Fon.Coop ha attivato un nuovo avviso, il numero 54, che ha lo scopo di promuovere la competitività e il posizionamento delle imprese aderenti, sostenendo i processi di trasformazione organizzativa e di transizione green e digitale, attraverso percorsi formativi volti all’adeguamento e all’innovazione dei modelli e delle prassi operative.
L’Avviso prevede due distinte linee di finanziamento:
- la Linea 1, con 4 milioni di euro di dotazione ripartiti su base regionale, è pensata per i piani formativi dedicati al fabbisogno aziendale. È già possibile presentare i piani formativi con validazione entro il 14 luglio 2023. Sono ammessi percorsi aziendali o pluriaziendali di upskilling che sostengono la transizione green, digitale e la trasformazione organizzativa e gestionale;
- la Linea 2, con 3,5 milioni di euro di dotazione erogabili con modalità a sportello, è per le imprese aderenti al Fondo che hanno partecipato all’Avviso Fondo Competenze ma sono state escluse dall’Avviso 53FNC per esaurimento risorse. Questa Linea quindi sarà attivata solo quando l’Avviso 53/2022 dedicato al Fondo Nuove Competenze sarà chiuso. Sono ammessi piani formativi solo aziendali legati alla necessità di un aggiornamento delle professionalità dei lavoratori a seguito della transizione digitale ed ecologica.
I Piani formativi devono essere oggetto di condivisione sindacale e devono essere progettati per conoscenze e competenze comprendendo, per queste ultime, idonee attività di valutazione finalizzate al rilascio all’allievo di una attestazione degli apprendimenti acquisti trasparente e spendibile.