La Camera di Commercio di Bologna mette a disposizione delle MPMI dell’Area metropolitana un milione di euro per sostenere l’installazione di nuovi impianti fotovoltaici e/o micro e mini eolici (eventualmente combinati a sistemi di accumulo) sui tetti, sulle coperture o nelle pertinenze degli immobili in cui si svolge l’attività aziendale.
Il contributo a fondo perduto concesso è pari al 50% delle spese ammesse e può arrivare ad un importo di €20.000 per gli impianti destinati a soddisfare il fabbisogno energetico di una singola impresa (o di uno o più siti produttivi individuati come U.L. dell’impresa richiedente) e a €30.000 per gli impianti destinati alla condivisione dell’energia prodotta nell’ambito di una Comunità Energetica Rinnovabile costituita tra imprese.
Sono ammesse le spese sostenute per l’acquisto e l’installazione degli impianti, le spese tecniche correlate (la diagnosi energetica, la progettazione, la direzione lavori e le spese di collaudo), l’eventuale sistema di accumulo e le eventuali spese di rimozione e smaltimento delle coperture contenenti amianto, su cui saranno installati gli impianti.
Sarà riconosciuta priorità alle imprese femminili, giovanili e con rating di legalità.
Le domande possono essere inoltrate entro il 21 settembre 2023.