L’Avviso 47 Aziendale di Fon.Coop “Nuove competenze per la crescita e la competitività” stanzia 4,5 milioni di euro con distribuzione regionale per piani formativi da presentare in un’unica scadenza entro il 28 maggio 2021.
I piani formativi dell’Avviso 47 possono essere oggetto di contributo a valere sul Fondo Nuove Competenze, che ancora di più – grazie alla sinergia con gli strumenti che i Fondi stanno mettendo in campo – si dimostra uno strumento fondamentale per la ripartenza.
Tra le azioni indicate dall’Avviso ci sono il sostegno alle imprese per ridefinire gli assetti organizzativi, i sistemi di relazioni e per l’adozione di strategie efficaci per fronteggiare i mercati di riferimento in continua evoluzione.
Sono promossi percorsi dedicati ai fabbisogni nei settori emergenti del green e del digitale ed è premiata la formazione inclusiva per i giovani e che rafforza lo scambio intergenerazionale.
Uno degli obiettivi è dedicato alla formazione sui valori identitari cooperativi e per la creazione di nuove cooperative attraverso le operazioni di workers buyout, le start up cooperative, i percorsi di spin-off, ecc.
La pubblicazione dell’Avviso 47 del Fondo di Rotazione si inserisce nelle nuove operatività promosse dal Fondo per finanziare la formazione delle imprese aderenti. Il 23 febbraio 2021 è stato aperto il Conto Formativo, canale di accesso diretto alle risorse per la formazione ed è stata avviata l’iniziativa per le PMI aderenti, che fino al 20 aprile possono scegliere come fare formazione con Fon.Coop.