Si avvicina il momento della presentazione dei Piani per l’Avviso n. 1/2021 Fondimpresa che finanzia con 20 milioni di euro percorsi formativi a sostegno dell’innovazione digitale e/o tecnologica di prodotto e/o di processo nelle imprese aderenti.
Oltre a sostenere le organizzazioni che intendono competere nel mercato globale, sviluppando un ambiente di lavoro ed una cultura aziendale che incoraggino e ricompensino la creatività innovativa di tutti i dipendenti, l’Avviso intende favorire e stimolare la collaborazione tra le imprese ed Enti di ricerca pubblici e Università.
I Piani formativi, infatti, devono in ogni caso prevedere, a pena di esclusione, la partecipazione di uno dei soggetti di seguito elencati:
- Dipartimenti di Università pubbliche e private riconosciute dal MIUR;
- Enti pubblici di ricerca vigilati dal MIUR;
- altri Organismi di ricerca in possesso dei requisiti indicati nell’Avviso n. 1/2021.
La percentuale di imprese italiane che realizza R&S è di circa il 9% del totale: più o meno un quarto di queste lo fa al di fuori dell’azienda, attraverso rapporti con università, centri di ricerca e altre imprese.
Uno strumento come l’Avviso 1/2021 di Fondimpresa può contribuire a rafforzare questa “alleanza per l’innovazione” tra il mondo delle imprese e quello della ricerca.
Ricordiamo che possono presentare la domanda di finanziamento e realizzare i Piani formativi le aziende che non sono state beneficiarie di Piani finanziati sull’Avviso 1/2019 del Fondo, salvo il caso in cui il finanziamento sia stato revocato o l’azienda vi abbia rinunciato.
Le domande di finanziamento dovranno pervenire a partire dalle ore 9.00 del 30 marzo 2021 fino alle ore 13.00 del 31 dicembre 2021.