E-mail etiquette | Corso in eLearning
L’e-mail è ancora un fondamentale strumento di comunicazione professionale, e lo rimarrà per molti anni.
Ma quante volte abbiamo ricevuto e-mail confuse, prolisse, inefficaci, dal tono magari inappropriato e indisponente? Come sarebbe la nostra vita lavorativa se tutti, noi compresi, scrivessimo sempre mail chiare e piacevoli da leggere, che comunicano bene il messaggio e dispongono bene gli interlocutori?
Questo corso multimediale interattivo in modalità asincrona, breve e immediato, ti racconterà tutto quello che non sapevi di non sapere sulla comunicazione via e-mail.
Buone e-mail vogliono dire buone relazioni professionali!
Come si struttura il corso?
Il corso si struttura in 5 moduli di 10-15 minuti ciascuno, per un totale di 1 ora e 10 minuti di formazione. Ogni modulo approfondisce un aspetto della comunicazione via e-mail:

1 | Introduzione
Spesso sottovalutiamo la difficoltà di scrivere una buona e-mail – che sia chiara, concisa, gradevole da leggere. Siamo sicuri che le e-mail che mandiamo siano migliori di quelle che riceviamo? In questo modulo, prendiamo coscienza delle criticità della comunicazione via e-mail e ci prepariamo ad affrontarle.

2 | I pilastri dell'e-mail
In questo modulo, un docente con lunga esperienza nell’ambito della comunicazione professionale ci accompagna alla scoperta dei 5 pilastri della comunicazione per e-mail: dal problema della chiarezza agli aspetti relazionali dell’e-mail.

3 | La struttura dell'e-mail perfetta
Le e-mail hanno una struttura ben definita, composta di destinatari, oggetto, apertura, nucleo, chiusura, allegati… Non ogni e-mail deve avere tutti questi elementi, ma conoscerli alla perfezione è fondamentale per padroneggiare le sottigliezze della comunicazione via e-mail.

4 | Il testo dell'e-mail
Veniamo al corpo della nostra e-mail: in questo modulo la docente, esperta di comunicazione professionale, analizza le varie componenti del testo dell’e-mail – apertura, nucleo, chiusura – e condivide i segreti per far passare al meglio il nostro messaggio.

5 | Comunicare con stile
Non è solo questione di ciò che si scrive, ma anche di come lo si scrive: in questo modulo ricco di esempi concreti impariamo a evitare gli errori più comuni e a comunicare, insieme al messaggio, anche qualcosa della nostra personalità: con le e-mail non solo trasferiamo informazioni, ma al contempo coltiviamo la relazione personale e professionale con i destinatari.
Segui gratuitamente il modulo introduttivo del corso!
Perché apprendere con un corso eLearning può essere più efficace?
Il segreto di un buon corso eLearning è la sua natura interattiva e il fatto di adottare un approccio didattico che sfrutta diversi strumenti e supporti multimediali per favorire l’apprendimento.
Inoltre, l’utente può apprendere nei tempi e nei luoghi che preferisce, al ritmo che trova più consono.
I moduli di questo corso sono brevi e gradevoli, di facile fruizione. I contenuti sono presentati attraverso:
- Tre moduli basati su infografiche animate accompagnate da una voce narrante;
- Due moduli con altrettanti video dal ritmo incalzante, in cui è un docente a presentare i contenuti;
- Quiz interattivi, sia valutativi sia non valutativi.
