Dopo le presentazioni di Modena, Bologna e Reggio Emilia, Vite al lavoro, la raccolta di racconti scritti dai collaboratori di W.Training, approda a Milano. Il volume sarà presentato sabato 16 novembre alle 10 a BookCity, un’iniziativa culturale sostenuta dal Comune di Milano, volta a promuovere il mondo del libro e della lettura.

A seguire un workshop di scrittura collaborativa che coinvolgerà i partecipanti, con un ospite di eccezione: l’intelligenza artificiale!

Un’esperienza di scrittura collaborativa che diventa strumento formativo

Il libro Vite al lavoro, frutto di un esperimento di scrittura collaborativa realizzato da W.Training, nasce come progetto interno all’azienda, coinvolgendo i dipendenti nella creazione di diciotto racconti incentrati sul mondo del lavoro. Questa esperienza non solo ha portato alla pubblicazione di un libro, ma si propone come modello replicabile in altre aziende, rivelandosi uno strumento formativo per potenziare la collaborazione in team, la gestione dei conflitti e la pratica della correzione reciproca.

Durante l’evento di BookCity, il libro sarà presentato attraverso le testimonianze di alcuni autori, i quali condivideranno il percorso di editing e revisione collaborativa che ha portato alla sua pubblicazione.

Mettersi alla prova con l’aiuto dell’Intelligenza Artificiale

I partecipanti al workshop avranno poi l’opportunità di mettersi alla prova, svolgendo l’editing di un racconto ambientato nel mondo del lavoro sotto la guida di Miriam Bonanno e Marco Lombardo. L’attività si focalizzerà sulla revisione dei testi come occasione per sviluppare capacità di auto-correzione e di gestione delle divergenze in modo costruttivo, con l’obiettivo di trasformare la critica in un’opportunità di crescita collettiva.

Grazie all’Intelligenza Artificiale generativa, sarà inoltre prodotta una bozza di racconto, sulla quale i partecipanti lavoreranno insieme, sperimentando in prima persona i processi di correzione e gestione del conflitto che sono stati al centro dell’esperienza di Vite al lavoro. L’attuale contesto lavorativo, caratterizzato da continui cambiamenti tecnologici e organizzativi, richiede infatti una maggiore flessibilità e offre preziose opportunità per affinare la collaborazione, ma può anche amplificare i momenti di disaccordo.

Il workshop rappresenta anche un’occasione per riflettere sul ruolo dell’AI nelle attività creative e sul rapporto tra intelligenza umana e artificiale. Saranno i partecipanti a decretare il verdetto finale: c’è spazio per una conciliazione tra le due intelligenze o si tratta di una competizione aperta tra scrittori e AI?

Prenota qui la tua partecipazione al workshop: https://forms.office.com/e/SHivBc5jsn

Ti aspettiamo a Milano.

Redazione