Vetro a contatto con alimenti: quadro normativo, casi pratici di applicazione delle GMP e valutazione dei rischi
2 oreIl corso è fruibile in modalità live streaming
Comodamente seduto al tuo Pc, potrai partecipare alla diretta on line e interagire con il docente, come se fossi in aula
OBIETTIVO
Il corso introduce alla normativa nazionale ed europea sui materiali e oggetti a contatto con alimenti, come ad esempio imballaggi e stoviglie, con esempi di applicazioni pratiche per implementare un sistema GMP conforme al regolamento 2023/2006. Al termine del corso, i partecipanti conosceranno il quadro normativo e avranno gli strumenti per approfondire i temi di sicurezza alimentare rispetto ai MOCA.
CONTENUTI
- Legislazione italiana ed europea applicabile ad acciaio e alluminio, in particolare si farà riferimento ai regolamenti 1935/2004, 2023/2006 e al Decreto Ministeriale 21/03/1973.
- Esempi pratici di GMP, in particolare: selezione dei fornitori di materiali di partenza; requisiti igienici di strutture, locali e personale; gestione delle macchine di ispezione; gestione frodi e product safety. Cenni alle linee guida e buone prassi di settore sui processi di stampa.
- Analisi e valutazione dei rischi per la sicurezza e la qualità degli alimenti basata sul metodo HACCP. Definizione dei principi del metodo ed esempi pratici.
DESTINATARI
Responsabili e direttori qualità e produzione di aziende coinvolte nella filiera MOCA (produzione e distribuzione), consulenti, auditor e chiunque voglia approfondire i temi legati ai MOCA.
MATERIALE DIDATTICO
Sarà consegnata copia in formato elettronico delle diapositive presentate nei moduli didattici. Il materiale è stato progettato in modo da rappresentare un supporto operativo per il partecipante da utilizzare dopo il corso.
NUMERO DI PARTECIPANTI
Per assicurare la qualità didattica il corso è a numero chiuso (max 20 partecipanti). Le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo.
IL DOCENTE
Carlo Alberto Lugli
Tecnologo Alimentare iscritto all’Albo di Emilia Romagna, Toscana, Marche ed Umbria col n°209. Si occupa da diversi anni di MOCA come auditor di terza parte per gli schemi FSSC 22000, ISO 22000 e ISO 9001, come trainer e consulente. Ha esperienza nelle filiere del metallo, del vetro e della plastica. È tutor approvato da BRCGS per gli standard Food e Packaging Materials.
Al corso mancano
Giorno(s)
:
Ore(s)
:
Minuto(i)
:
Second(s)
Affrettati a prenotare il tuo posto!
Per maggiori informazioni sul corso VETRO A CONTATTO CON ALIMENTI: QUADRO NORMATIVO, CASI PRATICI DI APPLICAZIONE DELLE GMP E VALUTAZIONE DEI RISCHI, compila il modulo
CORSO ON LINE
Data: 09/04/2020
Orario: 15-17
2 ore
Quota di iscrizione
Prezzo Iva esclusa- Iva 22%
- Sono previsti sconti del 5% sul secondo iscritto, del 10% sul terzo iscritto della stessa azienda o il 10% per l’iscrizione ad un secondo corso.