Il ruolo del Mobility Manager per la mobilità sostenibile

Vantaggi economici e sociali e benefici per salute e sicurezza

Organizzato in collaborazione con il partner tecnico Osservatorio Bikeconomy e valido anche come aggiornamento RSPP
Il corso è fruibile in modalità live streaming
Comodamente seduto al tuo Pc, potrai partecipare alla diretta on line e interagire con il docente, come se fossi in aula

Dove e quando

CORSO ON LINE

Contattaci per la prossima edizione in programma.

Durata

18 ore

Unità formative

  • Lunedì 23 maggio
  • Giovedì 26 maggio
  • Lunedì 30 maggio
  • Lunedì 6 giugno
  • Giovedì 9 giugno
  • Lunedì 13 giugno

Quota di iscrizione

Prezzo Iva esclusa

720 € (+Iva 22%)

Per le aziende che iscrivono più partecipanti alla stessa edizione del corso è prevista la seguente scontistica rispetto al costo di listino:

  • 10% dal secondo iscritto
  • 20% dal quarto iscritto

IL CORSO DI W.TRAINING, VALIDO ANCHE COME AGGIORNAMENTO RSPP

Questo percorso formativo, valido anche come aggiornamento RSPP, si rivolge a Mobility Manager esperti o da poco nominati, dipendenti che vogliono candidarsi a tale ruolo, a chi vuole riqualificarsi e proporsi come consulente ed in generale a tutti coloro che vogliono specializzarsi nell’ambito della mobilità sostenibile e della transizione ecologica.

L’obiettivo è fornire tutte le competenze necessarie allo svolgimento del ruolo di Mobility Manager, partendo dal contesto legislativo di riferimento fino alla redazione del PSCL e all’illustrazione degli impatti positivi su salute, prevenzione e sicurezza.

Vuoi saperne di più sul ruolo del Mobility Manager? - CLICCA QUI

IL CONTESTO NORMATIVO

L’articolo 229, comma 4, del Decreto-legge n. 34 del 19 maggio 2020, convertito, con modificazioni, dalla Legge n. 77 del 17 luglio 2020, ha introdotto l’obbligatorietà della figura professionale del Mobility Manager e della redazione del Piano degli Spostamenti Casa Lavoro (PSCL) per tutte le imprese e pubbliche amministrazioni con singole unità locali con più di 100 dipendenti situate in un capoluogo di Regione, in una Città metropolitana, in un capoluogo di Provincia o in un Comune con popolazione superiore a 50.000 abitanti. Anche quelle che non rientrano in questi parametri, possono comunque procedere facoltativamente all’adozione del PSCL del proprio personale dipendente. Il Piano Spostamenti Casa-Lavoro è un documento strategico che analizza lo stato dell’offerta di trasporto presente nel territorio interessato e lo stato della mobilità del personale dipendente, la sua predisposizione verso forme di mobilità sostenibili e le sue esigenze.

Con il Decreto Interministeriale n.179 del 12 maggio 2021, il Ministero della Transizione Ecologica di concerto con il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, definiscono le modalità attuative delle disposizioni di cui all’articolo 229, comma 4, del DL 34/2020. L’articolo 3, comma 5 del suddetto Decreto 179/2021 ha previsto l’adozione delle “Linee guida per la redazione e l’implementazione dei piani degli spostamenti casa-lavoro (PSCL)”.

IL RUOLO DEL MOBILITY MANAGER

Tale misura si pone dunque la finalità di ridurre l’impatto ambientale derivante dal traffico veicolare privato nelle aree urbane e metropolitane negli spostamenti sistematici casa-lavoro. Il Mobility Manager diventa quindi di fatto una figura professionale le cui competenze in tema di tecnologia, innovazione, ambiente, economia, normativa e salute potranno garantire ad aziende ed Enti locali di intercettare il cambiamento in atto. Non si tratta solo di un obbligo di legge, ma di una vera e propria occasione di rinnovamento.

La funzione principale del Mobility Manager è quella di supporto professionale continuativo alle attività di decisione, pianificazione, programmazione, gestione e promozione di soluzioni ottimali di mobilità sostenibile. Dovrà occuparsi della raccolta e dell’analisi delle abitudini comportamentali dei dipendenti, con l’obiettivo di ridurre l’impronta carbonica emessa attraverso azioni di breve e lungo termine per disincentivare l’utilizzo dei mezzi privati a fronte della promozione dell’uso di mezzi pubblici, elettrici, condivisi, intermodali

DESTINATARI

RSPP, Mobility Manager di nuova nomina, Responsabili e Coordinatori Risorse Umane.

CONTENUTI

Il corso, della durata di 18 ore, sarà strutturato in 6 moduli, da 3 ore ciascuno, distribuiti su 3 settimane:

Modulo 1: Il contesto normativo di riferimento, bandi e finanziamenti – Lunedì 23 maggio dalle ore 14.00 alle ore 17.00

  1. Il quadro normativo nazionale
  2. Bandi pubblici e finanziamenti

Modulo 2: Economia e Struttura della Mobilità Sostenibile – Giovedì 26 maggio dalle ore 14.00 alle ore 17.00

  1. Mobilità sostenibile nell’economia nazionale e internazionale
  2. Mobilità Elettrica e Multimodale
  3. Prospettive e scenari della mobilità sostenibile

Modulo 3: Il Ruolo del Mobility Manager – Lunedì 30 maggio dalle ore 14.00 alle ore 17.00

  1. Competenze interdisciplinari del Mobility Manager
  2. Mobility Manager nell’azienda e nell’amministrazione locale
  3. Analisi costi-benefici

Modulo 4: Il Piano Spostamenti Casa Lavoro – Lunedì 6 giugno dalle ore 14.00 alle ore 17.00

  1. Analisi, progettazione, attuazione e monitoraggio
  2. Mobilità casa-lavoro e smart working
  3. Casi di mobility management: best practice nazionali e internazionali

Modulo 5: Impatti positivi su Salute, Prevenzione e Sicurezza – Giovedì 9 giugno dalle ore 14.00 alle ore 17.00

  1. Mobilità sostenibile e impatti positivi ed economicamente rilevanti su salute e prevenzione
  2. Benefici per dipendenti, azienda e stakeholder
  3. Impatti in tema di Corporate Social Responsability e welfare aziendale

Modulo 6: Rigenerazione urbana e cicloturismo – Lunedì 13 giugno dalle ore 14.00 alle ore 17.00

  1. Rigenerazione urbana
  2. Rigenerazione dei territori – economia del cicloturismo
  3. Testimonianze di operatori

Durante il corso verranno effettuate esercitazioni. Al termine del corso è previsto un test di verifica, il cui superamento consente il rilascio dell’attestato, valido anche per l’aggiornamento RSPP. Terminato il corso, verranno rilasciate dispense riassuntive delle lezioni.

MATERIALE DIDATTICO

Terminato il corso, verranno rilasciate dispense riassuntive delle lezioni.

La registrazione del corso sarà disponibile per un anno dalla conclusione dell’ultimo modulo didattico.

NUMERO PARTECIPANTI

Per assicurare la qualità didattica il corso è a numero chiuso (max 20 partecipanti). Le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo.

I DOCENTI

GIANLUCA SANTILLI

GIANLUCA SANTILLI

Avvocato, founder partner di LS Lexjus Sinacta. Premiato quale avvocato dell’anno per la sostenibilità. Gianluca ha ideato Bikeconomy Forum e Osservatorio Bikeconomy, che presiede. È co-autore di Bikeconomy, il primo libro in Europa sul tema. Ha ideato ed organizzato Granfondo Campagnolo Roma ed è stato a capo della Procura e del settore amatoriale della Federciclismo. È membro della commissione Bikeconomy & Marketing dell’U.C.I.

PIERANGELO SOLDAVINI

PIERANGELO SOLDAVINI

Pierangelo Soldavini, giornalista de Il Sole 24 Ore specializzato in tecnologia e innovazione applicata alla finanza, appassionato di bicicletta, co-autore di Bikeconomy (Egea, 2019).

ENRICO STEFÀNO

ENRICO STEFÀNO

Enrico, grazie alla sua importante esperienza maturata quale Presidente della Commissione Mobilità di Roma Capitale, arricchirà di preziose competenze ed esperienze l’Osservatorio.

STEFANO STRANO

STEFANO STRANO

ll Prof. Stefano Strano è esperto in Cardiologia. È responsabile del Centro per lo Studio della Sincope e della Disautonomia Cardiovascolare dell’Università Sapienza presso l’Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico Umberto I di Roma. Ideatore e Co-Fondatore della Rete Italiana delle Neurocardiologie, dal 2014 è il Coordinatore scientifico ed organizzatore dell’annuale congresso nazionale “La Rete delle Neurocardiologie”.

PAOLO RUFFINO

PAOLO RUFFINO

Responsabile dello sviluppo del mercato internazionale ed italiano di Decisio, società olandese che è tra i principali istituti di ricerca e consulenza economica del settore della programmazione, pianificazione e valutazione delle politiche territoriali, sociali, ambientali e dei trasporti. Paolo ha lavorato anche per l’Amsterdam Transport Authority.

SILVIA LIVONI COLOMBO

SILVIA LIVONI COLOMBO

Silvia Livoni Colombo è esperta di marketing territoriale, pubbliche relazioni e ufficio stampa. È specializzata in progetti di marketing locale su misura, turismo e lifestyle. Nel 2016 ha creato Terre di Casole Bike Hub, il primo Bike Hub in Italia, in Toscana, riconosciuto come best practice e case history della sua categoria. Altamente focalizzata sullo sviluppo di destinazioni turistiche sostenibili per raggiungere la crescita sociale ed economica, attraverso l’individuazione di itinerari cicloturistici integrati, valorizzando il patrimonio culturale e naturale del territorio. Fa parte di varie tavole rotonde permanenti sul turismo e affianca la proprietà di Luxury Bike Hotels in termini di strategie e sviluppi di marketing.

STEFANO BRINCHI

STEFANO BRINCHI

Laureto in ingegneria civile trasporti con specializzazione in pianificazione dei trasporti, con particolare riferimento alle interazioni trasporti-territori, attualmente è Presidente e Amministratore Delegato presso Roma Servizi per la Mobilità e Responsabile della Segreteria Tecnica del PUMS di Roma Capitale. Da sempre attento allo sviluppo e all’innovazione dei sistemi di supporto alle decisioni, cura da quindici anni i rapporti con le tre principali università romane.

ANDREA PASOTTO

ANDREA PASOTTO

Ing. Andrea Pasotto, responsabile dell’Area di Pianificazione Strategica di Roma Servizi per la mobilità. Presidente della Commissione di Mobilità Sostenibile dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma e Mobility Manager d’Area di Roma Capitale. Esperto in pianificazione dei trasporti e studi di mobilità, docente in materia di mobilità sostenibile e mobility management.

Per maggiori informazioni chiamaci

O invia una e-mail all’indirizzo corsi@wtraining.it