Lunedì primo maggio, il Consiglio dei Ministri ha approvato un decreto legge che introduce misure urgenti per l’inclusione sociale e l’accesso al mondo del lavoro.
Il documento, ribattezzato Decreto Lavoro e proposto dal Presidente Giorgia Meloni e dal Ministro del lavoro e delle politiche sociali Marina Calderone, apporta una serie di misure di sostegno al reddito e di revisione dei contratti di lavoro subordinato fra cui la riduzione del cuneo fiscale, l’incremento della soglia dei fringe benefit e incentivi all’assunzione dei giovani non occupati e sostegni alla povertà che vanno a sostituire il Reddito di cittadinanza.
Fra queste misure troviamo anche il rifinanziamento del Fondo Nuove Competenze attraverso le risorse rinvenienti dal Piano nazionale Giovani, donne, lavoro e le risorse del programma operativo complementare Poc Spao. L’ammontare di questo incremento di risorse non è stato ancora reso noto, trattandosi di un dato in divenire, ma la scelta di Consiglio dei Ministri di estenderne l’efficacia fino al 2027, ufficializza l’intenzione già più volte espressa da questo Governo, di voler rendere strutturale questa misura che favorisce l’aggiornamento della professionalità dei lavoratori a seguito della transizione digitale ed ecologica.
Ricordiamo che il Fondo nuove competenze, nella sua ultima edizione 2022, rimborsava il 60% della retribuzione e il 100% dei contributi previdenziali e assistenziali per le ore di lavoro destinate alla formazione, fino ad un contributo massimo di 10 milioni di euro. La formazione finanziata dal FNC offre pertanto ai lavoratori l’opportunità di acquisire nuove o maggiori competenze e di dotarsi degli strumenti utili per adattarsi alle mutevoli condizioni del mercato di lavoro, sostenendo le imprese nel processo di adeguamento ai nuovi modelli organizzativi e produttivi, in risposta alle transizioni ecologiche e digitali.
Nelle prossime settimane speriamo di conoscere i dettagli relativi agli importi di questo rifinanziamento e alle caratteristiche e alle tempistiche del prossimo avviso.