i benefici
  • La mappatura degli stakeholder locali e internazionali (identificazione e classificazione)
  • Identificare le tematiche che condizionano il rapporto impresa-stakeholder
  • Il ruolo degli Stakeholders nel raggiungimento degli obiettivi e nello sviluppo dei servizi dell’Organizzazione
  • Strumenti e azioni per il coinvolgimento degli stakeholder
  • L’integrazione dello stakeholder engagement nelle strategie e nella gestione del business
  • La progettazione e gestione di percorsi partecipati
  • Sostenibilità e Stakeholder engagement
  • Misura dei risultati: monitoraggio dello stato, controllo, reporting e riunioni significative sui progressi

CALENDARI

Prima edizione: avvio da stabilire

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IL PROJECT MANAGEMENT NELL’ERA DELL’IA

Durata: 40 ore

Livello: Intermedio

Questo corso affronta le sfide del Project Management in un contesto dominato dall’Intelligenza Artificiale. I partecipanti apprenderanno metodi innovativi di pianificazione e controllo dei progetti, utilizzando strumenti di IA per migliorare l’efficienza e la gestione del rischio. Verranno sviluppate competenze nel definire obiettivi, elaborare piani d’azione e adattare i progetti ai cambiamenti del mercato.

Learning path

I partecipanti potranno personalizzare il proprio percorso formativo combinandolo con ulteriori proposte presenti nel piano di offerta complessivo (quali ad es.: Data Storytelling, Governare l’incertezza, Innovation e Sustainability Management, Gestione ibrida dei collaboratori).

CONTENUTI

  • Intelligenza Artificiale a supporto della programmazione e pianificazione di progetto
  • IA vs IA Generativa
  • Automazione delle attività ripetitive
  • Prompt engineering: configurazione di ChatGPT con istruzioni personalizzate, Prompt per il Project Management
  • Analisi predittiva e reporting: come utilizzare l’IA per analizzare dati storici e prevedere possibili ostacoli
  • Ottimizzare l’allocazione delle risorse grazie all’IA, migliorando l’efficienza e riducendo i costi
  • Gestione dei costi
  • Controllo Qualità
  • Gestione delle comunicazioni con Chatbot
  • I limiti di ChaptGPT nel Project Management
  • Sicurezza e governance IA nei progetti
  • Gestione dei documenti
  • Monitoraggio delle prestazioni
  • IA a supporto delle decisioni
  • Apprendimento automatico e simulazioni
  • Valutazione e mitigazione del rischio

CALENDARI

Prima edizione: avvio 23 settembre 2024

23/09/2024 14:00-18:00
30/09/2024 14:00-18:00
04/10/2024 14:00-18:00
07/10/2024 14:00-18:00
11/10/2024 14:00-18:00
14/10/2024 14:00-18:00
18/10/2024 14:00-18:00
21/10/2024 14:00-18:00
25/10/2024 14:00-18:00
28/10/2024 14:00-18:00

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GESTIRE E PIANIFICARE L'INNOVAZIONE (INNOVATION MANAGEMENT)

Durata: 40 ore

Livello: Avanzato

Questo corso fornisce le competenze necessarie per gestire e pianificare l’innovazione all’interno delle aziende. I partecipanti impareranno a identificare opportunità innovative, sviluppare strategie di innovazione e implementare processi che favoriscano la creatività e il miglioramento continuo.

Learning path

I partecipanti potranno personalizzare il proprio percorso formativo combinandolo con ulteriori proposte presenti nel piano di offerta complessivo (quali ad es.: Design Thinking, Finanza agevolata; Purpose aziendale, Project management, Stakeholder engagement).

CONTENUTI

  • Trend e Megatrend del mercato
  • Il processo di innovazione
  • L’innovation manager: un leader trasversale in relazione con tutta l’organizzazione
  • La gestione dell’innovazione come fonte di vantaggio competitivo
  • Gli standards UNI 56000
  • La nuova value proposition: Golden Circle Model
  • Puntare su nuovi mercati: Blue Ocean Strategy
  • Consapevolezza strategica: dalla strategia al modello di business
  • Metodologie e strumenti per (ri)progettare il proprio modello di business
  • Dal BMC ad un framework operativo per la Business Model Innovation
  • Approcciare l’Open Innovation: mindset e operatività
  • La metodologia OKR per gestire efficacemente gli obiettivi del team
  • Architetture informatiche nella Digital disruption
  • Organizzazione delle risorse: Agile & Devops
  • Impatti sui processi di internazionalizzazione
  • L’ecosistema delle startup e filiera dei capitali

CALENDARI

Prima edizione: avvio da stabilire

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GOVERNARE L'INCERTEZZA: PRATICHE PER LA GESTIONE DELLA COMPLESSITÀ, DELLE CRITICITÀ, DEL CAMBIAMENTO E DEI RISCHI CONNESSI

Durata: 20 ore

Livello: Base

Il corso si concentra su modelli e approcci per gestire l’incertezza e la complessità in scenari aziendali mutevoli. Vengono trattati temi come il VUCA (Volatility, Uncertainty, Complexity, Ambiguity), Agile Management, Lean Management e Risk Management, fornendo ai partecipanti le competenze necessarie per affrontare rischi e cambiamenti.

Learning path

I partecipanti potranno personalizzare il proprio percorso formativo combinandolo con ulteriori proposte presenti nel piano di offerta complessivo (quali ad es.: Empowering Leadership, Project, Innovation e Sustainability Management, La Gestione ibrida).

CONTENUTI

  • Concetto di complessità
  • Le dimensioni individuali, organizzative, sociali della complessità
  • L’azienda come organismo: i principali fattori del funzionamento organizzativo
  • Il ruolo della cultura: le dimensioni della cultura organizzativa
  • Sviluppare cultura condivisa per vivere la complessità
  • La complessità organizzativa: dalla definizione del problema alla valutazione dei risultati
  • La complessità organizzativa: situazioni e soluzioni
  • Modello VUCA
  • Introduzione alla Metodologia Agile
  • Basi di Lean Project Management
  • Cenni di Risk Management
  • Impatti sui processi di internazionalizzazione
  • Strumenti per affrontare la complessità
  • Cause di resistenza al cambiamento e leve più efficaci per superarle
  • Problem solving e decision making in situazioni di complessità: metodo e strumenti

CALENDARI

Prima edizione: avvio da stabilire

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AZZERARE LE DISTANZE: PRATICHE E STRUMENTI PER LA GESTIONE IBRIDA DEI COLLABORATORI

Durata: 40 ore

Livello: Base

Questo corso fornisce tecniche e strumenti ed esplora le migliori pratiche per la gestione efficace di team ibridi, combinando lavoro in presenza e remoto. I partecipanti impareranno metodologie di team building, tecniche di comunicazione e principi di transizione digitale, promuovendo un ambiente di lavoro collaborativo e produttivo​. Verranno fornite tecniche per mantenere la coesione del team, gestire le prestazioni e promuovere un ambiente di lavoro flessibile e inclusivo, adatto alle esigenze delle nuove generazioni e delle persone con esigenze particolari.

Learning path

I partecipanti potranno personalizzare il proprio percorso formativo combinandolo con ulteriori proposte presenti nel piano di offerta complessivo (quali ad es.: DEIB, Empowering Leadership, Governare l’incertezza, Project Management).

CONTENUTI

  • Gestione ibrida: i punti chiave sfide, e problemi
  • Empatia, ascolto, supporto, riconoscimento
  • Gestire attraverso la fiducia e la coesione
  • Il cambiamento delle pratiche in modalità ibrida: modalità organizzative da mettere in atto
  • Remoto, telelavoro, lavoro nomade: ripensare i metodi di lavoro e monitorare le prestazioni
  • Matrice di priorità
  • Conciliare gestione ibrida e dinamiche di team
  • Leve motivazionali per rafforzare l’impegno
  • Misura delle prestazioni del team nel contesto multimodale
  • Promuovere performance, integrazione e diversity
  • Impatti sui processi di internazionalizzazione
  • Metodi di lavorare efficace
  • Strumenti collettivi e collaborativi della gestione ibrida
  • Pratiche per le riunioni ibride
  • Best practices

CALENDARI

Prima edizione: avvio 9 ottobre 2024

09/10/2024 9:00-13:00
15/10/2024 9:00-13:00
17/10/2024 9:00-13:00
22/10/2024 9:00-13:00
29/10/2024 9:00-13:00
31/10/2024 9:00-13:00
05/11/2024 9:00-13:00
07/11/2024 9:00-13:00
12/11/2024 9:00-13:00
14/11/2024 9:00-13:00

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LA DIVERSITY, EQUITY, INCLUSION AND BELONGING (DEIB) COME FONTE DI VALORE NELLE IMPRESE E NELLE ORGANIZZAZIONI

Durata: 20 ore

Livello: Intermedio

Il corso tratta l’importanza della diversità, equità e inclusione nelle aziende e approfondisce i principi della DEIB e il loro impatto strategico nelle organizzazioni. I partecipanti impareranno a promuovere un ambiente di lavoro inclusivo, valorizzare le diversità e sviluppare politiche aziendali che favoriscano l’equità e l’inclusione, la collaborazione e l’innovazione, migliorando così la performance e l’attrattività aziendale.

Learning path

I partecipanti potranno personalizzare il proprio percorso formativo combinandolo con ulteriori proposte presenti nel piano di offerta complessivo (quali ad es.: Empowering Leadership, Purpose aziendale, Stakeholders engagement, Sustainability Manager).

CONTENUTI

  • Principi fondamentali di Diversità, Equità, Inclusione e Appartenenza (DEIB)
  • L’evoluzione normativa e le certificazioni
  • Il valore le dimensioni della diversità
  • Equità vs. Uguaglianza
  • Inclusione vs. Appartenenza
  • Impatti sullo stile di leadership: le evoluzioni dei modelli manageriali
  • DEIB: costruire una strategia in azienda
  • Unconscious bias ed elementi dello stile manageriale che limitano un approccio inclusivo
  • Strategie di mitigazione KPI e scorecard strategica DEIB
  • Comunicare la diversità dentro e fuori l’azienda
  • Impatti sui processi di internazionalizzazione
  • Superare la resistenza al DEIB
  • Passi tangibili e le migliori pratiche per creare un cambiamento d’impatto

CALENDARI

Prima edizione: avvio da stabilire

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KNOWLEDGE MANAGEMENT: LA CONOSCENZA COME ASSET AZIENDALE STRATEGICO

Durata: 20 ore

Livello: Avanzato

Questo corso si concentra sulla gestione delle conoscenze aziendali, un fattore critico per la differenziazione competitiva. I partecipanti acquisiranno competenze per implementare sistemi di knowledge management (raccolta, organizzazione e condivisione delle conoscenze) utilizzando strumenti e piattaforme collaborativi, facilitare l’apprendimento organizzativo e promuovere l’innovazione attraverso la condivisione e valorizzazione del sapere interno.

Learning path

I partecipanti potranno personalizzare il proprio percorso formativo combinandolo con ulteriori proposte presenti nel piano di offerta complessivo (quali ad es.: Governare l’incertezza, Innovation e Sustainability management).

CONTENUTI

  • Che cos’è il Knowledge Management?
  • La conoscenza come asset aziendale strategico per acquisire un vantaggio competitivo
  • Conoscenze aziendali tangibili e intangibili
  • Knowledge Based View: la gestione della conoscenza
  • Interpretare le dinamiche organizzative in interconnessione alla gestione delle risorse conoscitive
  • Trasferimento delle best practices e formalizzazione del nuovo know-how
  • Le basi operative delle Learning Organizations: persone, processi e tecnologia
  • Gli strumenti del Knowledge Management
  • Condivisione, metodo e infrastruttura tecnologica
  • Ruolo e responsabilità nel Knowledge Management
  • Come gestire efficientemente ed efficacemente le conoscenze
  • Come superare le resistenze e i timori alla condivisione delle informazioni
  • Come valorizzare i knowledge worker
  • Identificare e valutare le aree di conoscenza strategiche per l’azienda
  • Pianificare il sistema per condividere le conoscenze all’interno del sistema azienda
  • Il supporto della tecnologia per la realizzazione di un progetto di knowledge management
  • Gli strumenti di collaboration integrati ai processi aziendali di gestione e sviluppo
  • Come verificare il ritorno sull’investimento effettuato

CALENDARI

Prima edizione: avvio da stabilire

Documento da scaricare per l’iscrizione: INFORMATIVA FSE

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NOTE

L’operazione è gestita da un partenariato di enti di formazione accreditati dalla Regione Emilia-Romagna e una società di consulenza direzionale che collaborano alla promozione e realizzazione del catalogo di corsi “Skills for a Purpose”:

  • W.Training Srl
  • Fondazione San Giuseppe CFP C.E.S.T.A. – FERRARA
  • Addestra S.r.l.
  • Glasford International Italy S.r.l.

I corsi verranno realizzati nelle province di Bologna, Modena, Reggio Emilia, Ferrara e Ravenna.

Per maggiori informazioni chiamaci

O invia una e-mail all’indirizzo formazionepermanente@wtraining.it

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