Le PMI e la sfida ESG: strumenti e metodologie per una rendicontazione efficace
Come attrarre investimenti, rafforzare la reputazione e rispondere alle richieste del mercato
Il corso è fruibile in modalità live streaming
Comodamente seduto al tuo Pc, potrai partecipare alla diretta on line e interagire con il docente, come se fossi in aula
Dove e quando
CORSO ON LINE
Data: 1° marzo 2024
Ore: 9-13
Durata
4 ore
Quota di iscrizione
Prezzo Iva esclusa
200 € (+Iva 22%)
- In caso di iscrizioni aziendali multiple, è previsto uno sconto del 10% a partire dalla seconda quota di partecipazione
PRESENTAZIONE DEL CORSO
Il profilo di sostenibilità dell’azienda, ovvero la sua capacità di presidiare le dimensioni sociali, ambientali e di governance (ESG), è sempre più sotto la lente di banche, investitori, clienti industriali e, non ultimo, del legislatore europeo. Le imprese di piccole e medie dimensioni non sono immuni a tali pressioni e con crescente urgenza devono attrezzarsi per non mettere a repentaglio il proprio business.
Il corso – progettato da W.Training con l’esperta Stella Gubelli, docente dell’Università Cattolica – ha l’obiettivo di offrire una chiave interpretativa rispetto alle pressioni in ambito ESG che sollecitano le PMI e proporre una metodologia per strutturare un percorso di rendicontazione “semplificato” che risponda alle richieste informative dei principali interlocutori di business.
Alla fine del corso, sarete in grado di affrontare le sfide legate all’ESG con fiducia e di posizionare la vostra azienda per un futuro sostenibile e di successo.
DESTINATARI
Persone chiave in azienda (tutte le funzioni).
CONTENUTI
- Comprendere l’importanza dell’ESG: Esploreremo il motivo per cui le dimensioni sociali, ambientali e di governance sono diventate così rilevanti per le PMI e come possono influenzare il successo aziendale.
- Pressioni ESG sul business: Analizzeremo le diverse pressioni che le PMI devono affrontare in ambito ESG, comprese le richieste dei finanziatori, degli investitori e delle autorità di regolamentazione.
- Metodologia di rendicontazione semplificata: Vi guideremo attraverso una metodologia chiara e pratica per creare un report ESG che risponda alle esigenze informative dei vostri principali stakeholder. Imparerete a identificare i dati chiave da raccogliere, valutare e comunicare in modo efficace.
- Migliorare la sostenibilità aziendale: Condivideremo best practice e strategie per migliorare le vostre performance ESG, che potranno tradursi in vantaggi competitivi e opportunità di crescita.
LA DOCENTE
Stella Gubelli
CEO di ALTIS Advisory, docente Università Cattolica e Seniore Lecturer di ALTIS
LA DOCENTE
Valentina Bramanti
Responsabile Reporting ALTIS Advisory e Senior Lecturer di ALTIS
Per maggiori informazioni chiamaci
O invia una e-mail all’indirizzo corsi@wtraining.it