Come possiamo fare un’analisi sul nostro target di clienti e/o potenziali clienti?
È giunto il momento di testare le nostre supposizioni e confermare i bisogni dei nostri clienti e/o potenziali clienti.
Procediamo con ordine. Se vi ricorderete, nel post intitolato “Mappa dell’Empatia”, abbiamo visto come la mappa permette di immedesimarsi, in modo empatico, nell’utente per raccogliere percezioni e sentimenti.
In questo modo abbiamo creato un semplice prototipo iniziale. Ora dobbiamo uscire dalla zona di comfort e parlare alle persone per poter guardare le nostre idee da un’altra prospettiva. Solo così impareremo nuove cose alimentando la curiosità e arricchendo la conoscenza passo dopo passo. Come farlo?
➡️ Interviste
➡️ Opinioni degli esperti
➡️ Discussioni di gruppo (o focus group)
➡️ Ricerche basate sull’osservazione
I dati qualitativi raccolgono quelle informazioni che tentano di descrivere un argomento più che misurarlo. Un’indagine qualitativa mira ad andare a fondo nell’argomento in questione per raccogliere informazioni relative alle motivazioni, al pensiero e agli atteggiamenti delle persone. Questo fornisce una comprensione profonda delle domande della ricerca.