L'ambassador della sostenibilità
Acquisisci le competenze per agevolare la transizione alla sostenibilità della tua impresa CONTATTACI«La sostenibilità è la sfida di integrare e conciliare aspetti sociali, ambientali ed economici nelle politiche aziendali»
Dal dizionario della sostenibilità di ALTIS Università Cattolica
Essere sostenibili conviene e molto. Le aziende che perseguono gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 dell’Onu (assorbiti in gran parte dal Green Deal europeo) otterranno, infatti, performance nettamente superiori rispetto a quelle che decideranno di rimanere ancorate a un vecchio modo di fare impresa.
Si stima che, per quattro ambiti economici – cibo e agricoltura; città; energia e materie prime; salute e benessere – il raggiungimento degli Obiettivi dell’Agenda 2030 creerebbe 12mila miliardi di dollari di opportunità di mercato a livello mondiale.
Alle aziende investire nella sostenibilità conviene perché genera aumento di produttività e occupazione e le mette in sintonia con le abitudini dei consumatori che stanno cambiando verso un’ottica sostenibile, guidata dalla volontà di rispettare l’ambiente e generare impatti positivi.
Ecco perché in azienda è sempre più necessario che i manager – di qualsiasi funzione – diventino “ambassador” della sostenibilità, capaci di supportare la definizione di politiche sociali e ambientali e di supervisionarne e coordinarne l’implementazione.
Questo corso, progettato da W.Training con ALTIS Università Cattolica, fornisce ai manager le competenze per agevolare la transizione alla sostenibilità della propria impresa, dal punto di vista tecnologico, organizzativo e di gestione delle relazioni con gli stakeholder.
DESTINATARI
Persone chiave in azienda (tutte le funzioni).
DURATA
6 moduli in modalità live streaming per 40 ore complessive, suddivise in 10 sessioni da 4 ore ciascuna.
CONTENUTI
- Modulo 1: La sostenibilità nella strategia e nelle attività aziendali: i driver di sviluppo, i benefici per l’azienda, la declinazione concreta nella strategia e nel business (12 ore).
Partecipanti: persone chiave in azienda (tutte le funzioni)
- Modulo 2: Rendicontare e comunicare la sostenibilità: il percorso di rendicontazione socio-ambientale possibile per una PMI, la comunicazione di sostenibilità e cenni sulla finanza sostenibile (12 ore)
Partecipanti: persone chiave in azienda (tutte le funzioni, in particolare: direzione amministrativa e comunicazione)
- Modulo 3: Mappare e coinvolgere gli stakeholder: come identificare e gestire gli stakeholder rilevanti (4 ore)
Partecipanti: persone chiave in azienda (tutte le funzioni)
- Modulo 4: Supply chain sostenibile: acquisti, packaging ed economia circolare (4 ore)
Partecipanti: persone chiave in azienda (tutte le funzioni, in particolare: funzione acquisti e produzione)
- Modulo 5: Valorizzare le risorse umane attraverso il welfare aziendale (4 ore)
Partecipanti: persone chiave in azienda (tutte le funzioni, in particolare funzione HR)
- Modulo 6: Ambiente: ridurre gli impatti ambientali dei processi, dei prodotti e delle sedi (4 ore)
Partecipanti: persone chiave in azienda (tutte le funzioni, in particolare area produzione)
APPROCCIO FORMATIVO
Presentazione modelli di riferimento, presentazione e discussione di esperienze concrete e riflessioni strutturate/laboratori sulla specifica azienda.