Trasformazione digitale delle dichiarazioni e di altri documenti doganali (AIDA)
Corso on line per scoprire tutte le novità sulla digitalizzazione dei processi documentali di interazione con il sistema doganale AIDA per importazioni, esportazioni e movimentazione merci
Il corso è fruibile in modalità live streaming
Comodamente seduto al tuo Pc, potrai partecipare alla diretta on line e interagire con il docente, come se fossi in aula
Dove e quando
CORSO ON LINE
Data: 24 settembre 2024
Ore: 10-12
Durata
2 ore
Quota di iscrizione
Prezzo Iva esclusa
150 € (+Iva 22%)
- In caso di iscrizioni aziendali multiple, è previsto uno sconto del 10% a partire dalla seconda quota di partecipazione
PRESENTAZIONE DEL CORSO
Un corso pratico di 2 ore incentrato nella prima parte sui nuovi obblighi di legge e le procedure relative alla digitalizzazione del processo dei dati e dei flussi documentali doganali relativi alle importazioni, alle esportazioni e al transito delle merci.
Nella prima ora saranno spiegati gli obblighi nazionali in attuazione con il Regolamento Europeo UE 952/2013, denominato Codice Doganale Unionale e in linea con il modello europeo di dati doganali. Saranno individuati i vari tipi di dichiarazioni doganali, le scadenze e i documenti contenuti nel Cassetto Doganale e le procedure per semplificare/automatizzare le attività degli operatori economici.
Nella seconda parte il corso tratterà gli obblighi sulla gestione e conservazione dei documenti informatici di rilevanza doganale in conformità al D.M. 17 giugno 20214 e alle nuove Linee Guida AgID, la cui applicazione è obbligatoria dal 1 gennaio 2022, il ruolo del Responsabile della Conservazione di ciascuna azienda e dei suoi compiti di corretto affidamento contrattuale al Conservatore, di redazione del Manuale della conservazione e di controlli operativi sull’operato del Conservatore.
Gli esperti Paolo Massari e Fabrizio Lupone risponderanno ai vostri quesiti e ai vostri dubbi.
- Vuoi capire la digital trasformation doganale secondo la normativa nazionale ed europea e le sue interpretazioni concrete con le circolari dell’Agenzia delle Dogane?
- Vuoi chiarire i dubbi sul Prospetto di riepilogo contabile della dichiarazione doganale di importazione?
- Vuoi approfondire la ricerca e la gestione dei documenti doganali attraverso il portale web dell’Agenzia delle Dogane?
- Vuoi comprendere in modo concreto i nuovi requisiti e adempimenti operativi della conservazione dei documenti informatici fiscali e doganali?
- Qual è il ruolo del Responsabile della Conservazione e il rapporto contrattuale con il Conservatore? Le responsabilità, le deleghe e i compiti operativi di controllo.
- È vero che il manuale della conservazione deve essere predisposto per legge per ciascuna azienda?
La digitalizzazione dei processi documentali di interazione con il sistema doganale AIDA per importazioni, esportazioni e movimentazione merci è diventata un ambito strategico e necessario per la tua azienda. Le novità e gli adempimenti doganali operativi devono essere chiariti dai migliori esperti in materia!
Questo evento formativo di mezza giornata è rivolto a responsabili di amministrazione, controller, responsabili IT, manager, CIO, CFO, CEO, imprenditori, commercialisti, professionisti, consulenti e a tutti coloro che intendono chiarirsi i dubbi ed affrontare le tematiche della digitalizzazione dei documenti amministrativi, contabili e fiscali.
IL DOCENTE
Fabrizio Lupone
Consulente esperto, pubblicista e formatore di massimo livello nazionale in ambito normativo, di processo e tecnico sulle tematiche relative alla digitalizzazione dei processi documentali, sottoscrizioni elettroniche e fatturazione elettronica. Professore a contratto nel Master universitario di II livello in “Formazione Gestione Conservazione di Archivi Digitali pubblici e privati (FGCAD)” organizzato dall’Università di Macerata. Membro del Comitato Scientifico e Docenziale del Corso di Alta formazione per la Transizione al Digitale dell’Ente Pubblico, organizzato dal Centro Studi Enti Locali. Professionista della Digitalizzazione di Livello Expert con attestazione di qualità e di qualificazione professionale ANORC Professioni (ex artt. 4, 7, 8 della Legge n. 4/2013.
È membro del network professionale D&L Net. È referente scientifico ANORC al tavolo di lavoro “ANORC.lab Fiscale”. È componente del Comitato Redazionale della rivista “Innovazione digitale nella P.A.” dell’editore e proprietario Centro Studi Enti Locali. È membro del Comitato tecnico scientifico di Consulenza e Risorse. Componente del Comitato di Redazione della rivista DIGEAT di divulgazione scientifica. È iscritto all’elenco MIMIT dei manager qualificati e può erogare consulenza per progetti di integrazione e sviluppo digitale dei processi aziendali (Voucher per consulenza in innovazione). Componente della Commissione “ICT e Innovazione” dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Pescara.
IL DOCENTE
Paolo Massari
Laureatosi a Milano, ha maturato una significativa esperienza presso l’Agenzia delle Dogane (prima funzionario, poi Direttore dell’Ufficio delle Dogane di Genova), il gruppo FCA, quale responsabile Customs Operations e studi di consulenza. Ha acquisito una vasta esperienza nell’assistenza sia di gruppi nazionali che internazionali e nella consulenza a clienti italiani ed esteri su questioni doganali e accise, con particolare riferimento alle implicazioni derivanti da transazioni internazionali, alla pianificazione e alla strategia doganale, ai regimi speciali e alle semplificazioni, al valore e al TP in dogana, alla classificazione e all’origine, alla disciplina accise. È autore di tre volumi, in materia, rispettivamente, di obbligazione doganale, origine e aspetti doganali e fiscali della Brexit, nonché di numerose pubblicazioni in materia di dogana, IVA comunitaria e accise, sia su riviste cartacee, sia online; ha pubblicato numerosi interventi esplicativi del nuovo Codice doganale dell’Unione, tiene webinar, seminari, corsi di aggiornamento e formazione ed è docente in diversi corsi per l’acquisizione della qualifica di responsabile delle questioni doganali ai fini AEO.
Customs & International Trade Advisor, è socio fondatore delle società di consulenza C-Trade s.r.l. e Overy s.r.l.
Al corso mancano
Giorno(s)
:
Ore(s)
:
Minuto(i)
:
Second(s)
Per maggiori informazioni chiamaci
O invia una e-mail all’indirizzo corsi@wtraining.it