Con una dotazione finanziaria pari a 10 milioni di Euro, l’Avviso 3/2022 di Fondimpresa – Politiche attive, si prefigge come obiettivo quello di superare il mismatch di competenze tra domanda e offerta di lavoro, emerso negli ultimi mesi nel nostro Paese.
Attraverso il finanziamento di Piani formativi finalizzati all’acquisizione di abilità e competenze che favoriscano la crescita professionale e l’occupabilità di lavoratori disoccupati e/o inoccupati, da assumere, al termine del percorso formativo, nelle imprese aderenti, Fondimpresa aggiunge un nuovo tassello al ventaglio di opportunità messe a disposizione delle proprie aziende (Avviso 3/2021, con contributo aggiuntivo, Avviso 1/2022 Innovazione e Avviso 2/2022 Competenze trasversali).
Con questo nuovo avviso, le imprese aderenti, singolarmente, in ATS o in Consorzio, potranno presentare uno o più piani formativi, per un valore cumulativo massimo di € 300.000,00, destinati a disoccupati o inoccupati al fine di qualificare, riqualificare, aggiornare e assumere figure professionali difficilmente reperibili nel mercato locale del lavoro.
Le domande di finanziamento potranno essere inoltrate a Fondimpresa a partire dal 10 maggio 2022 e fino ad esaurimento delle risorse. Il finanziamento verrà assegnato, secondo l’ordine cronologico di presentazione.